Il 5-0 rimediato dall'Inter sabato nella finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain rappresenta il passivo più pesante nella storia delle finali di competizioni di club e Nazionali per quel che concerne le partite secche. C'è però un precedente storico nel quale il pesantissimo scarto è stato eguagliato, anche se in questo si parla di un incontro andata e ritorno: bisogna tornare indietro fino al gennaio del 1974, quando si giocò la seconda edizione della Supercoppa Europea, la prima sotto l'egida UEFA.
Il doppio confronto vide scontrarsi l'Ajax campione d'Europa 1973 e il Milan che in quell'anno vinse la Coppa delle Coppe: all'andata, a San Siro il 9 gennaio. i rossoneri si imposero 1-0 grazie alla rete di Luciano Chiarugi al 77esimo davanti a 15.000 spettatori. Al ritorno, però, i Lancieri umiliarono i rossoneri inflieggendo loro un pesantissimo 6-0: Jan Mulder e Pieter Keizer segnarono nel primo tempo, poi Johann Neeskens, Johnny Rep, Gerardus Mühren e Arie Haan infierirono nella ripresa. Totale del doppio confronto 6-1: un gol segnato ma sei subiti e scarto uguale, anche con tutti i distinguo relativi alle modalità di disputa della finale.
Altre notizie - Stats
Altre notizie
- 14:35 Donnarumma: "Ho faticato a gioire per la UCL perché c'erano i miei fratelli dell'Inter. Raiola in sede? Non sapevo"
- 14:25 esclusivaAstuti (Cernusco-Merate): "Berenbruch si vedeva fosse un campioncino. Under 23? Per me è già da Serie A"
- 14:22 Ausilio parte in missione per Londra: il direttore sportivo nella capitale britannica a trattare per Fabregas
- 14:15 videoRaiola: "Ecco qual è la situazione per Cocchi. Donnarumma piace all'Inter ma oggi zero discorsi"
- 14:07 SI - L'Inter vuole Fabregas: possibile blitz di Ausilio a Londra per raggiungere lo spagnolo
- 13:39 Como, Suwarso sicuro: "Fabregas non lascerà il club. Il nostro percorso ruota attorno a lui"
- 13:24 TS - Luis Henrique si lega all'Inter: indiscrezioni sul nuovo numero di maglia
- 13:10 VIDEO FcIN - Enzo Raiola arrivato in sede Inter: si parlerà del futuro dell'esterno diciottenne Cocchi
- 13:10 UFFICIALE - Anche Nicola e il Cagliari si dicono addio. Il comunicato del club sardo
- 12:56 I tifosi del Como provano a dissuadere Fabregas: "Sei il nostro simbolo, la città ti ama"
- 12:43 CdS - Mezza rivoluzione in attacco: Hojlund ha superato Zirkzee, mentre per Bonny...
- 12:35 CdS - Inter e Napoli: intrecci di mercato. Da Bonny a Frattesi: la situazione
- 12:27 Risolto il problema tecnico sull'app di FcInterNews.it: disponibile l'aggiornamento
- 12:20 Gravina sul no di Acerbi alla Nazionale: "Nessun commento. Posso esprimere solo dispiacere"
- 12:10 Inter, quindici giocatori chiamati dalle nazionali: tutti gli impegni in calendario
- 12:05 Esami per Bisseck dopo l'infortunio di Monaco: l'esito. Il tedesco out per la prima parte del Mondiale per Club
- 12:00 INZAGHI vola a PARIGI, tutto su FABREGAS: due EX INTER come ALTERNATIVE. Il PUNTO e un RETROSCENA...
- 11:45 FOTO - Fabregas, l'indizio social: una foto nel 2022 con il giaccone dell'Inter
- 11:30 Del Bosque: "Fabregas ha sempre pensato da allenatore. Lui all'Inter? Lotterebbe per vincere tutto"
- 11:25 videoInzaghi in partenza da Linate: sta per cominciare l'esperienza all'Al-Hilal
- 11:16 Ottolini (ds Genoa): "Ecco cosa ci ha dato Vieira. Gudmundsson? C'è interesse da club in Champions. Seguiamo Pio Esposito"
- 11:02 CdS - Inter, all-in su Fabregas: oggi il tecnico chiederà al Como il via libera
- 10:48 CdS - Inzaghi-Al Hilal: scelta presa da tempo. I sospetti del club per la debacle in finale...
- 10:34 Dalla Germania - Il Real riacquista Paz per venderlo: nuova cessione con clausola, c'è il Bayer Leverkusen
- 10:20 Pio Esposito lascia il ritiro dell'U21 per infortunio: salterà gli Europei di categoria
- 10:06 La Repubblica - Marotta su Fabregas da tempo: può portarsi un giocatore (non Paz). Alternative: crolla la quota di un ex Inter
- 09:52 TS - Come sarà l'Inter di Fabregas: modulo, nuovi acquisti e un altro tentativo per Nico Paz
- 09:38 TS - Né Bastoni né Barella con Inzaghi all'Al-Hilal. Ma c'è un altro interista che può seguirlo
- 09:24 TS - Inter, Fabregas segnerebbe già un primato. Altri cinque nomi in corsa
- 09:10 GdS - Fabregas al Mondiale? C'è l'intoppo patentino Uefa Pro
- 08:56 GdS - Luis Henrique e Sucic: oggi le due ufficialità. Entrambi a disposizione per il Mondiale
- 08:42 Sacchi stronca Inzaghi: "Non ha fatto il salto decisivo, eppure l'Inter spende tanto. Percorso di 4 anni non positivo. E sulla scelta di andare via..."
- 08:28 GdS - Mercato: da Acerbi a Frattesi, tutto torna in gioco. Fabregas la carta per Nico Paz?
- 08:14 GdS - Fabregas-Inter: si parte! Marotta vuole chiudere subito. Le richieste sul mercato...
- 08:01 GdS - Inzaghi addio: "Non ho più energie". Nessuna buonuscita e una promessa di mercato. Ora tutto su Fabregas
- 01:35 Moretto: "Anche il Botafogo sulle tracce di Correa". A breve sarà svincolato
- 01:00 La Provincia di Como - Fabregas verso l’Inter, c’è Farioli per il Como
- 00:00 Il regalo
- 23:50 Fiorentina Primavera, Harder: "Con l'Inter sconfitta dura da mandar giù. Siamo arrivati molto stanchi"
- 23:46 Romano: "Inter pronta a presentare il progetto a Fabregas. Ma al momento nessun contatto tra le parti"
- 23:36 Zenga sulla panchina dell'Inter: "Prenderei Chivu anche con dieci partite in Serie A"
- 23:34 Sky - Fabregas chiede garanzie all'Inter, domani ulteriori contatti. Chivu e Vieira le alternative
- 23:21 Pavard saluta e ringrazia Inzaghi: "È stato un onore, mister"
- 23:07 Monterrey, Berterame: "La finale Champions? Ho preferito schiacciare un pisolino. Con l'Inter per vincere"
- 22:53 Gigi D'Alessio: "Scudetto sudato, ho provato ancora più gusto. Riscatto del Sud? Basta parlarne"
- 22:39 Al-Khelaïfi: "Lavorato duramente per questa Champions. Il successo del PSG è di tutto il calcio francese"
- 22:25 Playoff Under 17, l'Inter di Handanovic sfiderà ai quarti il Torino: gli orari delle due sfide
- 22:15 Dumfries: "Difficile guardare indietro, ma resteremo sempre insieme. Grazie a tutti per il supporto"
- 22:11 Mondiale per Club, la FIFA ufficializza i campi di allenamento della fase a gironi. Ecco dove si allenerà l'Inter
- 21:57 Abbracci e qualche battuta: l'accoglienza della Nazionale albanese per Asllani
- 21:45 Sky - Inter-Fabregas, primo contatto diretto: lo spagnolo non ha ancora dato il via libera, ma è molto tentato
- 21:43 Disservizi sull'app FcInterNews: cosa c'è da sapere
- 21:36 videoInter, summit terminato dopo l'addio di Inzaghi: Marotta lascia la sede senza rilasciare dichiarazioni
- 21:29 Il saluto social di Yann Bisseck all'ormai ex allenatore, Simone Inzaghi: "Grazie per tutto Mister"
- 21:23 Dimarco saluta il 'fratello' Inzaghi: "Ne abbiamo fatte di cose... Quella stella ci legherà per sempre"
- 21:15 videoIl racconto della giornata in cui Inzaghi dice addio all'Inter
- 21:03 Sky - Il punto sul dopo-Inzaghi: tra Fabregas, Chivu e De Zerbi. Per il Mondiale per Club c'è l'idea Vecchi
- 21:00 Inzaghi lascia l'Inter, Calhanoglu: "Hai sempre creduto in me, dentro e fuori dal campo. Grazie, ti auguro successo"
- 20:46 UFFICIALE - Juventus-Giuntoli, è addio: comunicata la risoluzione del contratto
- 20:32 Abodi sul caso Acerbi: "Non parlerei di rifiuto. Giudizio superficiale se non si sanno le cose in fondo"
- 20:18 Inzaghi sempre più verso l'Al-Hilal e il rischio del primo possibile faccia a faccia con l'Inter al Mondiale per Club
- 20:10 La moglie di Inzaghi: "All'Inter quattro anni magnifici. Avrei voluto dirgli di restare, questo addio pesa come un macigno"
- 20:04 Thuram saluta Inzaghi: "Grande mister e grande uomo. Giocare sotto la sua guida è stato un piacere e un onore"
- 19:50 Sky - L'Inter lavora al dopo-Inzaghi: Fabregas è il preferito, Chivu la soluzione più facilmente percorribile
- 19:35 Quattro anni, 217 panchine e 6 trofei sollevati. Il saluto social dell'Inter a Inzaghi: "Grazie Mister"
- 19:21 Champions League, Sommer re delle parate. L'elvetico svetta per numero di salvataggi effettuati
- 19:07 Desailly: "Sapevamo che il PSG avrebbe vinto la Champions. Inter, la differenza col Barça..."
- 18:53 Steven Zhang saluta Inzaghi: "Il mio Mister. È stato davvero un bellissimo viaggio insieme a te, grazie"
- 18:39 Pescara, Ferraris: "Il mister ci ha detto di fare come il PSG contro l'Inter. Ho pensato a Dembélé"
- 18:24 Bookies - Allenatore Inter, crolla la quota di Fabregas. E in lavagna c'è anche il nome di Mourinho