Nell'ultima gara del girone d'andata, l'Inter fa visita all'Empoli di Maurizio Sarri. Al 'Carlo Castellani' passo indietro per gli uomini di Roberto Mancini, che rispetto alla bella e convincente vittoria contro il Genoa sembrano un'altra squadra. Peccato per questo pareggio, almeno sulla carta, inatteso: stop evitabile che frena la rincorsa verso il terzo posto. Al contrario, ottima prova per i padroni di casa. Il punto guadagnato rappresenta una grande iniezione di fiducia verso il traguardo-salvezza.
INTER (4-2-3-1) - VOTO: 5
1. SAMIR HANDANOVIC 6,5 - Scalda i guantoni già al 5' sulla conclusione da fuori di Hysaj e fornisce materiale ai fotografi con l'uscita spettacolare al 16'. Fortissimo tra i pali, nelle uscite a volte pecca di sicurezza, come al minuto 41. Bene - coadiuvato da D'Ambrosio - su Pucciarelli (pericoloso face to face anche al 63'). Certezza... tra i pali.
14. HUGO ARMANDO CAMPAGNARO 6,5 - Mantiene la posizione e si preoccupa più di difendere che di attaccare. Con questo nuovo modulo e il numero di giocatori offensivi schierati da Mancini, il suo ruolo potrebbe rivelarsi fondamentale anche in prospettiva. Più spinta in avanti, maggior copertura dietro, garantita proprio dall'ex fedelissimo di Mazzarri. Al 31' non perfetto nella diagonale (insieme a Ranocchia) che offre a Verdi la chance della conclusione. Tattico.
15. NEMANJA VIDIC 6,5 - Nonostante le critiche (troppe e ingenerose) della prima parte di stagione, è il centrale di Užice a comandare la difesa. In attesa della forma migliore, già ad oggi l'ex United può essere considerato il vero rinforzo della difesa. Come contro il Genoa, ci prova anche in fase offensiva: peccato per il colpo di testa a inizio ripresa finito out. Titolare.
23. ANDREA RANOCCHIA (C) 6 - Attento fino alla mezzora, si fa beffare nell'occasione di Verdi (poi sprecata). In ballottaggio con Andreolli fino all'ultimo, offre comunque una prestazione positiva, anche se il vero leader della retroguardia è Vidic. Alza 'bandiera bianca' sul finire del primo tempo per una distorsione al ginocchio. Sfortunato.
(dal 46' 6. MARCO ANDREOLLI 6 - Parte bene stoppando elegantemente Mchedlidze, viene guidato da Vidic e 'tiene' nonostante la verve dell'Empoli. Prezioso).
33. DANILO D'AMBROSIO 5,5 - L'ex Toro è l'uomo chiamato a dar manforte a Podolski sull'out di sinistra. Difende e offende, nonostante non sia facile garantire cross sempre precisi di sinistro (non il suo piede preferito). Forse un po' discontinuo nell'arco dei 90', il vero D'Ambrosio non è poi così lontano. Intermittenza.
13. FREDY GUARIN 5,5 - Davanti alla difesa occupa la 'zolla' di sinistra. Grinta sempre presente, anche non manca la solita anarchia e spregiudicatezza (vedi il cambio gioco errato al 25'). Il colombiano di Puerto Boyacá è uno dei pochi che tenta la conclusione, ma fatica a innescare gli offensivi. Cala nella ripresa. Altalena.
18. GARY MEDEL 6 - Come si suol dire: 'Fa il suo'. Chi pensava che l'esonero di Mazzarri coincidesse con il suo accantonamento dovrà ricredersi. 'Lavoro sporco' garantito anche in Toscana e maglia da titolare conservata anche con Mancini. Evitabile il cartellino giallo alla fine. Fondamentale.
88. HERNANES 5 - Non è al top, e si vede. Impiegato largo a destra nel tridente alle spalle di Icardi, il Profeta brasiliano non dà la sensazione di poter far male. Ci prova al 23' con una conclusione troppo debole che non impensierisce Sepe, mentre con il prosieguo del match cala in maniera vistosa. AAA cercasi vero Profeta.
8. RODRIGO PALACIO 5,5 - Le sue caratteristiche e la sua natura calcistica lo portano a 'disobbedire' tatticamente agli ordini di coach Mancini. Sulla carta dovrebbe agire da 10, ma spesso il suo 8 si trova in posizione esterna. Non un male per l'Inter, che proprio grazie al suo movimento tenta di creare un po' di confusione nella difesa di Sarri. Nel secondo tempo spreca una ghiotta occasione da gol, preferendo colpire di testa piuttosto che controllare e battere a rete. Alla ricerca del guizzo.
11. LUKAS PODOLSKI 5 - Un po' in ombra nel primo tempo, al pari di tutta la squadra. A inizio ripresa Mancini lo dirotta a destra, con Palacio a sinistra, ma il risultato non cambia. Brutta copia del gran giocatore ammirato contro il Genoa. Spaesato.
(dal 73' 91. XHERDAN SHAQIRI 5,5 - Mancio lo inserisce nel momento clou del match, con i padroni di casa che schiacciano sull'acceleratore. Non è in forma, come ammesso dallo stesso tecnico nella conferenza stampa pre-Genoa, ma la qualità è palese e indiscutibile. Non ha colpe ed è comunque giustificato. Work in progress).
9. MAURO ICARDI 5 - Nel primo tempo l'Inter fatica a creare palle-gol, e l'armonia di gioco offensiva penalizza soprattutto lui. Troppo solo e in 'pasto' alla difesa dell'Empoli, il classe '93 di Rosario non incide nei primi 45'. Nella ripresa Mancini lo sostituisce con Kovacic. Isolato.
(dal 59' 10. MATEO KOVACIC 5,5 - Come il classe '91 ex Bayern Monaco, entra nel momento più difficile per la squadra, non riuscendo ad accendere la luce con i suoi colpi. Bravo in copertura su Maccarone, intelligente il filtrante per Palacio sul finire di match. Incluso).
ALL. ROBERTO MANCINI 5,5 - Passo indietro rispetto alla spumeggiante vittoria contro il Genoa. Nel primo tempo il 'pallino' del gioco è in mano ai toscani e chi si attendeva un 'cambio-passo' nella ripresa è rimasto deluso. Tatticamente parlando, da 'oliare' i meccanismi offensivi, con Icardi troppo isolato e incapace di far male. Rebus.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 25 Mbaye, 44 Krhin, 54 Donkor, 97 Bonazzoli.
EMPOLI (4-3-1-2) - Voto: 6,5
33 Sepe 6; 19 Barba 6,5, 24 Rugani 6,5, 26 Tonelli 6,5, 23 Hysaj 7; 88 Vecino 6, 6 Valdifiori 7, 11 Croce 6,5; 18 Verdi 5,5 (dal 65' 21 Zielinski 5,5); 9 Mchedlidze 6 (dal 70' 7 Maccarone sv), 20 Pucciarelli 5,5 (dall'83' 10 Tavano sv).
A disposizione: 1 Pugliesi, 28 Bassi, 2 Laurini, 4 Perticone, 8 Signorelli, 10 Tavano, 13 Laxalt, 22 Bianchetti.
Allenatore: Maurizio Sarri 7
Arbitro: DANIELE DOVERI 6,5 - Primo tempo molto tranquillo, e l'agonismo assente si rivela alleato prezioso nella gestione del match. Troppo dedito al 'fischio', poche volte sorvola preferendo segnalare (forse troppo) le irregolarità. Bravo al 64' quando non fischia il calcio di rigore reclamato dall'Empoli (spalla di Campagnaro, non c'è il fallo di mano). Attento.
Assistenti: GIANLUCA CARIOLATO 6, VALENTINO FIORITO 6
IV uomo: ALESSANDRO GIALLATINI
Assistenti addizionali: DANIELE ORSATO 6, LUCA PAIRETTO 6,5
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda


