Iniziamo da una buona notizia. La calma piatta e la mancanza di emozioni che avevano caratterizzato le prime sei giornate di questo campionato, a prescindere dai risultati non certo esaltanti conseguiti sul campo, è svanita in due giorni. Inter-Napoli non ha certo risolto in 90 e passa minuti i problemi che investono la squadra, ma la dinamica della gara ha restitituito all'ambiente nerazzurro quell'adrenalina di cui non può fare a meno. Il calore dello stadio, la doppia rimonta frutto di grinta e orgoglio, quando anche il più ottimista dei tifosi si stava rassegnando alla terza sconfitta consecutiva, ha provocato quelle scosse che nella storia interista non sono mai mancate. Peccato non aver potuto ascoltare la disamina di Mazzarri dopo una partita che, oltre all'espulsione, gli ha provocato quegli smottamenti psicofisici che spesso lo mandano in tilt.
Il sisma nerazzurro è proseguito il giorno dopo al “Westine Palace”, lussuoso hotel milanese in zona stazione centrale, dove si è svolta l'assemblea dei soci del club. Il bilancio consolidato, al di là di operazioni di contorno che regalano un utile virtuale di 33 milioni, segna un rosso di 103 milioni. Il presidente Thohir e il nuovo management sostengono il Fair Play Finanzario, ma intanto l'Inter rischia una sanzione da parte dell'Uefa che ha convocato i vertici del club per il prossimo 7 novembre. Thohir e soci dovranno essere bravi e convincenti nell'esporre un piano di risanamento che non durerà meno di tre anni. Ma intanto, nella prestigiosa location meneghina, sembra iniziata la resa dei conti tra la vecchia Inter ed il nuovo corso.
“Con il FPF i club non sono più giocattoli in mano ai proprietari - ha detto in conferenza stampa Erick Thohir -. Siamo pronti a sanare le perdite prodotte dalla passata gestione”, ha aggiunto il Ceo (amministratore delegato) Michael Bolingbrooke. A Massimo Moratti, presente qualche minuto prima all'assemblea in virtù di un 30% che pesa più di quanto possa indicare la percentuale, saranno fischiate le orecchie. Lui, il figlio del grande Angelo, con l'Inter nel cuore ancora prima di nascere, padre del Triplete, attaccato così, con poche ma taglienti parole, da due signori che la storia dell'Inter l'avranno solo letta, non certo vissuta. Nemmeno in minima parte. Il paradosso, avrà pensato l'attuale Presidente onorario, è che la svolta sia stata provocata da lui stesso, andando a pescare in Oriente qualcuno che provvedesse a indirizzare il club verso strade ormai imprenscindibili per non rischiare addirittura di scomparire.
Moratti stima Thohir, lo ha voluto sul ponte di comando ed esulta con lui quando l'Inter segna, ma poi arriva graffiante la battuta. “Finché sarà consentito saltare ai gol della squadra del cuore”. Questione tecnica: Thohir blinda Mazzarri, rimandando le valutazioni sul tecnico, che continua a non piacere alla stragrande maggioranza del popolo, a fine stagione. Del resto il solito Fair Play Finanziario non permetterebbe di mettere a libro paga un altro allenatore. Discorso che piace alla logica, non al tifoso Moratti, che torna a circondarsi di microfoni, taccuini e telecamere per dire che, al di là della bella reazione vista con il Napoli, Mazzarri sarebbe nei guai se non dovessero arrivare subito risultati positivi. Un concetto che non diverge molto nella sostanza dal pensiero di Thohir, anche il tycoon indonesiano indica i risultati come giudice, ma la differenza tra i due nell'esporre il concetto è enorme e fa rumore.
Botte e risposte quindi, nel giro di un'ora scarsa, senza esclusioni di colpi, appena finita un'assemblea dei soci di un club che ormai ufficializza due anime. E se fino a lunedì mattina quella indonesiana/americana sembrava ormai padrona incontrastata, ora permettetemi di avere qualche dubbio. L'ombra di Massimo Moratti pesa ancora sull'Inter e se Mazzarri non riuscisse a far decollare la squadra già da domani sera al “Meazza” con il Saint-Etienne in Europa League, passando per domenica a Cesena nell'ottava di campionato, non faccio fatica a immaginare il ritorno di massa ai tradizionali appostamanti sotto la Saras per cibarsi del Moratti pensiero. Non so se tutto questo faccia bene all'Inter, ma Massimo Moratti continua a “essere” l'Inter. A prescindere da chi sia il reale proprietario. Piaccia o no.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:42 Icardi e Wanda Nara ancora contro in tribunale: l'azione legale dell'argentino è legata al periodo in cui era all'Inter
- 17:28 Non solo Stankovic, il Club Brugge vola coi gol di Tresoldi. E il serbo si sbilancia sul compagno
- 17:13 videoCoca Cola per Milano-Cortina 2026, Javier Zanetti crea la 'sua' lattina speciale
- 17:00 Divieto di trasferta per i tifosi Inter, non avviata la vendita dei biglietti nel settore ospiti a Firenze
- 16:45 L'Amburgo si prepara a salutare Vuskovic. Per la sua sostituzione, monitorato Lorenzo Pirola
- 16:31 Florenzi: "Per me il campionato lo vince l'Inter. Mourinho mi voleva riportare alla Roma"
- 16:17 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: FcInterNews sbarca anche su Tik Tok
- 16:02 Forbes - Gli Hartono del Como i proprietari più ricchi in Serie A. Marks di Oaktree stacca Cardinale
- 15:48 Calcio italiano in apnea in Europa, la versione di Italiano: "Le due finali Champions dell'Inter un grande merito"
- 15:34 videoPerché bisogna RICONOSCERE le LACUNE di CHIVU. E c'è QUALCOSA che NESSUNO dice
- 15:19 Season Ranking, batosta Atalanta e l'Italia perde terreno: quinto posto in Champions sempre più lontano
- 15:05 CIES - Valore giocatori di proprietà, comanda il Chelsea. Inter prima italiana, Lautaro oltre i 100 mln
- 14:51 Roma, operazione e stagione finita per Ferguson. E così anche l'esperienza in giallorosso
- 14:36 Psicodramma Kinsky al Tottenham, ma Tudor difende la sua scelta: "Vicario era sotto pressione"
- 14:22 Mondiali 2026, l'Iran non ci sarà. L'annuncio del Ministro dello Sport: "Contro di noi misure malvagie"
- 14:07 Moratti: "Scudetto Inter non in discussione, ma bisogna iniziare a correre. Mi proposero il Napoli, però..."
- 13:53 Atalanta, Musah guarda al campionato: "Col Bayern sconfitta netta, archiviamo e pensiamo all'Inter"
- 13:39 Sky - L'Inter al lavoro: Thuram in gruppo. Ancora personalizzato per Bastoni, Lautaro e Calhanoglu
- 13:24 CdS - Bayern Monaco, calcio spettacolo a Bergamo sotto gli occhi di Ausilio e Baccin
- 13:10 Tudor, assist all'Inter: Vicario sempre più in uscita dal Tottenham. Ma i nerazzurri hanno pronta l'alternativa
- 12:56 Repice: "Il derby non ha riaperto nulla. Potevo raccontare la partita due ore prima"
- 12:42 "Mani" di Ricci scatena una rissa in un bar nel pieno centro di Rovigo
- 12:29 Inter Women, Glionna: "Si può fare sempre meglio. La semifinale di Coppa Italia con la Roma? Sarà molto dura"
- 12:15 Serie A, 29esima giornata: Inter-Atalanta sarà diretta da Manganiello. Gariglio con Chiffi al VAR
- 12:00 videoITALIA sbranata in CHAMPIONS, quanta IPOCRISIA: chiedete SCUSA all'INTER di SIMONE INZAGHI!
- 11:45 Solidarietà tra portieri per Kinsky: Sommer rincuora il collega con le parole di De Gea
- 11:30 De Vrij ai Mondiali, Koeman: "All'Inter gioca poco, ma altri fattori parlano a suo favore"
- 11:16 Retroscena dal Corsera: Inter e Juventus decisive per far saltare la riunione arbitri-allenatori
- 11:02 Il Messaggero - La nuova Inter ripartirà da Lautaro. In cinque saluteranno, molti restano in bilico
- 10:48 Trezeguet: "Dieci anni di Juve. Ma dopo il primo anno potevo andare all'Inter: vi racconto"
- 10:34 Serena: "Gestione Inzaghi opaca nel finale, ma che gioco: con gli attaccanti di quest'anno..."
- 10:20 Corsera - Arbitri, stagione tra le peggiori di sempre: serve una rivoluzione. Figc e Lega discutono su tre punti
- 10:06 La Repubblica - Atalanta umiliata, quasi meglio Inter, Juve e Napoli che abbandonano in anticipo
- 09:52 Cassano: "Chivu rivoluzionerà l'Inter l'anno prossimo: ecco come". Poi attacca tutti: Inzaghi, tifosi, Barella e... Esposito
- 09:38 TS - Dumfries al lavoro nel giorno di riposo: punta l'Atalanta. E l'Inter spera... nell'Olanda
- 09:24 TS - Inter, è già allarme nazionali: da Lautaro a Calha passando per gli azzurri, la "sosta" sarà cruciale
- 09:10 GdS - Spariti gol e bomber in A: -62 in un anno, solo Lautaro in doppia cifra. L'anno scorso erano in sette
- 08:56 GdS - L'Inter guarda già all'Atalanta: Thuram ritrova Esposito. E per Bastoni...
- 08:42 CdS - Rinnovi Inter, Bisseck e Carlos Augusto i primi. Novità su Dimarco. E per Sommer spunta una nuova ipotesi
- 08:28 GdS - Bastoni, già oggi il consulto decisivo in vista dell'Atalanta: la speranza è che...
- 08:14 GdS - Dumfries è pronto: dentro dal 1' contro l'Atalanta. E anche Dimarco ne trae giovamento
- 08:00 CdS - Futura Inter, c'è un dubbio Calhanoglu: ha senso così? Da Koné a Jones, i piani nerazzurri in mediana
- 00:00 Non dimenticatevi di Chivu
- 23:45 Pazzini: "Discorso Scudetto comunque chiuso. Derby, vanno fatti i complimenti al Milan"
- 23:30 Atalanta, Pasalic e Palladino in coro: "Abbiamo sempre reagito e lo faremo anche con l'Inter"
- 23:15 Toni: "Chivu ha fatto cose importanti. Se mettiamo in dubbio l'unico tecnico che vince, allora gli altri?"
- 23:00 UCL - Flop Atalanta, il Bayern Monaco passeggia a Bergamo e ne fa sei. Cinquina Atleti, ok il Gala
- 22:45 Platini: "Fossi nella FIFA userei il VAR in due casi. Infantino buon numero due, non un numero uno"
- 22:30 Barella, da mito a capro espiatorio. Lui resta fedele a sé stesso, s'improvvisa cuoco e non punta alle 'pin'
- 22:15 Oltre 2 milioni di spettatori per Milan-Inter su DAZN: è la quarta partita più vista dell'anno
- 22:00 Giudice Sportivo - Vecchi a Vicenza senza lo squalificato Stante. Seconda ammonizione per Cocchi
- 21:45 Colonnese: "VAR un disastro per tutti. Inter delusa da Chivu per la Champions, ora spera nello Scudetto"
- 21:30 Tottenham sempre più in basso: disastro Kinsky a Madrid, Tudor inserisce Vicario alla disperata dopo 17'
- 21:15 F. Galli: "Il tocco di Ricci? Comincio ad avere dubbi sull'uniformità delle decisioni arbitrali"
- 21:00 AS - Lo paragonano a Roberto Carlos: il 15enne Okorie ha scelto il Real Madrid. C'erano Inter e Juve
- 20:45 Serena: "Prossime tre gare cruciali, se l'Inter esce con un vantaggio sul Milan può dirsi tranquilla"
- 20:30 Zago crede in Luis Henrique: "Per me è fortissimo, ma si deve ancora adattare all'Inter. Può crescere e migliorare"
- 20:15 videoIl GALA, gli INFORTUNI, ZIELINSKI e il FIGLIOL PRODIGO. CALHA lo sai CHE... FORSE è FINITA?
- 20:00 Il messaggio di Valentin Carboni dopo l'operazione: "Ora la riabilitazione". E c'è il ringraziamento all'Inter
- 19:45 Serie C, lunedì l'Inter U23 attesa dal Vicenza: dirigerà Luongo di Frattamaggiore
- 19:30 Eto'o compie 45 anni, l'Inter: "Ci ha aiutato a raggiungere traguardi straordinari grazie a carisma e spirito di sacrificio"
- 19:15 In Spagna - Inter, Lunin è l'ideale candidato per il dopo-Sommer: c'è l'ok di Chivu. La strategia
- 19:00 Il Resto del Carlino - Post-Tarantino, in casa Inter c'è anche il ritorno di fiamma per Catellani
- 18:45 In Francia - PSG deluso da Dro Fernandez, ora si vira su Kostov: intensificati gli sforzi per il serbo
- 18:30 Wesley Sneijder torna in campo: l'ex interista gioca 20 minuti con una squadra dilettantistica di Utrecht
- 18:15 La Premier approva il sistema Squad Cost Ratio, la UEFA non ci sta: "Si mina l'equilibrio del calcio europeo"
- 17:50 CF - Inter e Milan, superato il milione di spettatori per la sesta stagione di fila. Sorpasso rossonero sui nerazzurri
- 17:30 videoIl 'non rigore' di Ricci nel derby e le polemiche arbitrali: il pensiero di Andrea Bosio durante il 'Salotto di FcInterNews'
- 17:15 Vicenza, promozione in Serie B contro l'Inter U23? Leverbe: "La prepareremo come sempre"
- 17:00 Montolivo: "Scudetto, rimonta improbabile del Milan. Ma l'Inter deve stare molto attenta alla gara con l'Atalanta"


