"Carissima redazione di fc internews, ti ringrazio per lo spazio a noi tifosi nerazzurri per esprimere le nostre considerazioni e i nostri pensieri sul mondo nerazzurro. a campionato finito le mie valutazioni sono sicuramente positive rispetto alla scorsa stagione. L'obiettivo di tornare in Europa è stato raggiunto, pazienza se non si tratta della champions. Anche l'Europa League ha il suo fascino ed è un vero peccato che le nostre squadre la snobbino, causando la perdita di punti nel ranking Uefa. Infatti il Portogallo ci ha soffiati il 4° posto proprio perchè negli ultimi anni le sue squadre hanno ben figurato arrivando sempre in fondo alla competizione. Io direi che con una squadra ben allestita possiamo puntare a vincerla, data la presenza di squadre alla nostra portata (alcuni bookmakers ci danno per favoriti!!!). Salutati i nostri ultimi "eroi" del triplete è ora di voltare completamente pagina e cercare di aprire un nuovo ciclo vincente, ma per farlo bisogna comprare campioni, i quali verrebbero solo con un appeal maggiore della squadra. Come ci ha insegnato l'Atletico Madrid in questa sua memorabile stagione non è obbligatorio spendere centinaia di milioni di euro per vincere, ma basta una buona base e un'ottima organizzazione di gioco per sorprendere tutti. Ormai tutti sappiamo che in Europa con la difesa a 3 non si va da nessuna parte e pure la Juve ne ha pagato le conseguenze. Il modulo più congeniale per esprimere un ottimo calcio è il 4-3-3 che sta facendo le fortune del Real Madrid e della Roma. Anche Mazzarri ha più volte detto che intende studiare questo modulo per proporlo nella prossima stagione. Ma occorrono i giocatori adatti. Ecco una mia lista, reparto per reparto.
DIFESA: Dato ormai per certo che la coppia difensiva della prossima stagione sarà Ranocchia-Vidic, con Rolando (se verrà riscattato) e Juan Jesus (che può benissimamente adattarsi come terzino sinistro) valide alternative, restano da rinforzare maggiormente le fasce, in particolar modo la sinistra. Detto che D'Ambrosio e Nagatomo possono giocare indifferentemente su entrambe le fasce (anche se entrambi prediligono la destra), c'è bisogno di un mancino tutto corsa e piedi buoni. Nella semifinale di Europa League Benfica-Juve mi ha entusiasmato molto Siqueira (che ha fatto parte delle nostre giovanili). Un altro da tenere in considerazione è l'esterno dell'Udinese Gabriel Silva. Erkin, invece non mi convince per niente. L'ideale sarebbe Fabio Coentrao o Kolarov, ma sono irraggiungibili economicamente.
CENTROCAMPO: Ormai è chiaro che il primo (e importante) obiettivo deve essere il cosiddetto "metodista" da piazzare davanti alla difesa in grado di spezzare le trame avversarie e far ripartire velocemente il contropiede. Il sogno di Mazzarri (e non solo il suo!!!) si chiama Luiz Gustavo, ma irraggiungibile anch'esso, a meno che non si inserisca Guarin nella trattativa per far scendere il prezzo. Le alternative Mario Suarez (lo scambio con Alvarez è fattibile) e Xhaka mi stuzzicano pure. Nilton per fortuna è stato rispedito in Brasile. Una squadra come l'Inter non può minimamente pensare a  certi giocatori che a 27 anni non sono mai stati nel giro della nazionale brasiliana. Accanto al mediano, gli intoccabili Kovacic ed il "Profeta" Hernanes assicurano tanta qualità e palleggio. 
ATTACCO: Molti invocano la famosa punta in grado di sostituire Milito. Dzeko (il mio sogno) è, purtroppo, difficile se non impossibile. Torres arriva da 2 stagioni buie e sarebbe un rischio, a meno che non prevalga la sua voglia di riscatto. La mia idea sarebbe quella di puntare su Icardi, che se in forma, potrebbe essere la punta da 20 gol a stagione. Inoltre ha dimostrato nella seconda metà di stagione di vedere bene la porta. Per questo motivo gli sforzi andrebbero focalizzati più sulla seconda punta di movimento. Lamela sarebbe l'ideale, per qualità, velocità e buona mira. Questa sarebbe la mia formazione ideale per la stagione 2014/15: HANDANOVIC, NAGATOMO (D'Ambrosio-Jonathan), RANOCCHIA (Rolando), VIDIC (Juan Jesus-Andreolli), SIQUEIRA (D'Ambrosio);
KOVACIC (Taider), LUIZ GUSTAVO (Khrin), HERNANES (Behrami);
LAMELA (Ince), ICARDI, PALACIO (Botta).
4-3-3 ALLENATORE: W. MAZZARRI
Con la speranza che sia un anno ricco di soddisfazioni e povero di sofferenze".

Santino

 

"Il calcio al solito è un mondo a parte rispetto alla vita reale ed il tifoso in particolare segue le sue passioni , i suoi sogni , la sua pancia lasciando la razionalità fuori dall'uscio . Volendo però essere razionali è giusto lasciare a chi ha compiti specifici e che ha competenze specifiche la necessaria  tranquillità per costruire il futuro , sapendo però che nel calcio non c'è mai certezza !  Se resti in alto , se all'inizio della primavera il tuo cammino in campionato , coppa italia , Champions o EL non è ancora concluso c'è la ragionevole speranza di chiudere l'anno con qualcosa di concreto da portare in bacheca ma nulla più che una speranza .Penso alla Roma , gabbata nel 2001 dai tanti aiutini alla Juve che le hanno consentito poi di sfruttare il nostro suicidio del 5 maggio , autrice di campionati straordinari negli anni della corazzata Inter , penalizzata quest'anno da una Juventus mai così superiore a tutte (aiutini a parte) .
Detto e premesso questo credo sia possibile acquistando giocatori giusti , nei ruoli giusti e soprattutto gente di carattere , gente che non molla alla prima difficoltà e naturalmente gente che faccia squadra ovvero che corrano tutti e tutti insieme per novanta minuti ; quest'anno non è mancata in assoluto la classe ma piuttosto il carattere , presente solo in alcuni elementi e  la corsa (vedi tutti i club che hanno fatto strada in Europa , senza chiamarsi Bayern , Barcellona Real (ma correvano tutti eccome anche questi) ; persino Mazzarri che a Genova , Reggio Calabria ,Napoli sembrava un tarantolato ad un certo punto della stagione si è probabilmente rassegnato alla pressoché totale assenza di carattere e di intensità del gioco . E allora speriamo che la nuova dirigenza sappia scegliere bene , anche senza poter ingaggiare i top".

Gianni

 

"Gentile Redazione,come promesso qualche giorno fa,quando ho parlato di Mazzarri,e sulla sua non conferma come allenatore dell'Inter 2014-2015, eccomi a dare la mia opinione sugli elementi che dovrebbero far parte della rosa dei nerazzurri nel prossimo campionato-coppa;
Partendo dal fatto che,se rifondazione deve essere, si debba veramente ripartire dall'anno zero con programmi giovani(sia come idee,sia come elementi della rosa,sia come dirigenza e operatori di mercato),credo che il primo passo debba essere quello di "ZITTIRE",una volta per tutte il maggior responsabile dei guai attuali:
Gli saremo sempre grati per quello che ci ha fatto vincere(MA A CHE PREZZO!),ma non può permettersi di mettere parola in ogni cosa che fà la nuova Proprietà (rinnovo dei senatori,risanamento della Societa'),specie ora che è un socio di minoranza (LUI AVREBBE PERMESSO,IN PASSATO, A TRONCHETTI PROVERA DI PARLARE IN QUESTI TERMINI NEI SUOI CONFRONTI????); COSI' FACENDO METTE SOLO ZIZZANIA E NON FA ALTRO CHE ALIMENTARE POLEMICHE CHE RIEMPIONO LA BOCCA DEI PROSTITUTI INTELLETTUALI.
Dopo ciò,considerato che dobbiamo autofinanziarci nelle operazioni di calciomercato(operazione che condivido in pieno),sarebbe l'ora di scegliere un D.S. che sia bravo a vendere i giocatori in esubero, piu' che a comprarne di nuovi(tanto, una volta recuperati i liquidi, a fare gli acquisti sono bravi tutti).
Fatto ciò e considerando sempre il FAR PLAY FINANZIARIO, non ci sarebbe meglio da fare,per ridurre le uscite, che allestire una "rosa" allenata da un allenatore già sotto contratto,giovane come ANDREA STRAMACCIONI, formata dai migliori elementi della stagione scorsa: HANDA-ROLANDO- JUAN JESUS-RANOCCHIA-JONATHAN-NAGATOMO-KOVACIC-TAIDER ICARDI-PALACIO-BOTTA, piu' i già acquistati HERNANES-D'AMBROSIO e VIDIC e integrandola con alcuni giovani di ritorno,con qualche anno diesperienza,come KRHIN-M'BAYE-CRISETIGH- BENEDETTI-BIRAGHI(o in alternativa ALBORNO)-OBI-DI GENNARO (che personalmente reputo superiore a BARDI)e con qualche altro giocatore utile al progetto, prendibile a parametro zero o in prestito per i ruoli carenti tipo ERKIN-OBI MIKEL-MITROGLU-TOM INCE;
Per concludere:
PORTIERI: HANDA-DI GENNARO-CARRIZO
CENTRALI: ROLANDO-RANOCCHIA-JUAN JESUS-VIDIC-BENEDETTI
ESTERNI : JONATHAN-D'AMBROSIO-NAGATOMO-M'BAYE-ERKIN-          
          BIRAGHI(ALBORNO)
CENTROC.: KOVACIC-HERNANES-TAIDER-OBI MIKEL--KRHIN-
          CRISETIGH-OBI 
PUNTE   : ICARDI-PALACIO-BOTTA-MITROGLU-TOM INCE

Cosi' operando potremmo partire da una base di 26 giocatori,facendo crescere i nostri giovani,non togliendogli spazio e presentando una formazione sicuramente ben attrezzata in tutti i settori del campo;
In piu' cedendo gli altri,in esubero,si potrebbe realizzare un tesoretto per il futuro e dare un po di respiro al bilancio,anche con la notevole riduzione del monte ingaggi.

Sperando bene sempre FORZA INTER".

Santi

 

Sezione: Visti da Voi / Data: Mer 28 maggio 2014 alle 17:55
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print