HANDANOVIC 6 - Resta fermo sul gol di Kouame, ma stavolta nessuno può accusarlo di scarsa reattività. Bene in respinta su Bonaventura, attento in generale. Lukaku gli nega l'esperienza della lotteria dei rigori.
SKRINIAR 6 - Massa rischia di fargli venire un coccolone fischiandogli rigore contro dopo un intervento pulitissimo su Kouame, ma il Var fa giustizia. Unico titolare in campo, se la cava ma rischia più volte il secondo giallo e Conte lo toglie dal campo. DAL 60' DE VRIJ 6 - Riproposto a destra come nella sventurata partita contro il Parma, è evidente che non sia a proprio agio ma cerca di fare il suo senza troppi fronzoli.
RANOCCHIA 6 - Molto bene nel primo tempo, quando guida con disinvoltura la difesa e con un ottimo intervento evita una ripartenza letale dei viola. Meno bene nella ripresa, quando gli avversari entrano in area più spesso e lui soffre la fisicità di Vlahovic.
KOLAROV 5,5 - Un po' timido considerando la personalità e le qualità tecniche che gli vengono riconosciute, e sulla sua zona agisce Caceres, non certo un fulmine di guerra. Forse, memore di precedenti esperienze, gioca inconsciamente con il freno a mano tirato. Non bene nel caos in area che porta al pareggio viola.
YOUNG 6 - Bene nei primi 45 minuti, quando sia dietro che in fase di spinta è un punto di riferimento per i compagni e va spesso sul fondo. Meno vivace nella ripresa, quando cala alla distanza. DAL 69' HAKIMI 6,5 - La prima giocata è un quasi gol artistico, diventa subito un fattore sulla sua corsia e tampona una ripartenza pericolosissima di Vlahovic. Meno ficcante quando la Fiorentina gli prende le misure e si abbassa ad aspettarlo.
VIDAL 6 - Doveva iniziare in panchina, si ritrova a sorpresa in campo e mentalmente è subito sul pezzo, non facile. Si muove bene tra le linee, cerca spesso la giocata alternativa e dialoga con Sanchez. In riserva nella ripresa, a tratti lo si vede giocare da fermo. Primo gol nerazzurro dal dischetto, ora come promesso ne segni una decina. DAL 93' BROZOVIC 6,5 - Supplementare di buon livello, si cala nella parte della mezzala e aggiunge al match qualità e grinta.
ERIKSEN 5,5 - Inizio al piccolo trotto, come se dovesse trovare un posto nel mondo e commette un paio di errori piuttosto gravi per chi si muove in quella porzione di campo a cui aggiunge una palla persa nel finale che potrebbe essere letale. Il meglio lo offre quando alza la testa e fa muovere il pallone, o quando prova a inserirsi davanti. Non a caso il rigore nasce da una sua conclusione. Esperimento che necessita ulteriori prove per definirsi riuscito.
GAGLIARDINI 5 - Prestazione sotto tono, perché sembra fatichi a entrare in ritmo. Nei primi 45 se la cava, anche perché è l'Inter a guidare le danze. È nella ripresa che va in sofferenza e non riesce a essere utile. DALL'81' BARELLA 6 - Non un ingresso utilissimo, perché al di là della solita corsa perpetua manca la sua abituale qualità e la capacità di infilarsi tra le pieghe della partita. Sufficienza per il cross pennellato sulla testa di Lukaku.
PERISIC 6,5 - Primo tempo a ritmi blandi, poche iniziative nella metà campo avversaria. Cresce nella ripresa come un diesel e inizia a diventare un'arma in più a sinistra. Splendido il pallone servito a Lautaro e sprecato malamente, sfortunato quando sul suo traversone la palla sbatte sulla traversa.
SANCHEZ 5,5 - Guadagna il rigore del momentaneo vantaggio, rincorre sovente gli avversari e occupa tutta la trequarti viola. Però nel secondo tempo perde qualche giro e tende a nascondersi, mancando anche il gol del 2-1 sotto porta per due volte.
LAUTARO 5,5 - Colleziona ammonizioni e lontano dalla porta fa cose buone, ma negli ultimi metri tradisce ancora una scarsa lucidità. Grave l'errore sotto porta in avvio di ripresa, avrebbe probabilmente chiuso il match. DAL 69' LUKAKU 6,5 - Fatica a entrare in partita, soffre il fiato sul collo di Martinez Quarta che fisicamente non si fa intimorire. Il resto lo mette il belga che non appare impossessato dal sacro furore. Poi, al tramonto della partita, due tentativi di testa con il secondo che risulta vincente. Decisivo anche in un pomeriggio non entusiasmante.
ALL. CONTE 6,5 - Un po' di necessario turn over ma i suoi interpretano bene la gara per tutto il primo tempo, concluso avanti con merito e in controllo. Eriksen da playmaker viaggia tra alti e bassi, ma l'esperimento non va accantonato. L'ingresso della seconda punta impaurisce però la squadra, che si abbassa come a Roma e paga a caro prezzo il cambio di atteggiamento (certo se Lautaro e Sanchez segnassero...). Le sostituzioni sembrano non ripagare, poi sull'asse Barella-Lukaku arriva la rete della qualificazione. Accolta con un mezzo sorriso: supplementari devastanti in vista della Juventus.
FIORENTINA: Terracciano 6,5, Milenkovic 6,5, Martinez Quarta 6, Igor 6, Caceres 5,5 (dal 51' Venuti 6), Amrabat 6,5, Bonaventura 6, Biraghi 6, Castrovilli 7, Eysseric 5,5 (dal 52' Vlahovic 6), Kouame 6,5 (dal 96' Callejon 5,5). All. Prandelli 6
ARBITRO: MASSA 5 - Nei due rigori sbaglia dal campo e viene corretto dal Var. Clamorosa la svista in particolare sul penalty assegnato a Kouame. Non convincono alcune scelte, soprattutto sui contatti che valuta in modo diverso più di una volta. Avrà usato probabilmente due taccuini per registrare le ammonizioni, da referto di guerra.
ASSISTENTI: Vecchi 5,5 - Di Iorio 5,5
VAR: Aureliano 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)