"L'offerta della Roma era superiore di due milioni a quella dell’Inter, ma tre ore prima avevo stretto la mano a Moratti". Con queste parole il presidente del Genoa Enrico Preziosi commentava a caldo la chiusura dell'affare con i nerazzurri per la vendita di Palacio. E se ci fosse stato qualcos'altro tra i numero uno dei due club, quanto meno un accenno o l'inizio di quella che rimane una delle trattative più calde dell'estate, l'acquisto di Mattia Destro. Sospetti più che plausibili se pensiamo al rapporto sempre acceso fra l'Inter e il Genoa, e rinsaldato in questi giorni proprio grazie all'affare Palacio.

Una sinergia tra presidenti che ha fatto negli anni le fortune di entrambi i club. Dall'operazione che ha portato in nerazzurro Thiago Motta e Milito alla stessa cessione in rossoblù di Destro. E anche stavolta il doppio colpo sembra destinato ad arrivare dalla Lanterna. Dopo Palacio, il ritorno del giovane bomber cresciuto nella Primavera dell'Inter. In settimana si era detto di un possibile sorpasso della Juve, voci che però noi abbiamo ripetutamente smentito. Moratti e Preziosi continuano a tenersi in contatto; l'asse Milano-Genova rimane caldo più che mai. Il capitolo Palacio certifica il rapporto di amicizia e simpatia che lega i due patron, ma nell'incontro potrebbe essersi discusso anche di altro.

Ipotesi pronte a concretizzarsi una volta che verrà risolta la comproprietà con il Siena. Il Grifone mira infatti ad abbassare la richiesta di 7 milioni di euro dei toscani provando ad inserire alcune contropartite tecniche. Solamente dopo saranno vagliate le proposte di Inter, Juventus, Roma e Napoli. Quella dei nerazzurri potrebbe essere già stata analizzata da Preziosi e chissà, la stretta di mano per Palacio celerebbe un'intesa di massima raggiunta con Moratti. A decidere le sorti di Destro potrebbe essere quindi la sinergia tra i due presidenti. Se Preziosi dovesse concedere un favore a qualcuno, questi sarebbe sicuramente Moratti. Non dimentichiamoci inoltre che l'Inter vanta ancora una sorta di opzione morale ottenuta dopo la cessione della sua metà del cartellino di Destro al Genoa. Favori che, come abbiamo visto nella storia recente dei due club, vengono spesso ricambiati...

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 27 maggio 2012 alle 18:00
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print