Si è svolta oggi al Centro Sportivo Giacinto Facchetti, la festa di fine anno della "Scuola Calcio Inter". Un vero assedio in via Sbarbaro a Milano: oltre 300 bambini, di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, sono arrivati per festeggiare l'ultimo giorno di "scuola", prima dell'estate. Un programma intenso di impegni: per incominciare, sono state organizzate delle gare amichevoli tra le diverse Scuole Calcio e calciatori della stessa età. Quindi un saggio di fronte a tutti i genitori pervenuti: ogni società ha infatti presentato delle situazioni analitiche e aspetti tecnico-coordinativi, con esercizi a tema sulla fase, ad esempio, del possesso palla, del controllo, del tiro.
Terminato il saggio si è svolta la finale dell' "Inter Cup", il torneo interno alle Scuole Calcio, che, da inizio anno, si affrontano nelle varie manifestazioni. In finale si sono qualificate il Suno "detentrice della coppa" e l'Enotria. "Una finale simbolica - commenta Maurizio Bilato - perché la festa oggi è di tutti". Per dovere di cronaca il Suno si è aggiudicato la coppa, vincendo la finale per 4-0. Al momento della premiazione è Giuliano Rusca, responsabile delle attività di base, a prendere la parola commentando così "In una cornice fantastica, si è svolto oggi l'ultimo atto all'interno delle Scuole Calcio Inter; un anno proficuo e divertente per i bambini. Un augurio di buone vacanze e un arrivederci al prossimo anno sportivo".

Una giornata ottimamente riuscita, durante la quale "anche il tempo ci è stato favorevole - commenta invece Manuel Amoroso - I bambini hanno risposto bene, perché sono numerosissimi e così anche i genitori: le tribune sono stracolme e la giornata ha proprio il sapore di festa. C'è entusiasmo e credo che tutti si stiano divertendo e si siano divertiti anche durante il saggio tecnico. È ormai il quinto anno che lo proponiamo; per noi è importante dimostrare alle famiglie quale è il percorso di apprendimento dei ragazzi: quindi prove tecniche di guida della palla, dare e ricevere, tiri in porta. Il messaggio è quello che alle Scuole Calcio Inter ci si diverte, ma soprattutto si lavora con personale qualificato. I nostri istruttori sono laureati o laureandi in scienze motorie o hanno tutti i patentino di allenatori".

Un ringraziamento speciale a tutti i tecnici e gli accompagnatori dell'Accademia Inter, dell'Enotria, della Pro Patria, del San Giuseppe e del Suno, omaggiati, come tutti i ragazzi, da un piccolo pensiero nerazzurro. Buone vacanze, arrivederci a settembre!

Sezione: Giovanili / Data: Sab 28 maggio 2011 alle 23:33 / Fonte: Inter.it
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print