HANDANOVIC 6,5 - Dopo l'incubo del derby, la Roma lo chiama al riscatto prima su Zaniolo (respinta da portiere di Hockey) e poi sul destro velenoso di Olivera deviato da un difensore. Non dà mai l'idea di essere preoccupato, anche se i fraseggi con i difensori sono un po' ingolfati. Sfodera personalità.
D'AMBROSIO 6,5 - Flasback quando nel primo tempo, sulla linea di porta, anticipa Abraham e manda il pallone ad accarezzare la parte alta della traversa: chi c'era contro l'Empoli nel 2019 lo sa. Diligente, attento in marcatura quando Zaniolo o l'inglese transitano dalle sue parti e propositivo in fase di possesso, pur con qualche imprecisione. Pronto per Napoli.
SKRINIAR 7 - In mezzo alla difesa per tutto il primo tempo, poi braccetto mancino. In entrambe le posizioni, pur non eccellendo con il pallone tra i piedi, concede meno del minimo sindacale ad Abraham, anche quando l'inglese lo punta in velocità. Salva sulla linea un pallone centellinato da Zaniolo e strappa l'ovazione del pubblico. Granitico.
BASTONI 6 - L'assenza di De Vrij gli toglie un punto di riferimento in fase di possesso e qualche volta sul pressing della Roma rinuncia a ragionare per liberarsi prima possibile del pallone: meglio non correre rischi. Interessante il duello tutto mancino con Zaniolo, che a chili è messo decisamente meglio. Peccato davvero per l'infortunio: giornata da dimenticare per lui. DAL 45' DE VRIJ 6,5 - Entra praticamente al tramonto del primo tempo riscaldandosi velocemente e impiega poco a entrare in ritmo gara. Benissimo su Abraham, al centro della difesa non c'è spazio per nessuno che provi a sfidarlo.
DARMIAN 6,5 - Non sempre perfetto, soprattutto nelle uscite sul pallone (un paio di volte in ritardo), si mette d'impegno dando profondità a destra quando Viña non lo segue. Non riesce però a ricevere sempre palloni puliti e questo lo rallenta, anche se soprattutto nella ripresa ha spazio e viene cercato con precisione e continuità galoppando per metri e meritando applausi.
BARELLA 6,5 - Sfiora due gol alla Stankovic, ma prima la traversa poi Rui Patricio gli strozzano in gola l'urlo di gioia, , lasciandogli solo imprecazioni contro la mala sorte. Un po' più compassato del solito, preferisce gestire le energie che oggi in casa Inter sono merce rara. Un bel vedere quando guida a tutta velocità le ripartenze che i giallorossi concedono. DALL'84' VECINO SV.
BROZOVIC 6,5 - Ogni tanto si ritrova Mkhitaryan e Zaniolo a schermarlo per negargli la ricezione facile da Handanovic, però in un modo o nell'altro alla fine il pallone gli arriva. Intorno non c'è tanto movimento, Calhanoglu e le sue linee di passaggio gli mancano. Allora controlla i ritmi a modo suo.
VIDAL 5,5 - Tendenzialmente rimane dentro la partita, ma ha troppa fiducia nelle sue qualità e gli capita di giocare certi palloni con eccesso di sufficienza, perdendoli o mettendo in difficoltà i compagni. Va al piccolo trotto con qualche accenno di vitalità, ben poco per essere incisivo. DALL'84' CALHANOGLU SV.
PERISIC 6,5 - Neanche 2 minuti e serve un assist perfetto per Dzeko, dopo aver messo in imbarazzo Karsdorp. Per uno che dopo il derby rischiava uno stop sta benone e non rinuncia mai ad attaccare quando si creano le condizioni favorevoli. Sfiora anche il gol di testa. Consapevolezza ai massimi livelli, in una sera in cui si autogestisce. DALL'84' DUMFRIES SV.
SANCHEZ 7 - Non gradisce le attenzioni troppo premurose di Mancini e Ibanez, che provano a soffocarne l'estro. Quando ha il pallone e riesce a girarsi senza essere investito da un Giroud di passaggio dà elettricità alla manovra. Vorrebbe ricevere più palloni fronte alla porta, anche perché quando gli riesce estrae dal cilindro un gol che va dritto nella top 10 delle sue prodezze.
DZEKO 7 - Andrebbe clonato se fosse possibile. Segna subito il suo secondo gol alla Roma da ex, poi ricorda a tutti i tifosi ospiti quanto calcio producono la sua testa e i suoi piedi, pur dovendosi inevitabilmente concedere qualche pausa. Le azioni offensive dell'Inter che non passano da una sua giocata si contano sulla punta delle dita. DAL 76' MARTINEZ 6 - Si presenta con un destro che spaventa Rui Patricio. Vorrebbe trovare il gol vista la situazione favorevole, ma non è la serata giusta.
ALL. INZAGHI 7 - Doveva rimettere l'Inter sul binario giusto dopo la delusione del derby e gli strascichi giuridici che hanno colpito anche lui. Pur applicando un pizzico di turn over, la squadra torna a mostrare il suo calcio anche contro una Roma praticamente al completo. La rete repentina di Dzeko semplifica il compito, però è evidente come nessuno in campo si sia trascinato i postumi di sabato. Ottimo lavoro soprattutto dal punto di vista psicologico e semifinale in tasca.
ROMA: Rui Patricio 6, Mancini 5,5, Smalling 5, Ibañez 5,5 (dal 46' Kumbulla 5,5), Karsdorp 5,5, Sergio Oliveira 6 (dal 70' Pellegrini 6), Veretout 5,5 (dal 70' Cristante 6), Viña 5,5, Mkhitaryan 6, Zaniolo 6, Abraham 5,5 (dall'89' Afena-Gyan sv). All. Mourinho 5,5
ARBITRO: DI BELLO 6 - Sceglie di fischiare poco e lasciare giocare, ma non in modo anglosassone. Risparmia a Mancini e Brozovic un legittimo cartellino, poi inizia a non tollerare più il gioco cruento e fa la voce grossa, aiutandosi anche con i cartellini. Lascia correre sul contatto Vidal-Olivera che precede la prodezza di Sanchez: coerente. Poi fischia incautamente fallo a Darmian su Viña, stoppando un contropiede nerazzurro.
ASSISTENTI: Galetto 6 - Vecchi 6
VAR: Pairetto 6
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà