Inter-Liverpool non è stata una partita. E' stata una farsa. Per come è finita. Anzi, per il motivo per cui è finita così una gara valida per la sesta giornata di Champions League, non per i comunque rispettabili tornei dei bar. Di rigori dubbi è piena la storia del calcio, l'Inter ne ha beneficiato come tutti, ed è stata danneggiata, come tutti. Ma penso che martedì, di fronte a settantatremila presenti allo stadio e milioni davanti alla tv, sia sia offerto un unicum del teatro dell'assurdo associato al football.
Mia tesi, che vale meno di zero, non faccio l'arbitro, ma siccome lo penso, lo scrivo. Se il signor Wirtz fosse rimasto in piedi, il rigore avrebbe avuto diritto di cittadinanza, perché Bastoni, tirando la maglia dell'avversario, avrebbe probabilmente precluso la possibilità di raggiungere il pallone che era ancora giocabile. Altra tesi: se il signor Wirtz fosse caduto all'indietro, ossia per una reazione naturale alla tirata di maglia di Bastoni, anche in questo caso il rigore avrebbe avuto senso, se l'arbitro avesse valutato irregolare l'intensità dell'intervento del difensore nerazzurro. In campo il direttore di gara ha fatto cenno a Wirtz di rialzarsi e se tutto fosse finito li, avrebbe comunque sbagliato a non ammonire il giocatore del Liverpool per simulazione. E invece che succede? Che interviene il Var a invitare il tedesco Zwayer a partecipare alla farsa. Wirtz cade in avanti in modo claunesco, quando Bastoni aveva già ritirato la mano dalla sua maglia. L'arbitro va a vedere e invece di correggersi, infliggendo finalmente il cartellino giallo al simulatore con maglia rossa, concede il penalty che a due minuti dal termine condanna l'Inter di Chivu alla sconfitta e ai soliti discorsi sull'incapacità dei nerazzurri di imporsi nei big match.
Altro tema emerso nei commenti alla messa in scena: Bastoni è stato ingenuo a tirare la maglia. Certo, io non lo avrei fatto visto che la dinamica dell'azione non richiedeva un simile intervento. Ma che c'entra con quella roba ridicola che abbiamo visto subito dopo? I più attempati, come chi vi scrive, ricorderanno il signor Luciano Chiarugi, guizzante ala di Fiorentina e Milan negli anni 70. Simulava spesso tuffandosi in aera al minimo contatto, per lui fu coniato il termine Chiarugismo, tanto che quando il fallo lo subiva veramente, gli arbitri non fischiavano più temendo l'ennesimo inganno. E siccome il Var non era nemmeno in fase di concepimento, rimaneva la decisione di campo. Ma rispetto a quanto fatto vedere martedì da Florian Wirtz, anche il Chiarugismo perde colpi. Il Var, invece di risolovere un problema, lo ha creato intervendo. L'arbitro, connazionale di Wirtz, ha chiuso la scena madre della farsa di San Siro indicando il dischetto. Roba da panolada immediata, ma non siamo in Spagna.
Venendo alla squadra, ci uniamo al coro di chi si interroga su un'Inter che non vince gli scontri diretti. Tralasciando le mancate vittorie nei big match della scorsa stagione targata Simone Inzaghi, soffermiamoci sulle gare di cartello non vinte, anzi perse, dall'Inter di Cristian Chivu. Juventus, Napoli, Milan, Atletico Madrid, Liverpool. Cinque sfide giocate bene, forse solo nel secondo tempo di Napoli la squadra ha mostrato alcuni limiti tattici, concedendo troppo campo ad un avversario quella sera micidiale in contropiede. Me nelle altre occasioni, il pallone ha girato quasi sempre dalla parte sbagliata e basta andare a riguardare i match in questione per certificarlo. Si può comunque migliorare? Si deve migliorare. Bisogna essere bravi a portare la fortuna dalla propria parte senza crearsi alibi? Certo che si. Ma intanto la classifica del campionato di serie A dice che la Beneamata è ad un solo punto dalla vetta e nel maxi girone di Champions gravita ancora tra le prime otto, quando mancano due gare al termine della prima fase.
Detto questo, ricordiamo anche che tre giorni prima della farsa di San Siro, l'Inter aveva calato il poker al Como di Fabregas che qualcuno, alla vigilia, aveva pronosticato vincente al Meazza. Abbiamo visto altro. Domani, senza gli infortunati Acerbi e Calhanoglu, si va a Marassi sponda Genoa dove ci sarà da ballare la rumba. De Rossi ha riportato autostima al Grifone e lo stadio spinge come pochi. Ci vorrà una grande Inter per vincere. Dimenticando la farsa di San Siro.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 L'eterno dubbio
- 23:55 Svincolato sul mercato, Samuele Longo si racconta: "Non rimprovero nulla del mio percorso. Vorrei giocare con continuità"
- 23:41 Inter-Juventus, caccia ai biglietti: aperta la vendita libera. Tutte le info
- 23:28 Incontro a Londra per NBA Europe, presenti Ibrahimovic e Cardinale. Nessun rappresentante dell'Inter
- 23:15 D'Aversa torna su Inter-Napoli: "Gara bellissima, che però ha tolto qualcosa a entrambe"
- 23:01 UFFICIALE - Il Torino piazza il colpo Obrador: l'esterno arriva in prestito dal Benfica
- 22:47 Como show all’Olimpico: Lazio piegata con un tris. Lariani a 5 punti dal quarto posto
- 22:32 De Zerbi: "Ecco chi è Luis Henrique e in cosa deve crescere. Lui mette la qualità nella quantità"
- 22:18 Fatta per Leon Jakirovic, il padre Sergej lo 'annuncia' su Instagram: "Sempre forza Inter"
- 22:04 Eriksen: "Dopo quello che ho passato, apprezzo ogni momento. Amo il calcio e voglio godermelo"
- 21:51 Napoli, Conte: "Alcuni infortuni sono inspiegabili, forse c'è negatività che arriva da altre parti"
- 21:37 Cattelan: "Per lo Scudetto io ho paura anche della Juventus. La Champions? Si capirà via via"
- 21:23 Buffon: "Inter-Napoli, che spot per il calcio. In Champions le nerazzurre un po' più tranquille"
- 21:13 Jakirovic all'Inter, affare fatto: le cifre dell'operazione. In settimana le visite, il primo passo sarà l'Under 23
- 21:08 M. Paganin: "Runjaic non voleva concedere occasioni da gol all'Inter. Ma al momento la squadra di Chivu è la più forte"
- 20:54 Bookies - Lautaro e Martinelli i marcatori più accreditati. Il gol dell'argentino più atteso di quello del brasiliano
- 20:45 Da designatore a (insaputo) 'fornaio' col filone dei gialli a sproposito...
- 20:39 Udinese-Inter, chi se non Lautaro? Zielinski ed Esposito a ruota
- 20:31 Cremonese-Verona finisce 0-0, annullato nel finale un gol a Giovane: gialloblu ultimi con il Pisa
- 20:25 Arsenal, Arteta in conferenza: "Inter avversario di valore, dobbiamo meritare la vittoria. Chivu ha aggiunto qualcosa in più"
- 20:17 Ora Simonelli è colto dai ripensamenti: "Milan-Como a Perth? Col senno di poi, un azzardo"
- 20:10 Arsenal, Arteta a Sky: "Da Inzaghi a Chivu, qualcosa è cambiato. Ad Akanji rispondo che..."
- 20:02 Arsenal, Gabriel Jesus in conferenza: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Vicino ai nerazzurri? Presero Gabigol..."
- 19:56 Il Genoa saluta definitivamente Bento e trova il suo portiere nei Paesi Bassi: fatta per Biljow
- 19:42 Sky - Inter-Arsenal, Chivu con la formazione migliore: in avanti Thuram con Lautaro. La probabile
- 19:27 Venti scudetti più uno o tre Champions più una? La scelta del 'matematico' Akanji è chiara
- 19:13 Mlacic, ormai è telenovela. E il giovane difensore rischia l'esclusione anche in campionato
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-ARSENAL, le ULTIME, la PROBABILE, il punto su LAUTARO e le CONFERENZE
- 18:53 Chivu: "Pio Esposito all'Inter vuole esserci e ci sa stare. Se qualcuno ha qualcosa di speciale..."
- 18:39 Esposito: "Il consiglio più importante me lo ha dato Chivu. Mi ha detto di non pensare troppo in generale"
- 18:24 Inter-Arsenal, eurosfida all'insegna dell'equilibrio: per i bookies partono avanti i Gunners
- 18:10 Serie A sui social, clima aspro intorno all'Inter: le interazioni negative aumentano del 16% causa arbitri
- 17:55 Copenhagen, Neestrup: "Infortunati Napoli? Le assenze fanno parte del gioco. Deve pensarci Conte"
- 17:41 Cesari: "Che errori in Udinese-Inter. Sul giallo a Carlos Augusto la traiettoria è chiara"
- 17:27 Piotrowski spaventa l'Udinese di Runjaić: si teme la lesione del crociato, attesa per gli esami
- 17:13 Ventola e l'aneddoto su Totti: "Mi voleva alla Roma, ecco perché scelsi l'Inter". Poi sul 5 maggio...
- 16:55 Sabatini: "La flessibilità tattica di Chivu segno di intelligenza. Pio Esposito miglior versione di Toni in prospettiva"
- 16:40 Chivu a ITV: "Dopo il ko col Liverpool percorso netto di crescita. Arsenal? Non chiedo mai nulla di speciale"
- 16:26 Akanji a ITV: "Con l'Arsenal non abbiamo grossi margini d'errore. Ma sappiamo di cosa siamo capaci"
- 16:17 Akanji a Sky: "Arsenal forte sui piazzati, ma non solo. Abbiamo bisogno di punti, faremo di tutto per ottenerli"
- 16:12 Ndukwe verso il Liverpool, Stadler: "Aveva ricevuto anche un'offerta dall'Inter in precedenza, poi..."
- 15:58 Arsenal, pericolo costante sui corner. Chivu illustra le contromisure
- 15:45 Verso Inter-Arsenal, nessun allarme per Lautaro: Chivu spiega perché l'argentino ha saltato il 'torello'
- 15:33 Esposito: "Debutto in Champions, quando è partito l'inno ho realizzato che stava succedendo qualcosa di incredibile"
- 15:18 Qui Arsenal - Saka si è allenato regolarmente in gruppo, Calafiori e Hincapié ancora ai box
- 15:04 Steve Nash ricorda l'allenamento con l'Inter: "Un sogno diventato realtà, fu un'emozione fantastica"
- 14:49 Condò: "Milan, che vantaggio: il picco di impegni è finito. Juve fuori dalla corsa scudetto"
- 14:36 Chivu: "Arsenal completo, domani dobbiamo vincere. Thuram? Non vedo problemi, se vogliamo creare casi..."
- 14:34 Panucci: "Inter tiene laddove prima c'erano blackout. La squadra ha capito che..."
- 14:32 Inter-Arsenal, Akanji in conferenza: "Io a centrocampo? Se serve sì ma il mio ruolo è in difesa. I più forti d'Europa per me..."
- 14:20 Sorrentino: "Lautaro criticato a inizio campionato, ma non fa mai vacanza. Chi gli gioca attorno migliora"
- 14:14 Chivu a Sky: "Sappiamo come affrontare gare come quella con l'Arsenal. Dimarco è più bravo di me"
- 14:05 Pazzini: "Inter, la prestazione a Udine ci sta. E sottolineo il gol di Lautaro: clamoroso"
- 13:38 Lecce, Falcone: "Inter favorita per il titolo. Ecco le differenze tra loro e il Milan viste dal campo"
- 13:24 Ancora una sentenza amara per la Juventus: il tribunale di Torino dà ragione a Cristiano Ronaldo
- 13:10 Adani: "Lautaro completo, nel suo ruolo nessuno come lui in Italia. E a Udine fa una giocata alla Totti"
- 12:56 Milan, Allegri non parla di scudetto: "Dalle prossime tre trasferte passano le nostre possibilità di andare in Champions"
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Udinese-Inter 0-1, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria importantissima
- 12:28 videoInter-Arsenal, tutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 12:14 La Repubblica - Inter-Arsenal verso il sold out nonostante i prezzi. Attesi 4mila inglesi
- 12:00 videoL'Inter si allena in vista dell'Arsenal. Lavoro specifico per Lautaro durante il torello
- 11:45 Napoli, Conte perde altri due pezzi: lesioni per Politano e Rrahmani
- 11:30 Chivu: "L'Inter ti entra dentro, è parte di me. Triplete? Abbiamo la stessa responsabilità anche in questo 'ciclo'"
- 11:16 Inter-Pisa, debutta la quarta maglia: kit outdoor con una texture dedicata al biscione
- 11:02 Domenica JUVE-NAPOLI e ROMA-MILAN, contro il PISA vietato sbagliare. La VIGILIA di INTER-ARSENAL
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu ora corre forte: manca un ultimo tabù da sfatare
- 10:34 TS - Arsenal sempre più forte dopo l'estate: un solo acquisto non ha rispettato le attese
- 10:20 Trevisani: "Udinese-Inter lancia la PioLa. Meglio della ThuLa? Non lo so, ma..."
- 10:06 Piqué: "Nel calcio cambierei poche regole. La Serie A per i giovani è noiosa"
- 09:52 Adani: "Contro l'Udinese un Lautaro completo, ha giocate alla Totti"


