L’Inter si conferma il club con il fatturato più elevato del calcio italiano. Nella stagione 2024/25 i ricavi hanno raggiunto quota 567 milioni di euro, in crescita di quasi il 20% sui 473,2 milioni registrati nel 2023/24. Il dato fa riferimento al bilancio chiuso al 30 giugno scorso e rappresenta, come comunicato dalla stessa società nel report finanziario, il valore più alto di sempre e un record per la Serie A. Alle sue spalle, con un distacco contenuto, si posizionano la Juventus (ora alle prese con i rumors su una possibile cessione della società, smentita poi categoricamente da Exor), a 529,6 milioni di euro, e l’AC Milan, che con un turnover di 494,5 milioni (+10% sullo scorso anno) si avvicina progressivamente alla soglia dei 500 milioni. Numeri ancora lontani da quelli dei giganti della Premier League – basti pensare che il Manchester City ha chiuso la scorsa stagione con ricavi pari a 858 milioni di sterline, (983 milioni di euro) contro i 789,3 milioni di quest’anno – ma che raccontano di club italiani in fase di crescita, sebbene ancora alle prese con livelli di indebitamento ancora elevati. Oltre che dalle entrate legate ai ricavi da gara, royalties e diritti tv e soprattutto dagli introiti legati alle plusvalenze dei giocatori, i club sono sempre più orientati a individuare nuovi asset su cui fare leva, anche valorizzando le specificità del sistema-Paese (qui trova terreno il caso unico del Como 1907 e, stando alle ultime dichiarazioni, possibili piani futuri dell’Olbia Calcio).
Tornando ai numeri della prima squadra della classifica, il primato del ‘Biscione’ è trainato in larga parte dai diritti televisivi, che hanno raggiunto i 264 milioni di euro (ben più alti dei 154,2 milioni ‘intascati’ dai rossoneri e dei 177,4 milioni della Juve), in netto aumento rispetto ai 176,4 milioni della stagione 2023/24, oltre che da sponsorizzazioni e ricavi da matchday. A questo si aggiungono i ricavi legati ai risultati sportivi, in particolare la finale di Champions League e la partecipazione al Mondiale per Club, che insieme hanno inciso per circa il 30% del fatturato complessivo. Come evidenziato dal report della società, il progetto di bilancio si è poi chiuso con un utile netto di 35,4 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 35,7 milioni dell’esercizio precedente, con un incremento complessivo del valore della produzione pari a 70 milioni di euro. Sul fronte dei costi, le spese della produzione evidenziano un aumento fisiologico del 3,8%, pari a circa 18 milioni di euro, per un totale di 482 milioni.
Guardando alla classifica nel complesso, tra le prime dieci squadre, scendendo dal podio si piazzano in ordine l’Atalanta, il cui business ha raggiunto 320 milioni (in crescita sui 242,1 milioni realizzati la scorsa stagione), e il Napoli, che però scivola da 328,2 a 290 milioni nonostante la vittoria del quarto scudetto. Un risultato in netto peggioramento – con un rosso di 21,4 milioni di euro – rispetto al 2024, quando la squadra partenopea aveva segnato un dato positivo di 63 milioni di euro ed il primo bilancio negativo dopo due anni consecutivi in utile. Per la 'Dea’ prosegue invece senza sosta il momento di slancio, con risultati che parlano del decimo bilancio positivo consecutivo e di un valore della produzione che segna un altro record, passando da 242,1 a 318,4 milioni di euro (+31 per cento). Sempre tra le prime dieci, la decrescita della squadra partenopea è seconda solo alla discesa (-33%) della Lazio, il cui fatturato è sceso a 157,5 milioni di euro dai precedenti 236,4 milioni. Un bilancio che risente della mancata partecipazione alla Champions, complici anche il calo dei ricavi da plusvalenze, nonostante la diminuzione dei costi, e che segna una perdita pari a 17,1 milioni di euro. Migliora (seppur di poco) la situazione della Roma: come sottolineato nei mesi scorsi dal senior advisor Claudio Ranieri, l’obiettivo più importante sarebbe stato “tenere i conti veramente a posto”, evitando a tutti i costi “il rosso”. Sul tavolo, la priorità dei giallorossi è rientrare nei parametri del fair play Uefa, avendo già violato le norme finanziarie e firmato nel 2022 un accordo transattivo che imponeva un graduale percorso di rientro e prevedeva un set di sanzioni intermedie. Secondo quanto comunicato dalla società la stima sul fatturato é di circa 270 milioni di euro (-11% sull’esercizio precedente) con un rosso di 53,9 milioni, in miglioramento di circa 27,5 milioni.
Su un campo dai confini decisamente più nitidi si sta invece giocando la partita del Bologna, che nell’ultimo anno è cresciuto di ben 92 punti percentuali (il fatturato segna 224 milioni di euro rispetto ai precedenti 116,8 milioni), spinto dall’approdo in Champions e dal raddoppio dei ricavi da biglietteria. Un risultato che riporta per la prima volta dal 2004 i rossoblù in positivo e che a guardare i ricavi mette a segno la crescita più importante di tutta la Serie A. Meno promettente l’annata della Fiorentina, che archivia un’annata in leggero peggioramento (-1%). Ultima infine l’Udinese che si guadagna il decimo piazzamento grazie un ritorno all’utile orfano di sei stagioni. Il club friulano ha infatti registrato un utile positivo per 2,9 milioni e un fatturato in crescita a doppia cifra (+19 per cento) pari a 140 milioni. Nel complesso dunque (togliendo dal calcolo la Roma per mancanza di bilancio relativo al 2025), le squadre nella stagione 2024/25 hanno fatturato 2,91 miliardi di euro, circa il 13,67% rispetto ai 2,65 raggiunti nella stagione 2023/24.
(studio dedicato dal gruppo Pambianco all'analisi dei bilanci delle squadre di calcio italiano).
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:21 Ambrosini: "Inter bloccata dal timore. E' superiore, ma bisogna capire perché..."
- 18:06 Frustalupi: "Inter-Napoli bellissima partita, Dimarco eccezionale. Conte? Lo capisco benissimo"
- 17:52 Gianfelice Facchetti scaglia la bordata contro Conte: "Bicchiere mezzo pieno già solo a non vederlo con noi"
- 17:37 Dodo giura amore alla Fiorentina e allontana i rumors di mercato: "Lotterò per sempre per questa squadra"
- 17:23 Buffon: "Ci stiamo avvicinando bene ai play off. I giocatori dell'Inter stanno rispondendo da campioni"
- 17:09 L'ammissione di Akanji: "Col Napoli partita difficile". Poi suona la carica: "Continuiamo a spingere"
- 16:55 Angolo Tattico di Inter-Napoli - Il duello Akanji-Hojlund, i lanci di Bastoni per le punte: le chiavi
- 16:42 Wullaert vince per la sesta volta la Scarpa d'Oro belga, le congratulazioni social dell'Inter
- 16:29 Bilanci, Inter prima in classifica in Italia. Juventus e Milan sul podio, cresce il Bologna
- 16:14 Roma, Gasperini: "Girone d'andata positivo, ma la Serie A è difficile. Le big hanno sbagliato molto poco"
- 16:00 Il Podcast di FcIN - Inter-Napoli 2-2, l'analisi di Andrea Bosio: risultato giusto
- 15:47 Qui Lecce - Terapie per Camarda, domani la rifinitura pre-Inter. Poi la squadra si tratterrà a Novarello
- 15:33 Mlacic-Inter, per Romano-Moretto manca un tassello: i nerazzurri studiano la road map per il calciatore
- 15:19 La Russa: "Ieri ha vinto il palo, ma Chivu doveva mettere un difensore in più. Su Conte e il lato B del Milan..."
- 15:05 Stramaccioni: "Inter-Napoli diversa dalle altre partite. Spettacolare anche grazie a Doveri". Poi esalta Juan Jesus
- 14:50 Sky - Mlacic, primo passo concreto dell'Inter: presentata offerta ufficiale all'Hajduk Spalato. I dettagli
- 14:36 Museum Club Experience prima di Parma-Inter, omaggio di Cherubini al presidente Marotta
- 14:22 Terzino destro, sondaggio dell'Inter per Emil Holm per Bologna: la conferma de Il Resto del Carlino
- 14:08 Sky - Calhanoglu, domani gli accertamenti. C'è molta cautela in vista del recupero col Lecce
- 13:53 Bigica, all. Sassuolo Primavera: "Il 4-0 dell'Inter un po' bugiardo. L'inferiorità numerica non è stata evidente"
- 13:39 Quote Scudetto - McTominay rianima le speranze del Napoli, ma l'Inter resta in cima alla lavagna
- 13:24 O. Bianchi: "Inter-Napoli a ritmi da calcio inglese. Nerazzurri rimontati? E' vero, ma..."
- 13:10 Appello di Graziani a Marotta e Ausilio: "Prendete Chiesa, giocatore che può cambiare gli equilibri"
- 12:56 Condò: "Rigore tanto ineccepibile quanto casuale. La difesa distrugge ciò che gli altri reparti fanno"
- 12:42 Moratti: "Ieri partita bellissima. Stimo molto Chivu, mi sarebbe piaciuto avere Conte allenatore della mia Inter"
- 12:28 Dimarco a SM: "Questa partita qualche mese fa l'avremmo persa. Gli scontri diretti? Roba per i titoli"
- 12:15 Da CBS Sports elogi a Marotta: "È il GOAT dei presidenti. Capisce l'aspetto sportivo e finanziario del calcio"
- 12:00 INTER-NAPOLI 2-2, TIFOSI DIVISI: occasione PERSA ma punto da NON BUTTARE. Occhio al CALENDARIO
- 11:45 Trevisani: "L'Inter non può non vincere un big match da maggio '24. Lautaro? Non è normale che..."
- 11:30 Moviola CdS - Doveri 6: gara top macchiata da un errore chiaro. E su Juan Jesus...
- 11:16 Di Lorenzo: "Carattere e testa, giusto il pari. Ecco cosa ha detto Conte negli spogliatoi"
- 11:02 CdS - Chivu punta su Darmian e spera nel mercato: si aspetta un aiuto dal club. In arrivo Mlacic: superata la concorrenza di Barça e OM
- 10:48 Ranocchia: "Punto che vale più per il Napoli. Lautaro? Nei big match manca per gol. Ma il problema dell'Inter è che..."
- 10:34 Cesari: "Juan Jesus-Thuram? Giusto non fischiare. Rigore codificato, ecco quante giornate prenderà Conte"
- 10:20 Pagelle TS - Akanji soffre Hojlund, Lautaro non scintillante. Dimarco spina nel fianco del Napoli
- 10:06 Adani: "Conte, comportamento sbagliato. Rose di Inter e Napoli? Imparagonabili ad oggi perché..."
- 09:52 Dimarco: "Giusto cambiare tecnico a fine anno scorso: eravamo arrivati. E vedo una differenza"
- 09:38 Dimarco: "Strada giusta, ma il rammarico c'è. Finale dell'anno scorso in down totale: sono ripartito così"
- 09:24 TS - McTominay salva il campionato. Doveri all'inglese, ma quell'"arancione" mancato a Juan Jesus...
- 09:10 Pagelle CdS - Barella ha un problema, Thuram non si risparmia
- 08:56 GdS - Calhanoglu esorcizza il minuto 74, ma esce affaticato: oggi i controlli
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco al top, Calhanoglu non sbaglia, Luis Henrique senza paura. Bocciati Akanji, Lautaro e Bisseck
- 08:28 Moviola GdS - Doveri all’inglese, però mancano 3 gialli (due per Juan Jesus)
- 08:14 GdS - Inter, soliti vizi e solita sensazione. Akanji disastroso, Lautaro minore
- 08:00 Pareggio che scontenta tutti: Chivu non vince ancora un big match, Conte perde la testa ma non la gara
- 00:00 Pareggio in campo, vittoria in panchina. Match point fallito ma va bene così
- 23:55 Inter-Napoli, la moviola - Doveri fischia poco e lascia correre. Rigore Rrahmani-Mkhitaryan: giusto il richiamo del VAR
- 23:51 Calhanoglu: "Andare in vantaggio due volte e non prendere i tre punti fa male. Avanti insieme"
- 23:51 Chivu in conferenza: "Cosa ho imparato da Conte? Stasera ero focalizzato sull'Inter. Calhanoglu? Meglio se sto zitto"
- 23:48 videoInter-Napoli 2-2, Tramontana: "Era l'occasione della vita, sono deluso. Vi spiego perché"
- 23:43 Napoli, Hojlund a DAZN: "Il duello con Akanji è finito 50 e 50. Nei big match incontri sempre grandi difensori"
- 23:40 Juan Jesus a DAZN: "Il campionato è lungo, c'è da combattere. Ma lo Scudetto lo abbiamo ancora noi"
- 23:40 Chivu a ITV: "Napoli forte, può metterti sempre in difficoltà. A noi è mancata lucidità in qualche gestione"
- 23:38 Napoli, Stellini in conferenza: "Due i momenti delicati della gara. Rosso a Conte? Un momento di frustrazione"
- 23:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Non molliamo e ci mancano tanti giocatori. Se l'Inter non avesse Thuram e Lautaro..."
- 23:32 Chivu: "Risultato giusto per quanto visto in campo. Scudetto, sarà battaglia tra 4-5 squadre fino alla fine"
- 23:31 Bastoni in conferenza: "Il Napoli è la più forte affrontata quest'anno. Mi prendo volentieri il pari, se penso al percorso"
- 23:25 De Laurentiis esulta: "Napoli favoloso. Con i 9 giocatori che ci mancano dove saremmo?"
- 23:22 Bastoni a DAZN: "Ricordo la percezione che si aveva di noi, mi tengo stretto questo girone d'andata"
- 23:16 fcinAffaticamento al polpaccio per Calhanoglu: domani verranno fatti gli accertamenti
- 23:11 Napoli, Stellini a DAZN: "Pareggio meritato. Non commento il rigore, vi spiego il motivo della reazione di Conte"
- 23:11 Dimarco a ITV: "Se perdevi avevi il Napoli a -1, importante aver preso un punto oggi"
- 23:08 Napoli, Di Lorenzo in conferenza: "Non commento l'operato dell'arbitro. Conte arrabbiato? Dico che..."
- 23:00 Pallone d'Oro Nerazzurro - Inter-Napoli, chi è stato il migliore?
- 22:51 Inter-Napoli, le pagelle - Bisseck 'buca', Lautaro scarico di testa e di gamba. Zielinski in chiaroscuro
- 22:49 Missione fuga rimandata: l'Inter va due volte avanti ma sbatte su McTominay, il Napoli strappa il 2-2 a San Siro
- 22:43 Inter-Napoli, Fischio Finale - Conte immortale a San Siro: la doppietta di McTominay evita il 'pestone' al campionato
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-NAPOLI: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:03 Inter-Napoli, inevitabile sold out: oltre 72.500 spettatori al Meazza
- 21:49 Napoli, Elmas al 45': "Ci aspettiamo un secondo tempo intenso, questa partita è importante per entrambe le squadre"


