"Dopo anni di fallimenti e allorchè si profila un'altra annata fallimentare, dopo aver dato colpa ai moduli e i moduli sono cambiati, agli allenatori e anche quelli sono cambiati, ai presidenti e sono cambiati, noi tifosi siamo disorientati, non sappiamo più che pesci prendere, da dove cominciare a sbrogliare la matassa.
Al di là delle contingenze e dei risultati (certo non un fattore secondario) io mi concentrerei sul mantra del tifoso interista medio ovvero "NON C'E'".
Mario
"A mio modesto avviso, i calciatori dell'Inter hanno due handicap: 1)Hanno una paura matta di perdere, dell'avversario, di tirare in porta, di dribblare; 2) Sono scarsi nei fondamentali. Rivedere tutte le partite e accertare quanti stop, passaggi, triangolazioni sbagliate avvengono. Non sono un pivello, ho quasi sessanta anni e partite ne ho viste migliaia. Per anni ho seguito il calcio inglese. Passaggi veloci con il pallone che viaggia a mille e sembra incollato ai piedi. Ciò all'Inter non avviene. E poi, vedere quel gigante di Icardi, non stoppa un pallone, non azzecca una triangolazione, cade ad ogni minimo contatto. Sembra una signorina. Io le partite le guardo non da tifoso bensì da amante del gioco del calcio. Si può anche perdere, ma con onore. Vorrei chiedere al mister: uno dei pochi che salta l'uomo ed è imprendibile in velocità (Biabiany) non gioca quasi mai. Perchè? Se dovessi sbagliarmi, allora non c'è altra spiegazione che l'ammutinamento!!! Spero la pubblichiate. Grazie".
Salvatore
"Ormai al profilarsi di un'altra annata fallimentare con allenatori che sono cambiati, quadri dirigenziali che sono cambiati, moduli di gioco che sono cambiati e continuano a cambiare, il tifoso è a dir poco disorientato.
Per cui invece di snocciolare analisi prolisse, vi suggerisco quelli che per me sono i nodi principali :
- l'assenza di un centrocampista con visione di gioco a centrocampo, di solito definito regista, ma se allarghiamo la definizione vengono inclusi in questo prototipo anche giocatori con un minimo di creatività, capaci di non banalizzare il gioco di centrocampo e fare uso sapiente di verticalizzazioni e lanci, invece di far morire tutto a forza di retropassaggi e inutili scambi orizzontali coi terzini marcati. Un nome che abbiamo in casa? Gnoukouri. Vedere che contro la Fiorentina il gioco passi dai lanci di Miranda diretti puntualmente a TAtarusanu è deprimente. ci vuole un catalizzatore di gioco. Gnoukouri, seppur acerbo, può esserlo. Spero di vederlo all'opera contro la Samp.
-una società che abbia una qualche idea della squadra da costruire indipendentemente da chi la allena. Io avrei un'idea di base: acquistare a prescindere centrocampisti che abbiano una percentuale di passaggi riusciti più elevata possibile, acquistare giocatori tecnici più che fisici. Che abbiano nel controllo di palla e nello smistamento le loro armi migliori. Penso che la qualità del passaggio sia l'anima del gioco del calcio. Signori come Montella lo sanno, e si vede dai giocatori che vogliono avere in rosa. Vedere giocatori strapagati avere difficoltà nello stop e sbagliare passaggi elementari è deprimente.
- una società che motivi i propri giocatori con qualsiasi mezzo lecito possibile, che tocchi le corde dei propri tesserati, che crei gruppi affiatati. Non è possibile che si veda nei giocatori della Juventus ,ad esempio, una grinta e una mentalità sempre più determinate che nei nostri giocatori. E' deprimente, e farà disaffezionare molti, alla lunga.
- Puntare su allenatori in grado di fare calcio, non in grado soltanto di ammassare giocatori dal profilo adeguato e sperare che creino calcio da soli. Punterei su Montella.
Grazie alla Redazione. Grazie a Voi che avete la pazienza di disaminare questa Inter da anni sciagurata, e di regalarci degli spunti di riflessione. L'Inter deve cambiare,come società, come mentalità, deve trasmettere costanza e determinazione ai giocatori. Della Pazza Inter e dei dolori che ci regala non ce ne facciamo più nulla. Un tifoso innamorato, che si sente un pò tradito".
Mario
"Spettabile Redazione,
prima di tutto lasciamo perdere gli arbitri perchè non è colpa loro se non si stoppa a dovere un pallone, se non si ha un'idea di gioco e se si ha la grinta e il furore di un bradipo.
Io voglio responsabilizzare il nostro azionista di maggioranza che non è un tifoso (e il titolo di presidente non gli si addice)ed è un ragioniere che si è appena reso conto di aver fatto il passo più lungo della gamba.
Vuoi riportare l'Inter tra i primi dieci del Mondo? Devi investire!!! Ma non devi rimanere a metà del guado, o l'attraversi con decisione o rischi di farti trascinare dalla corrente verso il fondo: uno stadio nuovo? ma no, magari riverniciamo San Siro; prendo 3 fuoriclasse assoluti per fare il salto di qualità definitivo? ma no prendiamone 7 o 8 così così ( eppure anche mia nonna, senza un MBA a Yale, sapeva che chi più spende meno spende). Thohir, sveglia! Coraggio! O fai "all in" o passi, non ci sono alternative o vie di mezzo.
Che pena, che fatica, che dolore mia cara amata Inter vederti ridotta così, nelle mani di un riccastro ( nemmeno tanto) che non ti ama davvero e ti tratta così male...".
Alessandro
"Salve redazione, vorrei fare un analisi sull inter e su come poterci rialzare in vista del prossimo campionato. Perchè ammettiamolo, quest anno ce lo siamo appena bruciati, e non credo che dall oggi al domani si possano fare una serie di vittorie tali da tornare terzi. Il progetto mancini non ha funzionato. Forse mancini non è fatto per crescere questo tipo di squadre, senza qualità o classe. Ormai terminiamo l anno, magari mandando qualche giovane della primavera a rinforzare il nostro debole centrocampo. Puntiamo su kondogbia e gnoukuri, brozovic per me è sacrificabilissimo per racimolare soldi. Bisogna essere piu umili e capire che non si puo vincere dall oggi al domani, ma va costruita una squadra solida, vedi come ha fatto il napoli. Quest estate mancini potrebbe tornare in premier, liberando quel pesante ingaggio che si porta dietro e vorrei proporre io il sostituto che reputo ideale. Mister Conte. Potrà non essere simpatico e avere tanti difetti, ma per quest inter allo sbando sarebbe il top. Incentrategli un progetto con una rosa umile ma degna e costruita con buon senso. Desiderosa di sfondare. Cerchiamo di rimandare al mittente i vari "ic" magari tenendo i soli perisic ed handanovic, e incentrare una squadra su icardi, facendogli tornare quella fiducia che ora gli manca. Torniamo a farci rispettare dai vari media che quest anno hanno sparato alto con noi, lanciando allarmismi fra i tifosi e destabilizzando l ambiente piu del dovuto. E torniamo a farci rispettare anche dalla classe arbitrale. Per far ciò cè bisogno di una società coesa e presente. Non pretendo di avere un presidente presente in italia 24h su 24, ma che abbia la forza per farci rispettare. Cerchiamo di non distruggerci, ma di rialzarci. E poi un appello ai tifosi, io ero uno di quelli che domenica sera ha scritto alla redazione amareggiato e posso dirlo, incazzato nero. Ma l amore va oltre lo schifo che stiamo facendo e se non lo fa la società è forse giusto continuare a cantare e far sentire che siamo l inter. Magari lo capiranno anche gli stessi giocatori. Grazie per lo spazio e forza inter sempre".
Loris
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione