Undicesima puntata di "RewInter", che questa volta analizzerà una delle partite più belle della storia europea della grande Inter. Una partita, in pratica, diventata leggendaria.
Londra, 17 settembre 2003, Champions League: l'Inter di Hector Raul Cuper, alla terza stagione sulla panchina nerazzurra, gioca in uno degli stadi più famosi, emozionanti e ricchi di fascino che la storia ricordi, il mitico "Highbury", casa dell'Arsenal di Arsene Wenger, che ospitò i nerazzurri per il match-day number 1 della massima competizione europera 2003-2004.
Il club di Moratti è reduce da una campagna acquisti abbastanza buona, in seguito agli arrivi ad Appiano Gentile di gente come Andy Van Der Meyde (uno dei migliori esterni europei in quel preciso momento), Kily Gonzalez (fedelissimo di Cuper) e Julio Ricardo Cruz, a fronte, comunque, di una partenza molto "dolorosa", come quella di Hernan Jorge Crespo, ceduto al Chelsea di Roman Abramovich per una cifra di circa 26 milioni di euro.
La stagione, nonostante questa partita, non fu una tra le migliori di casa Inter: in Campionato si registrò il cambio panchina dopo la gara di Brescia, con l'esonero dell'Hombre Vertical e l'arrivo di Alberto Zaccheroni. Nonostante ciò, la squadra (trascinata da un super Adriano nella seconda parte di stagione) strappò il pass per i preliminari di Champions per la stagione successiva. Proprio nella massima competizione europea, la squadra non fu in grado di superare il girone eliminatorio, accedendo in tal modo alla Coppa Uefa. Dopo aver eliminato Sochaux e Benfica, il Marsiglia decretò la definitva uscita "di scena" europea dell'Inter.
In Coppa Italia, invece, fu la Juventus ad accedere alla finale, eliminando proprio i nerazzurri in una combattutissima semifinale di ritorno, decisa solamente ai calci di rigore.
Per quanto riguarda l'Arsenal, inutile sottolineare la qualità agonistica e tecnico-tattica della squadra a disposizione del francese Arsene Wenger. I vari Henry, Pires, Vieira, Ljungberg e Cole (solo per citarne alcuni) garantirono una stagione molto positiva: vittoria della Premier League senza subire sconfitte nell'arco delle 38 giornate, uscita dalla Champions contro i rivali del Chelsea nei quarti di finale e semifinali raggiunte, sia in FA Cup che in Carling Cup.
11A PUNTATA
Uefa Champions League 2003-2004, Girone eliminatorio, 1a giornata: "Arsenal Stadium", Avenell Road, Highbury-Londra:
ARSENAL 0 - INTER 3
Tutto pronto per una gara che si preannuncia fantastica, con l'Inter che scende in campo contro una delle formazioni più forti d'Europa, i Gunners di Arsene Wenger.
Cuper opta per il classico 4-4-2 con Toldo tra i pali, Cannavaro e Materazzi coppia centrale, Javier Zanetti e Cordoba come terzini. A centrocampo i due interni sono Emre Belozoglu e Cristiano Zanetti, mentre sugli out esterni agiscono il neo acquisto Andy Van Der Meyde e l'argentino Kily Gonzalez, altro nuovo arrivato in casa nerazzurra. Il peso del reparto offensivo è affidato, invece, a Julio Ricardo Cruz, arrivato dal Bologna, e dal nigeriano Obafemi Martins.
I londinesi rispondono con un modello a "specchio": Lehmann in porta, difesa a quattro con Campbell e Tourè centrali, Lauren e Cole ai lati. Centrocampo con Vieira, Gilberto Silva, Pires e Ljungberg, mentre in attacco agiscono i francesi Wiltord e la stella Henry.
Tutto pronto, si può partire.
Già al 21' l'Inter passa in vantaggio: Martins, con una spizzata di testa, libera Cruz che batte Lehmann con il cosiddetto "tocco sotto". 1-0 e gara in discesa. Passano solamente 3 minuti e i nerazzurri raddoppiano, grazie all'olandese ex Ajax Van Der Meyde, autore di una vera e propria "perla" che rimarrà nella storia come uno dei gol europei più belli: cross in mezzo di Kily, palla al numero 7 dell'Inter che al volo piega le mani all'estremo difensore tedesco, con un gesto acrobatico spettacolare. 2-0 e gara al sicuro? Macchè...
L'Arsenal ha la possibilità di riaprire i giochi, ma il portierone nerazzurro Francesco Toldo si oppone ad un calcio di rigore di Henry, concesso per un fallo lieve di Materazzi sul Ljungberg. Niente da fare per gli inglesi, "ToldOne" c'è e il risultato rimane al sicuro.
Al 41', infine, c'è la definitiva resa dei campioni di Wenger: Emre si inserisce centralmente e serve il nigeriano Oba Oba Martins, che con il sinistro sancisce il definitvo 0-3. Popolo nerazzurro in estasi, insieme a Massimo Moratti, presente in tribuna. Nella ripresa, da registrare i numerosi attacchi dell'Arsenal, che si imbattono e si spengono sempre su Francesco Toldo, in serata di grazia, mentre i nerazzurri hanno la possibilità di segnare la quarta rete, come, ad esempio, in pieno recupero, quando il subentrato Kallon colpisce il palo.
Nessuna quarta marcatura, quindi, ma il Mondo Inter può tranquillamente festeggiare una serata indimenticabile.
Per la prima volta nella storia, una squadra italiana espugna il terreno dell'Arsenal.
FORMAZIONI UFFICIALI
ARSENAL (4-4-2): Lehman; Lauren, Toure, Campbell, Cole; Ljungberg, Gilberto Silva (19'st Kanu), Vieira, Pires (19'st Bergkamp); Henry, Wiltdord (34'st Parlour)
Panchina: Taylor, Clichy, Edu, Keown
Allenatore: Arsene Wenger
INTER (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Cordoba; Van der Meyde (25'st Helveg), C. Zanetti, Emre (21'st Lamouchi), Kily Gonzalez; Cruz (39'st Kallon), Martins
Panchina: Fontana, Adani, Pasquale, Luciano
Allenatore: Hector Raul Cuper
Arbitro: Manuel Mejuto González (ESP)
Assistenti: Oscar David Martinez Samaniego (ESP), Rafael Guerrero Alonso (ESP)
Quarto arbitro: Bernardino González Vázquez (ESP)
RETI: 21'pt Cruz, 24'pt Van der Meyde, 41'pt Martins
NOTE. 1t.: 0-3. Serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 35.000
Angoli: 6-3 per l'Arsenal
Al 32' Toldo respinge in angolo un rigore di Henry
Recuperi: 1'pt; 4'st
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 17:47 Serie A 2025/26, ecco chi trasmetterà i big match in TV: derby di Milano doppia esclusiva DAZN
- 17:32 Satin: "David è un giocatore in crescita, e su di lui non solo l'Inter. Potrebbe diventare protagonista in Italia"
- 17:18 Serie A, rese note le date delle comunicazioni di anticipi e posticipi: primi tre turni entro giugno
- 17:04 GdS - Lo spostamento del jolly Sucic e non solo: Chivu studia l'Inter senza Calhanoglu
- 16:50 Adriano: "Ecco perché quando sono andato via dall'Inter ho scelto il Brasile. Chivu? È il profilo giusto"
- 16:35 Ranocchia promuove Chivu: "Da 1 a 10, do voto 11. Non è un ripiego, ma scelta oculata. Conosce tutti e a livello umano..."
- 16:22 La Russa: "Nella stagione dell'Inter abbiamo sbagliato tutti, ma con Pio Esposito avremmo vinto lo Scudetto"
- 16:08 UFFICIALE - Antonello è il nuovo direttore generale del Marsiglia: "Sono molto felice, l'OM è un club unico"
- 15:53 Condò: "Gattuso ct dell'Italia? Gravina avrebbe potuto bloccare Allegri"
- 15:38 Bookies - Mondiale per Club, Inter favorita sul Monterrey. Il gol di Sucic all'esordio proposto a quota 4,50
- 15:23 Luis Enrique: "Abbiamo fame e vogliamo continuare a vincere. Il PSG fa paura? Non è una domanda per me"
- 15:09 Giovanili, weekend in chiaroscuro: l'Inter U15 in finale scudetto, fuori l'U16
- 14:55 CF - Quanto pesa Calhanoglu sul bilancio dell'Inter. E per la plusvalenza 'bastano' circa 420mila euro
- 14:40 Sky - Dzeko è pronto a tornare in Italia: raggiunto l'accordo con la Fiorentina
- 14:25 Da Kolarov e Palombo fino a Rapetti e Orlandoni: lo staff tecnico dell'Inter di Chivu
- 14:11 UFFICIALE - Baturina lascia la Croazia e raggiunge l'ex compagno Sucic in Italia: firma con il Como fino al 2030
- 13:57 Zanetti: "Lautaro è uno dei più importanti giocatori della storia dell'Inter. È il nostro riferimento"
- 13:43 GdS - Galatasaray, niente da fare per Calhanoglu? La prima alternativa al turco è Gundongan
- 13:28 Il Messaggero - La Roma insidia l'Inter: Gasperini punta Bonny e prepara un piano per il sorpasso
- 13:13 Luis Henrique si sottopone al rito per i nuovi arrivati. C. Augusto: "Benvenuto fratello"
- 12:59 Maicon: "Chivu all'Inter farà la storia anche da allenatore. Luis Henrique? È fortissimo, ma deve dimostrarlo in campo"
- 12:44 Sky - Inter al lavoro da tempo su Hojlund e Bonny, valutazioni su Pio Esposito. A centrocampo piace Ederson
- 12:30 Sarri: "Calendari folli? Ora tutti dicono quello che dicevo io". Su Rovella, il mercato del Napoli e il PSG...
- 12:15 SI - Il Galatasaray è su Calhanoglu, ma la trattativa con l'Inter non è ancora iniziata: il punto
- 12:00 MONDIALE per CLUB, prime impressioni. TAREMI bloccato in IRAN! GALATASARAY su CALHA: è tutto vero
- 11:45 CdS - Fabbian, opzione Fiorentina: possibile uno scambio con Sottil
- 11:30 Il Messaggero - Rovella all'Inter e Frattesi alla Lazio: idea di scambio. L'interista ha un ingaggio più alto
- 11:16 L'Inter saluta Zanchetta: "Una storia fatta di campo, allenamenti, silenzi che insegnano più delle parole"
- 11:02 CdS - Chivu protetto dall'interismo: la sua prima Inter è quasi fatta
- 10:48 Corsera - Inter, Sucic e Luis Henrique subito nella mischia. Il brasiliano vice-Dumfries? C'è un'altra soluzione
- 10:34 Mondiale per Club, vince il Botafogo (con Correa all'esordio). Pari senza reti tra Palmeiras e Porto
- 10:20 Cambiaso: "Troppe partite? Col tempo sarà peggio. Guardate Yamal: c'è una conseguenza chiara"
- 10:06 TS - Inter, eccoti il River: la "leggenda" Gallardo, la stella Mastantuono e un ex nerazzurro in avanti
- 09:52 Condò: "Infortuni pre-nazionale? C'è un provvedimento che aiuterebbe"
- 09:38 TS - Taremi vuole ancora l'Inter. Hojlund e Bonny pronti: le condizioni del club nerazzurro
- 09:24 TS - Calhanoglu-Gala, accelerata dopo il Mondiale: quanto chiede l'Inter e i sostituti sul tavolo
- 09:10 CdS - Calhanoglu al Galatasaray? A Chivu servirebbe filtro. E si valuta Frattesi
- 08:56 CdS - Carboni e Pio Esposito: ne rimarrà soltanto uno. Chivu li conosce entrambi e...
- 08:42 Maicon: "Chivu l'uomo giusto per rialzare l'Inter e vi dico il motivo. Li colpirà al cuore con poche parole. Luis Henrique? Deve capire che in Italia..."
- 08:28 GdS - Frattesi, De Vrij e Carlos Augusto in risalita: Chivu può ribaltare le gerarchie
- 08:14 GdS - Balletto Calhanoglu: Inter irritata, lui nega. Ma c'è un sospetto. La richiesta rimane di 40 milioni
- 08:00 GdS - Chivu chiude la seduta: cinque nerazzurri hanno lavorato a parte
- 00:00 Una conferenza sprecata
- 23:45 Il PSG non si ferma più: esordio da urlo al Mondiale, 4-0 all'Atletico Madrid a Pasadena
- 23:25 Romano: "Calhanoglu-Galatasaray, contatti nei prossimi giorni. Ancora nessuno con l'Inter"
- 23:10 Sarri elogia Fabregas: "Como da Europa. In 2-3 anni allenerà una big"
- 22:55 Frey sull'evoluzione del portiere: "Oggi è più coinvolto nel gioco, ma la costruzione dal basso non può essere estremizzata"
- 22:40 Europeo U-21, esordio per l'interista Topalovic: manciata di minuti nello 0-0 tra Slovenia e Inghilterra
- 22:25 Seduta di allenamento in terra statunitense per i nerazzurri: a parte anche Calhanoglu e Frattesi
- 22:10 Il giornalista turco Akın: "Calhanoglu mi ha detto di volere il Galatasaray, c'è la trattativa"
- 21:55 Como, Caqueret: "Fabregas? Spero possa restare qui a lungo, è un grande allenatore"
- 21:40 La Stampa - Ricci nel mirino delle due milanesi, ma non solo: c'è anche il Napoli
- 21:25 Il PSG lo rifà: palla fuori dopo il calcio d'inizio come in finale di Champions. Ma questa volta Kovacs lo fa ribattere
- 21:10 Gattuso neo ct della Nazionale, Novellino: "Buonissima scelta, lavorerà 24 ore su 24"
- 20:55 Il padre di Calhanoglu fa sognare i tifosi del Galatasaray: "Spero che un giorno verrai qui"
- 20:40 GdS - Tracce di Inter a Los Angeles: autografi per tifosi e studenti fuori dal campus UCLA
- 20:25 Samp-Salernitana in campo per il playout di Serie B: Akinsanmiro parte dalla panchina
- 20:10 River Plate, Fernandez: "Puntiamo a vincere la prima partita. Mastantuono? Godiamocelo finché è qui"
- 19:57 Non c'è storia al 'TQL Stadium' di Cincinnati: il Bayern Monaco travolge l'Auckland City 10-0
- 19:35 Facchetti: "L'Inter sa che deve intervenire in maniera consistente sul mercato. Chivu? Avrà protezione maggiore rispetto a Stramaccioni"
- 19:20 La Repubblica - Il prossimo anno record di proprietà straniere in Serie A. E la FIGC...
- 19:05 Ederson, Juve e Al-Hilal in corsa con l'Inter alla finestra. Ma i Percassi non vogliono mollare
- 18:50 Monterrey, Jesus Corona: "Il Mondiale per Club sarà un sogno. Questo è il nostro obiettivo"
- 18:35 Dubroca, ex allenatore Bonny: "Penso che per lui sia arrivato il momento di un grande club"
- 18:20 Due giorni speciali per Inter Academy Rockers. Protagonisti anche Maicon, Pavard e Frattesi
- 18:05 Designato l'arbitro di Monterrey-Inter: dirige il brasiliano Pereira Sampaio. Un uruguayano al VAR
- 17:50 Sky - Inter, primi allenamenti a Los Angeles agli ordini di Chivu: ottime impressioni da Sucic
- 17:35 Zanetti: "In finale di Champions non ci è riuscito nulla. Mondiale per Club? PSG e Real Madrid sono i grandi favoriti"
- 17:20 Sarri: "Il PSG ha dato una lezione al mondo. Rovella? Ora è diventato fortissimo"
- 17:05 Mondiale per Club verso il futuro: no alle 48 squadre, ma si parla di nuovi criteri di ammissione