Tutti, o quasi tutti, si sono stupiti del fatto che Mauro Icardi, a soli 23 anni, abbia scritto un libro sulla sua vita. Io sono meno stupito. Nell'era dove i social impazzano e ognuno di noi informa l'altro su cosa stia mangiando o regalando semplicemente un buongiorno la mattina ad amici per lo più virtuali, penso che fosse quasi scontato che un esternatore quotidiano come Icardi attraverso Instagram, Twitter e altro, continuasse l'opera in quella forma. Aveva voglia di raccontarsi il ragazzo e certo non avrebbe avuto difficoltà nel trovare l'editore pronto ad accontentarlo.
Detto questo, il problema sta nel fatto che parliamo del centravanti e Capitano dell'Inter. E il centravanti e Capitano dell'Inter nel libro scrive cose, diciamo cosi, imbarazzanti, per non dire altro, verso una frangia dei tifosi dell'Inter. Sì, tifosi dell'Inter. Perché gli ultras sono tifosi, che per denominazione, vanno oltre la visione della partita. Per loro, per la Curva, la mission non è solo vedere un cross o un tiro in porta, ma sostenere la squadra del cuore affinché giochi con impegno e possibilmente vinca la partita. Gli ultras in Italia non sono frutto della delinquenza come qualcuno frettolosamente e superficialmente afferma. C'è una letteratura e una storiografia ben precisa sulla nascita del tifo estremo. E i più attenti sapranno che il tifo organizzato con striscioni e nome del circolo di appartenenza, battimani e trombette, a Milano lo chiese e ottenne il signor Helenio Herrera, il Mago, il condottiero della Grande Inter. Da una scissione dell'Inter club Fossati nacquero così i Boys, che si ispiravano a Boy, un ragazzino un po' dispettoso protagonista di un fumetto pubblicato sull'allora giornale ufficiale del club. Era il 1969. Sono passati 47 anni e i Boys sono ancora al centro della Curva Nord, la loro casa., insieme agli altri gruppi nati successivamente.
Nessuno nega che negli anni molti ultrà in Italia abbiano pensato più a giocare alla guerra che a tifare e purtroppo abbiamo anche pianto più di un morto sacrificato a una violenza assurda e inconcepibile per una partita di calcio. Così come assurde e inconcepibili sono state le vittime delle ideologie politiche negli anni '70 o lo sono quelle attuali per un semplice litigio ad un semaforo. Ma tralascio quella che rischia di essere dietrologia e arrivo al dunque. Ho letto e sentito molte critiche ad un certo Javier Zanetti per aver detto che i tifosi dell'Inter non si possono offendere. Avrebbe dimenticato, difendendo gli ultrà, i tifosi che si definiscono normali. Normali? Perché, quelli in Cuva hanno tre orecchie e due nasi? Conosco molti ultras che sono sposati, hanno figli, lavorano e udite, udite, fanno colazione la mattina. Come noi. Zanetti avrebbe detto la stessa cosa se Icardi avesse offeso i tifosi dell'Inter non ultrà. Ne sono sicuro e infatti l'attuale vicepresidente lo ha chiarito.
Passiamo ora ad analizzare quanto successo domenica prima e durante Inter-Cagliari. Non ero al Meazza, naturalmente però ho visto la partita in Tv e ricevevo in tempo reale notizie sull'accoglienza a Icardi. Non mi è piaciuta, perché il clima creatosi non ha certo agevolato una squadra già in difficoltà di suo. Ultras contro Icardi, “normali” contro Ultras e Icardi contro se stesso forse, perché mentre giocava stava capendo l'errore fatto nello scrivere quelle cose. È chiaro che l'Inter non ha perso con il Cagliari perché la Curva insultava Icardi, come l'Inter non ha vinto il Triplete perché la Curva tifava tutto e tutti. Ma voglio dire che nell'atteggiamento di chi aveva sicuramente ragione, ho captato una smania di esternare queste ragioni che ha prevalicato l'interesse di vedere l'Inter vincere, magari con una doppietta dell'imputato Icardi.
Ora la situazione, che rischiava di far affondare definitivamente la barca, è stata in parte ricomposta. Il libro sarà ristampato senza le pagine incriminate, Icardi si è scusato, pagherà un multa come da regolamento e rimarrà Capitano. La Curva non lo accetta come tale, ma fa sapere che da domani in Europa contro il Southampton l'Inter tornerà ad essere l'unico interesse. Io mi auguro che con il tempo si possa andare anche oltre, voglio essere un ultras dell'ottimismo. Perché Mauro Icardi, a mio avviso, è uno dei più forti centravanti d'Europa e gioca nell'Inter dove lo vorrei vedere a vita. E, sempre secondo me, da questa storia può imparare tanto. Può anche diventare un degno Capitano, perché può giocare bene o male, può segnare a raffica o sbagliare un rigore come domenica, ma in campo da sempre tutto per la maglia che indossa. Proprio come impone il decalogo degli ultrà.
Intanto la squadra galleggia nella parte destra della classifica. Cosa inammissibile visto l'organico. Non è vero che non c'è società, è vero che una nuova società, vista la proprietà straniera, è in costruzione e si è visto dalla leggerezza con cui ha gestito l'uscita della biografia di Icardi. Questa situazione può non aiutare il lavoro quotidiano alla Pinetina. Lavoro portato avanti da un tecnico come Frank de Boer che sta capendo anche sulla sua pelle cosa voglia dire giocare in Italia dove si fa poca poesia e tanta prosa. Ma la stagione è ancora molto lunga, l'obiettivo prefissato in campionato è ancora raggiungibile, in Europa League invece bisogna sbrigarsi a vincere. Già da giovedì. E per arrivare a questo l'Inter ha bisogno di tutti i suoi tifosi. Quelli spalle al campo e braccia al cielo, e quelli che soffrono più in silenzio dagli altri settori dello stadio. Ma basta con le divisioni, basta con polemiche inutili. Lo dice uno dei nostri inni: “C'è solo l'Inter”.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato
- 00:00 L'Inter che non piace


