Finisce con un eloquente 1-1 il derby della Madonnina Under 20 tra Milan e Inter, al termine di un match dal doppio padrone e dai due volti. Se a partire forte è l'Inter di Andrea Zanchetta che conduce un primo tempo da padrone di uno spartito che intona meravigliosamente in un primo tempo che vede distinguersi per distacco Thomas Berenbruch, nel secondo è il Milan a fare meglio dei cugini e a rimettere immediatamente in pari un risultato che non sorride a nessuna delle due squadre. Primi quarantasei minuti di gioco che vedono protagonisti i nerazzurri trascinati da un fondamentale Berenbruch, colonna del centrocampo nerazzurro e motore di un'Inter che trova, non a caso, il vantaggio con il 7 nerazzurro che dal dischetto sblocca il risultato dopo un rigore che lascia qualche dubbio e fa protestare la squadra di casa, concesso per fallo di Longoni su Lavelli. Vantaggio che conferisce brio e freschezza alla squadra ospite che rischia pochissimo con la complicità di un Milan che fatica al cospetto delle idee e iniziative dei cugini. Sul finale del primo tempo però i rossoneri trovano l'orgoglio che innesca una reazione culminata a inizio ripresa con la rete dell'1-1 firmata da Perrucci.
Al ritorno dagli spogliatoi i rossoneri ci mettono un minuto a sbloccarsi, trovando un gol che li rimette in partita e sposta gli equilibri di una gara di cui l'Inter non torna mai davvero padrona neppure con i cambi che rivitalizzano la squadra di Zanchetta che torna pericolosa con De Pieri e Spinaccé, i più lodevoli della seconda trance di gioco seppur mai efficaci a rimettere sul binario giusto il risultato. Se davanti l'Inter spreca, dietro non si lascia sfuggire nessun dettaglio e resta a galla grazie alla resilienza della coppia difensiva Alexiou-Re Cecconi, ancora una volta, immensi.
-------------------------
IL TABELLINO
Marcatori:
18' rig. Berenbruch (I), 47' Perrucci (M).
MILAN (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone, 3 Nissen, 13 Dutu, 29 Perera; 8 Sala, 20 Zukic (15 Parmiggiani 46'), 34 Comotto; 10 Liberali (25 Ossola 78'), 7 Perrucci (99 Scotti 67', 17 Di Siena 89'), 30 Bonomi.
A disposizione: 1 Colzani, 5 Perin, 21 Lamorte, 31 Perina, 33 Colombo, 56 Tartaglia, 71 Siman.
Allenatore: Federico Guidi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 6 Maye; 16 Venturini, 14 Bovo, 7 Berenbruch; 18 Mosconi, 9 Lavelli (11 Spinaccè 46'), 27 Pinotti (30 De Pieri 61').
A disposizione: 21 Zamarian, 4 Zanchetta, 10 Quieto, 13 Kangasniemi, 25 Zouin, 26 Garonetti, 28 Romano, 29 Topalovic, 36 Mantini.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Nissen (M), Alexiou (I), Re Cecconi (I).
Arbitro: Lovison. Assistenti: Pinna-Chichi.
-------------------------
RIVIVI IL LIVE DI MILAN-INTER 1-1
(Berenbruch 18', Perrucci 46')
Subito dopo il triplice fischio, una gara che in campo si è rivelata abbastanza tranquilla e corretta degenera in una clamorosa rissa collettiva, con Zanchetta e il team manager nerazzurro Gatto che si spendono molto nel ristabilire la calma e l'arbitro Lovison costretto ad espellere il tecnico rossonero Guidi.
96' - Ammonito Re Cecconi per proteste.
96' - Non c'è più tempo, Lovison fischia tre volte: il derby di Milano Under 20 finisce in parità. Un punto per parte.
95' - Milan che torna in attacco, ma c'è ancora un immenso Re Cecconi a difendere, spazzare in angolo e preservare il punto da portare a casa.
94' - Che rischio per Longoni che esce su una pressione di Mosconi che stava per beffarlo.
91' - Corner del Milan sul quale si fionda Perin di testa, ma il 5 rossonero non colpisce bene e spedisce sul fondo.
91' - Strano cambio per Guidi che fa uscire dal campo uno stranito Scotti, che non comprende la scelta del Mister e non fa nulla per nasconderlo, entra Di Siena.
90' - Quattro minuti di recupero.
90' - Bakuone tenta di impensierire l'Inter con un tiro dal limite dell'area, difesa nerazzurra impeccabile: corner.
88' - Ancora un ottimo squillo di De Pieri che si fa spazio tra maglie rossonere e nello stretto trova il varco per servire Spinaccé che tenta il tiro, ma Longoni Blocca.
87' - Iniziativa personale di Giacomo De Pieri che fa tutto da solo, passa tra due avversari e tenta un tiro che però non impensierisce Longoni.
85' - Si entra negli ultimi cinque minuti di match: derby ancora in equilibrio che vede le trame tattiche iniziare a dilatarsi per lasciare spazio ad una maggiore verve calcistica.
84' - Gioco di prestigio di Berenbruch che danza col pallone, lo nasconde e guadagna calcio di punizione per fallo di Comotto.
79' - Cambia ancora il Milan: fuori Liberali, al suo posto Ossola.
78' - Ottima lettura in anticipo di Calligaris che esce e spazza un pallone insidioso.
76' - Si dispera ancora per Spinaccé che ancora una volta non arriva a colpire un interessantissimo pallone ed è costretto a salutare la possibilità di riportare la sua Inter in vantaggio.
72' - Brivido per il Milan con Spinaccé che si inserisce nel tentativo di colpire un pallone arrivato dalla sinistra: ma l'11 di Zanchetta non riesce a colpire in maniera efficace, sfiora un pallone che serve solo a procurare un brivido alla squadra di casa.
69' - È De Pieri il giocatore più contrastato in questa fase di partita: il 30 nerazzurro viene steso da Perera. Punizione per l'Inter.
68' - Altra ammonizione della gara, questa volta ai danni del Milan: Nissen stende fallosamente De Pieri. Giallo per il difensore del Milan.
67' - Cambio per il Milan: esce l'autore del gol Perrucci, al suo posto Pippo Scotti.
66' - Milan che insidia i cugini con Liberali servito da Comotto, il 10 rossonero, viene anticipato da Maye, e cade nel contrasto in area con il difensore nerazzurro numero 6. Ma l'arbitro fa cenno di rialzarsi: tutto corretto secondo Lovison.
65' - Intervento di Alexiou su Sala: giallo per il capitano dell'Inter.
64' - Torna in avanti il Milan con Liberali che tenta ad impensierire i nerazzurri con un traversone dalla destra che Re Cecconi allunga verso Della Mora che libera l'area nerazzurra.
62' - Altro cambio per Zanchetta: entra Giacomo De Pieri che prende il posto di Pinotti.
61' - Ancora un tentativo da parte di Berenbruch, fin qui uno dei più ispirati di casa Inter. Ma la palla si alza troppo.
59' - Berenbruch viene atterrato da due avversari: punizione fischiata a favore dell'Inter. Batte il 7 dell'Inter con un interessante tiro di sinistro che finisce respinto dalla difesa. Palla che torna sui piedi dei nerazzurri che tentano la conclusione dalla distanza con Mosconi che però non centra la porta.
55' - Ancora squilli della squadra di casa con Comotto che tenta il guizzo in avanti, ma trova una buona copertura di Re Cecconi che viene atterrato dall'avversario: si riparte da punizione a favore dell'Inter.
53' - Fase di difficoltà per l'Inter che ora subisce entusiasmo e verve della squadra di casa, tornata in fiducia dopo il gol.
52' - Rossoneri ad un passo dal 2-1 con una doppia chance murata da Alexiou prima su Bonomi poi su Liberali.
47' - GOL DEL MILAN che riparte meglio in questo secondo tempo e trova il gol del pari con Perrucci: 1-1!
46' - Un cambio per parte da registrare: esce Lavelli per l'Inter, prende il suo posto Zanchetta. Staffetta in casa Milan con Parmiggiani che prende il posto di Zukic.
46' - Non c'è più tempo. Lovison fischia due volte: squadre negli spogliatoi con i nerazzurri che conducono per 1-0.
45' - L'arbitro concede un minuto di recupero.
43' - Errore di Calligaris che regala un pallone a Comotto che subito tenta d'innescare l'azione per il possibile 1-1, ma si alza anche in questo caso la bandierina.
41' - Meravigliosa scelta di tempo di Mosconi che arpiona un pallone servito dalla trequarti, tenta il tiro, ma finisce murato da Longoni che rischia tantissimo, ma a salvare è l'assistente: 18 nerazzurro in fuorigioco, si riparte da rimessa dal fondo.
38' - Iniziativa personale di Liberali che fa tutto da solo: si libera di Della Mora, corre in progressione verso la porta di Calligaris, prima di servire un compagno sulla destra Bakuone che tenta di rendergli il servizio, ma la difesa di Zanchetta non si lascia beffare: calcio d'angolo.
35' - Punizione a favore del Milan. Bonomi tira alla ricerca del secondo palo, ma i compagni non capiscono lo schema e lasciano che il pallone si perda sul fondo.
32' - Altra occasionissima per l'Inter che non si ferma mai e trova ancora una possibilità davanti con Berenbruch che mette in mezzo cercando Mosconi, ma il 18 di Zanchetta calcia altissimo. Ad alzarsi è anche la bandierina del guardialinee: fuorigioco.
31' - Fase di gioco che vede i rossoneri timidamente in conduzione nel tentativo di trovare reazione e pareggio. Ma un solito Re Cecconi alza il muro, respingendo ogni tentativo di incursione.
27' - Riparte veloce l'Inter che irrompe nella metà campo avversaria con Berenbruch che trova Mosconi che guadagna un corner.
26' - Punizione interessante per il Milan, dopo un fallo di Venturini su Bakuone. Liberali batte ma la difesa nerazzurra non si lascia beffare e libera l'area.L
GOL di BRENBRUCH - Rigore non perfetto battuto dal 7 nerazzurro che si lascia intuire da Longoni che sfiora col piede senza però riuscire a bloccare: Inter in vantaggio.
18' - GOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! TOOOOMAAAAASSSS BERENBRUCH!
17' - Che pasticcio del Milan che prima si incespica con un velenoso retropassaggio di Zukic per Longoni che stende Lavelli sulla pressione in area: RIGORE PER L'INTER e giallo per l'estremo difensore rossonero.
16' - Risponde subito il Milan con Comotto. Primo squillo degno di nota del Milan.
14' - Che Inter ispirata! Costruzione che parte attenta e senza fretta dal basso prima di trovare Tomas Berenbruch che orchestra alla perfezione in mezzo, liberandosi dagli avversari, si spinge in avanti e mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Venturini che però colpisce male e spedisce altissimo.
11' - Ancora un brivido per il Milan che subisce la pressione dell'Inter con un ispiratissimo Mosconi che costringe Longoni a ribattere con frenesia, rischiando di consegnare il pallone agli avversari.
6' - Ancora un'occasione per Matteo Lavelli che viaggia con palla al piede verso la porta della squadra di casa, ma sul più bello si fa fermare da Nissen che neutralizza il pericolo prima sul 9 di Zanchetta, poi su Pinotti che aveva tentato il tiro a botta sicura.
1' - Parte subito bene l'Inter che si presenta subito dalle parti di Longoni con un inserimento di Matteo Lavelli, ma il pallone è troppo lungo. Tutto facile per il portiere rossonero.
13.00 - Fischia Lovison: inizia il derby di Milano U20!
12.50 - Le squadre entrano in campo
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij