Undicesima puntata di "RewInter", che questa volta analizzerà una delle partite più belle della storia europea della grande Inter. Una partita, in pratica, diventata leggendaria.
Londra, 17 settembre 2003, Champions League: l'Inter di Hector Raul Cuper, alla terza stagione sulla panchina nerazzurra, gioca in uno degli stadi più famosi, emozionanti e ricchi di fascino che la storia ricordi, il mitico "Highbury", casa dell'Arsenal di Arsene Wenger, che ospitò i nerazzurri per il match-day number 1 della massima competizione europera 2003-2004.
Il club di Moratti è reduce da una campagna acquisti abbastanza buona, in seguito agli arrivi ad Appiano Gentile di gente come Andy Van Der Meyde (uno dei migliori esterni europei in quel preciso momento), Kily Gonzalez (fedelissimo di Cuper) e Julio Ricardo Cruz, a fronte, comunque, di una partenza molto "dolorosa", come quella di Hernan Jorge Crespo, ceduto al Chelsea di Roman Abramovich per una cifra di circa 26 milioni di euro.
La stagione, nonostante questa partita, non fu una tra le migliori di casa Inter: in Campionato si registrò il cambio panchina dopo la gara di Brescia, con l'esonero dell'Hombre Vertical e l'arrivo di Alberto Zaccheroni. Nonostante ciò, la squadra (trascinata da un super Adriano nella seconda parte di stagione) strappò il pass per i preliminari di Champions per la stagione successiva. Proprio nella massima competizione europea, la squadra non fu in grado di superare il girone eliminatorio, accedendo in tal modo alla Coppa Uefa. Dopo aver eliminato Sochaux e Benfica, il Marsiglia decretò la definitva uscita "di scena" europea dell'Inter.
In Coppa Italia, invece, fu la Juventus ad accedere alla finale, eliminando proprio i nerazzurri in una combattutissima semifinale di ritorno, decisa solamente ai calci di rigore.
Per quanto riguarda l'Arsenal, inutile sottolineare la qualità agonistica e tecnico-tattica della squadra a disposizione del francese Arsene Wenger. I vari Henry, Pires, Vieira, Ljungberg e Cole (solo per citarne alcuni) garantirono una stagione molto positiva: vittoria della Premier League senza subire sconfitte nell'arco delle 38 giornate, uscita dalla Champions contro i rivali del Chelsea nei quarti di finale e semifinali raggiunte, sia in FA Cup che in Carling Cup.
11A PUNTATA
Uefa Champions League 2003-2004, Girone eliminatorio, 1a giornata: "Arsenal Stadium", Avenell Road, Highbury-Londra:
ARSENAL 0 - INTER 3
Tutto pronto per una gara che si preannuncia fantastica, con l'Inter che scende in campo contro una delle formazioni più forti d'Europa, i Gunners di Arsene Wenger.
Cuper opta per il classico 4-4-2 con Toldo tra i pali, Cannavaro e Materazzi coppia centrale, Javier Zanetti e Cordoba come terzini. A centrocampo i due interni sono Emre Belozoglu e Cristiano Zanetti, mentre sugli out esterni agiscono il neo acquisto Andy Van Der Meyde e l'argentino Kily Gonzalez, altro nuovo arrivato in casa nerazzurra. Il peso del reparto offensivo è affidato, invece, a Julio Ricardo Cruz, arrivato dal Bologna, e dal nigeriano Obafemi Martins.
I londinesi rispondono con un modello a "specchio": Lehmann in porta, difesa a quattro con Campbell e Tourè centrali, Lauren e Cole ai lati. Centrocampo con Vieira, Gilberto Silva, Pires e Ljungberg, mentre in attacco agiscono i francesi Wiltord e la stella Henry.
Tutto pronto, si può partire.
Già al 21' l'Inter passa in vantaggio: Martins, con una spizzata di testa, libera Cruz che batte Lehmann con il cosiddetto "tocco sotto". 1-0 e gara in discesa. Passano solamente 3 minuti e i nerazzurri raddoppiano, grazie all'olandese ex Ajax Van Der Meyde, autore di una vera e propria "perla" che rimarrà nella storia come uno dei gol europei più belli: cross in mezzo di Kily, palla al numero 7 dell'Inter che al volo piega le mani all'estremo difensore tedesco, con un gesto acrobatico spettacolare. 2-0 e gara al sicuro? Macchè...
L'Arsenal ha la possibilità di riaprire i giochi, ma il portierone nerazzurro Francesco Toldo si oppone ad un calcio di rigore di Henry, concesso per un fallo lieve di Materazzi sul Ljungberg. Niente da fare per gli inglesi, "ToldOne" c'è e il risultato rimane al sicuro.
Al 41', infine, c'è la definitiva resa dei campioni di Wenger: Emre si inserisce centralmente e serve il nigeriano Oba Oba Martins, che con il sinistro sancisce il definitvo 0-3. Popolo nerazzurro in estasi, insieme a Massimo Moratti, presente in tribuna. Nella ripresa, da registrare i numerosi attacchi dell'Arsenal, che si imbattono e si spengono sempre su Francesco Toldo, in serata di grazia, mentre i nerazzurri hanno la possibilità di segnare la quarta rete, come, ad esempio, in pieno recupero, quando il subentrato Kallon colpisce il palo.
Nessuna quarta marcatura, quindi, ma il Mondo Inter può tranquillamente festeggiare una serata indimenticabile.
Per la prima volta nella storia, una squadra italiana espugna il terreno dell'Arsenal.
FORMAZIONI UFFICIALI
ARSENAL (4-4-2): Lehman; Lauren, Toure, Campbell, Cole; Ljungberg, Gilberto Silva (19'st Kanu), Vieira, Pires (19'st Bergkamp); Henry, Wiltdord (34'st Parlour)
Panchina: Taylor, Clichy, Edu, Keown
Allenatore: Arsene Wenger
INTER (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Cordoba; Van der Meyde (25'st Helveg), C. Zanetti, Emre (21'st Lamouchi), Kily Gonzalez; Cruz (39'st Kallon), Martins
Panchina: Fontana, Adani, Pasquale, Luciano
Allenatore: Hector Raul Cuper
Arbitro: Manuel Mejuto González (ESP)
Assistenti: Oscar David Martinez Samaniego (ESP), Rafael Guerrero Alonso (ESP)
Quarto arbitro: Bernardino González Vázquez (ESP)
RETI: 21'pt Cruz, 24'pt Van der Meyde, 41'pt Martins
NOTE. 1t.: 0-3. Serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 35.000
Angoli: 6-3 per l'Arsenal
Al 32' Toldo respinge in angolo un rigore di Henry
Recuperi: 1'pt; 4'st
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 10:34 INTER-TORINO 5-0, la MANITA è SERVITA! Profezie, SUCIC SHOW e la THULA: la REACTION della partita
- 10:20 TS - Mercato già chiuso? In realtà l'Inter cerca ancora due profili
- 10:06 Pagelle TS - Thuram, Bastoni, Sucic e Lautaro sugli scudi. Bocciato Diouf
- 09:52 TS - Chapeau Chivu. Per l'Inter sembrava di giocare contro una squadra di Serie C
- 09:38 Moviola CdS - La Penna promosso: 6,5. C'è una curiosità sul gol di Bastoni
- 09:24 Pagelle CdS - Thuram volta pagina, Bastoni rispolvera una specialità
- 09:10 CdS - Prime risposte: Sucic destinato a scalare le gerarchie, Bonny scalpita
- 08:56 CdS - Chivu cancella Monaco e Charlotte. E l'acquisto di Sucic...
- 08:42 CdS - Un difensore in più per chiudere il mercato? Marotta non dà garanzie, ma nemmeno chiude la porta. E su Lookman...
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram e Sucic sul trono, Lautaro "aperturista". Chivu 8: "Sta nascendo..."
- 08:14 GdS - Troppa Inter per il Toro. Per Chivu, una vittoria da sciamano: chiaro messaggio al Napoli
- 08:00 Cinismo e sicurezza, questa nuova vecchia Inter piace: il primo messaggio stagionale coincide con una brillante cinquina
- 01:21 Dalla Spagna - Taremi offerto al Betis Siviglia: può essere un'opzione in quest'ultima settimana di mercato
- 01:00 Thuram 'riceve' il premio di MVP da Bastoni ed esclama: "Molto felice di tornare a San Siro con una vittoria"
- 00:45 Chivu, debutto da urlo: è il primo allenatore nella storia dell'Inter a esordire con un successo così roboante
- 00:30 SI - Ausilio, l'Al Hilal alza il pressing: offerta da 5 milioni a stagione. I sauditi puntano anche Baccin
- 00:15 La fame di Lautaro, poi l'urlo liberatorio e l'esultanza social: "Un grande inizio di stagione"
- 00:05 videoInter-Torino 5-0, Tramontana: "Debutto perfetto. Sucic? Grandissima partita. La ThuLa..."
- 00:00 Di manita in manita
- 23:58 Chivu in conferenza: "Calma, è ancora lunga. Abbiamo fatto qualche patto col gruppo. Diouf? Forse l'ho messo in difficoltà"
- 23:50 Inter-Torino, la moviola - Direzione tranquilla per La Penna, nessun errore e zero cartellini
- 23:49 Vecchi dopo Novara-Inter U23: "Contento della partita, ma è solo l'inizio"
- 23:42 Chivu a ITV: "Abbiamo tirato fuori la nostra migliore versione. Felice per i nuovi"
- 23:41 Torino, Baroni a Sky: "Troppi errori, ci serviva più compattezza. Il lavoro non ci spaventa"
- 23:35 Chivu a DAZN: "È andata come l'avevamo preparata, merito dei campioni che alleno"
- 23:34 Torino, Masina in conferenza: "Non siamo stati all'altezza, Inter di un altro livello. Chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:30 Sucic in conferenza: "Felice dell'esordio, ma non voglio parlare di me stesso. Conta la squadra, dobbiamo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter ha dimostrato maturità. Lookman? Non parlo di mercato e di chi non è in questa rosa"
- 23:23 Sucic a ITV: "Non vedevo l'ora di giocare con questa maglia. Grande esordio, ora avanti così"
- 23:23 Torino, Baroni in conferenza: "Inter tra le squadre migliori d'Europa, questo 5-0 deve provocarci dolore"
- 23:22 Sucic a DAZN: "Giocare a San Siro è una sensazione speciale. Felice per il risultato e per la prestazione"
- 23:15 Novara-Inter U23, le pagelle - Topalovic incanta, Kamaté sprecone
- 23:14 Lautaro a ITV: "Dopo il Mondiale ci siamo parlati tanto. Contento per l'approccio e la testa"
- 23:10 Bastoni a ITV: "Quest'estate ne ho sentite di tutti i colori, che eravamo finiti"
- 23:09 Baroni a DAZN: "Non possiamo concedere regali così a una squadra come l'Inter"
- 22:58 Inter-Torino, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:55 Thuram è il Player of the Match: "L'Inter non è solo la ThuLa. E come dico sempre l'importante è la vittoria"
- 22:53 Bastoni a Sky: "Abbiamo tanta voglia di rivalsa, non siamo a fine ciclo". Poi punzecchia Thuram
- 22:52 Thuram a Sky: "Non siamo al 100% ma lavoriamo per esserlo. Vogliamo il bene dell'Inter"
- 22:50 Bastoni al 90': "Non vedevamo l'ora di giocare dopo il finale di stagione, l'Inter c'è"
- 22:45 Troppa Inter per questo Torino: riecco la ThuLa, Sucic sugli scudi e pokerissimo da urlo
- 22:35 Inter-Torino, Full Time - Manita e spettacolo puro a San Siro: Chivu risponde agli scettici con un esordio da sogno
- 22:34 Inter-Torino, le pagelle - Chivu inizia col... motto. Partenza sprint di Thuram, Sucic ha il voto sulla maglia
- 22:20 Il popolo nerazzurro non si fa attendere: oltre 72.300 spettatori per Inter-Torino
- 22:15 A Novara la prima dell'Inter U23 è buona a metà. Al Piola è 1-1, Da Graca replica a Topalovic
- 20:37 Marotta a Sky: "Per ora non siamo alla ricerca di un difensore. Vi spiego la scelta di Chivu"
- 20:35 Marotta a DAZN: "Volevamo cambiare modello, abbiamo abbassato l'età media. Su Leoni e Lookman..."
- 20:26 Vagnati a DAZN: "Inter squadra di grandi valori come ha dimostrato negli anni. Non dovremo concedere spazi"
- 20:18 Torino, Vagnati a Sky: "Avevamo bisogno di un profilo come Asllani. Siamo ambiziosi, non dobbiamo porci limiti"
- 20:15 Mkhitaryan a DAZN: "Dobbiamo lasciarci il passato alle spalle, Chivu allenatore più tranquillo"
- 20:15 Mkhitaryan a Sky: "Gli obiettivi non sono mai cambiati. Chivu è totalmente diverso da Inzaghi"
- 20:15 INTER TORINO in DIRETTA - Live Reaction, commenti e collegamenti da stadio
- 20:14 Torino, Vlasic a Sky: "Inter fortissima, ma siamo qui per dimostrare che possiamo giocarcela anche con i migliori"
- 20:13 Torino, Vlašić a DAZN: "Con Baroni stiamo imparando cose nuove ogni giorno. Oggi vogliamo dimostrarlo"
- 19:58 Mkhitaryan a ITV: "Vedremo stasera quanto siamo preparati, giocare è tutta un'altra cosa"
- 19:40 Sky - Højlund pronto a tornare in Italia: accordo raggiunto tra l'attaccante e il Napoli. Si tratta con lo United
- 19:20 Sky - Torino, Baroni ha deciso: Zapata attenderà ancora. Attacco affidato al nuovo arrivato Simeone
- 19:02 Ancora Simonelli: "Gli stadi italiani sono in stato comatoso. C'è il rischio di revoca per Euro '32". Poi tuona su San Siro
- 18:45 UFFICIALE - Roberto Piccoli saluta il Cagliari. Il classe 2001 è un nuovo attaccante della Fiorentina
- 18:30 Verso Inter-Torino, la Nord protesta ma San Siro va verso il tutto esaurito
- 18:15 Supercoppa Primavera, Simonelli annuncia la novità prevista per la sfida di domani tra Inter e Cagliari
- 18:00 Il pensiero di Tacchinardi: "Il centrocampo del Napoli è più forte di quello dell'Inter"
- 17:46 Riforma diritti tv, il ministro Abodi: "A settembre la bozza verrà presentata ufficialmente"
- 17:32 La Curva Nord annuncia la protesta: "I gruppi organizzati rimarranno fuori dal Meazza fino a data da destinarsi"
- 17:17 Nico Paz, parla il dirigente dell'Atletico San Juan: "Vale più di 50 milioni. Quest'anno sarà tra i primi tre di Serie A"
- 17:03 Qui Torino - Baroni ne convoca 25 per la sfida contro l'Inter: si rivede Duvan Zapata, assente l'ex nerazzurro Asllani
- 16:48 Ascari: "Mi aspetto che Kiwior vada all'Inter. Chivu può lottare per grandi obiettivi"
- 16:33 Gagliardini ricorda: "Quando mi ha chiamato l'Inter non ci ho pensato due volte. È successo tutto in fretta"
- 16:18 Bologna, tegola Immobile: per l'attaccante lesione al bicipite femorale destro e lungo stop. Si ferma anche Casale
- 16:04 GdS - Fabbian torna a Milano? Sondaggio del Milan per l'ex centrocampista dell'Inter