Puntata numero 9 per la nuova rubrica "RewInter", che torna con una gara vinta dai nerazzurri, significativa per quanto riguarda gli anni della Presidenza di Massimo Moratti. Appuntamento che coincide con una vittoria ottenuta in maniera fortunata sì, ma sicuramente meritata, per la voglia di vincere e per la cattiveria agonistica mostrata per tutto l'arco dei 90 minuti. La stagione è la prima "targata" Hector Raul Cuper, ovvero quella del 2001-2002, annata (per la delusione di tutto il popolo nerazzurro) che sarà per sempre ricordata come quella del "5 maggio". E non c'è bisogno di ricordare per quale motivo in particolare...
Stagione, stando ai numeri, comunque positiva per gli uomini dell'Hombre vertical, che chiusero il campionato al terzo posto dietro la Juventus di Marcello Lippi e la Roma, che l'anno precedente si laureò Campione d'Italia con Fabio Capello. In Coppa UEFA, invece, il percorso si interruppe solamente in semifinale per mano del Feyenoord, squadra che poi vinse la competizione. Le vittime furono numerose e di tutto rispetto: i nerazzurri, infatti, eliminarono - nell'ordine - FC Braşov, Wisła Kraków, Ipswich, AEK Atene e, soprattutto, Valencia, in una gara "epica".
In Coppa Italia, invece, il cammino si fermò agli ottavi di finale, in seguito all'eliminazione contro l'Udinese, dopo la sconfitta esterna al "Friuli" per 2-1 e il pareggio del "Meazza" per 2-2.
La stagione fu ricordata anche per altri due episodi che rimarranno, per motivi diversi, scolpiti nella mente dei tifosi interisti: il 12 dicembre 2001 scomparve il mitico e storico avvocato Peppino Prisco, leggendario vicepresidente interista, da pochi giorni ottantenne, mentre alla fine del campionato, il tanto amato Ronaldo chiese (ed ottenne) la cessione al Real Madrid, passando da "idolo" a "traditore" nel giro di poche ore. Vinse poi nel dicembre dello stesso anno il suo secondo Pallone d'Oro.
Tornando al derby considerato nella puntata odierna, l'Inter di dimostrò squadra cinica e concreta, sfruttando a dodici minuti dal termine una furba deviazione del centravanti nerazzurro Christian Vieri (all'epoca idolo indiscusso dei tifosi e assoluto trascinatore della squadra di Cuper) che deposita alle spalle dell'estremo difensore rossonero Christian Abbiati il pallone di questi tre pesantissimi punti.
9A PUNTATA
Serie A, 25a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza":
MILAN 0 - INTER 1
Stadio "Giuseppe Meazza" che si presenta, come ogni derby, tutto esaurito per una partita che vale tanto, soprattuto per l'Inter, reduce da 7 punti conquistati, in virtù del pareggio interno contro il Torino, la sconfitta di Bologna e le vittorie contro Verona ed Udinese.
Il Milan, dal canto suo, nelle ultime quattro è riuscito a conquistare 3 pareggi consecutivi e la vittoria netta di Venezia, ma la stagione non andrà, poi, come sperato alla vigilia da Berlusconi e Galliani, riuscendo, tuttavia, a strappare il pass per la Champions League con il quarto posto. Campionato iniziato con il turco Fatih Terim come guida tecnica, ma sollevato dall'incarico a novembre a favore di Carlo Ancelotti.
Per quanto riguarda le formazioni, il tecnico argentino Cuper presenta il consueto "marchio di fabbrica" 4-4-2 con Toldo tra i pali, difesa formata da Cordoba, Materazzi, capitan Zanetti e Gresko, coppia centrale di centrocampo Di Biagio-Cristiano Zanetti, mentre ai lati agiscono Seedorf e il Chino Recoba. Davanti il peso dell'attacco è affidato a Bobo Vieri e Nicola Ventola.
Ancelotti, invece, opta per un 4-3-1-2 con Abbiati in porta, difesa formata da Contra, Costacurta, Roque Jùnior e Chamot, centrocampo a "tre" con Gattuso, Albertini e Kaladze, per finire con Rui Costa dietro Josè Mari e Shevchenko.
Prima sfida ufficiale tra Cuper e Ancelotti, con il primo che si affida alla vena realizzativa di Vieri, in cima alla classifica dei marcatori della Serie A.
San Siro è pronto, l'arbitro Collina pure, e quindi si può iniziare.
Dopo soli 3' Recoba impegna Abbiati con una grande punizione che, però, non impensierisce il portiere rossonero. I nerazzurri premono e successivamente Ventola viene fermato poco prima del "tu per tu" con l'estremo difensore avversario, dopo una bella chiusura di Roque Jùnior. Milan che risponde con una conclusione interessante di Sheva che si spegne alla sinistra di Toldo. Milan che preme ma il primo tempo termina a reti inviolate.
La seconda frazione, invece, vede gli uomini di Cuper autori di un vero e proprio assedio, partito con i tentativi di Recoba, Seedorf e Vieri, ma la rete non arriva. Lo stesso centravanti azzurro mette paura al Milan con una bella conclusione dopo un grande stop di petto, ma la sfera vola alta sopra la traversa.
Josè Mari e Shevchenko ci provano per i rossoneri, con quest'ultimo che con un tiro da fuori cerca di mettere in difficoltà Toldo. Dopo una fase confusa e nervosa del match (con falli ed ammonizioni) si arriva al momento clou della gara, con la rete decisiva del numero 32 nerazzurro che, dopo un "uno-due" con il compagno di reparto Nicola Ventola che batte a rete, si avventa sul pallone respinto da Abbiati, e con una ginocchiata "buca" il Milan al minuto 78.
0-1 e tre punti che sanno di... Inter, che rimane al comando della classifica.
Anche questa volta, il cielo di Milano è... nerazzurro.
FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-1-2): 32 Abbiati 5 Costacurta (24 Laursen 74') 25 Roque Jùnior 22 Contra 16 Chamot 8 Gattuso 4 Albertini (33 Ba 80') 13 Kaladze 10 Rui Costa 14 José Mari (19 Javi Moreno 86') 7 Shevchenko
Panchina: 1 Rossi 34 Umit Davala 21 Pirlo 69 Simone
Allenatore: Carlo Ancelotti
INTER (4-4-2): 1 Toldo 2 Cordoba 23 Materazzi 4 Javier Zanetti 24 Gresko 14 Di Biagio 6 Cristiano Zanetti 10 Seedorf 20 Recoba (7 Conceiçao 67') 78 Ventola (3 Kallon 81') 32 Vieri
Panchina: 12 Fontana 13 Simic 17 Serena 21 Beati 11 Guly
Allenatore: Hector Raul Cuper
Arbitro: Sig. Pierluigi Collina della sezione di Viareggio
Marcatori: 78' Christian Vieri
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa