SOMMER 8,5 - È in queste serate europee che dimostra di essere un portiere di livello internazionale. Subisce tre gol ma ne evita molti di più con interventi al limite del prodigioso. Senza senso la parata su Eric Garcia che ritarda di qualche minuto il pareggio del Barcellona, altrettanto bello il volo sul sinistro all'incrocio di Yamal. Ma è sul fenomeno blaugrana che si supera nei supplementari, andando a togliere il pallone dalla porta con la punta delle dita.
BISSECK 6 - Chissà se dentro di sé, in fondo, sperava che Pavard non recuperasse per avere un'altra occasione dall'inizio contro i catalani, dopo la prestazione positiva del Montjuic. Avendo giocato gran parte della partita contro il Verona, dovrebbe essere il più stanco dei suoi, invece tiene bene il campo e non si fa spaventare dalle aggressioni blaugrana. Nella ripresa perde qualcosa in lucidità e viene sostituito. DAL 71' DARMIAN 6,5 - In ritardo su Raphinha che in due tempi firma la rete del momentaneo 2-3, si riprende nel modo giusto e lotta su ogni pallone vagante proteggendo casa sua come un vigilante.
ACERBI 7,5 - Fa valere l'esperienza mostrando lo sguardo sicuro ai compagni anche nei momenti di maggior smarrimento. L'assenza di una punta centrale avversaria non lo scompone più di tanto ed è bravo a gestire anche palloni scottanti con lucidità. Quando i compagni perdono metri, fa più fatica a tenere serrate le fila ma è l'ultimo ad arrendersi: trova la rete insperata che vale i supplementari in un posto in cui non doveva esserci. Highlander.
BASTONI 7 - Un paio di svarioni in avvio, segno di eccessiva tensione, poi si scrolla di dosso ogni preoccupazione e inizia a palleggiare con sicurezza anche tra le maglie blaugrana, rendendo pericolosa anche la corsia mancina. Bravissimo in anticipo su Ferran dopo l'errore di Barella e in perentoria chiusura su Yamal. Senza ombra di dubbio tra i migliori e più volenterosi, alza sempre la testa sperando che qualcuno gli detti il lancio lungo. Eroico.
DUMFRIES 7,5 - Flick avrà anche preso appunti dopo la partita d'andata, per questo ci si chiede come mai gli metta ancora Gerard Martin faccia a faccia. Ancora una volta è il più pericoloso dei suoi: prima parte in moto senza trovare argini fino a quando non si accorge di essere solo. Poi serve a Lautaro l'assist per il comodo 1-0. Cercato spesso nel gioco aereo, non si risparmia anche in aiuto a Bisseck. Cala inevitabilmente nella ripresa, ma trova la forza per servire l'assist del pari ad Acerbi. DAL 108' DE VRIJ SV.
BARELLA 5 - Il più in difficoltà tra i centrocampisti nerazzurri, perché sbaglia diverse giocate creando anche qualche difficoltà ai compagni. Sembra riprendersi con un numero dei suoi smorzato da Szczesny, ma poi torna a fare confusione con il pallone tra i piedi. Lo squillo da fuori area salvato da Szczesny è illusorio: non riesce a dare il contributo che vorrebbe e va in paranoia, fino a perdere il pallone che porta al 2-3, l'ennesimo.
CALHANOGLU 6 - Come all'andata, soffre la pressione alta del Barcellona che gli toglie respiro e visibilità. Preferisce così tendenzialmente giocarla indietro o in orizzontale per non restituire subito il pallone agli avversari. Sfiora la rete col sinistro e la trova dal dischetto con freddezza antartica. L'ammonizione lo limita nel filtro per tutta la ripresa, poi la benzina finisce. DAL 79' FRATTESI 7 - Ossigeno puro per un centrocampo ormai scarico, la sua freschezza aiuta la squadra a pressare meglio e i suoi attacchi alla profondità la rendono ancora pericolosa. Poi ha l'enorme merito di segnare un altro gol pesante in Europa, sfiorando persino la doppietta.
MKHITARYAN 6,5 - Quasi commovente la sua attitudine alla copertura tattica. Soccorre Dimarco ogni volta che il pallone arriva a Yamal come se fosse un carro attrezzi con un'auto in panne. Non solo olio di gomito: quando riesce dà saggi di qualità palla al piede, sfiorando anche il gran gol con un destro al volo nel primo tempo. Rischia di concedere il rigore, ma è il primo a capire che è fuori area. DAL 79' ZIELINSKI 6 - Abnegazione difensiva e volontà di giocare il pallone invece di scaraventarlo lontano il più possibile. Fa la sua parte con intelligenza.
DIMARCO 6,5 - Dopo la sofferenza del Montjuic contro Yamal, Inzaghi gli ridà fiducia a dispetto di qualche mugugno della piazza che gli preferiva il più solido Carlos Augusto. Lui indossa l'elmetto e fa del faccia a faccia con lo spauracchio la sua ragione di vita per una serata. Ovviamente l'irriverente 17enne lo salta spesso e volentieri, Dimash barcolla ma non molla. E si toglie lo sfizio di avviare l'azione del vantaggio nerazzurro. DAL 57' CARLOS AUGUSTO 6 - Non certo l'impatto che ci si sarebbe aspettato: subito saltato secco da Yamal, perde di vista Olmo che colpisce di testa tutto solo. Però quando inizia a ingranare diventa prezioso anche allentando la pressione nella metà campo avversaria.
MARTINEZ 7 - Dopo l'infortunio dell'andata sembrava impensabile anche solo portarlo in panchina, invece il Toro non si sarebbe perso questa serata dalla prima fila per niente al mondo. E la sua muscolatura gli tende una mano, non certo quanto Dumfries che gli serve l'assist dei sogni per sbloccarla. Non si vede molto, ma trova il modo di approfittare dell'ingenua gioventù di Cubarsì per guadagnare il rigore del raddoppio. DAL 71' TAREMI 6,5 - Con la squadra così bassa ha poche occasioni di visibilità. Abbozza pressing e dà una mano in fase di contenimento. Poi si toglie la soddisfazione dell'assistenza vincente a Frattesi e nei momenti di maggiore sofferenza ripulisce tanti palloni pesantissimi. La versione di lui che piace.
THURAM 6 - Se a Barcellona si è presentato con un golazo di tacco dopo 30 secondi, a Milano impiega più tempo a ingranare. Dà la sensazione di giocare frenato, senza i suoi guizzi atletici e tecnici che tanto lo fanno stare bene. Fa un po' troppa fatica a difendere il pallone e dialogare con i compagni e non spicca per convinzione. Non approfitta come dovrebbe degli spazi che che gli ospiti concedono e si nasconde troppo. Pur trascinandosi per la stanchezza, lavora bene il pallone che porta al gol del 4-3 e tira la carretta.
ALL. INZAGHI 8,5 - Probabilmente non dimenticherà mai questa serata. Come del resto tutti in tifosi nerazzurri. Raggiunge la sua seconda finale di Champions League Inter tre anni e lo fa giocando alla pari con il fortissimo Barcellona, estrapolando però dai suoi ragazzi quello che i blaugrana non hanno: il cuore. Primo tempo perfetto per gestione, ripresa in totale sofferenza. Con i cambi soprattutto a centrocampo sistema la squadra, ma la rete di Raphinha sembra una sentenza. Finita? Macché. C'è sempre quel cuore che porta al pareggio e poi al sorpasso, firmato da due che proprio non ti saresti aspettato. Si torna a Monaco di Baviera!
BARCELLONA: Szczesny 6,5, Eric Garcia 7 (dal 98' Fort sv), Cubarsì 6 (dal 106' Gavi 6), Inigo Martinez 5,5 (dal 76' Araujo 6), Gerard Martin 5, Pedri 6,5, De Jong 6, Yamal 6,5, Dani Olmo 6,5 (dall'83' Fermin Lopez 6), Raphinha 6,5, Ferran Torres 6 (dall'83' Lewandowski 5,5). All. Flick 6
ARBITRO: MARCINIAK 6 - In Catalunya gli hanno dato del madridista, a Milano hanno scrollato con preoccupazione gli ultimi precedenti con i nerazzurri. Lui se ne batte il cosiddetto e dirige a modo suo ignorando ogni forma di lamentela in modo salomonico. Gli serve però l'aiuto del VAR per assegnare il rigore all'Inter, inizialmente ignorato e per togliere quello concesso al Barcellona.
ASSISTENTI: Listkiewicz 6 - Kupsik 5,5
VAR: Higler 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."


