"Ciao a tutti. La mia lettera vuole rispondere alle troppe voci che di continuo sentiamo o leggiamo, di qua e di la, che non vogliono ammettere che l’Inter sia l’unica formazione storica del calcio italiano, a non essere mai scesa in serie B. Prima di scrivere o parlare, dando notizie sbagliate per mancanza d'informazione....qualcuno dovrebbe correre a documentarsi un pó. Il verbo "sportivi" non significa solamente "praticante di sport", ma anche persona di buon senso, sempre propensa alla veritá indifferentemente da quale sia la sua fede, in questo caso calcistica. Il termine “Sportivo” é anche sinónimo di “Onestá”. Ed allora torno ad invitare tutte le persone che amano la chiarezza (ed io sono una di loro) a documentarsi meglio sul cosiddetto Compromesso Colombo, che qualcuno dice sia stato ció che nel 1921-22 ci salvó dalla retrocessione in Serie B. Il compromesso Colombo é ben altra cosa a ció che qualche fazioso dice sia stato. La veritá é, senza nessun bel “Compromesso” di mezzo, che il campionato 1921-22 prevedeva uno spareggio finale tra le ultime della classifica di A e le prime di quella di B, che in quel tempo si chiamava Promozione. L'Inter dovette partecipare agli spareggi, li vinse (per ultimo contro Firenze) e non andó in B.

Quindi, diversamente da quanto qualcuno vuole credere e far credere, L’INTER NON É STATA RIPESCATA e non ha avuto nessun favore da nessuno per rimanere in A. L'Inter, in quell'anno, alla pari di qualsiasi altra squadra si fosse trovata nella sua pessima posizione di classifica alla fine del campionato, poté usufruire degli spareggi secondo le regole di quel torneo. Li vinse e restó in A. Stop!!!! Quindi, tra le formazioni italiane di vecchia data, L'INTER É L'UNICA CHE IN B NON C'É MAI STATA. Piuttosto vorrei ricordare come, nel campionato 1912-13, la RIPESCATA, insieme a tante altre formazioni, fu la Juventus, che finí ultima nel suo girone Ligure-Piemontese. Successivamente alle sue proteste in Lega, si riformarono i campionati, fu ripescata e si risparmió la discesa nella serie inferiore. Di “proteste Juventine vincenti”, vorrei ricordare (e mi stanco di farlo) anche quella del campionato 1960-61 che portó alla ripetizione di un Juve-Inter, sospesa per l’invasione di campo dei sostenitori bianconeri. In prima istanza, regole federali alla mano, perse a tavolino, ma la partita si rigiocó dopo la decisione del trio che comandava la Lega Calcio, il quale Presidente e partecipante del comité che decise la ripetizione, era il Sig. Umberto Agnelli che in quel momento era anche Presidente, guarda caso, della Juve. La Juve vinse la ripetizione contro l’Inter che quel giorno, per protesta, giocó con la formazione Primavera e perse 9-1 (fu l’esordio di Sandro Mazzola).

La Juventus vinse quel campionato. Ricordiamo pure, che la Juve nel 1980, pur essendo ben implicata, non fu retrocessa come invece accadde al Milan, alla Lazio e ad altre squadre per l’allora famoso “Scandalo Scommesse”. Consiglio ai dubbiosi di documentarsi prima di rispondere. E tutto ció ci riporta ai giorni nostri, fino ai fatti clamorosi di Calciopoli E come potete ben vedere, hanno le loro radici fin da molto prima. E sono il risultato o meglio dire, i figli, di uno “stile” che sicuramente l’Inter non ha mai sposato. Di casi come quello dell’Inter 1921 e della Juve 1912, ce ne sarebbero anche altri, ma é lógico che tutti vogliano ricordare questi che furono i piú eclatanti per l’importanza che le due formazioni hanno nel nostro calcio. Ma, visto che in quegli anni il campionato di Calcio ed il calcio erano ancora agli albori, secondo la mia umile opinione inizierei a parlare seriamente di statistiche solo a partire dal campionato a girone unico del 1929. Ed anche in questo caso, L'INTER É L'UNICA CHE IN SERIE B NON C'É MAI ANDATA. Vorrei fosse chiaro, una volta per tutte. Ciao a tutti e FORZA INTER!!!"

Corrado
 

Sezione: Visti da Voi / Data: Gio 07 ottobre 2010 alle 09:10
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print