"Che Leonardo non fosse, e non si sentisse, un allenatore di calcio il popolo nerazzurro, Moratti in primis, già lo sapeva. Adesso le perplessità, la voglia di una scrivania con una comoda poltrona e (senza dubbio) l'ammaliante dio-denaro, stanno convincendo Leonardo ad abbandonare una scelta che poco tempo fa aveva deciso di sposare "senza pensarci un attimo". Fatti alla mano, sarebbe un altro epic-fail della società, che dopo il tonfo-Benitez, si ritrova a porsi nuovamente il problema dell'allenatore. Qualsiasi scelta Leonardo prenderà, non credo che i tifosi nerazzurri vedrebbero ancora di buon occhio una persona con dei dubbi esistenziali talmente esagerati (oltre ai 16 anni di Milan che restano comunque): passi per il 4-4-2 piuttosto che il 4-3-1-2, ma non essere sicuri di voler fare ciò per cui si è PAGATI mi sembra un ostacolo insuperabile. E allora nell'attesa di sapere cosa Leonardo vorrà fare da grande, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni (€), è giusto che la dirigenza si mobiliti per trovare un allenatore degno di sedere sulla nostra panchina: qualcuno che dimostri attaccamento alla squadra, professionalità, voglia di vincere e carattere indomabile come il nostro indimenticato condottiero.
Passiamo ai nomi. Molti ne circolano in queste ore: Bielsa, Blanc, Ranieri...tutti inadatti! Per quanto Marcelo Bielsa sia ben voluto dai senatori, resta pur sempre un tecnico che a livello di club ha fatto poca esperienza, non ha quasi mai vissuto uno spogliatoio 24h su 24h (e poi ricorda vagamente Rafa Benitez). Blanc, nonostante sia legato alla famiglia Inter, non credo che brucerà subito la chance della guida tecnica della nazionale francese. Ranieri...bèh, i suoi continui attacchi all'Inter parlano da soli.
Già dopo l'addio di Mourinho, ho sperato fino all'ultimo di vedere sulla panchina interista Sinisa Mihajlovic: non di grande esperienza, ma esperto dell'ambiente Inter, affamato di vittorie, e con un carattere che ridarebbe alla squadra quella cattiveria persa nell'ultima stagione. Sicuramente non avrebbe problemi a tornare a Milano. Poi c'è il "sogno" Villas Boas, allievo di Mou, anch'egli conoscitore dell'ambiente, grande personalità, e con una buona dose d'esperienza nonostante la sua "tenera" età (33). Svincolarlo costa 15 milioni, ma con qualche trattativa il prezzo potrebbe scendere: dato l'investimento a lungo termine che si andrebbe a fare, mi sembra che l'impresa valga pienamente la spesa. Dando uno sguardo ai disoccupati italiani, i nomi che spiccano maggiormente sono quelli di Delio Rossi e Gian Piero Gasperini. Il primo ha doti umane inestimabili, in tutti questi anni ha mostrato un attaccamento incredibile alle squadre che ha gestito, ma tatticamente lo vedo un po' fragile e soprattutto inadatto a palcoscenici lussuosi come quelli che l'Inter DEVE calcare. Gasperini, invece, ha dato prova di essere un grande esperto di calcio, ha portato il Genoa ai fasti che tutti sappiamo, facendolo giocare benissimo nei primi anni di Serie A. Doti, queste, che potrebbero colmare l'inesperienza a livello europeo. Io prenderei seriamente in considerazione queste due ipotesi (senza scartare la pista Zenga), anche per un ruolo da traghettatore - dati i tempi di magra - in vista del colpaccio Guardiola/Villas Boas/...Mou.
Un nome che circola pochissimo nelle ultime ore è quello di Diego Simeone. Una persona indubbiamente attaccata ai colori nerazzurri, che ha mostrato grande personalità e molta intelligenza tattica nell'esperienza catanese: sarebbe pronto per un incarico davvero impegnativo. Il mio candidato è El Cholo.
Tirando le somme, credo che la scelta della società di ringiovanire la squadra debba riguardare anche la guida tecnica, c'è bisogno di gente che porti freschezza e che abbia negli occhi la voglia di vincere.
Spero, e sono convinto, che ci siano tanti giovani allenatori con queste qualità e, soprattutto, che siano convinti del mestiere che fanno. Senza badare all'offerente migliore, ma solo con una voglia pazza di Inter: per il suo bene, per il nostro, e per quello di tutti".
Giuseppe
"Non posso ancore credere che Leonardo sta per lasciare l'Inter, ma le ultime parole di Moratti sul sito ufficiale danno quasi per certo l'addio di Leonardo. Adesso si fanno tanti nomi. In pole c'e l'Argentino Bielsa - secondo me sarebbe una scelta sbagliata, siccome e' un allenatore che non allena un club da 13 anni. Ci sono altri nomi in circolazione: Capello, Spalletti, Villas-Boas, Hiddink...ma penso sia difficile che uno di questi cambiera aria. C'e' pero' un altro nome - uno che nell'ultimo campionato ha portato con il gioco piu' bello nel nostro campionato, l'Udinese in preliminari di Champions League: Guidolin, che per'altro e' un Interista. Penso che e' arrivato il momento che a questo allenatore sia affidata una squadra big come la nostra Inter".
George
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo