HANDANOVIC 5,5 - Salva sul destro ravvicinato di Gotze e sul timido tentativo di Hazard, poi si ripete su Sancho e si affida alla fortuna sulla rasoiata di Witsel. Osserva spegnersi in rete il lento pallone calciato da Hakimi e non riesce a chiudere il piattone vincente di Brandt. Si fa sorprendere sul suo palo di nuovo dal 5 giallonero.
GODIN 6 - Torna titolare in una serata che richiede la sua elevata dose di esperienza. Prezioso in copertura, tiene a bada chi passa dalle sue parti con interventi decisi e spazzate vecchio stampo al momento del bisogno. Fa il possibile ma viene bruciato da Brandt nella catastrofica azione del 2-2.
DE VRIJ 6 - Fornisce il suo solito apporto nelle palle alte e nelle chiusure difensive, coprendo le spalle a Godin e Skriniar. Quando può avanza di qualche metro per garantire un'impostazione alternativa ai piedi di Brozovic, poi nel momento di sofferenza si fa prendere il tempo da Hakimi.
SKRINIAR 5,5 - Ringhia alto sul più rapido Sancho per anestetizzare sul nascere ogni possibile iniziativa, ma la trattenuta su Hakimi gli costa un giallo dopo 30'. Rischia grosso con un tracciante in orizzontale che per sua fortuna non genera conseguenze indesiderate. Non riesce a intercettare l'assist vincente indirizzato a Hakimi e va in netta difficoltà nel secondo tempo. E non è il solo.
CANDREVA 6 - Il giallonero del Dortmund lo ispira: dopo la rete dell'andata, inaugura la gara di ritorno con il lancione di sinistro che aziona Lautaro per il vantaggio nerazzurro. Non soddisfatto, fa su e giù sulla fascia e riceve la splendida sventagliata del 10 argentino che trasforma in un assist al bacio per il 2-0 di Vecino. Ma è una gara dai due volti: gioca tutto il secondo tempo da ammonito e macchia la prestazione con le imprecisioni che innescano entrambi i gol del Borussia Dortmund.
VECINO 6 - Nell'undici iniziale Conte preferisce i suoi centimetri alle idee del neo-recuperato Sensi. Si dedica meticolosamente alla fase di interdizione, sporcando le linee di passaggio degli uomini di Favre e recuperando palloni importanti. La garra dell'uomo da Champions lo porta al diagonale vincente che vale il raddoppio. Nella ripresa cala e pasticcia pericolosamente, lasciando spazio a Sensi. (DAL 68' SENSI 6 - Il suo rientro in campo dopo l'infortunio arriva in un momento di pura sofferenza. Lotta e fatica per entrare stabilmente nel vivo del gioco, con il pallone tra i piedi fa sempre la cosa giusta. Sfiora anche il gol del pareggio).
BROZOVIC 6 - La disposizione tattica delle due squadre lo porta al continuo duello con Brandt: macina tanti chilometri e quando ha tempo materiale per ragionare costruisce come da abitudine. Dispensa calcio anche nelle situazioni più complicate, come lo slalom speciale che dà il via all'azione del 2-0 del collega uruguaiano. Si fa scippare il pallone da Paco Alcacer che porta al 2-2 del Dortmund.
BARELLA 6,5 - Prezioso nei recuperi in mezzo al campo, non teme mai il contrasto e non rinuncia ai soliti inserimenti tra le linee. Aumenta i giri del motore con lo scorrere del tempo.
BIRAGHI 5 - Trova posto dal 1' nella corsia di sinistra, complici i problemi fisici di Asamoah. Inizia la sua prestazione con un fallo in ritardo su Hakimi che lo costringe a giocare con un giallo sul groppone per tutta la partita. Non sempre ben piazzato, soffre le sovrapposizioni del 5 di Favre. In costante affanno. (DAL 66' LAZARO 6 - Torna a sfidare un vecchio rivale nel momento più delicato del match. Fornisce il suo apporto con un paio di chiusure decisive su Schulz e qualche interessante iniziativa sulla fascia).
LAUTARO 7 - Gli bastano cinque giri di orologio per bucare Bürki e portare l'Inter avanti dopo un'azione personale dove c'è tutta l'essenza del Toro: grinta, tecnica e glaciale freddezza. Pressa tutti e si trasforma anche in regista d'attacco: suo il magistrale cambio di gioco che porta Vecino al gol. Nel secondo tempo accusa le difficoltà generali e si estranea dal gioco.
LUKAKU 5 - Dopo la doppietta che ha steso il Bologna va a caccia del primo gol in Champions con la maglia del Biscione. Lavora per la squadra e si sacrifica, dettando legge spalle alla porta quando in possesso (anche se a volte non è reattivo e viene anticipato). Un palo in offside e un paio di tentativi murati chiudono i sui primi 45', poi nella ripresa fa più fatica a la squadra si abbassa. (DAL 73' POLITANO 6 - Conte lo lancia in campo per dare vivacità ad una squadra in netta difficoltà, ma al primo contrasto è sfortunato e rimedia una brutta botta alla caviglia che ne condiziona la prestazione. Eroico, resta in piedi e continua la sua partita con qualche bella giocata).
ALL. CONTE 5,5 - Aggredisce la partita fin dai primi minuti, portandosi avanti nel punteggio, gestendo la sfuriata del BVB e domandola con il raddoppio in chiusura di tempo. I secondi 45' partono male, con le reti dei tedeschi e una lunga ed inspiegabile fase di apnea. Tre punti persi e una qualificazione in bilico.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki 6; Hakimi 8, Akanji 5, Hummels 6, Schulz 6,5; Weigl 6, Witsel 6,5; Sancho 7,5 (dall'82' Piszczek sv), Brandt 7, Hazard 6,5 (dall'88' Guerreiro sv); Gotze 6,5 (dal 64' Paco Alcacer 6,5). All. Favre 6,5.
ARBITRO: MAKKELIE 6 - Mette subito le cose in chiaro con il giallo a Biraghi dopo pochi secondi di gioco. Controlla la partita arbitrando "all'europea".
ASSISTENTI: Diks 5,5 - Streegstra 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...
- 21:37 Udinese, Runjaic: "Il gol di Solet all'Inter sarà visto su Youtube per anni. Sanchez resta? Non so"
- 21:24 CF - Champions League 2025-26, l'Inter affronterà due inglesi nella League Phase: i motivi
- 21:10 fcinInter e Parma, si parla di attacco: nella trattativa per Bonny il club ducale ha chiesto una contropartita
- 20:56 PSG, parata sugli Champs-Élysées in caso di vittoria in Champions: via libera dalle autorità. Sabato la Torre Eiffel...
- 20:42 Salvatores: "All'Inter dirò comunque grazie. E molto merito va a Simone Inzaghi"
- 20:27 Hernanes: "L'Inter gioca il calcio più bello da vedere. Però il Napoli alla fine ha meritato"
- 20:13 Baldanzi: "Voglio bene ad Asllani, però aveva un difetto. E quando ho segnato all'Inter..."
- 20:05 Di Gennaro a ITV: "L'Inter per me è casa e famiglia, orgoglioso di far parte di questo gruppo splendido"
- 19:58 Monaco di Baviera, domani il primo atto ufficiale della finale con l'apertura del Champions Festival
- 19:45 Barella: "Sabato voglio far vedere la mia miglior versione. Istanbul? Con il PSG cercheremo di cambiare il finale"
- 19:43 Galliani: "Arrivando in finale Champions l'Inter fattura più del doppio rispetto al campionato"
- 19:29 Branchini: "Champions, Luis Enrique non farà i regali di Kompany e Flick. Mondiale per Club? Una buffonata"
- 19:14 Buffon verso la finale di Champions: "Tifare contro l'Inter è da uomini piccoli. Se trionfa un'italiana, sono felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! REGALO per INZAGHI prima di PSG-INTER: fatta per LUIS HENRIQUE. I DETTAGLI
- 18:51 PSG, Lee Kang-In: "Ci prepareremo al meglio per vincere sabato. L'importante sarà restare uniti"
- 18:36 Cottarelli: "Interspac c'è ancora, se Oaktree volesse aprire all'azionariato popolare..."
- 18:22 Dalla titolarità per contrastare CR7 all'addio al calcio, Santon a tutto tondo: "Quando San Siro mi applaudì..."
- 18:08 Quando la trasparenza del VAR si riduce alle pareti in vetro delle salette di Lissone...
- 17:54 PSG, Barcola: "Un anno e mezzo fa debuttavo col Lione, questa finale Champions è un sogno"
- 17:39 Casadei ricorda il suo periodo all'Inter: "Con Chivu dovevi rispettare gli orari, altrimenti non venivi convocato"
- 17:25 Cannavaro: "Spero che l'Inter porti la Champions in Italia, ne abbiamo bisogno. Thuram? Gli ho scritto l'altro giorno"
- 17:10 fcinInter, nuovo contatto col Genoa per De Winter. Ribadito l'interesse, ma bisogna aspettare: il motivo
- 16:57 Perrelli (Sky Italia): "Ottimi ascolti per la nuova Champions. Il format piace di più"
- 16:42 Anticipo di Stati Uniti per Calhanoglu: il nerazzurro impegnato contro USA e Messico con la Turchia
- 16:29 Appuntamento ad Appiano, la Nord raduna i tifosi prima della finale di Champions: "Hanno scelto la distanza, noi la presenza"
- 16:15 L'Equipe - Luis Henrique pronto per raggiungere l'Inter: ecco come il brasiliano ha convinto i nerazzurri
- 16:00 Tare si presenta al Milan: "Cercherò di dare tutto per riportare il club a vincere e far esplodere dalla gioia San Siro"
- 15:46 Mazzarri ricorda: "Il 5° posto della mia Inter un miracolo. E finché Moratti non vendette eravamo secondi"
- 15:31 Iran, Taremi convocato a ridosso del Mondiale per Club: per lui possibile un impiego col contagocce
- 15:17 Frattesi rivive i brividi di Inter-Barcellona: "Se Acerbi riprova 600 volte, quel gol non lo fa più"
- 15:03 TS - Kovacs, per PSG-Inter l'arbitro integerrimo: l'aneddoto di quanto dirigeva in Lega 3
- 14:50 Mazzarri: "L'Inter è una delle squadre più forti d'Europa, gioca un calcio splendido. Inzaghi via? Penso che..."
- 14:35 Resto del Carlino - Blindato Italiano, il Bologna pensa al mercato: per l'attacco occhi sui fratelli Esposito
- 14:20 Sky - Terremoto alla Fiorentina: si sarebbe dimesso il tecnico Raffaele Palladino
- 14:07 Hamsik: "Mi volevano Milan, Juventus e Inter, ma i dodici anni a Napoli testimoniano la mia fedeltà"
- 13:53 Bookies - Inzaghi destinato alla permanenza all'Inter. In caso di partenza, Allegri davanti a Fabregas
- 13:38 videoTananai capitano del volo Champions Air International. Con a bordo tanti nerazzurri
- 13:25 Il PSG strappa il sì: autorizzata sfilata lungo gli Champs Elysées in caso di vittoria Champions
- 13:10 Gudmundsson, futuro in bilico: Fiorentina non sicura del riscatto, sull'islandese rispunta l'Inter
- 12:55 Capello: "Mi rivedo in Inzaghi. Tornare in finale dopo averne persa una aiuta, per questo ho un consiglio per Simone"
- 12:45 Sky - Luis Henrique, Inter a un passo dal traguardo: raggiunta l'intesa verbale col Marsiglia. Le cifre
- 12:42 PSG, Luis Enrique ritrova Kvaratskhelia: l'ex Napoli è tornato ad allenarsi coi compagni
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, le indicazioni per Inter e Milan: dalla capienza richiesta all'impatto ambientale
- 12:14 Sky - Italiano sarà ancora rossoblu: trovata l'intesa col Bologna per il rinnovo. Il punto
- 12:00 Da ISTANBUL a MONACO, è un'INTER diversa e CONSAPEVOLE della sua FORZA. LAUTARO LEADER vero, CALHA..
- 11:45 Il Giorno - Oaktree, sterzata sullo stadio e un mercato diverso. Spicca la figura di Ralph: "Ci sentiamo una squadra"
- 11:30 La Repubblica - PSG-Inter, caccia al biglietto anche per San Siro. Polemica social sui prezzi
- 11:16 CdS - Inzaghi recupera anche Pavard e Zielinski: formazione praticamente fatta
- 11:02 GdS - Vendicare Istanbul: da Lautaro a Barella, sono 9 gli interisti con la voglia di regolare i conti
- 10:48 Corsera - PSG-Inter è uno scontro generazionale: per tre nerazzurri è l'ultima occasione
- 10:34 Mazzola: "Solo Calha potrebbe giocare nella Grande Inter. Ottimista per la finale perché..."
- 10:20 Mourinho: "Inter? Non volevo un altro Triplete, ma spero nella Champions. Altrimenti sarò contento per Luis Enrique"
- 10:06 Corsera - Inzaghi-Inter, fissata la data dell'incontro. Divorzio? Allegri, Fabregas, ma anche Italiano per la successione
- 09:52 Pavard: "Lotta Scudetto un vantaggio per la Champions: vi spiego. La finale saltata nel 2020? Ora è diverso perché..."
- 09:38 TS - Inter, ecco il budget per il mercato estivo: basterà a convincere Inzaghi?
- 09:24 TS - Tre possibili panchine per Allegri: il tecnico aspetta l'evolversi della situazione
- 09:10 GdS - La carica dei 40mila: Monaco inondata da tifosi nerazzurri anche senza biglietto
- 08:56 Boninsegna: "Le due finali perse non mi vanno giù, ora spero che l'Inter di Inzaghi mi faccia riprovare l'entusiasmo di Madrid 2010"