HANDANOVIC 5,5 - Salva sul destro ravvicinato di Gotze e sul timido tentativo di Hazard, poi si ripete su Sancho e si affida alla fortuna sulla rasoiata di Witsel. Osserva spegnersi in rete il lento pallone calciato da Hakimi e non riesce a chiudere il piattone vincente di Brandt. Si fa sorprendere sul suo palo di nuovo dal 5 giallonero.
GODIN 6 - Torna titolare in una serata che richiede la sua elevata dose di esperienza. Prezioso in copertura, tiene a bada chi passa dalle sue parti con interventi decisi e spazzate vecchio stampo al momento del bisogno. Fa il possibile ma viene bruciato da Brandt nella catastrofica azione del 2-2.
DE VRIJ 6 - Fornisce il suo solito apporto nelle palle alte e nelle chiusure difensive, coprendo le spalle a Godin e Skriniar. Quando può avanza di qualche metro per garantire un'impostazione alternativa ai piedi di Brozovic, poi nel momento di sofferenza si fa prendere il tempo da Hakimi.
SKRINIAR 5,5 - Ringhia alto sul più rapido Sancho per anestetizzare sul nascere ogni possibile iniziativa, ma la trattenuta su Hakimi gli costa un giallo dopo 30'. Rischia grosso con un tracciante in orizzontale che per sua fortuna non genera conseguenze indesiderate. Non riesce a intercettare l'assist vincente indirizzato a Hakimi e va in netta difficoltà nel secondo tempo. E non è il solo.
CANDREVA 6 - Il giallonero del Dortmund lo ispira: dopo la rete dell'andata, inaugura la gara di ritorno con il lancione di sinistro che aziona Lautaro per il vantaggio nerazzurro. Non soddisfatto, fa su e giù sulla fascia e riceve la splendida sventagliata del 10 argentino che trasforma in un assist al bacio per il 2-0 di Vecino. Ma è una gara dai due volti: gioca tutto il secondo tempo da ammonito e macchia la prestazione con le imprecisioni che innescano entrambi i gol del Borussia Dortmund.
VECINO 6 - Nell'undici iniziale Conte preferisce i suoi centimetri alle idee del neo-recuperato Sensi. Si dedica meticolosamente alla fase di interdizione, sporcando le linee di passaggio degli uomini di Favre e recuperando palloni importanti. La garra dell'uomo da Champions lo porta al diagonale vincente che vale il raddoppio. Nella ripresa cala e pasticcia pericolosamente, lasciando spazio a Sensi. (DAL 68' SENSI 6 - Il suo rientro in campo dopo l'infortunio arriva in un momento di pura sofferenza. Lotta e fatica per entrare stabilmente nel vivo del gioco, con il pallone tra i piedi fa sempre la cosa giusta. Sfiora anche il gol del pareggio).
BROZOVIC 6 - La disposizione tattica delle due squadre lo porta al continuo duello con Brandt: macina tanti chilometri e quando ha tempo materiale per ragionare costruisce come da abitudine. Dispensa calcio anche nelle situazioni più complicate, come lo slalom speciale che dà il via all'azione del 2-0 del collega uruguaiano. Si fa scippare il pallone da Paco Alcacer che porta al 2-2 del Dortmund.
BARELLA 6,5 - Prezioso nei recuperi in mezzo al campo, non teme mai il contrasto e non rinuncia ai soliti inserimenti tra le linee. Aumenta i giri del motore con lo scorrere del tempo.
BIRAGHI 5 - Trova posto dal 1' nella corsia di sinistra, complici i problemi fisici di Asamoah. Inizia la sua prestazione con un fallo in ritardo su Hakimi che lo costringe a giocare con un giallo sul groppone per tutta la partita. Non sempre ben piazzato, soffre le sovrapposizioni del 5 di Favre. In costante affanno. (DAL 66' LAZARO 6 - Torna a sfidare un vecchio rivale nel momento più delicato del match. Fornisce il suo apporto con un paio di chiusure decisive su Schulz e qualche interessante iniziativa sulla fascia).
LAUTARO 7 - Gli bastano cinque giri di orologio per bucare Bürki e portare l'Inter avanti dopo un'azione personale dove c'è tutta l'essenza del Toro: grinta, tecnica e glaciale freddezza. Pressa tutti e si trasforma anche in regista d'attacco: suo il magistrale cambio di gioco che porta Vecino al gol. Nel secondo tempo accusa le difficoltà generali e si estranea dal gioco.
LUKAKU 5 - Dopo la doppietta che ha steso il Bologna va a caccia del primo gol in Champions con la maglia del Biscione. Lavora per la squadra e si sacrifica, dettando legge spalle alla porta quando in possesso (anche se a volte non è reattivo e viene anticipato). Un palo in offside e un paio di tentativi murati chiudono i sui primi 45', poi nella ripresa fa più fatica a la squadra si abbassa. (DAL 73' POLITANO 6 - Conte lo lancia in campo per dare vivacità ad una squadra in netta difficoltà, ma al primo contrasto è sfortunato e rimedia una brutta botta alla caviglia che ne condiziona la prestazione. Eroico, resta in piedi e continua la sua partita con qualche bella giocata).
ALL. CONTE 5,5 - Aggredisce la partita fin dai primi minuti, portandosi avanti nel punteggio, gestendo la sfuriata del BVB e domandola con il raddoppio in chiusura di tempo. I secondi 45' partono male, con le reti dei tedeschi e una lunga ed inspiegabile fase di apnea. Tre punti persi e una qualificazione in bilico.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki 6; Hakimi 8, Akanji 5, Hummels 6, Schulz 6,5; Weigl 6, Witsel 6,5; Sancho 7,5 (dall'82' Piszczek sv), Brandt 7, Hazard 6,5 (dall'88' Guerreiro sv); Gotze 6,5 (dal 64' Paco Alcacer 6,5). All. Favre 6,5.
ARBITRO: MAKKELIE 6 - Mette subito le cose in chiaro con il giallo a Biraghi dopo pochi secondi di gioco. Controlla la partita arbitrando "all'europea".
ASSISTENTI: Diks 5,5 - Streegstra 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN