Tanti nerazzurri sopra il 6 e un po' di insufficienze nella pagelle che Tuttosport sui giocatori dell'Inter ieri in campo contro la Juventus. Il peggiore è Bastoni, 'punito' con un 4, mentre Zielinski, Dimarco e Esposito strappano il 7.
Sommer 6 A Torino era finito sul banco degli imputati per aver regalato un paio di gol alla Juve, stavolta invece fa tutto per bene anche se - va detto - le plastiche parate sul colpo di testa di McKennie e sul tiro a giro di Yildiz non sono complicate. Lo stesso si può dire per la doppia conclusione di Yildiz e McKennie (sempre loro) a inizio ripresa. Sui due gol incassati non ha invece colpe evidenti.
Bisseck 6 Gioca il primo tempo con il freno un po’ tirato ed è protagonista in negativo sull’1-1, mentre nella ripresa - anche perché la Juve è con un uomo in meno - alza il suo raggio di azione e nel finale impegna Di Gregorio.
Akanji 6.5 Gestisce il traffico da buon vigile urbano infondendo sicurezza ai compagni.
Bastoni 4 Il pessimo La Penna lo grazia dall’espulsione (doppia ammonizione per simulazione) ma non Chivu che, giustamente, lo toglie vista l’ammonizione presa dopo otto minuti (a proposito: nei giorni in cui a Milano si celebrano le Olimpiadi va steso un velo pietoso sull’esultanza per il rosso all’avversario...). Qualche istante prima dell’episodio con un tiro ravvicinato colpisce entrambi i pali, senza che la palla varchi la riga. Carlos Augusto (1' st) 6 Entra a metà gara e mette i suoi cingoli al servizio della causa.
Luis Henrique 5.5 È protagonista sui due “gollonzi” nel primo tempo: da un suo tiro-cross - peraltro non una fucilata - nasce l’autogol di Cambiaso, mentre sul pareggio della Juve si addormenta incomprensibilmente sul cross facilmente leggibile di McKennie, lasciando libero Cambiaso di colpire. Tutt’intorno la solita prestazione impalpabile. Esposito (22' st) 7 Il suo ingresso in campo “riempie” l’area di rigore e il gol - bellissimo per la torsione con cui indirizza il pallone nell’angolo - ne è logica conseguenza.
Barella 5.5 Al rientro dall’infortunio appare ancora in rodaggio, questo al netto del retropassaggio pasticciato che mette un po’ in ambasce Sommer. L’ammonizione presa, gli costerà la trasferta di Lecce per squalifica. Calhanoglu (9' st) 6.5 Pure lui alla prima dopo uno stop ai box appare più pimpante di Barella, forse anche perché ha di fronte un avversario in inferiorità numerica. Con una bella sberla impegna Di Gregorio e dà vivacità alla manovra.
Zielinski 7 Il suo finale di gara è da film: prima perde Locatelli sul 2-2 della Juve, quindi con una rasoiata cancella con gli interessi quell’errore, segnando una rete che può essere determinante nella lotta scudetto. A corredo, gestisce ogni pallone col piglio del farmacista. Nel primo tempo forse era stato troppo lezioso quando si è trovato tutto solo davanti a Di Gregorio: anziché il colpo sotto, lì forse serviva una stoccata potente e precisa.
Sucic 6 Vederlo correre come un mezzofondista veloce nella prima mezz’ora dà un po’ di ossigeno a uno spettacolo piuttosto bruttarello. Tra l’altro il vantaggio dell’Inter nasce da una sua palla recuperata su David. Nella ripresa cala vistosamente e viene sostituito. Diouf (22' st) 6 Il suo ingresso dà una bella scarica ai nerazzurri.
Dimarco 7 La cosa più bella del suo primo tempo per una volta la fa in difesa, quando grazie a una precisa diagonale salva su David, pescato da un preciso tracciante di Locatelli. La cosa migliore della sua partita è invece lo splendido assist (il 14° in Serie A) che innesca Pio sul raddoppio nerazzurro.
Thuram 6.5 Sotto gli occhi di papà Lilian gioca una gran partita da attaccante totale: mette il piede nell’azione del vantaggio nerazzurro, con un luccicante colpo di tacco lancia Zielinski a tu per tu con Di Gregorio quindi impegna il portiere della Juve con un gran colpo di testa. Bonny (41' st) ng
Lautaro 5.5 Il fatto che con la Juve spesso faccia cilecca non lo fa giocare tranquillo: plateale nelle proteste e spesso fuori dal gioco nonostante - come sempre - si sbatta tantissimo per farsi trovare sulla linea di passaggio giusta. L’unico ruggito verso Di Gregorio è una bella fucilata nel primo tempo che però non trova la porta.
All. Chivu 6.5 Bravo a togliere Bastoni all’intervallo e coraggioso nel passare al 3-4-3. Vince, seppur in modo rocambolesco il primo big match del campionato e manda un segnale forte e chiaro al Milan.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 11:19 livePrimavera 1, Inter-Roma 15', 1-1 - Ristabilita subito la parità: Bah risponde a Zouin, poi si prende un giallo
- 11:07 GdS - Errore su Kalulu in Inter-Juventus: l'arbitro La Penna rischia un lungo stop
- 10:39 GdS - Esposito segna solo gol pesanti: l'Inter l'ha blindato fino al 2030, Chivu è quello che ci ha creduto più di tutti
- 10:25 Calvarese: "Oggi il VAR non può intervenire sul doppio giallo, ma il protocollo sarà implementato in estate"
- 10:10 CdS - Zielinski è il piccolo capolavoro di Chivu: gli ha teso subito la mano dopo le difficoltà con Inzaghi
- 09:56 Pagelle TS - Zielinski, Esposito e Dimarco sono da 7. Bastoni 'punito' con un 4
- 09:42 Pagelle CdS - Zielinski da 8, gol pesantissimo. A seguire Esposito e Dimarco
- 09:28 Moviola CdS - La Penna sbaglia nel secondo giallo a Kalulu. Tocchi di mano in area: nessuno è da rigore
- 09:14 GdS - Premio alla rinascita e oro-massiccio per l’Inter: il gol di Zielinski rischia di diventare una cartolina
- 09:00 GdS - Zielinski trasforma al miele il San Valentino dell'Inter e di Esposito. La Penna sfregia il derby d'Italia
- 08:45 Moviola GdS - La Penna, abbaglio clamoroso: Kalulu sfiora e Bastoni accentua, non è mai giallo
- 08:30 Pagelle GdS - Primo grande gol per Pio, Sommer para (quasi) tutto e Zielo decide. Bastoni il peggiore
- 08:15 Il San Valentino di Luciano, le effusioni tra Luis Henrique e Cambiaso e il Derby d'Italia riscritto con La Penna
- 00:20 videoInter-Juventus 3-2, Tramontana: "Chiellini ha ragione, ma quando è l'Inter è sfavorita dove sono?"
- 00:15 Chivu in conferenza: "Mi è tornata in mente Inter-Lazio 2-2. Mi aspettavo la vittoria col Napoli, oggi ci è andata bene"
- 00:08 Chivu a ITV: "Abbiamo patito gli ultimi due anni in partite come questa, spesso ci è girata male"
- 00:04 Chivu a DAZN: "Kalulu? Nel rigore contro il Liverpool me la sono presa con Bastoni. I giocatori devono evitare di..."
- 00:00 Inter, una squadra per cuori forti. Da amare
- 23:55 Inter-Juventus, la moviola - La Penna insufficiente: pesa il grave errore nella seconda ammonizione per Kalulu
- 23:50 Chivu a Sky: "La squadra non mi è piaciuta, mi tengo il carattere. Il rosso? Il tocco c'è, Kalulu deve sapere..."
- 23:46 Juve, Chiellini a DAZN: "La Penna inaccettabile, ennesimo errore che coinvolge tutti. Punto di non ritorno"
- 23:44 Juve, Comolli in conferenza: "Abbiamo perso tre punti, il calcio italiano molto di più". Chiellini: "Inaccettabile"
- 23:37 Juve, Comolli a DAZN: "Un'ingiustizia. Noi abbiamo perso 3 punti, il calcio italiano molto di più"
- 23:35 Bisseck in conferenza: "Il rosso a Kalulu? Non ho visto niente. Il 2-2? Non possiamo prendere gol così facilmente"
- 23:33 Pio Esposito a DAZN: "Il gol decisivo l'ha fatto Zielinski, non io. Questa vittoria è una gioia di gruppo"
- 23:31 Bisseck a ITV: "Oggi commessi tanti errori, ma grande vittoria. Chivu sta facendo un gran lavoro"
- 23:29 Zielinski Player of the Match a DAZN: "Gol molto importante, lo dedico a mia moglie. Siamo stati grandi"
- 23:28 Juventus, anche l'AD Comolli urla la sua rabbia a Sky Sport: "È successa una cosa imbarazzante"
- 23:26 Juve, Chiellini furioso a Sky: "Inaccettabile, oggi non si può parlare di calcio. Ora vediamo cosa succederà"
- 23:21 Bisseck a DAZN: "La Juve ha fatto una grande partita, siamo contenti per la vittoria"
- 23:19 videoFuria Juventus all'intervallo per il rosso a Kalulu. Comolli inviperito, Chiellini urla: "Non esiste"
- 23:13 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto tanto, la Juve ha giocato bene. Ma alla fine conta vincere"
- 23:11 Zielinski Player of the Match a Sky: "Abbiamo vinto contro una grande Juventus, dobbiamo godercela"
- 23:10 Pio Esposito raggiante a Sky: "Serate come queste le sogni sin da bambino. Traguardo? Lontanissimo"
- 22:49 Inter-Juve, le pagelle - Zielinski è il regista di un thriller. Bastoni 'spacca' la partita, Esposito fa un gol che vale tanto
- 22:49 Piotr il mago: Zielinski al 90esimo trova la rete del 3-2, l'Inter stende la Juventus e spezza l'incantesimo delle big
- 22:48 Inter-Juve, Fischio Finale - Sommer fa re-innamorare gli interisti, Pio li fa esplodere, Zielinski scrive il bigliettino di San Valentino
- 22:48 Inter-Juventus, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-JUVENTUS: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:15 Inter-Juventus, prevedibile tutto esaurito: 75.515 spettatori e secondo record in A
- 21:51 Zielinski al 45': "La Juve ha tanta qualità, noi dobbiamo fare di più e portarla a casa"
- 20:30 Juve, Chiellini a DAZN: "A Thuram va tolta profondità, a Lautaro la palla in area. Oggi per noi conta la prestazione"
- 20:28 Roberto Baggio riabbraccia i tifosi nerazzurri: per lui una maglia speciale dell'Inter da Marotta
- 20:23 Marotta a DAZN: "Dobbiamo confermare quanto fatto di buono. Spalletti? C'è stima"
- 20:20 Juve, Chiellini a Sky: "Inter squadra più forte del campionato da qualche anno. Ce la giocheremo con le nostre armi"
- 20:18 Marotta a Sky: "Chivu sarà protagonista nello scenario degli allenatori. Vincere servirebbe a..."
- 20:06 Juve, Kelly a DAZN: "Dobbiamo dare il 100% per uscire da San Siro con dei punti"
- 20:06 Thuram a DAZN: "Non c'è un duello tra me e Bremer, ma tra Inter e Juve. Vogliamo vincere"
- 19:52 Thuram a Sky: "In gare come queste in ballo c'è la storia. Mio padre fa il tifo per chi vuole"
- 19:51 Juventus, Kelly a Sky: "Abbiamo lavorato molto sulle modalità d'attacco dell'Inter"
- 19:49 Thuram a ITV: "Stasera servirà un'Inter seria e attenta ai dettagli"
- 19:38 Parma Femminile, Valenti: "Inter squadra più in forma del campionato, serviranno coraggio e leggerezza"
- 19:24 Sky - Le ultime di formazione: Chivu sceglie Sucic con Zielinski e Barella, panchina per Mkhitaryan
- 19:10 Polli: "Nell'Inter Women il coraggio non manca mai. Prenderei la velocità a Katie Bowen"
- 18:55 Sommer bocciato come commentatore della cerimonia di Milano-Cortina: "Una cattiva scelta"
- 18:41 Roma Primavera, Guidi: "Inter grandissima squadra, che sta brillando in Youth League"
- 18:26 Con la nuova Nations League arriva la 'maxi-pausa' di settembre e ottobre: 104 partite per le Nazionali
- 18:12 I tormenti di Conte continuano: si ferma McTominay, lo scozzese salterà Napoli-Roma
- 17:58 videoInter-Juventus, 'odi et amo': a San Valentino arriva la sfida tra due eterni opposti che si attraggono
- 17:43 Sky - Conferme per Zielinski titolare contro la Juve: Calhanoglu in panchina, questa l'idea di Chivu
- 17:29 Gasperini torna sui risultati con le big del girone d'andata, poi sull'Inter: "All'inizio viaggiava meno, ma adesso..."
- 17:14 Sassuolo, Grosso: "L'Inter? Bisogna mettersi alle spalle ciò che succede. Ho fiducia in Muric"
- 17:00 La Fiorentina riaccende la fiammella della speranza: colpo grosso al Sinigaglia, Como battuto 2-1
- 16:58 Massolin manda uno squillo all'Inter: sua la rete che apre le danze nella vittoria del Modena sulla Carrarese
- 16:46 L'ex Inter Mandorlini torna ad allenare: è ufficiale il suo approdo al Ravenna
- 16:31 Hernanes: "A me piace Chivu, ma non sono d'accordo con lui: Inter-Juve non è una gara normale. Va oltre la matematica"
- 16:16 Felipe Melo: "Il derby d'Italia di San Valentino lo vince la mia Inter. Chivu ha migliorato la squadra, Dimarco migliore d'Europa"
- 16:02 Racing, poco spazio sin qui per Carboni. Ma le casse dell'Academia attendono i suoi prossimi 20 minuti
- 15:33 Caressa: "L'Inter impressiona, Dimarco più di tutti. È uno dei migliori laterali in circolazione"
- 15:19 Boninsegna: "Juve maledizione per l'Inter? I nerazzurri restano i più forti. Però calma a parlare di scudetto"


