Una gara che già sulla carta probabilmente appariva senza storia, ma che l'Inter è stata brava a rendere ancora più liscia e gradevole da vedere. L'Inter debutta come meglio non potrebbe in questa Coppa Italia superando il Venezia con un secco 5-1. Gara senza storia, condotta in lungo e in largo dai nerazzurri che trovano tante note liete dalla serata: a partire dal primo gol in nerazzurro di Andy Diouf, passando dalla bomba di Pio Esposito e dall'ennesima rete di un Ange-Yoan Bonny sempre più micidiale, fino alla doppietta di Marcus Thuram che spezza un digiuno durato troppo tempo. La deviazione di Carlos Augusto sul tiro di Richie Sagrado è l'unica macchia di una serata tranquilla, ora l'appuntamento è a gennaio quando l'Inter saprà chi affrontare tra Roma e Torino ai quarti.
IL TABELLINO
INTER-VENEZIA 5-1
MARCATORI: 18' Diouf (I), 20' Esposito (I), 34', 51' Thuram (I), 66' Sagrado (V), 76' Bonny (I)
INTER: 13 Martinez; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 17 Diouf, 16 Frattesi, 7 Zielinski (46' 22 Mkhitaryan), 8 Sucic (79' 45 Bovo), 11 Luis Henrique (59' 43 Cocchi); 9 Thuram (59' 14 Bonny), 94 Esposito (79' 47 Spinaccè).
In panchina: 1 Sommer, 60 Taho, 10 Lautaro Martinez, 15 Acerbi, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 25 Akanji, 32 Dimarco, 45 Bovo, 47 Spinaccé, 49 Maye, 95 Bastoni.
Allenatore: Cristian Chivu.
VENEZIA: 23 Grandi; 2 Korac, 16 Venturi, 48 Sidibé (46' 3 Schingtienne); 20 Sagrado, 32 Duncan, 37 Bohinen, 24 Lella (81' 71 Perez), 5 Haps (64' 7 FIla); 21 Compagnon (81' 18 Hainaut), 80 Casas (81' 9 Adorante).
In panchina: 1 Stankovic, 14 Minelli, 6 Busio, 8 Doumbia, 19 Bjarkason, 27 El Haddad, 30 Svoboda.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Di Marco. Assistenti: Preti - Ricci. Quarto ufficiale: Bonacina. VAR: Nasca. Assistente VAR: Mazzoleni.
Note
Spettatori: 44.910
Ammoniti: Korac (V)
Corner: 2-1
Recupero: 1°T 1', 2°T 0'
RIVIVI IL LIVE
90' - FISCHIA DI MARCO, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! L'INTER VOLA AI QUARTI DI COPPA ITALIA VINCENDO SUL VELLUTO CONTRO IL VENEZIA!
90' - Prova Cocchi con un bell'ingresso in area con tiro col piede debole murato da Schingtienne.
85' - Contatto prolungato tra Schingtienne e Bonny in area, il francese va a terra ma per Di Marco non ci sono gli estremi del penalty.
84' - De Vrij taglia a tutta birra sul corner di Mkhitaryan, colpo di testa che termina fuori.
83' - Ha un'occasione Spinaccè che tra due difensori in area ha la chance per tirare ma è sul suo piede debole, torna sul sinistro e trova un corner.
83' - Lanciato Sagrado sulla corsa, Martinez esce ed anticipa l'avversario. Erroruccio di Diouf che perde il giocatore lagunare.
81' - Stroppa esaurisce i cambi con Adorante per Casas, Perez per Lella e Hainaut per Compagnon.
79' - Debutto in prima squadra per Leonardo Bovo e Matteo Spinaccè, fuori Sucic ed Esposito.
78' - Finale di gloria per altri due ragazzi dell'Under 23, pronti a entrare Bovo e Spinaccè. Punizione di Cocchi respinta da Grandi sui piedi di un sorpreso De Vrij.
IL GOL DI BONNY: Mkhitaryan stavolta fa la cosa giusta con una bella torre di testa con la quale serve un pallone al bacio che Bonny corregge in porta con una conclusione al volo di pregevole fattura.
76' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! AAAAAANGEEEEEEEEEE-YOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAANNN BOOOOOOOOOOOOOONNYYYYYYYYYYYY!!!
74' - Mkhitaryan servito da Bonny ha praticamente tutta l'area davanti, ma il suo sinistro sul palo del portiere finisce a un centimetro dal palo.
72' - La sfortunata deviazione ha fatto arrabbiare Carlos Augusto, che vuole la rivincita con un'altra azione offensiva.
69' - Diouf vicino alla doppietta. Azione orchestrata da Carlos Augusto che appoggia su Bonny, il cui cross trova Esposito fuoritempo ma pronto Diouf ad accorrere e calciare a botta sicura. Grandi battuto, ci pensa Venturi a respingere.
66' - Autogol di Carlos Augusto e il Venezia trova la rete! Palla persa di De Vrij che viene raccolta da Sagrado il cui tiro nemmeno troppo pretenzioso viene alzato dal brasiliano la cui deviazione beffa Martinez!
65' - Cocchi lancia Pio Esposito che fa a sportellate con Venturi, cade l'attaccante nerazzurro ma Di Marco fa cenno che non c'è fallo.
64' - Compagnon punta Cocchi e crossa, Martinez interviene parando a terra.
64' - Cambio nel Venezia: Fila prende il posto di Haps.
63' - Cocchi atterra Sagrado sulla linea di metà campo, punizione per il Venezia.
60' - Arrivano i cambi: dentro Bonny e Cocchi, fuori Thuram e Luis Henrique.
60' - Mkhitaryan reclama un giallo su Sagrado per un fallo anche evidente, Di Marco gioca a fare il poliziotto buono.
59' - Bonny e Cocchi si avvicinano in postazione cambi.
57' - Grande chiusura di De Vrij che nega un uno-contro-uno in area nerazzurra a Casas, Di Marco però fischia fallo precedente di Frattesi su Haps.
56' - Esposito sbaglia nel senso opposto: ruba palla in area ad un difensore ma invece di servire Thuram solo davanti a Grandi calcia in diagonale trovando la risposta in due tempi del portiere.
55' - Esposito è in posizione ideale per il tiro ma prova il dialogo con Thuram, Korac anticipa.
53' - Sucic arriva in ritardo su un cross e si rifugia in calcio d'angolo.
IL GOL DI THURAM: Il francese ispira con un velo per lanciare Frattesi, il francese conclude tuffandosi di testa sul cross del numero 16 e infilando da zero metri Grandi per la quarta volta. Doppietta per Tikus, che nella ricaduta ha anche un lieve dolore.
51' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAMMMMMMMMM!!!
50' - Tocco di suola di Thuram, Esposito prova ad avventarsi ma Korac ci mette il piede in extremis.
48' - Luis Henrique culla il sogno del primo gol nerazzurro. Lanciato da Mkhitaryan, il brasiliano semina i difensori ed entra in area. La sua conclusione è però respinta da Grandi.
-----
22.06 - Primo pallone del secondo tempo per il Venezia: PARTITI!
22.05 - Sarà Zielinski a lasciare il campo a Mkhitaryan. Nel Venezia, Schingtienne rileva Sidibé.
22.04 - Le due squadre tornano in campo per la ripresa.
22.01 - Mkhitaryan smette il fratino, è pronto a entrare. Nel Venezia Stroppa è pronto a fare entrare Schingtienne.
21.58 - Sono 44.910 gli spettatori presenti, dei quali 1.731 gli ospiti. Riscaldamento intenso per Mkhitaryan.
HALFTIME REPORT - Onestamente, è difficile pensare ad uno spartito migliore: anche con tutta la tara del caso, la prestazione dell'Inter è decisamente di alto livello. E i tifosi che hanno sfidato il freddo di San Siro hanno potuto gustarsi quelle delizie che tanto hanno bramato: il primo gol nerazzurro di Andy Diouf, nato da un suo spunto personale; la prima gioia nella sua casa di Pio Esposito col bolide che non lascia scampo a Grandi; il ritorno al gol di Marcus Thuram con un'altra conclusione dalla distanza. Gap evidente tra le avversarie, però ciò nulla toglie a quanto di bello fatto vedere.
------
45' + 1 - Finisce il primo tempo: l'Inter va al riposo avanti con un rotondo 3-0 sul Venezia.
45' + 1 - Punizione di Sucic, nessuno tocca e sarà rinvio dal fondo.
45' - Ci sarà un minuto di recupero. Primo giallo del match per Korac, dopo un fallo su Thuram.
41' - Duncan prova il cross a servire Sagrado, palla troppo profonda che si perde sul fondo.
41' - Cerca gloria Luis Henrique, tiro un po' debole bloccato da Grandi.
40' - Blitz di Sucic che una volta entrato in area scarica su Pio Esposito la cui conclusione è ribattuta.
39' - Altro errore in impostazione di Martinez, che ha da ridire coi compagni.
IL GOL DI THURAM: Errore in appoggio di Venturi, palla agganciata da Zielinski che appoggia rapido per Thuram. Esposito fa un bel movimento a calamitare l'attenzione della difesa aprendo il varco alla conclusione dalla distanza del francese che infila la palla all'angolino.
34' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAMMMM!!!
32' - Velo di Esposito per Thuram che poi serve di tacco il compagno, Lella però capisce e anticipa.
29' - Tiro in diagonale velenoso di Thuram, Grandi interviene in due tempi.
29' - Numero di Luis Henrique che con un tocco fatato salta due difensori, poi riesce a mettere in mezzo per Esposito anticipato prima del tiro.
26' - Casas prova un tiro che De Vrij smorza, agevolando l'intervento comodo di Martinez.
26' - Frattesi ha un pallone invitante, scarta Korac ma poi viene chiuso in corner.
25' - Sidibé devia in calcio d'angolo il cross di Frattesi.
23' - Bisseck controlla male un pallone, nel tentativo di recuperarlo travolge Haps.
IL GOL DI ESPOSITO: Finalmente la prima gioia dell'attaccante nerazzurro a San Siro. E che gol: raccoglie palla dopo l'intervento di un difensore avversario su Sucic e scaglia una conclusione potente da oltre l'area che rimbalza sul terreno e per poco non fa un buco nella porta di Grandi.
20' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!!! PIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOO ESPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSIIIIIIIIIIIIITOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
IL GOL DI DIOUF: Un'azione tutta frutto dell'iniziativa del giovane francese, che prende palla, scarica su Frattesi e parte verso l'area aspettando l'uno-due del compagno che arriva puntualmente. L'ex Lens riceve, calcia in maniera magari non perfetta ma precisa quanto basta per punire Grandi.
18' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAANDYYYYYYYYYYYYYYYY DIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!
17' - Frattesi! Prima iniziativa dell'Inter con il centrocampista che scivola via dalle maglie della difesa avversaria poi tira da posizione decentrata colpendo l'esterno della rete.
11' - Compagnon prova il lancio per Lella, Martinez capisce le intenzioni avversarie e blocca in uscita. Poi però sbaglia l'appoggio per Bisseck.
10' - Lancio di Zielinski troppo profondo per Thuram, Grandi controlla agevolmente.
8' - Tiro potente di Sucic, murato dalla retroguardia veneziana.
8' - Filtrante di Duncan anticipato da Diouf, aiutato da Bisseck.
5' - Bisseck strappa palla a Casas, ma per Di Marco il tedesco commette fallo.
2' - Bello spunto di Diouf che costringe Duncan ad un fallo anche passibile di giallo, Di Marco per ora sorvola.
2' - Scontro a metà campo tra Lella e Frattesi, punizione per il Venezia.
-----
21.02 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
21.01 - Minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli.
20.59 - De Vrij e Duncan davanti a Di Marco per il sorteggio.
20.57 - Inter e Venezia entrano sul terreno di gioco.
20.57 - Non molto pubblico a San Siro, anche se la cornice è apprezzabile. Veneziani presenti in buon numero, sono circa 1.500.
20.56 - Inter già nel tunnel. De Vrij sarà il capitano della serata.
20.50 - Squadre rientrate, fra pochi minuti il calcio d'inizio.
20.25 - Le due squadre in campo per il riscaldamento.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:31 Chivu a ITV: "Per me non esistono le rotazioni. Oggi non guardo il risultato, ma prova e atteggiamento"
- 23:28 Bovo a ITV: "Esordio a San Siro bellissimo. L'Under 23 ci aiuta a colmare il gap con la Prima squadra"
- 23:21 Cocchi a ITV: "Dimarco e Carlos due maestri del ruolo, posso rubargli qualche segreto"
- 23:21 Chivu a SM: "Sono felice per tutti, tante cose belle stasera. Frattesi ha avuto i minuti che meritava, e forse..."
- 23:15 Bonny al 90': "Siamo contenti per Diouf. Non ha avuto un inizio facile, ora sta dimostrando a tutti il suo vero valore"
- 23:13 Thuram al 90': "Giochiamo ogni torneo per andare più avanti possibile. Siamo 24 giocatori di alto livello"
- 23:04 Inter-Venezia, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:55 La prima in Coppa Italia è dolcissima per l'Inter: Venezia travolto 5-1, da Diouf a Esposito quante gioie per Chivu
- 22:55 Inter-Venezia, Triplice Fischio - Torna il Tikus, primo gol di Diouf: è manita, festa e quarto di finale
- 22:55 liveCOPPA ITALIA, il POST PARTITA di INTER-VENEZIA: ANALISI e PAGELLE
- 22:51 Inter-Venezia, le pagelle - Chivu, solo notizie positive nella notte dei rientri e degli esperimenti: da Diouf a Thuram, fioccano i 7
- 21:58 Inter-Venezia, presenti quasi 45 mila spettatori al Meazza
- 21:05 Dolomiti Bellunesi-Inter U23, le pagelle - David peggiore in campo, in pochi convincono
- 20:38 Per l'Inter U23 arriva la prima sconfitta esterna stagionale: a Fontanafredda contro la Dolomiti Bellunesi finisce 1-0
- 20:36 Chivu: "Stasera la gara più importante, poi penseremo al Como. Devo dare fiducia a Luis Henrique e Diouf"
- 20:34 Thuram a ITV: "Siamo l'Inter, giocheremo al massimo ogni competizione. Io fondamentale? Lo siamo tutti e ventidue"
- 20:29 Il tifo lariano all'assalto di San Siro: saranno 5mila i tifosi del Como presenti sabato
- 20:25 Thuram a SM: "L'anno scorso con loro finì 1-0, serve una gara seria. Felici di avere Esposito"
- 20:25 Venezia, Duncan a SM: "L'Inter è fortissima a prescindere da chi gioca. Contento di tornare a San Siro"
- 20:14 Coppa Italia, Napoli avanti sudando: non basta al Cagliari il gol di Esposito, gli azzurri la spuntano ai rigori
- 20:00 Milan, Allegri: "La Coppa Italia non interessa a nessuno fino agli ottavi di finale. Poi interessa a tutti"
- 19:46 La FIFA prepara la rivoluzione del calciomercato: nei prossimi mesi può arrivare la riforma
- 19:32 Zola: "Difficile dire chi vincerà lo scudetto. Vorrei vedere molti più giovani come Pio Esposito"
- 19:17 Carboni delude in Atalanta-Genoa, De Rossi: "Non è facile dimostrare tutto subito, specie in 10"
- 19:03 Angelozzi, DS Cagliari: "Caprile seguito in Premier League. Sebastiano Esposito può diventare come Pio"
- 18:48 Varane: "Como progetto fantastico e speciale. Volevo giocare, ma sto conoscendo l'altro lato del calcio"
- 18:34 Napoli, Manna: "Passeremo sicuramente il turno. Lavoriamo per arrivare in corsa in tutte le competizioni"
- 18:20 Pavoletti agrodolce con Seba Esposito: "Giocatore forte. Lo stiamo coccolando ma gli tiriamo anche le orecchie"
- 18:05 Palladino non si nasconde: "Vogliamo vincere la Coppa Italia. È l'obiettivo di tutta l'Atalanta"
- 17:50 Coppa Italia, poker dell'Atalanta sul Genoa di De Rossi: Palladino se la vedrà con la Juventus
- 17:30 Di Napoli: "Vicario era già vicino all'Inter, poi la Premier ebbe la meglio. Ecco perché"
- 17:10 Sky - Chivu studia una variante nell'11 anti-Venezia: ipotesi Diouf attaccante. E scalpita Cocchi
- 16:50 Pastorello: "Bonny-Inter, Ausilio ha fatto la differenza. Abbiamo avuto contatti anche con Napoli e alcuni club inglesi"
- 16:35 Van Dijk scuote il Liverpool: "Vogliamo uscire da questo periodo difficile, ora dobbiamo dare continuità"
- 16:20 Ambrosini: "L'importanza di Lautaro va oltre i numeri: è l'attaccante che fa giocare meglio l'Inter"
- 16:05 Pastorello sull'ex Inter Zanotti: "Ricalcasse le orme di Dimarco, sarebbe una grande cosa"
- 15:50 Quote - Spunta l'ipotesi dello spareggio scudetto. Milan in pole come campione d'inverno (davanti all'Inter)
- 15:35 Benatia: "Pavard? A dieci giorni dalla fine del mercato l'Inter voleva cederlo a titolo definitivo per 20 mln di euro. Poi con Ausilio e Marotta..."
- 15:21 Ventola: "L'Inter ha la rosa più forte d'Italia. Chi ha quelle opzioni a centrocampo? E l'attacco è messo bene"
- 15:07 GdS - Venezia con tanti ex Inter. Ma in campo ce ne sarà soltanto uno...
- 14:53 Vranješ: "Mlacic, sorpreso dall'interesse dell'Inter ma ne capisco il ragionamento. Prezzo? Tra i 3 e i 5 mln di euro"
- 14:38 Sneijder: "Pallone d'Oro, ai miei tempi era diverso. Oggi la stagione e i risultati contano molto di più"
- 14:24 Guida, l'insaputo 'statista' della "Libera spesa in libero supermercato"...
- 14:10 Sneijder: "Inter, succede tutto per una ragione. Benitez è arrivato nel momento peggiore, anche noi gli abbiamo reso le cose difficili"
- 13:55 Qui Venezia - Stroppa cambia tutti: niente ritorno al Meazza da titolare per Filip Stankovic
- 13:41 videoBorriello: "Pio Esposito è impressionante, la Nazionale ha il centravanti del futuro"
- 13:27 videoRanocchia: "Sergio Ramos all'Inter? Può succedere di tutto. La squadra apprezza Chivu perché..."
- 13:13 La Juventus perde Gatti: lesione del menisco mediale, servirà l'intervento chirurgico. I tempi di recupero
- 12:58 Il Mattino - Napoli, Mainoo obiettivo numero uno. Frattesi e Frendrup tra le alternative, ma nulla di concreto
- 12:44 Ranocchia: "Sono arrivato all'Inter con 6 mesi di ritardo. Lì ho realizzato i miei sogni"
- 12:29 GdS - Esposito, oggi un'occasione ghiotta per trovare la prima rete a San Siro
- 12:15 Gazzetta Sports Awards, Lautaro Martinez conquisterà il premio 'Performance': "Sempre più simbolo dell'Inter"
- 12:00 INTER-VENEZIA, maxi TURNOVER: occhi PUNTATI su DIOUF. Torna PEPO, COCCHI titolare? E dall'U23...
- 11:45 Corsera - Juve, anche Brozovic tra le fanta-suggestioni di mercato per il centrocampo
- 11:30 Gravina: "Le figuracce della Nazionale? Ecco le cause! Sui debiti dei club e il caos arbitrale..."
- 11:16 UFFICIALE - L'Inter annuncia la partnership con BUD: sarà Official Beer Partner e Regional Partner del club
- 11:02 Pastorello sul futuro di Acerbi e De Vrij: "Con noi l'Inter è stata chiara. Io porterò più opzioni ai giocatori"
- 10:48 CdS - L'Inter torna ambiziosa: nel mirino c'è di nuovo il Triplete
- 10:34 Corsera - Frattesi deluso, opzione Napoli: i costi. L'Inter guarda a destra e punta un obiettivo
- 10:20 Shevchenko: "Scudetto? Non avere le coppe è un vantaggio. Sul nuovo San Siro dico che..."
- 10:06 Vieri: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo a marzo. Esposito? Fai due gol e sei Boninsegna, ma..."
- 09:52 TS - Mlacic, c'è già il prezzo e l'Inter ha un progetto: anche l'OM in pressing, contatti continui
- 09:38 TS - Dumfries, buone notizie: ci prova per il Liverpool. Darmian, tempi più lunghi: il punto
- 09:24 TS - Esposito, i ricordi col Venezia e il gol al Meazza: Pio guida un'Inter sperimentale
- 09:10 CdS - Luis Henrique per rompere il ghiaccio, Esposito per la "prima volta": la probabile formazione
- 08:56 GdS - Può essere la serata di Cocchi, Bonny convocato: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Mercato di gennaio: Frendrup se parte Frattesi. Ma il sogno resta un altro...
- 08:28 CdS - Mlacic come Sucic: l'Inter cerca di anticipare il Liverpool per il promettente talento dell'Hajduk Spalato. Il piano è quello di...
- 08:14 GdS - Tottenham in cerca di un portiere: l'Inter ripiomba su Vicario che può liberarsi
- 08:00 Preview Inter-Venezia - Martinez, Diouf e Frattesi dal 1'. Chance per Cocchi?


