Finisce con un eloquente 1-1 il derby della Madonnina Under 20 tra Milan e Inter, al termine di un match dal doppio padrone e dai due volti. Se a partire forte è l'Inter di Andrea Zanchetta che conduce un primo tempo da padrone di uno spartito che intona meravigliosamente in un primo tempo che vede distinguersi per distacco Thomas Berenbruch, nel secondo è il Milan a fare meglio dei cugini e a rimettere immediatamente in pari un risultato che non sorride a nessuna delle due squadre. Primi quarantasei minuti di gioco che vedono protagonisti i nerazzurri trascinati da un fondamentale Berenbruch, colonna del centrocampo nerazzurro e motore di un'Inter che trova, non a caso, il vantaggio con il 7 nerazzurro che dal dischetto sblocca il risultato dopo un rigore che lascia qualche dubbio e fa protestare la squadra di casa, concesso per fallo di Longoni su Lavelli. Vantaggio che conferisce brio e freschezza alla squadra ospite che rischia pochissimo con la complicità di un Milan che fatica al cospetto delle idee e iniziative dei cugini. Sul finale del primo tempo però i rossoneri trovano l'orgoglio che innesca una reazione culminata a inizio ripresa con la rete dell'1-1 firmata da Perrucci.
Al ritorno dagli spogliatoi i rossoneri ci mettono un minuto a sbloccarsi, trovando un gol che li rimette in partita e sposta gli equilibri di una gara di cui l'Inter non torna mai davvero padrona neppure con i cambi che rivitalizzano la squadra di Zanchetta che torna pericolosa con De Pieri e Spinaccé, i più lodevoli della seconda trance di gioco seppur mai efficaci a rimettere sul binario giusto il risultato. Se davanti l'Inter spreca, dietro non si lascia sfuggire nessun dettaglio e resta a galla grazie alla resilienza della coppia difensiva Alexiou-Re Cecconi, ancora una volta, immensi.
-------------------------
IL TABELLINO
Marcatori:
18' rig. Berenbruch (I), 47' Perrucci (M).
MILAN (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone, 3 Nissen, 13 Dutu, 29 Perera; 8 Sala, 20 Zukic (15 Parmiggiani 46'), 34 Comotto; 10 Liberali (25 Ossola 78'), 7 Perrucci (99 Scotti 67', 17 Di Siena 89'), 30 Bonomi.
A disposizione: 1 Colzani, 5 Perin, 21 Lamorte, 31 Perina, 33 Colombo, 56 Tartaglia, 71 Siman.
Allenatore: Federico Guidi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 6 Maye; 16 Venturini, 14 Bovo, 7 Berenbruch; 18 Mosconi, 9 Lavelli (11 Spinaccè 46'), 27 Pinotti (30 De Pieri 61').
A disposizione: 21 Zamarian, 4 Zanchetta, 10 Quieto, 13 Kangasniemi, 25 Zouin, 26 Garonetti, 28 Romano, 29 Topalovic, 36 Mantini.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Nissen (M), Alexiou (I), Re Cecconi (I).
Arbitro: Lovison. Assistenti: Pinna-Chichi.
-------------------------
RIVIVI IL LIVE DI MILAN-INTER 1-1
(Berenbruch 18', Perrucci 46')
Subito dopo il triplice fischio, una gara che in campo si è rivelata abbastanza tranquilla e corretta degenera in una clamorosa rissa collettiva, con Zanchetta e il team manager nerazzurro Gatto che si spendono molto nel ristabilire la calma e l'arbitro Lovison costretto ad espellere il tecnico rossonero Guidi.
96' - Ammonito Re Cecconi per proteste.
96' - Non c'è più tempo, Lovison fischia tre volte: il derby di Milano Under 20 finisce in parità. Un punto per parte.
95' - Milan che torna in attacco, ma c'è ancora un immenso Re Cecconi a difendere, spazzare in angolo e preservare il punto da portare a casa.
94' - Che rischio per Longoni che esce su una pressione di Mosconi che stava per beffarlo.
91' - Corner del Milan sul quale si fionda Perin di testa, ma il 5 rossonero non colpisce bene e spedisce sul fondo.
91' - Strano cambio per Guidi che fa uscire dal campo uno stranito Scotti, che non comprende la scelta del Mister e non fa nulla per nasconderlo, entra Di Siena.
90' - Quattro minuti di recupero.
90' - Bakuone tenta di impensierire l'Inter con un tiro dal limite dell'area, difesa nerazzurra impeccabile: corner.
88' - Ancora un ottimo squillo di De Pieri che si fa spazio tra maglie rossonere e nello stretto trova il varco per servire Spinaccé che tenta il tiro, ma Longoni Blocca.
87' - Iniziativa personale di Giacomo De Pieri che fa tutto da solo, passa tra due avversari e tenta un tiro che però non impensierisce Longoni.
85' - Si entra negli ultimi cinque minuti di match: derby ancora in equilibrio che vede le trame tattiche iniziare a dilatarsi per lasciare spazio ad una maggiore verve calcistica.
84' - Gioco di prestigio di Berenbruch che danza col pallone, lo nasconde e guadagna calcio di punizione per fallo di Comotto.
79' - Cambia ancora il Milan: fuori Liberali, al suo posto Ossola.
78' - Ottima lettura in anticipo di Calligaris che esce e spazza un pallone insidioso.
76' - Si dispera ancora per Spinaccé che ancora una volta non arriva a colpire un interessantissimo pallone ed è costretto a salutare la possibilità di riportare la sua Inter in vantaggio.
72' - Brivido per il Milan con Spinaccé che si inserisce nel tentativo di colpire un pallone arrivato dalla sinistra: ma l'11 di Zanchetta non riesce a colpire in maniera efficace, sfiora un pallone che serve solo a procurare un brivido alla squadra di casa.
69' - È De Pieri il giocatore più contrastato in questa fase di partita: il 30 nerazzurro viene steso da Perera. Punizione per l'Inter.
68' - Altra ammonizione della gara, questa volta ai danni del Milan: Nissen stende fallosamente De Pieri. Giallo per il difensore del Milan.
67' - Cambio per il Milan: esce l'autore del gol Perrucci, al suo posto Pippo Scotti.
66' - Milan che insidia i cugini con Liberali servito da Comotto, il 10 rossonero, viene anticipato da Maye, e cade nel contrasto in area con il difensore nerazzurro numero 6. Ma l'arbitro fa cenno di rialzarsi: tutto corretto secondo Lovison.
65' - Intervento di Alexiou su Sala: giallo per il capitano dell'Inter.
64' - Torna in avanti il Milan con Liberali che tenta ad impensierire i nerazzurri con un traversone dalla destra che Re Cecconi allunga verso Della Mora che libera l'area nerazzurra.
62' - Altro cambio per Zanchetta: entra Giacomo De Pieri che prende il posto di Pinotti.
61' - Ancora un tentativo da parte di Berenbruch, fin qui uno dei più ispirati di casa Inter. Ma la palla si alza troppo.
59' - Berenbruch viene atterrato da due avversari: punizione fischiata a favore dell'Inter. Batte il 7 dell'Inter con un interessante tiro di sinistro che finisce respinto dalla difesa. Palla che torna sui piedi dei nerazzurri che tentano la conclusione dalla distanza con Mosconi che però non centra la porta.
55' - Ancora squilli della squadra di casa con Comotto che tenta il guizzo in avanti, ma trova una buona copertura di Re Cecconi che viene atterrato dall'avversario: si riparte da punizione a favore dell'Inter.
53' - Fase di difficoltà per l'Inter che ora subisce entusiasmo e verve della squadra di casa, tornata in fiducia dopo il gol.
52' - Rossoneri ad un passo dal 2-1 con una doppia chance murata da Alexiou prima su Bonomi poi su Liberali.
47' - GOL DEL MILAN che riparte meglio in questo secondo tempo e trova il gol del pari con Perrucci: 1-1!
46' - Un cambio per parte da registrare: esce Lavelli per l'Inter, prende il suo posto Zanchetta. Staffetta in casa Milan con Parmiggiani che prende il posto di Zukic.
46' - Non c'è più tempo. Lovison fischia due volte: squadre negli spogliatoi con i nerazzurri che conducono per 1-0.
45' - L'arbitro concede un minuto di recupero.
43' - Errore di Calligaris che regala un pallone a Comotto che subito tenta d'innescare l'azione per il possibile 1-1, ma si alza anche in questo caso la bandierina.
41' - Meravigliosa scelta di tempo di Mosconi che arpiona un pallone servito dalla trequarti, tenta il tiro, ma finisce murato da Longoni che rischia tantissimo, ma a salvare è l'assistente: 18 nerazzurro in fuorigioco, si riparte da rimessa dal fondo.
38' - Iniziativa personale di Liberali che fa tutto da solo: si libera di Della Mora, corre in progressione verso la porta di Calligaris, prima di servire un compagno sulla destra Bakuone che tenta di rendergli il servizio, ma la difesa di Zanchetta non si lascia beffare: calcio d'angolo.
35' - Punizione a favore del Milan. Bonomi tira alla ricerca del secondo palo, ma i compagni non capiscono lo schema e lasciano che il pallone si perda sul fondo.
32' - Altra occasionissima per l'Inter che non si ferma mai e trova ancora una possibilità davanti con Berenbruch che mette in mezzo cercando Mosconi, ma il 18 di Zanchetta calcia altissimo. Ad alzarsi è anche la bandierina del guardialinee: fuorigioco.
31' - Fase di gioco che vede i rossoneri timidamente in conduzione nel tentativo di trovare reazione e pareggio. Ma un solito Re Cecconi alza il muro, respingendo ogni tentativo di incursione.
27' - Riparte veloce l'Inter che irrompe nella metà campo avversaria con Berenbruch che trova Mosconi che guadagna un corner.
26' - Punizione interessante per il Milan, dopo un fallo di Venturini su Bakuone. Liberali batte ma la difesa nerazzurra non si lascia beffare e libera l'area.L
GOL di BRENBRUCH - Rigore non perfetto battuto dal 7 nerazzurro che si lascia intuire da Longoni che sfiora col piede senza però riuscire a bloccare: Inter in vantaggio.
18' - GOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! TOOOOMAAAAASSSS BERENBRUCH!
17' - Che pasticcio del Milan che prima si incespica con un velenoso retropassaggio di Zukic per Longoni che stende Lavelli sulla pressione in area: RIGORE PER L'INTER e giallo per l'estremo difensore rossonero.
16' - Risponde subito il Milan con Comotto. Primo squillo degno di nota del Milan.
14' - Che Inter ispirata! Costruzione che parte attenta e senza fretta dal basso prima di trovare Tomas Berenbruch che orchestra alla perfezione in mezzo, liberandosi dagli avversari, si spinge in avanti e mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Venturini che però colpisce male e spedisce altissimo.
11' - Ancora un brivido per il Milan che subisce la pressione dell'Inter con un ispiratissimo Mosconi che costringe Longoni a ribattere con frenesia, rischiando di consegnare il pallone agli avversari.
6' - Ancora un'occasione per Matteo Lavelli che viaggia con palla al piede verso la porta della squadra di casa, ma sul più bello si fa fermare da Nissen che neutralizza il pericolo prima sul 9 di Zanchetta, poi su Pinotti che aveva tentato il tiro a botta sicura.
1' - Parte subito bene l'Inter che si presenta subito dalle parti di Longoni con un inserimento di Matteo Lavelli, ma il pallone è troppo lungo. Tutto facile per il portiere rossonero.
13.00 - Fischia Lovison: inizia il derby di Milano U20!
12.50 - Le squadre entrano in campo
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 12:27 Poule scudetto, al Viola Park va in scena Fiorentina-Inter Femminile: le scelte ufficiali di Piovani e De La Fuente
- 12:09 Rummenigge: "Inter e Bayern, statura internazionale simile. A centrocampo i tedeschi hanno un leggero vantaggio"
- 11:58 Pastorello: "De Vrij e Acerbi stanno meritando il rinnovo. Ma deciderà l'Inter e noi rispetteremo la scelta"
- 11:41 BILD - Si ferma ancora Neuer: la speranza di Kompany è recuperarlo per Inter-Bayern
- 11:27 L'Équipe - Francia-Croazia, Deschamps cambia. Ma Pavard resta ancora in panchina
- 11:16 TS - Futuro di Frattesi in bilico. Marotta prepara la strategia: se Conte vuole Davide, Beppe chiede Raspadori
- 10:58 Conceicao: "Dopo la Supercoppa abbiamo pareggiato col Cagliari per un errore individuale. Da quel momento..."
- 10:38 Bovio sogna in grande: "Mi piacerebbe vincere una Champions League con l’Inter e un Mondiale con la Nazionale"
- 10:18 GdS - Fabbian brilla al Bologna, l'Inter non dimentica la recompra. Lo scenario
- 10:00 CdS - Asllani futuro in bilico, due mesi per prendersi l'Inter. In caso di partenza, Nico Paz e Sucic non basterebbero
- 09:45 GdS - Barella ritorna al Signal Iduna Park. Da 'predestinato' ma inesperto con Conte a guida mondiale di Spalletti
- 09:30 GdS - Spalletti aggiunge centimetri all'Italia. Fa qualche modifica, ma Barella e Bastoni sono intoccabili
- 09:15 GdS - L'Inter perde Dumfries, ma ritrova Darmian: le soluzioni di Inzaghi per la corsia di destra
- 09:00 Rummenigge: "Inter-Bayern sarebbe stata la finale perfetta, chi passa avrà grandi chance. Chi parla di Triplete non esagera"
- 08:45 GdS - L'Inter ritrova l'artiglieria pesante: Dimarco verso il rientro, bentornati Acerbi e Mkhitaryan
- 08:30 CdS - Piccola lesione per Lautaro: domani gli esami. Non c'è grande preoccupazione e lui punta il derby
- 08:18 CdS - L'Inter torna a pensare Bijol, domenica osservato speciale. Lo sloveno guadagna terreno su Hien e Beukema
- 00:00 Nico Paz e l'alternativa uscita dai radar
- 23:45 Sirigu: "Il Napoli ha un allenatore forte e un gruppo importante, bella lotta fino alla fine"
- 23:30 Infinity League, invasione di "cuoricini" nerazzurri sui social: il siparietto di Zanetti con i Coma Cose
- 23:15 In Francia tutto pronto per il tributo a Giroud, Thuram: "Ho avuto la fortuna di ereditare il tuo numero"
- 23:00 L'analisi di Ferrara: "Napoli città umorale, ma non bisogna abbattersi. L'Inter resta la favorita"
- 22:45 Pellissier: "L'Inter è più la più solida delle big. Avere una rosa ampia è un vantaggio"
- 22:30 Juventus, aria di rivoluzione in panchina: via Thiago Motta, Tudor pronto a subentrare subito
- 22:15 Lautaro: "Qualche giorno di riposo, mi sto riprendendo per tornare il prima possibile"
- 22:00 Toldo: "Il 3-0 della Fiorentina alla Juve? Mi ha fatto tanto piacere. Sulla lotta scudetto..."
- 21:45 videoInfinity League, è già Bayern Monaco-Inter per Zanetti: protesta made in Italy per un rigore dubbio
- 21:30 videoInfinity League, Zanetti show: salvataggio super su Marchisio in Juventus-Inter
- 21:16 Infinity League, l'Inter chiude al terzo posto. Vinto il derby d'Italia contro la Juventus: i risultati
- 21:02 Germania-Italia, Barella e Bastoni titolari. Frattesi e Maldini per una maglia: la probabile formazione
- 20:48 Lotta Scudetto, Di Napoli non ha dubbi: "Inter favorita, è la più forte. L'Atalanta merita un discorso a parte"
- 20:33 Cena solidale all'Inter Club di Imbersago: parte del ricavato donato alla Croce Bianca di Merate
- 20:20 Nagelsmann elogia Bisseck: "Grandissimo talento, è un ragazzo positivo e allegro". Poi svela il suo punto di forza
- 20:05 L'emozione di Bisseck: "Non ho mai mollato, per me è un grande riconoscimento essere in Nazionale"
- 19:51 Germania-Italia, Spalletti e il rebus Frattesi: "Sta bene, anche se ha giocato poco all'Inter. Domani..."
- 19:37 Germania-Italia, Spalletti: "Bastoni gioca, da braccetto è come metterlo sul divano di casa sua. Quando ci sarà Calafiori..."
- 19:23 Parma, Estevez: "Veron per me è un idolo. Chivu? Si vede che ha fatto una grande carriera"
- 19:08 Cosmi in ottica Nazionale: "Acerbi potrebbe dare un apporto notevole"
- 18:54 Borghi: "Se Lautaro e Thuram ritrovano la brillantezza dei mesi scorsi, l'Inter può mettere in difficoltà il Bayern Monaco"
- 18:40 Transfermarkt predice la Nazionale del 2035: inamovibile Bastoni, ci sarà anche Cocchi
- 18:25 Lucio: "Seguo l'Inter, meno il calcio italiano. Un nuovo Triplete? Penso sia possibile"
- 18:11 Donati: "Scudetto, l'Inter sembra la squadra più abituata all'obiettivo. Sulla Juventus penso che..."
- 17:57 Gravina: "Vedo squadre andare a parlare con gli ultras, ma è vietato. Ci sono le squalifiche"
- 17:44 Calori: "Udinese, spero che Thauvin possa rientrare con l'Inter. Anche perché voglio vedere..."
- 17:29 Gravina su Euro2032: "Milano, Torino e Roma in pole. Gli stadi dovranno essere tra i migliori d'Italia"
- 17:15 Parevano Totò e Peppino (con la malafemmina) e invece era solo Italia-Germania
- 17:01 Infinity League, il Bayern Monaco travolge 9-3 l'Inter nel primo match: decisive le donne
- 16:47 La Repubblica - Inzaghi mette nel mirino Isaksen della Lazio, per lui il quinto ideale. Sfida al Tottenham
- 16:34 Zanetti presenta il Mondiale per Club a Shanghai: "Toccherà il cuore di milioni di tifosi"
- 16:19 Spalletti: "Domani contro la Germania farò più o meno quattro cambi. All'andata potevamo vincere"
- 16:05 Marotta: "Ho portato all'Inter la cultura della vittoria imparata alla Juve. Scudetto, speriamo di vincere"
- 15:50 Prima dell'Infinity League, le Legends dell'Inter incontrano i tifosi nerazzurri a Monaco
- 15:35 Scaloni: "L'Argentina è squadra. Al di là delle assenze e dei giocatori deve andare in campo tranquilla"
- 15:20 Givairo Read: "Ammiro molto Denzel Dumfries. Da lui posso prendere in particolare una cosa"
- 15:05 Inter U23, sondaggi aperti per il nuovo allenatore: Vecchi in prima fila, si valutano altri tre nomi
- 14:50 Sky - Inzaghi ritrova Lautaro, Thuram e Dumfries. Lunedì esami per il Toro e Denzel: il punto da Appiano Gentile
- 14:35 La Polonia fatica contro la Lituania, il CT Probierz: "Ci è mancato un leader come Zielinski"
- 14:20 Mondiale per Club, il Leon annuncia battaglia: "Difenderemo il nostro posto nella competizione"
- 14:00 Asllani suona la carica: "L'Inter ha un grandissimo passato ma anche presente. Dobbiamo provare a vincere tutto"
- 13:40 SM - Interisti italiani chiamati agli straordinari in Germania: Barella e Bastoni dal 1'. Possibile chance anche per Frattesi
- 13:15 Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Inter Women squadra forte, ma dobbiamo vincere per l'Europa"
- 12:56 Il padre di Nico Paz gela l'Inter: "Con Zanetti solo cena tra amici. Lui vorrebbe restare a Como, ma..."
- 12:40 TS - Donnarumma ammicca all'Inter, ma al momento nulla di concreto. Il punto del flirt tra nerazzurri e Gigio
- 12:20 TS - Inter e Real Madrid legate dal mercato. L'alternativa a Nico Paz è ancora blanca: Arda Guler piano B
- 11:50 Guaio Bayern Monaco, torna ai box Manuel Neuer: ricaduta al polpaccio destro
- 11:30 TS - Fabregas a Madrid per trattenere Nico Paz. L'idea del Como piace ad Ancelotti, ma complica la vita all'Inter
- 11:15 Asllani: "Voglio restare all'Inter per tanti anni. Ma è inutile far promesse, vedremo. Critiche giuste ma per la Supercoppa..."
- 11:02 GdS - Motta è fuori: il divorzio dopo Juve-Genoa per un motivo. Mancini in pole
- 10:48 Como, Da Cunha da ala a regista: "Sempre meglio! Barella e Reijnders i top in Italia"
- 10:34 Bologna, Italiano: "In tanti mi davano del matto! Finale di Coppa Italia? Ci penso, però..."