“Belli per settantacinque minuti”. Lo abbiamo letto e ascoltato dopo le sconfitte nel derby e con il Liverpool. In casa Inter sta pericolosamente prendendo piede un concetto che non fa parte del Dna della Beneamata. L'Inter, nella sua gloriosa storia, non ha quasi mai brillato per estetica fine a se stessa. Ma è arrivata a vincere scudetti e Coppe soprattutto con l'efficacia della difesa, la forza mentale del gruppo e la capacità di colpire l'avversario nei momenti caldi della partita. Senza scomodare la Grande Inter di Helenio Herrera degli anni '60, pensiamo all'Inter del Triplete, quella che ha preso tutti a spallate avendo in testa un solo obiettivo: la vittoria. Così come la squadra della scorsa stagione targata Antonio Conte che quasi invitava l'avversario a “fare” la partita, per poi rispedirlo a casa senza niente in tasca. Sia chiaro, quanto fatto vedere finora da Simone Inzaghi e dai suoi ragazzi merita appoggio incondizionato e sostegno, visto che la squadra sta ballando su tutti i fronti e ha già posizionato nella ricca bacheca del club una supercoppa italiana conquistata battendo una rivale storica come la Juventus.
Poi la classifica ci fa sapere che il Milan è primo con un punto di vantaggio, ma qualcuno sembra non voler ricordare che i nerazzurri devono recuperare una partita. Scusate se è poco. Quindi nessuna critica distruttiva verso una squadra che ha dovuto affrontare un vero e proprio tour de force incrociando le più forti e giocando ogni tre giorni, prima della sfida al Liverpool. Ma ritengo comunque pericoloso adagiarsi sul fatto che questa Inter giochi bene e non andare a capire perché si sia gettato al vento un derby che, in caso di successo, avrebbe probabilmente dato una grande spallata al campionato e perché con il fortissimo, ma non imbattibile Liverpool visto mercoledì a San Siro, non si sia riusciti mai a inquadrare la porta difesa da Allison, al netto della clamorosa traversa colpita da un Hakan Calhanoglu in stato di grazia. Sotto accusa l'attacco nerazzurro, nonostante l'Inter sia al momento la squadra più prolifica del campionato. Mancano i gol di Lautaro Martinez che non sembra integrarsi al meglio con Edin Dzeko. Il bosniaco, 35 anni, ha finora fatto in pieno il suo dovere, realizzando già 14 reti in 33 partite disputate, considerando anche Champions League e Coppa Italia. Il “Toro” ha segnato12 gol in 32 gare, ma nelle ultime dieci partite l'attaccante argentino è riuscito ad esultare solo una volta, realizzando un calcio di rigore.
Facile pensare che a Lautaro manchi un partner con le caratteristiche di Lukaku, i due nella scorsa stagione si sono esaltati con movimenti sincronizzati che esaltavano al meglio le caratteristiche di entrambi. Ora l'Inter ha il solo Correa, peraltro bloccato dagli infortuni, ad avere la predisposizione ad andare in profondità. Dzeko, Lautaro Martinez e lo stesso Alexis Senchez, vengono quasi sempre incontro ai portatori di palla e quindi l'Inter riesce ad arrivare al tiro solo dopo azioni particolarmente elaborate o sfruttando i cross che specialmente lo straripante Perisic riesce e mettere in mezzo con efficacia. Il gol di Dzeko contro la Roma in Coppa Italia l'esempio più lampante nelle ultime partite disputate. Ma, fortunatamente per l'Inter, non sono io l'allenatore e l'ottimo Simone Inzaghi saprà sicuramente come riproporre un'Inter più pericolosa e soprattutto cinica quando ci si avvicina all'area di rigore avversaria. Questo periodo della stagione è importante e delicato al tempo stesso. Guardando il calendario, l'Inter avrebbe scollinato dopo aver scalato il Mortirolo e ora, sulla famosa carta, inizierebbe la discesa con gare abbordabili. Sarà, ma guai a credere che le difficoltà siano sparite.
L'Inter è la più forte di questo campionato, ha lo scudetto cucito sul petto, però in Serie A la forza la devi dimostrare in ogni occasione sul campo, perchè nessuno regala niente. Già domani a a San Siro arriva il Sassuolo, una squadra che, se vuoi battere, devi sbagliare poco o nulla. Gli emiliani, rispetto alla gara pareggiata con la Roma, potranno disporre di Raspadori e Scamacca, supportati dall'interista Berardi che è sempre un brutto cliente. Inzaghi non potrà contare sugli squalificati Brozovic e Bastoni, due tra gli elementi principali per lo sviluppo del gioco nerazzurro. Rientrerà Barella, appiedato con il Liverpool e proprio il giovane campione sardo potrebbe sostituire l'insostituibile Brozovic in regia. In attacco si profila dal primo minuto la coppia formata da Lautaro Martinez e Alexis Sanchez. Giusto che rifiati Edin Dzeko, in campo per novanta e passa minuti a Napoli e contro il Liverpool. Inter-Sassuolo sarà gara fondamentale da disputare con grande intelligenza, ma soprattutto con una feroce voglia di vincere, senza accontentarsi di eventuali settantacinque minuti giocati bene.
Il Meazza sarà l'arma in più. Il bis in campionato con conseguente seconda stella è obiettivo troppo ghiotto per non inseguirlo con tutta la voglia e la determinazione del mondo. Intanto arriva la conferma di una bella notizia. L'Inter ufficializza il rinnovo triennale della dirigenza. Giuseppe Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin si sono legati all'Inter fino al 30 giugno 2025. Segnale importante sulle ambizioni di società e proprietà. Non resta che attendere nero su bianco da parte di Marcelo Brozovic e anche di Ivan Perisic. Magari dopo una bella vittoria contro il Sassuolo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras