Torna il consueto appuntamento con la nuova rubrica "RewInter" che, per il sesto appuntamento, analizzerà e commenterà insieme ai lettori di FcInterNews.it una gara indimenticabile della presidenza di Massimo Moratti, passata alla storia e, ancora oggi, indelebile nei cuori e nelle menti di tutti i tifosi nerazzurri. Stiamo parlando del derby di ritorno della stagione 1997-1998, gara in cui i nerazzurri si imposero sotto tutti i punti di vista sui "cugini" rossoneri: gioco, personalità, carattere, cinismo, tecnica, tattica e, ovviamente, risultato. 

Mattatore e protagonista assoluto del match l'argentino e idolo del popolo interista Diego Pablo Simeone che, con una doppietta, entra di diritto nel cuore di tutti i tifosi, anche grazie ad un'esultanza che fece trasparire tutto il suo attaccamento alla maglia nerazzurra. Non poteva mancare, poi, la rete del giocatore più forte del mondo in quel momento, ovvero Luis Nazario da Lima, per tutti Ronaldo

6A PUNTATA
Serie A 1997-1998, 26a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza":
MILAN 0 - INTER 3

Per la 26a giornata del massimo campionato italiano, va in scena il derby di Milano numero 240 della storia rossonerazzurra, appuntamento al quale le due squadre si presentano in situazioni nettamente differenti: la squadra di Luigi Simoni è, in quel momento, terza in classifica con 50 punti a 4 lunghezze dalla capolista Juventus, mentre gli uomini di Fabio Capello vivono una stagione molto difficile, dopo aver conquistato 39 punti nelle prime 25 giornate.

Per quanto riguarda le formazioni, l'Inter si presenta praticamente in formazione-tipo, con il solo Ze Elias al posto del francese tutto cuore e polmoni Benoit Cauet, con capitan futuro Javier Zanetti e Francesco Moriero sugli esterni e la coppia d'attacco Djorkaeff-Ronaldo per cercare di scardinare la difesa rossonera.
Il Milan, dal canto suo, risponde con Demetrio Albertini in cabina di regia, con un tridente offensivo molto interessante, con il fantasista Boban alle spalle della coppia d'attacco molto fisica Kluivert-Weah.

Lo stadio Meazza è pronto, la cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni e quindi... si può iniziare.
Inter "attendista" nella prima parte di gara, con il Milan che si dimostra padrone del campo, rendendosi pericoloso con Boban, ma l'estremo difensore nerazzurro Gianluca Pagliuca risponde "presente". Poco prima, da segnalare un tentativo di Simeone. Simoni, dal canto suo, si affida alla super potenza Ronaldo, anche se nel primo tempo la "gabbia" Desailly-Maldini sembra funzionar bene, limitando il Fenomeno brasiliano.

Inter che attende, Milan che tiene il pallino del gioco, ma il risultato non cambia...
Sul finire della prima frazione di gioco, però, il tabellone aggiorna il risultato: corner di Djorkaeff, colpo di testa imperioso proprio del Cholo argentino che porta in vantaggio i suoi. 0-1 e squadre che rientrano per il consueto "thè caldo" dell'intervallo.

Il Milan cerca di reagire, ma Simoni si copre inserendo Fresi e Cauet, mentre Capello opta per la carta Maurizio Ganz, ex di turno. Nel miglior momento della società di Silvio Berlusconi, però, il calcio si dimostra spietato: Moriero serve con un perfetto assist a Ronaldo che scavalca il portiere rossonero Seba Rossi con un pallonetto che rimarrà scolpito nelle menti di tutti i tifosi nerazzurri. 0-2 a 13' dal termine e partita al sicuro.
Tutto finito? Assolutamente no. Il francese Cauet coglie un palo servito da Zanetti, ma il gol dello 0-3 è nell'aria: Simeone, ancora lui, salta l'estremo difensore rossonero dopo una cavalcata trionfale, depositando il pallone nella porta sguarnita.

Il risultato parla chiaro: Inter spietata, cinica e vincente che sale a quota 53 punti, mentre il Milan prosegue nel suo momento difficile.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-4-2): 1 Rossi 21 Cardone (36 Ganz 14′st) 8 Desailly 3 Maldini 17 Ziege 13 Ba (38 Maniero 33′st) 4 Albertini (19 Maini 1′st) 32 Donadoni 20 Boban 14 Weah 9 Kluivert
Panchina: 23 Taibi 37 Beloufa 35 Nilsen 24 Smoje
Allenatore: Fabio Capello

INTER (4-4-2): 1 Pagliuca 2 Bergomi 33 Colonnese 16 West 4 Zanetti 17 Moriero (11 Kanu 38'st) 8 Winter 13 Ze Elias (7 Fresi 17′st) 14 Simeone 6 Djorkaeff (15 Cauet 23′st) 10 Ronaldo
Panchina: 12 Mazzantini 36 Milanese 24 Sartor 9 Zamorano
Allenatore: Luigi Simoni

Arbitro: Sig. Bazzoli di Merano

Marcatori: Diego Pablo Simeone (42' e 87'), Ronaldo (77')

 

La doppietta di Simeone e la rete di Ronaldo: il derby è nerazzurro
Sezione: RewInter / Data: Sab 14 dicembre 2013 alle 11:00
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print