In un mondo perfetto, almeno quello calcistico, i Mondiali li disputerebbero solo i migliori giocatori dei rispettivi Paesi. Ma la storia, soprattutto italiana, insegna che la realtà non è così. A tre mesi dall’esordio in Sudafrica della Nazionale azzurra, ancora si discute sulla necessità o meno di portare nella spedizione Mario Balotelli. Penso che, al di là della mia fede interista, uno come lui potrebbe far comodo a Marcello Lippi. Non dico che debba partire titolare, davanti a SuperMario ci sono attaccanti più esperti e comunque di talento, che nel giro azzurro ormai sono da mesi se non da anni. Chapeau, nulla da aggiungere. Ma anche come sesto centravanti, Mario rappresenterebbe un valore aggiunto. Nel 1990, con la coppia Vialli-Carnevale titolare inamovibile, il Ct Azeglio Vicini lanciò nella ripresa di Italia-Austria un giovane bomber, Totò Schillaci, con scarsissima esperienza in campo internazionale, ma ottime prestazioni in Italia con le maglie di Messina e Juventus. Nessuno si pentì di quella mossa, che consentì all’Italia di arrivare fino alle semifinali e al mondo di scoprire Totò-gol, l’arma decisiva di quel torneo conclusosi purtroppo con una cocente delusione, ma con un capocannoniere italiano.
Ecco, già solo questo precedente potrebbe indurre Lippi a una riflessione, anche se quando il Ct dice che Balotelli rappresenta il futuro, significa che non rientra nei suoi piani presenti. Peccato, restano ancora tre mesi per sperare e solo le prestazioni maiuscole sul campo potrebbero far vacillare l’allenatore viareggino. Lui, Mario, è pronto a scommettere sulla sua convocazione, tra il serio e il faceto. Magari lo dice con il sorriso sulle labbra, ma chi lo conosce sa che dentro di sé ha la convinzione di poter essere uno degli azzurri in Sudafrica. Se ce la farà, sarà anche frutto delle magie con la maglia nerazzurra, quindi ben venga in tutti i sensi. Ho notato una cosetta da non sottovalutare in tema Italia: che il nostro Paese sia popolato da commissari tecnici ormai è un luogo comune assodato, ma fino a un paio di settimane fa gli italiani amanti del pallone puntavano il dito contro Lippi a causa del suo ostruzionismo nei confronti di Cassano. E’ accaduto persino sul palco dell’Ariston, che ha visto entrambi protagonisti, anche se in momenti differenti (meglio evitare il faccia a faccia).
Oggi, dopo le ultime prove di Balotelli, l’Italia che ama il calcio e critica il Ct ha dimenticato improvvisamente Cassano e lo ha sostituito con SuperMario: “Lippi, Balotelli deve andare al Mondiale!”. Stesse frasi relative al talento di Bari Vecchia, che oggi paga un infortunio con la relegazione nel dimenticatoio. Ieri Lippi parlava di tormentoni, in pratica è passato da uno all’altro. Mi metto nei panni del ct e gli dò ragione da un certo punto di vista (non da molti altri...), sembra che persone e media strumentalizzino i nomi di alcuni giocatori solo per criticarne le scelte. Invece avrebbe senso individuare colui che potrebbe farci vincere il Mondiale con la sua classe, e insistere sull’argomento, pur con la consapevolezza che Lippi, dall’alto delle sue idee, non prenderà in considerazione alcun appello che stoni con quanto gli frulla per la testa. Adesso dico: Cassano o Balotelli? Uno vale l’altro per l’Italia pallonara? A me sembrano giocatori differenti, entrambi potrebbero dare qualcosa alla nostra Nazionale, ma probabilmente dovranno attendere pazientemente il prossimo campionato del Mondo, con Balotelli più ottimista in virtù dell’età giovanissima. Vedremo se Lippi si convincerà all’ultimo momento a dare una chance all’attaccante nerazzurro, ma starà a lui conquistarsela con il giusto atteggiamento dentro e fuori dal campo.
Magari mostrando più spesso il lato positivo e scanzonato emerso nell’intervista con Le Iene: un confronto magnifico che permetterà alla gente di capire chi è Mario Balotelli, al di là dei gesti, delle polemiche, degli scontri con Mou e gli avversari, della vita sregolata tipica però dei suoi coetanei. So bene che lui non sorride e non esulta perché interpreta il suo ruolo di attaccante molto seriamente. Giustamente, se un difensore che anticipa l’avversario non fa salti di gioia e cerca i ‘cinque’ dai compagni, perché un centravanti dovrebbe fare capriole o chissà che quando butta la palla dentro? Ragionamento che non farebbe una piega, se non fosse che ai tifosi piace celebrare un gol assieme a chi lo ha segnato, e quando guardano una partita a tutto pensano fuorché chi è in campo sta svolgendo un mestiere. Il calcio è gioia, emozione, pathos: insomma, nulla che ti può lasciare indifferente quando il pallone va in rete. Per questo, caro Mario, un sorriso in più sul rettangolo di gioco sarebbe sempre ben gradito, perché di certo dentro di te quando sfoderi un colpo della tua classe anche tu ti lasci prendere dall’entusiasmo. E manifestarlo non è certo una colpa né una mancanza di professionalità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa