È andata agli archivi con un roboante 3-0 la partita più importante di questo strano inizio di campionato. Si è conclusa senza appello e senza lodi, ma con tante piccole attenuanti che, normalmente, non potranno essere messe in risalto nelle due settimane di sosta che accompagneranno l’Inter in una scontata atmosfera d’agonia.
Non saranno i tre gol presi, non sarà la prima sconfitta subita in casa dall’Inter di Walter Mazzarri, né saranno le più strane disquisizioni tattiche che da questa sera animeranno bar e salotti radio e tv. Sarà semplicemente la strada spianata ai trionfalismi di una Roma lanciata verso il bersaglio più importante ad aprire il processo ad un’Inter per la prima volta in stagione svagata, timorosa e poco concentrata.
Quella a San Siro, infatti, è stata una Roma che non ha rubato nulla, o quasi (il rigore che ha spianato la strada agli uomini di Rudi Garcia, bisogna dirlo è tutt’altro che un rigore), una squadra più cinica che bella (nel primo tempo al di là dei tre gol l’Inter non è mai stata messa sotto sul piano del gioco), ma tremendamente solida e in grado di punire con ferma determinazione i primi sbandamenti difensivi di quest’Inter di inizio stagione.
Due grandi flop coordinati a due grandi assenze. Mazzarri non è riuscito, o non ha potuto, porre rimedio alle due grandi assenze di Jonathan e Campagnaro. Soprattutto per quello che riguarda il difensore argentino, mai come contro la Roma si è capita l’importanza della sua presenza. Campagnaro, così come era ai tempi di Mourinho con il miglior Samuel, riesce a dare fiducia a due ragazzi che, lasciati soli e senza un uomo di forte personalità al loro fianco, non riescono ad incidere positivamente sull’incontro.
Non è un caso che le prime due vere occasioni giallorosse siano arrivate da due imprecisioni di Ranocchia e Juan Jesus. Il difensore umbro, con il suo errore in controllo ha lanciato l’azione che, con una squadra sbilanciata, ha portato al gol di Totti. Lo stopper brasiliano, invece, con la sua sgroppata centrale (memore forse del vecchio Lucio) ha portato al contropiede di Gervinho culminato con il fallo da rigore di Pereira. Due errori gravi, da matita rossa, che uniti alla straordinaria apatia offensiva di Pereira (reo tra l’altro non solo di aver steso Gervinho nell’occasione del rigore, ma anche di non aver fermato Totti in occasione del contropiede lanciato per Florenzi) e Nagatomo hanno condizionato inevitabilmente l’andamento dell’incontro.
In attesa di volare a Torino, quelle che attendono l’Inter saranno due settimane che, per dirla alla J-Ax mostreranno il doppio volto della fata benedetta e strega maledetta insieme.
Benedetta, perché la sosta per le nazionali consentirà all’allenatore nerazzurro di lavorare sul campo, recuperare i suoi uomini cardine e studiare, insieme al gruppo, soluzioni tattiche alternative. Il 3-5-1-1, infatti, si è rivelato in questo inizio di campionato solido difensivamente, ma straordinariamente inadatto a porre rimedio nel momento del bisogno. Il rientro di Diego Milito e un Mauro Icardi in netta crescita, possono far riconsiderare a Walter Mazzarri l’ipotesi delle due punte fin dal primo minuto, scelta che offrirebbe straordinarie soluzioni anche sulla linea mediana del campo.
Maledetta, perché oltre alle normali critiche e attacchi diretti che pioveranno sulla squadra, oltre alle frecciate dirette ad un allenatore passato da mago a profano nell’arco di 90 minuti, l’intero ambiente dovrà sobbarcarsi (ancora una volta) gli stralci di un passaggio di proprietà che potrebbe mettere in discussione tutti, dai più alti dirigenti, fino all’ultimo dei magazzinieri.
Una cosa, purtroppo, è diventata certa al triplice fischio di Tagliavento di Terni: l’Inter è finita vorticosamente sotto la lente di ingrandimento di un mondo, quello del pallone, purtroppo senza vie di mezzo. Saranno due settimane di lenta agonia. Sperando che il campo, ancora una volta, possa far tornare il sereno nel cielo d’Appiano Gentile.
Autore: Emanuele Tramacere / Twitter: @tramacema
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij