HANDANOVIC 5,5 – Non esente da colpe sul gol per via del posizionamento poco curato, è in generale poco sicuro nella gestione delle respinte e dei palloni di cui invece lo sloveno dovrebbe essere sicuro padrone.
D'AMBROSIO 6 – Ci mette una fisicità e una voglia ancor maggiore del solito, decidendo di prendere a sportellate qualsiasi avversario si palesi dalle sue parti. Il Torino, infatti, sfonderà sull’altra fascia.
SKRINIAR 6 – Tiene nel duello fisico e tecnico con un carrarmato quale Belotti. Sfiora anche la rete nella parte finale della prima frazione, e la sua pericolosità sui corner è oramai un altro dato che possiamo acquisire a favore del centralone slovacco.
MIRANDA 5 – Poco attento dietro, perde talvolta la marcatura anche sui calci piazzati; peraltro, non riesce mai ad essere lucido nel momento in cui è chiamato a far uscire il pallone dalla difesa. Se quest’Inter vuole davvero procedere palla a terra fin dalla propria trequarti, Miranda deve al più presto ricordarsi di essere brasiliano.
NAGATOMO 5,5 – Abbastanza puntuale nei ripiegamenti difensivi e nei tempi della sovrapposizione, è però raramente premiato da un Perisic poco in giornata. Pesa poi sul suo conto l’errore evidente con cui lascia comodamente andare Iago Falque sul mancino in occasione della rete granata (dal 76’, BROZOVIC 5,5 – Si fa notare solo per il giallo ben speso con cui blocca una ripartenza del Torino).
GAGLIARDINI 5,5 – La crescita del ragazzo nel ruolo di perno basso è abbastanza evidente. Meno palloni sbagliati del solito, nonostante la selva di gambe con cui i granata ostruiscono gli sbocchi alla manovra interista. Di contro, però, l’ex Atalanta è complice nella disattenzione generale che ha portato alla rete granata, anche se Iago Falque giunge fin troppo lanciato nella sua zona di competenza. (dal 69’, EDER 7 – Entra nel momento di massima confusione della gara e, nonostante i primi contatti col pallone non escano dalla confusione stessa, si rivela decisivo sottoporta. Oltretutto, a sua corsa è un’arma preziosissima in una gara del genere. Rinnovo bagnato dal gol).
VECINO 5,5 – Senz’altro frenato e assai meno preciso rispetto al solito. La sua scarsa condizione fa sentire i suoi effetti sulla manovra, dal momento che, col moto continuo in verticale che offre di solito, garantisce ai compagni occasioni immediate di scarico che oggi sono venute a mancare. Trovato un paio di volte in area da Nagatomo, i suoi colpi di testa si rivelano poco potenti e precisi. Peccato per la traversa finale, che non basta tuttavia a garantirgli la sufficienza.
CANDREVA 6 – Una gara di corsa: se l’Inter sulla destra risulta più pericolosa che sull’altro versante, il merito è soprattutto di Candreva, visto che D’Ambrosio è spesso chiamato a restare basso. Garantisce qualche buono spunto quando va al cross, ma mancano sufficienti inserimenti dal centrocampo perché i suoi traversoni possano risultare efficaci.
BORJA VALERO 6 – Meno protagonista delle ultime uscite. Come per Vecino, la sua prestazione sottotono toglie fluidità e logica alla manovra dell’Inter: raramente riesce a farsi sentire in appoggio ad Icardi, come pure gli era riuscito a Verona. Encomiabile lo sforzo fisico e tecnico nel finale, contro ogni legge del tempo e della carta di identità.
PERISIC 5 – La più classica delle giornate no in cui il croato tendeva a incappare di frequente nelle stagioni scorse. Se il orino sfonda a sinistra con Iago, è anche colpa sua. A maggior ragione, la quasi totale presenza offensiva dell’Inter su quella fascia è da ascrivere per intero all’esterno ex Wolfsburg.
ICARDI 5,5 - Partecipa alla manovra, ma è impreciso negli appoggi e, per una volta, davanti alla porta in numerose occasioni. Sceglie bene quando assiste Eder e gli offre la palla del pareggio, ma deve ancora trovare equilibrio tra i nuovi compiti affidatigli da Spalletti e una presenza costante in zona gol.
ALL. SPALLETTI 5,5 – Contro squadre arroccate come il Torino, l’Inter deve imparare a proporre qualcosa che esuli dal solito, prevedibile copione. Da questo passano inevitabilmente la crescita e le sorti di una squadra che si è ritrovata e sta provando a darsi un’identità da grande, ma soffre ancora qualche stop di troppo nel suo percorso.
TORINO: Sirigu 6,5; De Silvestri 6,5, N'Koulou 6, Burdisso 6, Ansaldi 6,5; Baselli 7, Rincon 6,5, Obi 6 (dal 73’, Acquah 6); Iago Falque 7, (dall’83’, Niang sv) Belotti 6,5, Ljajic 6,5 (dall'87', Berenguer sv). All. Mihajlovic 6,5.
ARBITRO: ORSATO 5 – Vada per il suo stile all’inglese, nonostante il lasciar correre si addica poco a una gara fisica e spezzettata di suo com’è stata questa. Stupisce però in negativo la scarsa coerenza che sembra guidare il fischietto di Schio nella gestione dei falli e, in generale, nelle sue scelte.
ASSISTENTI: Di Fiore 5,5 – Manganelli 6.
Autore: Antonello Mastronardi / Twitter: @f_antomas
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:05 Applausi al Psg durante la premiazione, Luis Enrique ricambia in campo e... in conferenza. Lezione dell'Inter
- 14:51 Berti ricorda Pellegrini: "Quasi sette anni insieme, una persona straordinaria"
- 14:37 GdS - Ieri è finita, oggi si riparte: a fine agosto i sorteggi della Champions 2025/26. Inter in prima fascia
- 14:23 UFFICIALE - Infortunio muscolare alla coscia, forfait di Bisseck con la Germania: salterà la semifinale di Nations League
- 14:09 Angolo Tattico di PSG-Inter - La pressione di Dembelé su Sommer, l'uomo su uomo a tutto campo, le frecce Kvaratskhelia e Doué
- 13:55 PSG, Hakimi: "Dopo aver segnato non è stato facile. Chiedo scusa ai tifosi dell'Inter"
- 13:41 GdS - "Perché non mi hai fatto entrare?", Frattesi sbotta con Inzaghi. E se il piacentino resta, andrà via al 100%
- 13:27 Moviola TS - Direzione di Kovacs equilibrata. Giusti i gialli agli interisti, ne manca uno per il PSG
- 13:13 Acerbi a Sky: "Perdere per la seconda volta in tre anni fa male. Ma credo sia stata un'ottima stagione"
- 13:05 Sommer a Sky: "Non abbiamo avuto coraggio. Sono deluso, ma anche orgoglioso di questa squadra"
- 12:59 videoPsg, Ruiz in mixed: "All'Inter auguro tutto il bene. Spero il prossimo anno faccia una bella stagione"
- 12:50 L'Inter rientra a Milano. Ad attendere la squadra qualche tifoso e qualche timido applauso di incoraggiamento
- 12:44 Pagelle TS - Pagella da bocciatura immediata per l'Inter. Dimarco e Bastoni i peggiori
- 12:35 Lautaro: "PSG superiore a noi, congratulazioni a loro. Stiamo soffrendo, ma ricominceremo più forti che mai"
- 12:30 Corsera - L'Inter ricostruisce: priorità ai giovani da valorizzare, tutti i nomi. Bisseck può essere sacrificato
- 12:15 Repubblica - Ora l'Inter deve ricostruire. Rebus Inzaghi: c'è l'Al Hilal, ma anche la Juve cerca un tecnico
- 12:07 PSG, Al-Khelaïfi con un pizzico di polemica: "Risultato incredibile, però tutti criticano la Ligue 1"
- 12:00 Festa per la Champions del PSG, tragedie in Francia: auto sulla folla a Grenoble, a Parigi due morti e 500 arresti
- 11:45 videoPSG, Marquinhos: "Dopo tutto quello passato qui, questa Champions è troppo emozionante"
- 11:40 Nazionale, forfait per Buongiorno: il difensore del Napoli lascia il ritiro. Spalletti convoca Ranieri
- 11:31 Corsera - Inter umiliata, da capire il futuro di Inzaghi: adesso sarebbe clamoroso immaginare il rinnovo di contratto
- 11:17 CdS - Nasce la nuova Inter: per l'attacco c'è l'idea Bonny più Zirkzee. Tanti nomi per difesa e centrocampo
- 11:03 TS - Umiliazione totale. Ma è una stagione fallimentare per l’Inter? La risposta è no, ma...
- 10:49 CdS - Con il City son mancati i dettagli, contro il PSG è mancata l'Inter: troppo brutta per essere vera
- 10:35 Pagelle CdS - Solo insufficienze per i nerazzurri. Inzaghi da 4: "Non ha funzionato nulla, a cominciare dalla testa"
- 10:21 GdS - PSG-Inter, differenza d'età mai così ampia in una finale di Champions: Mkhitaryan e altri quattro a fine ciclo
- 10:08 TS - Luis Enrique disinnesca tutte le eccellenze dell'Inter. Per Inzaghi annus horribilis stile '66/67
- 09:54 Dumfries a CBS Sports: "Dispiaciuto per tutti i tifosi. Il PSG ha meritato al 100%, complimenti"
- 09:40 Moviola CdS - Kovacs grazia due volte Pacho, un dubbio nel gol del 2-0
- 09:25 GdS - L'Inter non punge: contro il PSG il primo tiro al 75'. Thuram e Lautaro sono spariti e non si sono presentati
- 09:11 Moviola GdS - PSG-Inter, Kovacs dimentica il giallo a Pacho. Acerbi rischia il rigore
- 08:57 GdS - Inter, sorride solo il bilancio: la Champions porta 190 milioni, in arrivo il primo utile dell'era 'moderna'
- 08:43 GdS - Inter o Arabia, adesso Inzaghi è al bivio: tra domani e martedì vertice in sede per decidere il futuro
- 08:29 Pagelle GdS - Inter distrutta dal PSG: fioccano i 4, Inzaghi è da 3. I meno peggio sono Dumfries e Sommer
- 08:15 Inter assente, come la sua Curva: il vero 'giallo' non è sulla maglia. La figuraccia impone un bagno di umiltà
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"
- 00:38 PSG, Doué in conferenza: "Devo ancora realizzare che abbiamo scritto la storia. Vogliamo continuare a vincere"
- 00:35 videoPsg-Inter 5-0, Tramontana: "Umiliati, non siamo scesi in campo. Inzaghi? Ecco cosa penso. Oaktree..."
- 00:27 Luis Enrique in conferenza: "Partita fatta con grande intensità, Dembelé da Pallone d'Oro. Rispetto per l'Inter"
- 00:27 videoMarotta in mixed: "Spiace perdere così, ma è il calcio. Il ciclo positivo è merito di Inzaghi. Ecco perché ci incontreremo"
- 00:25 Lautaro a Sky: "Ottima stagione anche con zero titoli. Orgoglioso di squadra e società, ora dobbiamo rialzarci"
- 00:18 Sky - Inzaghi resta? La batosta di Monaco può lasciare strascichi. L'Inter in caso di saluti cambierebbe rotta
- 00:05 videoBarella in mixed zone: "PSG più forte, orgoglioso per averci provato. Tifosi, non abbandonateci"
- 00:00 Inzaghi in conferenza: "Troppa delusione per parlare di futuro, non so se sarò in USA. Ripartiamo da una società forte"
- 23:57 PSG, Luis Enrique a Sky: "Dopo Mbappé abbiamo cercato un nuovo percorso, siamo cresciuti tutti"
- 23:50 Inzaghi a Sky: "Zero titoli, ma bravissimi lo stesso. Ultima gara all'Inter? Ora c'è troppa delusione, ne parleremo con la società"
- 23:44 PSG, Donnarumma: "Champions straordinaria, però vincere con l'Italia è ancora più bello. Resto? Vediamo"
- 23:40 Barella a Sky: "L'immagine di questa finale cancella un po' il percorso. Dopo questi schiaffi dobbiamo rimboccarci le maniche"
- 23:35 Marotta: "Surclassati in tutto, la sconfitta di stasera è meritata. Su Inzaghi le valutazioni non cambiano"
- 23:24 PSG, Hakimi: "Champions obiettivo da quando sono arrivato qui. Miglior terzino del mondo? Non devo dirlo io"
- 23:20 PSG-Inter, la moviola - Kovacs in controllo dall'inizio alla fine: il fischietto romeno vede bene quasi tutto
- 23:00 PSG-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 PSG-Inter, le pagelle - Calhanoglu a scuola da Vitinha, Lautaro priva i suoi della guida. Grazie lo stesso
- 22:56 Hanno vinto i più forti: dominio totale del PSG, l'Inter esce dalla finale Champions con una cinquina in faccia
- 22:50 FISCHIO FINALE - Troppo brutta per essere vera: Inter irriconoscibile e annichilita dal PSG che si porta a casa la sua prima Champions
- 22:50 Rivivi la diretta! Disfatta a Monaco, il POST PARTITA di PSG-INTER: collegamento dallo STADIO
- 20:31 Verratti: "Ho molti amici nell'Inter, ma anche un rapporto speciale con Al-Khelaïfi: stasera per me è dura"
- 20:24 Marotta: "Oggi la prestazione sarà molto positiva. Oaktree non si aspettava certi risultati ma è felice"
- 20:16 Valentino Rossi: "Atmosfera incredibile, c'è tensione. Scaramanzie? No, sarò concentrato sul tifo"
- 20:11 M. Orlando: "L'Inter ci metterà qualcosa in più rispetto a Istanbul. Inzaghi? Spero resti"
- 19:57 Benitez: "Inter difficile da affrontare per il PSG. Se si dimostra organizzata, può fare bene"
- 19:43 Champions 2024-25, Inter in svantaggio per l'1,2% del tempo di gioco. E mai sotto per più di 370 secondi
- 19:41 Pavard a ITV: "Tante emozioni, siamo una squadra matura e speriamo di vincere"
- 19:41 Inzaghi a Sky: "Abbiamo preparato bene la gara, l'esperienza di Istanbul aiuta. Manca un passetto, ora tocca a noi"
- 19:39 Pavard a Sky: "Sono al 100%, sarà una grande partita. Spero di portare la Coppa a Milano"
- 19:34 videoSi avvicina il fischio d'inizio della finale di Champions, PSG e Inter arrivate allo stadio
- 19:28 Chukwueze: "Finale Champions? Spero nel PSG. Se vince l'Inter, i tifosi del Milan si arrabbiano"