Quarto appuntamento con la nuova rubrica "RewInter", che dedica l'articolo odierno ad una delle partite storiche dell'era Moratti, ovvero Inter-Roma datata 5 gennaio 1997.
Gara che coincise con uno tra i gol più belli ed indimenticabili della storia nerazzurra. Minuto 39 della prima frazione di gioco e il francese Youri Raffi Djorkaeff si inventa un gol a dir poco spettacolare: azione personale di Maurizio Ganz che, giunto al limite dell'area, calcia verso la porta avversaria, il portiere giallorosso Sterchele respinge con i piedi, Petruzzi alza un improbabile campanile che diventa un assist per il francese, che a sua volta sfodera una sforbiciata leggendaria, immortalata nelle tessere di abbonamento della stagione successiva. Marchio di fabbrica per l'ex campione d'Europa e del Mondo, che diventerà l'immagine della campagna abbonamenti della stagione successiva.
L'annata dei nerazzurri fu, tutto sommato, positiva. Alla fine del campionato la classifica recitava terzo posto con 59 punti, alle spalle del duo di testa Juventus (campione d'Italia) e Parma, rispettivamente con 65 e 63 punti. Bilancio di 15 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte. L'anno coincise con l'entrata in società del gruppo Pirelli mentre, in campo europeo, la squadra arrivò in finale di Coppa Uefa contro i tedeschi dello Schalke 04: sconfitta per 1-0 in Germania e ritorno che vide i nerazzurri soccombere solamente ai calci di rigore, dopo che la parità era stata ristabilita dal gol del cileno Ivan Zamorano.
In Coppa Italia, invece, l'eliminazione arrivò in semifinale contro il Napoli, ancora una volta dagli 11 metri.
4A PUNTATA
Serie A 1996-1997, 15a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza":
INTER 3 - ROMA 1
Inter che si presenta all'appuntamento interno contro la Roma di Carlos Bianchi dopo un periodo negativo, in quanto la vittoria mancava da ben 6 giornate. Dopo la vittoria esterna contro il Verona (0-1), infatti, la squadra di Roy Hodgson raccimolò 5 pareggi ed una sconfitta casalinga, contro la Sampdoria di Roberto Mancini per 3-4.
Serviva, quindi, una pronta reazione da parte dell'Inter, reazione che, infatti, arrivò puntale.
Dal canto loro, i giallorossi, dopo la vittoria dell'Olimpico per 3-0 contro il Milan, conquistarono solamente una vittoria, a fronte di 4 pareggi e 4 sconfitte, concludendo la stagione al 12esimo posto, alle spalle proprio dei rossoneri e davanti al Napoli.
Tornando alla gara, invece, l'Inter si presenta con il tridente offensivo formato dal numero 6 francese Djorkaeff trequartista, alle spalle del cileno Ivan Zamorano e di Maurizio Ganz, mentre la Roma risponde con la coppia d'attacco Marco Delvecchio-Francesco Totti.
Inter in vantaggio grazie al numero 23 nerazzurro che, con un leggero tocco, insacca alle spalle del portiere giallorosso, dopo una bella palla dell'argentino Javier Zanetti, probabilmente il migliore in campo in quell'occasione.
Dopo un gol annullato per fuorigioco a Totti, sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, con un colpo di testa di Bam Bam Zamorano che scheggia la traversa, mentre dall'altra parte, l'ex di turno Delvecchio sbaglia una facile occasione a tu per tu con Pagliuca.
Ed eccoci al minuto 39: Youri Djorkaeff entra nella storia dell'Inter con la sua spettacolare rovesciata. 2-0 e partita "in ghiaccio".
In avvio di ripresa la Roma, però, accorcia proprio con Delvecchio che questa volta non sbaglia davanti all'estremo difensore nerazzuro ma, dopo poco più di 20', l'Inter rimette le cose a posto: strepitoso tiro di prima da fuori area di Salvatore Fresi, che segna il suo primo gol in Serie A con una vera "perla".
Qualche brivido, tante occasioni, due vere perle: Inter-Roma 3-1 1996-1997 sarà per sempre ricordata.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER: 1 Pagliuca 4 Zanetti 19 Paganin 5 Galante 20 Angloma 7 Fresi 21 Sforza 14 Winter (32' st 18 Berti) 6 Djorkaeff 9 Zamorano 23 Ganz (32' st 2 Bergomi)
Panchina: 12 Mazzantini 3 Pistone 13 Festa 30 Di Napoli
All: Roy Hodgson
ROMA: 12 Sterchele 6 Aldair 13 Petruzzi 3 Lanna 7 Moriero 8 Statuto (1' st 9 Balbo) 5 Thern 18 Tommasi 11 Carboni 24 Delvecchio 17 Totti (31' 10 Fonseca)
Panchina: 26 Berti 2 Trotta 4 Annoni 28 Romondini 21 Bernardini
All: Carlos Bianchi
Arbitro: Sig. Graziano Cesari di Genova
Marcatori: Ganz (11') Djorkaeff (39') Fresi (24' st) Delvecchio (R 3' st)
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 00:39 Infortunio in allenamento per Lookman, problemi al polpaccio: presto gli esami. Rischio stop di qualche settimana
- 00:00 Ehi, guarda!
- 23:50 Sky - Il Pisa ha chiuso con l’Inter per Akinsamiro: la formula dell’affare
- 23:35 Sky - L’Inter ha offerto 40 milioni all’Atalanta: ecco perché. Gli agenti di Lookman…
- 23:22 Dall’Inter al… Milan: sondaggio dei rossoneri per Hojlund
- 23:08 Romano: “L’Atalanta non fa sconti all’Inter per Lookman, il giocatore spinge per andare forte di una…”
- 22:53 Franco Carboni all’Empoli, la dedica di Valentin: “Ti auguro il meglio”
- 22:37 Tchato a Tchatchoua: "Gli consiglierei Marsiglia o Inter. In Francia giocherebbe di più ma in Italia..."
- 22:23 Franco Carboni si presenta ai suoi nuovi tifosi: “Non vedo l’ora di vedervi. Forza Empoli”
- 22:08 Palhinha dribbla i rumors: "Bayern club enorme. Ho tre anni di contratto e voglio mostrare il mio valore qui"
- 21:53 Manfredini: "Lookman vuole vincere. L'Atalanta, col cambio, dà l'idea di essere meno forte"
- 21:39 Rios, dopo l'Inter anche la Roma si tira indietro? Trattativa tra giallorossi e Palmeiras in standby
- 21:24 I numeri parlano chiaro: l'Inter punta su Lookman per avere più gol e assist. In Serie A solo Lautaro ha fatto meglio
- 21:10 A. Paganin non ha dubbi: "Lookman può far fare il salto di qualità all'Inter"
- 20:56 Stangata per Sala e la città di Milano dopo il vertice a Palazzo Marino: San Siro non ha i requisiti per ospitare Euro 2032
- 20:42 GdS - Hjulmand può tornare in Italia: accostato all'Inter, ora è nel mirino della Juventus
- 20:28 Abodi sull'Italia Femminile: "Passo dopo passo stanno contribuendo alla crescita del movimento"
- 20:14 Calori: "Leoni? Se devi spendere lo fai per un 2006, ma in Italia abbiamo un timore"
- 20:00 Sky - Lookman, l'affare Koopmeiners insegna: l'Atalanta ha una speranza per il nigeriano
- 19:45 Asllani e Seba Esposito, la pista Fiorentina si raffredda per entrambi: il punto
- 19:30 Cambia il regolamento arbitrale per la stagione 2025/26: tutte le novità introdotte da AIA e IFAB
- 19:15 SI - Stankovic-Bruges, accordo vicino: 10 milioni, ma non solo. Fissati prezzo e tempi per la recompra
- 19:05 GdS - Inter e Atalanta ancora distanti. Ma Lookman ha già detto sì a Chivu e a Marotta: le cifre del contratto
- 19:00 Rivivi la diretta! Prima OFFERTA per LOOKMAN, il punto della trattativa. Per la DIFESA corsa a DUE tra LEONI e DE WINTER?
- 18:52 Dalla Turchia - Skriniar lascia il PSG: lo slovacco ha già l'accordo con il Fenerbahçe. Affare da circa 10 milioni
- 18:38 CF - Quanto costa andare a San Siro. Prezzi in crescita di oltre il 50% dal 2019. Milan più moderato dell'Inter
- 18:23 De Laurentiis: "Sistema calcio fallimentare, bisogna muovere il c...o. Il 90% dei club è pieno di debiti"
- 18:09 Fiorentina, Dzeko: "L'età non conta, non sono ancora da buttare. Pioli? Impressione positiva"
- 17:55 Sky - Lookman, offerta ufficiale dell'Inter per il cartellino: cifra e formula. L'Atalanta rifiuta la proposta
- 17:41 SI - Oristanio può restare in Serie A: vicino l'accordo tra Venezia e Torino
- 17:33 Sky - Carboni freme: in attesa dell’ufficialità, l’argentino ha già raggiunto il ritiro del Genoa
- 17:27 Paolillo: "Lookman? All'Inter non smontare, ma integrare. Stimo Frattesi, con Inzaghi si era rotto il rapporto"
- 17:13 UFFICIALE - Franco Carboni ceduto all'Empoli: la formula dell'operazione
- 16:58 UFFICIALE - Silvio Baldini è il nuovo allenatore dell'Italia U21: "Felice ed emozionato"
- 16:43 Sky - Lookman è a Zingonia, trattativa in 'fase di stallo': l'Inter vuole offrire 40 milioni, l'Atalanta ne chiede 50
- 16:28 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 16:14 Sky - Inter U23, per l'attacco nerazzurro si pensa al ritorno di Abiuso
- 15:59 Sport - Mendes propone Dumfries al Barcellona, ma c'è un ostacolo. E anche il Manchester City è in corsa
- 15:44 videoL'Inter U23 prende forma: l'arrivo di Prestia in sede per la firma
- 15:29 UFFICIALE - Altro innesto per il Napoli: preso Noa Lang a titolo definitivo dal PSV
- 15:15 L'agente di De Winter: "Rifiutata un'offerta monstre dall'Arabia. Tanti club su di lui"
- 15:00 Floro Flores: "Acerbi faceva la chemio e correva, era disumano". Poi ricorda la rissa sfiorata: "Lo volevo ammazzare"
- 14:45 Acquafresca: "Chivu ha una bella responsabilità, mi auguro faccia bene"
- 14:30 Corsera - Lookman, un anno fa la promessa che avvicina la cessione. Ma serve l'accordo con l'Atalanta
- 14:15 Corsera - Il nuovo San Siro pronto entro il 2031: 71.500 posti, alberghi, uffici e aree verdi
- 14:00 Dzeko ribadisce: "All'Inter due anni bellissimi, ma non ho capito il motivo per cui non sono stato confermato"
- 13:45 SM - L'Inter non molla Leoni: c'è concorrenza, Seba Esposito la chiave per abbassare la cifra
- 13:30 SM - Lookman, offerta da 40 milioni di euro senza rilanci. Il calciatore vuole l'Inter e rifiuta l'Atletico Madrid
- 13:15 Atalanta, nuovi indizi di mercato con il lancio della nuova maglia? Ederson presente, Lookman non c'è
- 13:00 Dzeko torna in Italia e si presenta: "Ecco perché ho scelto la Fiorentina e non il Bologna"
- 12:45 Dal Belgio - De Winter, no a un'offerta dall'Arabia Saudita: vuole l'Inter, che però deve fargli spazio in difesa
- 12:30 CdS - Asllani, c'è anche il Bologna. Ma i costi al momento sono proibitivi
- 12:15 Dal Belgio - Stankovic, il Club Brugge ora deve preoccuparsi: c'è anche il Sassuolo sulle tracce del calciatore
- 12:00 LOOKMAN non esclude LEONI, l'INTER lo vuole SUBITO: già in RITIRO da CHIVU? E THURAM non si TOCCA!
- 11:45 TS - La Pinetina si ripopola, Calhanoglu atteso ad Appiano mercoledì
- 11:30 CdS - Fiorentina, Asllani obiettivo ambizioso: l'Inter lo piazza alle sue condizioni
- 11:16 Corriere di Bergamo - Lookman, due strategie per abbassare il prezzo: l'Inter può pagarlo 25 milioni
- 11:02 CdS - Le idee di Chivu dietro l'assalto a Lookman: dopo 6 anni addio alle due punte
- 10:48 Vieri: "L'Inter ha bisogno di tempo per assorbire Monaco. Lookman? Va preso sempre! Calhanoglu sostituibile solo con Ederson. Su Pio e scudetto..."
- 10:34 La Stampa - L'Inter sussurra a Vlahovic, contatti con l'agente per prenderlo a zero tra un anno
- 10:20 Repubblica - L'Inter prenota Lookman, Nico Gonzalez e Sancho le alternative. E la Juve punta Frattesi
- 10:06 TS - San Siro, il TAR respinge il ricorso: Milan e Inter segnano un punto, ma la partita è ancora aperta
- 09:52 Nicola ricorda Simoni: "Un gigante, si rapportava con lo stesso rispetto ai veterani e ai giovani"
- 09:38 TS - Si stringe per Stankovic al Club Brugge: tesoretto da reinvestire nel difensore
- 09:24 TS - Lookman ok senza cessioni, l'Inter vuole un attacco da sei elementi. Si tratta con l'Atalanta
- 09:10 GdS - Tesoretto cessioni: l'Inter fa cassa con Taremi, Buchanan, Stankovic e Asllani
- 08:56 GdS - Lookman-Inter: accordo già trovato. Il nigeriano è determinato a rompere con l'Atalanta
- 08:42 Capello: "Bis scudetto sempre complicato, la palla passa a Conte. Inter col dente avvelenato, ma occhio pure a Milan, Juve e Roma"
- 08:28 GdS - Lookman non esclude Leoni: l'Inter può giocarsi la carta Esposito. Due le alternative
- 08:14 CdS - Ale Stankovic: resta il nodo recompra. Ma spunta una possibile soluzione