HANDANOVIC 5 - Passa più tempo a guardare i palloni che gli tirano in porta che a intervenire sugli stessi. Segno che la prestazione contro il Torino è stata solo un'eccezione rispetto al suo calo evidente. Forse l'alternanza è ora di metterla definitivamente in un cassetto e chiuderla a chiave.
SKRINIAR 5 - Difficile imputargli responsabilità sull'autogol, gli va davvero di sfiga e va accettato. Però al di là dell'episodio palesa difficoltà chiare sotto pressione, a tratti impaurito quando è in possesso di palla da non saperne che fare. E nella sua metà campo, che lascia assai di rado, interpreta il match da difensore 'normale', con pregi (pochi) e difetti (troppi). Evita, con la sola presenza davanti alla linea, la rete del 2-1 friulano.
ACERBI 6 - Il più lucido nel reparto arretrato, soffre la fisicità di Beto che un paio di volte gli va via ma l'esperienza e il tempismo negli interventi lo aiutano a reggere il confronto. Non perde mai la bussola quando c'è da stringere i denti e spesso ne esce anche in bello stile. Gioca braccetto mancino negli ultimi 25 minuti. DAL 79' DE VRIJ 5 - . Entra giusto in tempo per farsi anticipare da Bijol e vedere gli avversari festeggiare.
BASTONI 5 - Gioca appena mezz'ora per l'evidente difficoltà sotto pressione e per un'ammonizione rimediata a causa di un errore tecnico. Non c'è con la testa, a conferma di un avvio di stagione complicato, eppure prima di uscire costringe Silvestri alla parata della domenica. DAL 30' DIMARCO 6 - Sicuramente meglio del disorientato Bastoni, anche se qualche pausa dietro se la concede. Cerca di innescare i compagni con il suo piede mancino, da cui partono anche palloni interessanti.
DUMFRIES 5,5 - Quando ha campo macina chilometri e sprigiona potenza leonina, ma quando c'è da usare la tecnica diventa un agnellino. Sempre presente quando la squadra allarga il campo sulla sua fascia, sbaglia però gran parte delle scelte nel momento clou come alla fine del primo tempo (traversone inguardabile in superiorità numerica). Udogie e Makengo lo mettono in difficoltà.
BARELLA 6 - Il gol in apertura è un gioiello su punizione a cui non eravamo abituati, oltre a questa perla getta in campo grinta, corsa e voglia di fare emergendo rispetto ai compagni. Sembra in certi momenti che senza le sue sgroppate i nerazzurri non riuscirebbero a portare il pallone nell'altra metà campo in ripartenza. Nel secondo tempo si fa calamitare dal caos e non riesce più a essere incisivo.
BROZOVIC 5 - Alterna le solite giocate necessarie ad altre in cui fa venire i brividi ai tifosi, rischiando sul pressing altissimo dei friulani pur di non allontanare il pallone dalla zona minacciosa. Non denota il solito menefreghismo che lo spinge ad andare oltre il comprensibile, sembra preoccupato di poter commettere errori gravi e talvolta ritarda la distribuzione del pallone frenando sul nascere possibili contropiede. Tutt'altro che epico.
MKHITARYAN 5 - Corricchia in mezzo al campo, sembra al centro di un torello friulano ed è spesso in ritardo nelle consegne. Il giallo che spende su Pereyra, unita all'enorme difficoltà a entrare in partita, convincono Inzaghi a richiamarlo in panchina. Passi indietro dopo Plzen. DAL 30' GAGLIARDINI 5,5 - Entra quasi a freddo, i ritmi alti imposti dal centrocampo bianconero sono troppo per i suoi e lui prova a giocarsela mantenendo la posizione. Fa quello che può, nulla di indimenticabile.
DARMIAN 5,5 - Tra i più propositivi in avvio, spesso libero a sinistra dove attacca la profondità ma, come molti colleghi di squadra, fa la scelta meno utile al momento di quagliare. Tecnicamente fatica negli spazi stretti, Pereyra e Lovric sono in palla e lo costringono a parecchio lavoro, poi ci si mette anche Becao ad attaccare la sua zona. DAL 67' D'AMBROSIO 5,5 - Tutto potrebbe aspettarsi fuorché di entrare nel momento in cui i suoi smettono di giocare e lasciano le praterie dietro. Si trova costretto agli uno contro uno e a diagonali last second per evitare guai peggiori, ma complessivamente naufraga assieme ai compagni.
MARTINEZ 5,5 - Bene nel primo tempo, quando con alcune giocate di alta scuola crea i presupposti per azioni pericolose da parte dell'Inter. Nella ripresa deve mettere da parte il fioretto ed estrarre la sciabola, visto l'andazzo. Nulla che lo intimidisca, ci mancherebbe, però si allontana dalla porta e non può essere efficace come vorrebbe. Male, e molto, quando liscia sotto porta il pallone del possibile 2-2.
DZEKO 5,5 - Un colpo di testa, un paio di sponde interessanti, buone aperture agli esterni e un gol annullato per fuorigioco. Pur sparendo dal campo in certi frangenti della partita, ha dei lampi che potrebbero fare la differenza. A questi abbina però degli errori tecnici che non rendono giustizia alla sua qualità. DAL 67' CORREA 5 - Ci si chiede se sia davvero entrato in campo, perché praticamente non la vede mai. Perde tutti i contrasti, inconcepibile quando si addormanta in area invece di servire un compagno meglio posizionato.
ALL. INZAGHI 4,5 - La peggior Inter proposta in questa stagione, e sì che nel derby e all'Olimpico si erano visti segnali allarmanti. Il gol in apertura di Barella è illusorio, i 90 e passa minuti di partita certificano la carenza psichica ma soprattutto fisica della squadra, così come le sue difficoltà nella scelta della formazione che stravolge dopo mezz'ora di gioco. Udinese dominante fisicamente e tatticamente, sconfitta più che meritata.
UDINESE: Silvestri 6,5, Perez 6,5, Becao 6,5, Bijol 7, Pereyra 6,5 (dal 68' Ehizibue 6), Lovric 7 (dal 79' Arslan 6,5), Walace 7, Makengo 7 (dal 61' Samardzic 6), Udogie 6 (dal 79' Ebosse sv), Deulofeu 6,5, Beto 6 (dal 68' Success 6,5). All. Sottil 7
ARBITRO: VALERI 5 - Gli va bene che le sue sviste non pesano troppo sul punteggio, in generale però commette parecchie imprecisioni tra rimesse invertite, falli non fischiati, ammonizioni distribuite a nastro e altre evitate. Non dà mai l'idea di avere il controllo di una partita molto maschia. A tratti irritante, nel finale dirige a senso unico contro gli ospiti.
ASSISTENTI: Palermo 5,5 - Mokhtar 6
VAR: Aureliano 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"