L'Inter perde ancora in trasferta, tra sfortuna e pessimo arbitraggio, contro la Lazio. Il gol di Klose condanna i nerazzurri all'1-0 finale. Analizziamo la gara... da Zero a Dieci.
ZERO sono i rigori assegnati all'Inter dopo quello di Torino. E di mezzo ci va sempre Andrea Ranocchia. Col Cagliari un rigore clamoroso non fischiato, con la Lazio è la belva Ciani a stenderlo senza neanche curarsi del pallone. Fischio dell'arbitro? Neanche per sogno. La maledizione dello Juventus Stadium si sconta dagli undici metri. Un prezzo da pagare...
UNO al signor Mazzoleni della sezione di Bergamo. Con lui si può fare come al bar: si va al bancone e si chiede il solito. Un disastro nella gestione complessiva della gara, dai cartellini tirati fuori senza senso (Gargano per un fallo che in Inghilterra neanche guardano viene ammonito, prima di lui interventi durissimi tollerati) fino al capolavoro del rigore. Passando per una piccola curiosità: perché fischia il fallo di Milito su Biava, un contatto su cui il difensore biancoceleste va giù come una ballerina? Semplice, perché c'era Klose a terra dall'altra parte del campo. Se avesse segnato Cassano tutto solo ci avrebbe rimesso lui. Ma le regole parlano chiaro, sarebbe stato giusto così. E invece, un contatto minimo vale un fischio. E tutti contenti. Vero, Mazzoleni? Un fischietto scarso con un difetto tremendo: non ha personalità.
DUE i pali che colpisce l'Inter, nel momento di massima spinta. Una sfortuna cronica, tremenda, spietata quando basterebbero pochi centimetri per uscire dall'Olimpico magari con tre punti in tasca. Questo è il calcio. Maledetti legni...
TRE sconfitte consecutive in trasferta, arrivano per l'Inter. Questa di Roma è sicuramente la meno dolorosa, perché figlia di tanta sfortuna e contro una Lazio che ha dimostrato di essere squadre decisamente valida. Ma dopo la vittoria sulla Juventus, qualcosa non gira più. Bisogna invertire la rotta al più presto, anche se il prossimo appuntamento nel gelo di Udine non sarà per nulla agevole.
QUATTRO sono i polmoni di Fredy Guarin. Da vendere. Corre per tre, prende per mano l'Inter, cerca continuamente di creare pericoli anche in un primo tempo in cui l'attacco nerazzurro è un deserto. Fredy è l'oasi, le prova tutte e poi prende anche il palo nella ripresa. Un campione vero. Irrinunciabile.
CINQUE all'Inter del primo tempo. Quasi spaventosa la nullità offensiva della squadra, che però in compenso regge bene dietro contro una Lazio che punge sugli esterni e spende tanto. La rivoluzione tattica nella ripresa paga, la zampata decisiva si è fermata sui legni.
SEI a Rodrigo Palacio. Di cui non parla nessuno solo perché l'Inter perde, ma cambia il volto alla squadra. Stramaccioni lo butta dentro, schierato largo. L'argentino fa il terzino e l'ala, macina la fascia e dà l'anima. Preziosissimo e da elogiare.
SETTE, maledetti punti di distanza potrebbero dividere a ore la Juventus e l'Inter. Nei momenti decisivi, la squadra di Stramaccioni dopo la notte magica di Torino ha perso occasioni importanti. E adesso paga il conto. Salatissimo. Perché è giunta l'ora di guardarsi indietro...
OTTO al gesto tecnico di Miroslav Klose che vale la condanna dell'Inter. Un colpo da campione vero, il tedesco zoppicante castiga con un taglio da fuoriclasse. Ranocchia si prende le colpe, ma quando hai Klose davanti è davvero dura. Onore a lui.
NOVE punti persi contro le squadre romane. Andrea Stramaccioni, core de Roma, tradito dalla sua amata Capitale. Da quando siede sulla panchina dell'Inter, un'altra maledizione. Questa sotto l'ombra del Colosseo: due volte con la Lazio, una con la Roma, tre sconfitte. Appuntamento all'Olimpico contro Zeman per sfatare il tabù.
DIECI occhi non servono a nulla. Il verdetto degli arbitri di porta è ancora una volta chiarissimo. L'arbitro, i due guardalinee, i due arbitri di porta. Nessuno in grado di vedere la trattenuta di Ciani su Ranocchia, come nessuno lo fu per il fallo di Astori sullo stesso Andrea col Cagliari. L'ennesima porcheria all'italiana, dove si prova a far credere che cambi tutto. Quando in realtà... non cambia mai nulla.
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa