HANDANOVIC 5,5 – Non esente da colpe sul gol per via del posizionamento poco curato, è in generale poco sicuro nella gestione delle respinte e dei palloni di cui invece lo sloveno dovrebbe essere sicuro padrone.
D'AMBROSIO 6 – Ci mette una fisicità e una voglia ancor maggiore del solito, decidendo di prendere a sportellate qualsiasi avversario si palesi dalle sue parti. Il Torino, infatti, sfonderà sull’altra fascia.
SKRINIAR 6 – Tiene nel duello fisico e tecnico con un carrarmato quale Belotti. Sfiora anche la rete nella parte finale della prima frazione, e la sua pericolosità sui corner è oramai un altro dato che possiamo acquisire a favore del centralone slovacco.
MIRANDA 5 – Poco attento dietro, perde talvolta la marcatura anche sui calci piazzati; peraltro, non riesce mai ad essere lucido nel momento in cui è chiamato a far uscire il pallone dalla difesa. Se quest’Inter vuole davvero procedere palla a terra fin dalla propria trequarti, Miranda deve al più presto ricordarsi di essere brasiliano.
NAGATOMO 5,5 – Abbastanza puntuale nei ripiegamenti difensivi e nei tempi della sovrapposizione, è però raramente premiato da un Perisic poco in giornata. Pesa poi sul suo conto l’errore evidente con cui lascia comodamente andare Iago Falque sul mancino in occasione della rete granata (dal 76’, BROZOVIC 5,5 – Si fa notare solo per il giallo ben speso con cui blocca una ripartenza del Torino).
GAGLIARDINI 5,5 – La crescita del ragazzo nel ruolo di perno basso è abbastanza evidente. Meno palloni sbagliati del solito, nonostante la selva di gambe con cui i granata ostruiscono gli sbocchi alla manovra interista. Di contro, però, l’ex Atalanta è complice nella disattenzione generale che ha portato alla rete granata, anche se Iago Falque giunge fin troppo lanciato nella sua zona di competenza. (dal 69’, EDER 7 – Entra nel momento di massima confusione della gara e, nonostante i primi contatti col pallone non escano dalla confusione stessa, si rivela decisivo sottoporta. Oltretutto, a sua corsa è un’arma preziosissima in una gara del genere. Rinnovo bagnato dal gol).
VECINO 5,5 – Senz’altro frenato e assai meno preciso rispetto al solito. La sua scarsa condizione fa sentire i suoi effetti sulla manovra, dal momento che, col moto continuo in verticale che offre di solito, garantisce ai compagni occasioni immediate di scarico che oggi sono venute a mancare. Trovato un paio di volte in area da Nagatomo, i suoi colpi di testa si rivelano poco potenti e precisi. Peccato per la traversa finale, che non basta tuttavia a garantirgli la sufficienza.
CANDREVA 6 – Una gara di corsa: se l’Inter sulla destra risulta più pericolosa che sull’altro versante, il merito è soprattutto di Candreva, visto che D’Ambrosio è spesso chiamato a restare basso. Garantisce qualche buono spunto quando va al cross, ma mancano sufficienti inserimenti dal centrocampo perché i suoi traversoni possano risultare efficaci.
BORJA VALERO 6 – Meno protagonista delle ultime uscite. Come per Vecino, la sua prestazione sottotono toglie fluidità e logica alla manovra dell’Inter: raramente riesce a farsi sentire in appoggio ad Icardi, come pure gli era riuscito a Verona. Encomiabile lo sforzo fisico e tecnico nel finale, contro ogni legge del tempo e della carta di identità.
PERISIC 5 – La più classica delle giornate no in cui il croato tendeva a incappare di frequente nelle stagioni scorse. Se il orino sfonda a sinistra con Iago, è anche colpa sua. A maggior ragione, la quasi totale presenza offensiva dell’Inter su quella fascia è da ascrivere per intero all’esterno ex Wolfsburg.
ICARDI 5,5 - Partecipa alla manovra, ma è impreciso negli appoggi e, per una volta, davanti alla porta in numerose occasioni. Sceglie bene quando assiste Eder e gli offre la palla del pareggio, ma deve ancora trovare equilibrio tra i nuovi compiti affidatigli da Spalletti e una presenza costante in zona gol.
ALL. SPALLETTI 5,5 – Contro squadre arroccate come il Torino, l’Inter deve imparare a proporre qualcosa che esuli dal solito, prevedibile copione. Da questo passano inevitabilmente la crescita e le sorti di una squadra che si è ritrovata e sta provando a darsi un’identità da grande, ma soffre ancora qualche stop di troppo nel suo percorso.
TORINO: Sirigu 6,5; De Silvestri 6,5, N'Koulou 6, Burdisso 6, Ansaldi 6,5; Baselli 7, Rincon 6,5, Obi 6 (dal 73’, Acquah 6); Iago Falque 7, (dall’83’, Niang sv) Belotti 6,5, Ljajic 6,5 (dall'87', Berenguer sv). All. Mihajlovic 6,5.
ARBITRO: ORSATO 5 – Vada per il suo stile all’inglese, nonostante il lasciar correre si addica poco a una gara fisica e spezzettata di suo com’è stata questa. Stupisce però in negativo la scarsa coerenza che sembra guidare il fischietto di Schio nella gestione dei falli e, in generale, nelle sue scelte.
ASSISTENTI: Di Fiore 5,5 – Manganelli 6.
Autore: Antonello Mastronardi / Twitter: @f_antomas
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad
- 17:10 fcinCorsia destra, Norton-Cuffy non entusiasma e c'è un freno ai discorsi. Intanto oggi uno scout a Cagliari
- 16:57 Il Torino sbanca il Mapei Stadium con Vlasic: Sassuolo sconfitto, tre punti pesanti per i granata
- 16:42 Ref Cam Bologna-Inter, Chiffi dopo fallo di mano di Bisseck: "Non l'ho visto, ho l'uomo davanti". E sul rigore di Bonny...
- 16:28 Bugeja sempre più anima dell'Inter Women: gol e assist nella vittoria per 2-1 sul Como 1907
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone
- 16:00 Bologna, De Silvestri: "Comunque vada un trionfo? Una volta che sei in finale vuoi vincere"
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"


