Torna la rubrica settimanale "RewInter" che, come di consueto, propone una gara speciale che ha significato qualcosa negli anni della Presidenza di Massimo Moratti. Per l'appuntamento odierno sarà rivissuta la partita del 'Delle Alpi' data 20 Aprile 2005, contro una Juventus dominatrice che poco dopo sarebbe stata 'smascherata' (ogni riferimento a Calciopoli è puramente casuale). La squadra di Fabio Capello, subentrato a Marcello Lippi all'inizio della stagione, comunque, poteva annoverare tra le proprie fila giocatori del calibro di Buffon, Cannavaro - alla sua prima stagione in bianconero dopo l'arrivo proprio dall'Inter, ndr -, Thuram, Emerson, Camoranesi, Nedved e la coppia d'attacco Ibrahimovic-Trezeguet (con quest'ultimo assente per la partita considerata).
La 'Vecchia Signora' stava duellando con il Milan di Carlo Ancelotti per lo 'scettro' di Campione d'Italia, mente l'Inter fu protagonista della famosa 'pareggite', stabilendo il primato di pareggi consecutivi tra la 7a e la 12a giornata. Il Campionato si concluse con un terzo posto che garantì l'ingresso nell'Europa 'che conta', mentre la squadra dell'ex tecnico di Roma e Milan riuscì a vincere lo Scudetto, traguardo che fu rivalutato, appunto, dalle successive sentenze di Calciopoli.
14A PUNTATA
Serie A, Campionato 2004-2005, 32a giornata: Torino, Stadio "Delle Alpi":
JUVENTUS 0 - INTER 1
Partiamo dalle formazioni. Squadre che si schierano con due schieramenti a 'specchio', sempre usati da Capello e Roberto Mancini, con un 4-4-2 classico che fa affidamento sul rendimento degli esterni, sia di centrocampo che difensivi. Il futuro commissario tecnico della Nazionale russa schiera Buffon tra i pali, difesa a quattro formata da Cannavaro e Thuram centrali, con Birindelli e Zambrotta come terzini. Centrocampo che prevede la coppia Emerson-Appiah come 'diga' centrale, mentre ai lati agiscono i 'soliti noti' Nedved e Camoranesi. Davanti, coppia formata da Del Piero e Ibrahimovic.
Roberto Mancini propone Toldo in porta, Zanetti, Cordoba, Mihajlovic e Favalli in difesa. Centrocampo con l'avanzato Zè Maria, Cristiano Zanetti, Cambiasso e Kily Gonzalez, e la coppia che già la stagione precedente aveva incantato il popolo nerazzurro nella gara di Torino, ovvero Martins-Cruz.
Si può partire. I nerazzurri non ci mettono molto a siglare la rete decisiva, grazie proprio all'argentino ex Bologna che sovrasta Lilian Thuram ed insacca con un grandissimo colpo di testa, dopo un bel cross di Zè Maria che riesce a rubare il tempo a Birindelli, con il pallone che 'vola' alla sinistra dell'attuale capitano della Nazionale: al 24' l'Inter è già in vantaggio in quel di Torino.
La Juventus cerca di reagire ma il primo tempo si rivela deludente per gli uomini bianconeri, con i giocatori migliori troppo in ombra nei primi 45'. Del Piero verrà sostituito, Nedved fatica e non poco, Camoranesi che si dimentica dei compiti da esterno e Ibrahimovic viene brillantemente limitato dalla grande prestazione offerta dall'ex Lazio Sinisa Mihajlovic.
Nella ripresa, il copione è quello preannunciato, con una squadra che difende e riparte in contropiede (l'Inter) e un'altra che cerca di fare la partita per arrivare all'1-1. Mancini si difende con molto ordine affidandosi alle ripartenze, mentre Capello concede molto ma non crea particolari pericoli a Francesco Toldo. Anzi, sono proprio i nerazzurri che vanno vicino al raddoppio, prima con Martins e poi con Cruz, che gettano all'aria due ghiotte occasioni da gol. La Juve si rende molto pericolosa proprio con Ibra, ma ci pensa 'Toldone' a compiere l'intervento più decisivo della serata. Niente da fare per i bianconeri, il risultato non si 'schioda' dalllo 0-1.
La gara prosegue, ma i tre punti sembrano andare sempre di più in direzione Milano, e infatti succede proprio questo. Sconfitta pesante per i padroni di casa, che offrono una prestazione negativa e piena di punti interrogativi. Quello che di più allarmava in quel momento era proprio la scarsa verve degli uomini più importanti, e l'Inter ne ha subito approfittato. Nerazzurri che, dal canto proprio, si ricordano di essere una big del calcio italiano, nonostante la distanza con Milan e Juventus. Da evidenziare la prova di un centrocampo, questa sera, in versione monster.
Anche nella stagione 2004-2005 Torino è nerazzurra.
FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS: Buffon, Birindelli (11' st Masiello), Thuram, Cannavaro, Zambrotta, Camoranesi, Emerson (8' st Blasi) , Appiah, Nedved, Del Piero (26' st Zalayeta), Ibrahimovic
In panchina: Chimenti, Kapo, Tacchinardi, Olivera
Allenatore: Fabio Capello
INTER: Toldo, J. Zanetti, Cordoba, Mihajlovic, Favalli, Ze Maria, Cambiasso, C. Zanetti, Kily (34' st Stankovic), Martins (46' st Karagounis), Cruz (31' st Vieri)
In panchina: Carini, Gamarra, Andreolli, Emre
Allenatore: Roberto Mancini
ARBITRO: De Santis di Roma
RETI: 24' pt Cruz
NOTE: Angoli 7-3 per la Juve. Ammoniti: Ibrahimovic, Favalli, Cordoba, Appiah, Cambiasso, C. Zanetti, Nedved, Toldo
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 23:24 Il fine settimana delle giovanili: spicca il derby Under 19 femminile
- 23:10 Sport Therapy, il gioco a supporto del percorso di cura
- 22:53 Italia-Belgio 0-2, secondo esordio amarissimo per Mancini
- 22:50 Vince la Francia, Diouf in panchina. Pari Polonia con Zielinski che spreca
- 22:41 Como, Douvikas: "Scudetto obiettivo o sogno? Guardiamo gara dopo gara"
- 22:27 Tardelli: "Inter e Roma si contenderanno lo Scudetto"
- 22:12 Serata in ricordo di Protti, Bigica: "Un evento che mi riempie di gioia"
- 21:58 Toscano: "Scudetto, lotta tra Inter e Roma. Juve e Napoli se la giocheranno"
- 21:43 Nicola Berti protagonista alla festa dell'Inter Club Tigullio
- 21:29 Tottenham, rabbia dei tifosi contro il club: "Cedere Spence una follia"
- 21:14 Abodi: "Galliani commissario FIGC? Non ne ho mai sentito parlare"
- 21:00 Tutti per Malagò: "Me lo aspettavo. Il mondo del calcio è compatto"
- 20:46 Bollini e il tridente di Mancini: "Le qualità di Esposito le conosciamo"
- 20:31 Ulivieri: "Malagò eletto democraticamente, il nostro sostegno è totale"
- 20:17 Roma-Inter, c'è solo Lautaro. Thuram e Pepo completano il podio
- 20:03 Parma, Bernabé accelera: Cuesta lo attende per la sfida contro l'Inter
- 19:48 Francia, niente debutto per Diouf: Zidane preferisce Truffert. Zielinski c'è
- 19:42 Italia-Belgio, le ufficiali: in campo dal primo minuto Esposito e Barella
- 19:28 Bovio fa felice l'Under 19 azzurra: suo il gol vittoria contro la Francia
- 19:14 Quote miglior assistman Serie A: è testa a testa Dimarco-Dybala
- 19:00 Rivivi la diretta! Il PRE di ITALIA-BELGIO, via al MANCINI 2.0. PIO punto FERMO, assist per CHIVU? ATTESA per DIOUF
- 18:46 Cichella: "De Rossi idolo, Barella punto di riferimento e ispirazione"
- 18:32 Martedì e mercoledì i tifosi nerazzurri potranno ricelebrare il Double
- 18:19 FIGC, entro il 30 settembre l'invio alla UEFA del dossier stadi Euro2032
- 18:04 Inter Club Pesaro, domenica un evento con due Legend
- 18:00 Serie A, ecco gli orari del resto del girone d'andata: quando gioca l'Inter
- 17:50 Coppa Italia, stabilite la data e l'ora dell'ottavo di finale tra Inter e Genoa
- 17:40 Decisione del Consiglio FIGC: il mercato invernale partirà il 28 dicembre
- 17:30 La Supercoppa torna in Italia: Inter-Lazio il 22 dicembre a San Siro
- 17:26 Muharemovic: "Il migliore della Polonia? Non Lewandowski ma Zielinski"
- 17:12 Samuele Inacio nuova stellina azzurra, il padre: "L'Inter si è informata"
- 16:59 L'Italia con il 4-3-3, occhio agli interisti: prove tattiche per il futuro?
- 16:44 Bufera sul Manchester City, colpevole di 114 capi d'accusa su 115
- 16:29 Trevisani: "Ogni tanto l'Inter si stufa di essere forte. Quando Mkhitaryan dice ingiocabili..."
- 16:16 A. Mancini: "Lautaro nella top 5 del mondo. Carlos Augusto merita la Seleçao"
- 16:03 Report UEFA - Mercato estivo in Europa: superati i 10 mld di euro
- 15:50 La Francia ufficializza i numeri di maglia: ecco quello di Diouf
- 15:36 Oaktree cede COL Group a Eaton per 810 milioni di euro
- 15:25 De Vrij rinasce in Grecia: capitano e subito leader del Panathinaikos. I numeri
- 15:11 Stramaccioni: "La Roma mi è piaciuta ma l'Inter resta la più forte"
- 14:58 Donadoni: "L'Inter ha un'idea ben chiara e questo farà la differenza"
- 14:47 GdS - Il palleggio, la concorrenza e la mancata continuità: perché non ha funzionato tra Frattesi e l'Inter
- 14:33 Parma e Bruges, Chivu gestirà le forze. Contro i ducali c'è già qualche candidato
- 14:19 Football Benchmark - I giocatori più costosi: 7 interisti nella top150. Comanda Lautaro
- 14:04 Pallone d'Oro, Yamal lancia la sua candidatura: "Con i Mondiali ho delle possibilità"
- 13:51 Chauvin: "Ecco perché abbiamo preso Diouf al Rennes. Ha tre qualità"
- 13:38 Ghoulam: "Gasperini ha cambiato il calcio, la sua Roma può vincere lo scudetto"
- 13:24 Weekend, la pausa per le Nazionali riduce gli impegni giovanili
- 13:18 Amantino Mancini: "Fossi stato Gasperini avrei preso Luis Henrique"
- 13:07 Spence, rientro in gruppo vicino: anche il giocatore conferma
- 12:52 Svizzera, Bajrami: "Akanji ha qualità, per me è uno stimolo importante"
- 12:39 Le principali leghe d'Europa alla FIFA: "Bisogna decidere come va guidata"
- 12:25 L'Arena Civica sarà ancora la casa di Inter Women, Riva: "Scelta in cui crediamo molto"
- 12:11 Dumfries punge Kimmich: "Conosciamo i suoi trucchi"
- 12:00 videoDECO rivela i RETROSCENA sul tentativo per LAUTARO: era TUTTO VERO. Compreso il "NON SE NE PARLA"
- 11:55 Argentina, Romero capitano dopo Messi. Scaloni: "Anche Lautaro può indossare la fascia"
- 11:42 videoBisseck riabbraccia Dumfries prima di Paesi Bassi-Germania
- 11:28 Melissano (DS Spezia): "Non siamo andati in A e l'Inter ha scoperto il vero Pio"
- 11:19 Mancini ha scelto: ecco i 23 convocati contro il Belgio. Out Zaniolo
- 11:14 TS - Francia, Diouf terzino sinistro: si guadagnerà l'etichetta di vice-Dimarco?
- 11:00 Lautaro con Milito per Racing-Independiente. E Campo esulta come il Toro
- 10:45 Il Sole 24 Ore - Il quadro che emerge dal bilancio dell'Inter
- 10:30 Raphinha ripensa a Inter-Barcellona 4-3: "Che dolore, non mi va ancora giù"
- 10:23 Frattesi: "All'Inter mentalità vincente, non è contemplato il secondo posto"
- 10:09 RMC - Francia, rinviato il debutto dal 1' di Diouf? Truffert leggermente favorito
- 09:55 Il Giorno - Inter, tempo di rinnovi: primo contatto per Calhanoglu
- 09:41 CdS - Inter, Spence in gruppo da lunedì. Con Parma e Bruges...
- 09:27 Report UEFA - Spettatori allo stadio nel 2025-26: Milan e Inter sul podio
- 09:12 CdS - Italia-Belgio, una notte per ricordare Franco Baresi e Sandro Mazzola
- 08:59 Bergomi: "Inter da rimonta? Ti senti invincibile, ma non è sempre domenica"


