Domani sera l'Inter torna in campo dopo la sosta per difendere il primo posto in classifica dal tentativo di scatto pomeridiano della Juventus, che sulla carta non dovrebbe avere difficoltà allo Stadium contro il Cagliari (scaramanzia portami via). Il calendario non offre certo un rientro soft dalla pausa invernale, anzi. Al San Paolo, dove i nerazzurri in campionato non vincono dal 1997, bisognerà sfatare la madre di tutti i tabù per iniziare nel modo migliore, contro un avversario fresco di cambio in panchina e reduce da una vittoria che ha reso meno amare le festività sotto il Vesuvio. Non si può sostenere senza rischio di smentita che il Napoli goda di buona salute, la classifica parla chiaro. Eppure guai a fidarsene troppo, perché è storicamente una trasferta che il tifoso interista cerchia di rosso sin da quando la Lega Calcio pubblica i calendari. E se esiste anche un solo motivo per essere ottimisti, oltre al percorso compiuto finora dalla squadra, c'è il recupero di molti dei lungodegenti che finalmente permetteranno ad Antonio Conte di poter scegliere. Possibile per Stefano Sensi una maglia da titolare, che manca da inizio ottobre contro la Juventus, il giorno in cui iniziò la sua parentesi negativa di ben tre mesi). Probabili le convocazioni di Nicolò Barella e Alexis Sanchez, che anche se non dovessero essere titolari garantirebbero alternative finalmente valide e affidabili dalla panchina. Mancherà Danilo D'Ambrosio, perché non esiste sosta che si rispetti senza che l'Inter perda almeno un giocatore. Stavolta le Nazionali non c'entrano, ma la tradizione va rispettata.
Al San Paolo mancherà anche un altro elemento fondamentale per il centrocampo dell'Inter: Christian Eriksen. Una chiara provocazione figlia delle ultime incontrollate voci di mercato scatenatesi intorno al nome del danese, oggetto del desiderio di molte big d'Europa tra cui l'Inter. Sì, perché anche se non tutti siamo più abituati a questo status quo, l'Effecì Internazionale è tornata a esserlo. Alla faccia di chi ancora ritiene che un profilo del genere non possa scegliere i colori nerazzurri per carenza di blasone. Non scherziamo, avrà anche disputato una finale di Champions League lo scorso maggio ma con il Tottenham non ha praticamente vinto nulla. E siccome va assai di moda il confronto 'Inizio decade vs. Fine decade', considerando le bacheche di nerazzurri e Spurs non c'è neanche da discutere sull'enorme upgrade che garantiremmo al classe 1992. Fine del discorso. A Napoli, si diceva, Eriksen non ci sarà. Ma non perché non è arrivato in tempo il transfer, bensì per il semplice fatto che né lui né l'Inter contemplano, ad oggi, un suo sbarco a Linate o Malpensa. Il discorso avviato lo scorso novembre con l'agente Martin Schoots riguarda la prossima estate, quando l'ex Ajax sarà un ambitissimo parametro zero anche se è presumibile che nel mentre avrà già scelto la sua prossima destinazione. Certo, sarebbe bello che i soldi incassati dalla cessione di Gabriel Barbosa venissero subito dirottati sul numero 23 degli Spurs (approvato da Conte, se qualcuno nutrisse dubbi tattici). In un mondo ideale andrebbe probabilmente così. Ma in attesa che qualcuno faccia un'offerta decente per il brasiliano, tutti gli sforzi di Beppe Marotta, Piero Ausilio e la squadra mercato nerazzurra oggi sono indirizzati su Arturo Vidal (ieri a segno da subentrante nel derby catalano), per il quale bisognerà attendere la fine della Supercoppa spagnola e presentare una proposta economica convincente al Barcellona, che dopo lo sgarbo Rafinha non nutre più molta fiducia nelle promesse dell'Inter. Perciò, viste le tempistiche, neanche Re Arturo sarà al San Paolo domani sera.
Eriksen e Vidal, bei nomi. Davvero. Piacevole sensazione vedere l'Inter nuovamente impegnata in questo genere di trattative, a prescindere dall'esito tutt'oggi imponderabile. Quando Conte sosteneva che l'obiettivo era essere credibili, si riferiva anche agli occhi dei top player. Oggi l'Inter è tornata a esserlo e non solo per calciatori a fine carriera. Eriksen sta prendendo in considerazione il corteggiamento nerazzurro, ma è sua intenzione, salvo cambi di idea delle ultime ore, rimanere a Londra fino a giugno. Nel frattempo si vedrà la forza del progetto di Suning, che dovrà convincerlo ad aderirvi anche rifiutando offerte economicamente più vantaggiose. Così come lo è stata agli occhi di Romelu Lukaku la scorsa estate, e come lo è oggi per Vidal, l'Inter ha tutte le carte in regola per presentarsi dal danese e strappargli un sì convinto. Poi potrebbe non accadere, fa parte del gioco. Ma se non sarà Eriksen, arriverà un altro grande centrocampista per rinforzare la mediana nerazzurra della prossima stagione. La strategia è delineata, si porterà a Milano un 'Lukaku del centrocampo'. L'asticella si è alzata, e anche se c'è un bilancio a cui dare sempre conto non è più tempo di ragionare in termini minimalisti.
Domani sera mancheranno sia Eriksen sia Vidal, e chissà quando e se li vedremo in nerazzurro. Ma ora conta solo il campo e contro il Napoli rivedremo Sensi, magari anche Barella e Sanchez. I migliori colpi di mercato dell'Inter a gennaio.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"