"Carissima redazione di fc internews, ti ringrazio per lo spazio a noi tifosi nerazzurri per esprimere le nostre considerazioni e i nostri pensieri sul mondo nerazzurro. a campionato finito le mie valutazioni sono sicuramente positive rispetto alla scorsa stagione. L'obiettivo di tornare in Europa è stato raggiunto, pazienza se non si tratta della champions. Anche l'Europa League ha il suo fascino ed è un vero peccato che le nostre squadre la snobbino, causando la perdita di punti nel ranking Uefa. Infatti il Portogallo ci ha soffiati il 4° posto proprio perchè negli ultimi anni le sue squadre hanno ben figurato arrivando sempre in fondo alla competizione. Io direi che con una squadra ben allestita possiamo puntare a vincerla, data la presenza di squadre alla nostra portata (alcuni bookmakers ci danno per favoriti!!!). Salutati i nostri ultimi "eroi" del triplete è ora di voltare completamente pagina e cercare di aprire un nuovo ciclo vincente, ma per farlo bisogna comprare campioni, i quali verrebbero solo con un appeal maggiore della squadra. Come ci ha insegnato l'Atletico Madrid in questa sua memorabile stagione non è obbligatorio spendere centinaia di milioni di euro per vincere, ma basta una buona base e un'ottima organizzazione di gioco per sorprendere tutti. Ormai tutti sappiamo che in Europa con la difesa a 3 non si va da nessuna parte e pure la Juve ne ha pagato le conseguenze. Il modulo più congeniale per esprimere un ottimo calcio è il 4-3-3 che sta facendo le fortune del Real Madrid e della Roma. Anche Mazzarri ha più volte detto che intende studiare questo modulo per proporlo nella prossima stagione. Ma occorrono i giocatori adatti. Ecco una mia lista, reparto per reparto.
DIFESA: Dato ormai per certo che la coppia difensiva della prossima stagione sarà Ranocchia-Vidic, con Rolando (se verrà riscattato) e Juan Jesus (che può benissimamente adattarsi come terzino sinistro) valide alternative, restano da rinforzare maggiormente le fasce, in particolar modo la sinistra. Detto che D'Ambrosio e Nagatomo possono giocare indifferentemente su entrambe le fasce (anche se entrambi prediligono la destra), c'è bisogno di un mancino tutto corsa e piedi buoni. Nella semifinale di Europa League Benfica-Juve mi ha entusiasmato molto Siqueira (che ha fatto parte delle nostre giovanili). Un altro da tenere in considerazione è l'esterno dell'Udinese Gabriel Silva. Erkin, invece non mi convince per niente. L'ideale sarebbe Fabio Coentrao o Kolarov, ma sono irraggiungibili economicamente.
CENTROCAMPO: Ormai è chiaro che il primo (e importante) obiettivo deve essere il cosiddetto "metodista" da piazzare davanti alla difesa in grado di spezzare le trame avversarie e far ripartire velocemente il contropiede. Il sogno di Mazzarri (e non solo il suo!!!) si chiama Luiz Gustavo, ma irraggiungibile anch'esso, a meno che non si inserisca Guarin nella trattativa per far scendere il prezzo. Le alternative Mario Suarez (lo scambio con Alvarez è fattibile) e Xhaka mi stuzzicano pure. Nilton per fortuna è stato rispedito in Brasile. Una squadra come l'Inter non può minimamente pensare a certi giocatori che a 27 anni non sono mai stati nel giro della nazionale brasiliana. Accanto al mediano, gli intoccabili Kovacic ed il "Profeta" Hernanes assicurano tanta qualità e palleggio.
ATTACCO: Molti invocano la famosa punta in grado di sostituire Milito. Dzeko (il mio sogno) è, purtroppo, difficile se non impossibile. Torres arriva da 2 stagioni buie e sarebbe un rischio, a meno che non prevalga la sua voglia di riscatto. La mia idea sarebbe quella di puntare su Icardi, che se in forma, potrebbe essere la punta da 20 gol a stagione. Inoltre ha dimostrato nella seconda metà di stagione di vedere bene la porta. Per questo motivo gli sforzi andrebbero focalizzati più sulla seconda punta di movimento. Lamela sarebbe l'ideale, per qualità, velocità e buona mira. Questa sarebbe la mia formazione ideale per la stagione 2014/15: HANDANOVIC, NAGATOMO (D'Ambrosio-Jonathan), RANOCCHIA (Rolando), VIDIC (Juan Jesus-Andreolli), SIQUEIRA (D'Ambrosio);
KOVACIC (Taider), LUIZ GUSTAVO (Khrin), HERNANES (Behrami);
LAMELA (Ince), ICARDI, PALACIO (Botta).
4-3-3 ALLENATORE: W. MAZZARRI
Con la speranza che sia un anno ricco di soddisfazioni e povero di sofferenze".
Santino
"Il calcio al solito è un mondo a parte rispetto alla vita reale ed il tifoso in particolare segue le sue passioni , i suoi sogni , la sua pancia lasciando la razionalità fuori dall'uscio . Volendo però essere razionali è giusto lasciare a chi ha compiti specifici e che ha competenze specifiche la necessaria tranquillità per costruire il futuro , sapendo però che nel calcio non c'è mai certezza ! Se resti in alto , se all'inizio della primavera il tuo cammino in campionato , coppa italia , Champions o EL non è ancora concluso c'è la ragionevole speranza di chiudere l'anno con qualcosa di concreto da portare in bacheca ma nulla più che una speranza .Penso alla Roma , gabbata nel 2001 dai tanti aiutini alla Juve che le hanno consentito poi di sfruttare il nostro suicidio del 5 maggio , autrice di campionati straordinari negli anni della corazzata Inter , penalizzata quest'anno da una Juventus mai così superiore a tutte (aiutini a parte) .
Detto e premesso questo credo sia possibile acquistando giocatori giusti , nei ruoli giusti e soprattutto gente di carattere , gente che non molla alla prima difficoltà e naturalmente gente che faccia squadra ovvero che corrano tutti e tutti insieme per novanta minuti ; quest'anno non è mancata in assoluto la classe ma piuttosto il carattere , presente solo in alcuni elementi e la corsa (vedi tutti i club che hanno fatto strada in Europa , senza chiamarsi Bayern , Barcellona Real (ma correvano tutti eccome anche questi) ; persino Mazzarri che a Genova , Reggio Calabria ,Napoli sembrava un tarantolato ad un certo punto della stagione si è probabilmente rassegnato alla pressoché totale assenza di carattere e di intensità del gioco . E allora speriamo che la nuova dirigenza sappia scegliere bene , anche senza poter ingaggiare i top".
Gianni
"Gentile Redazione,come promesso qualche giorno fa,quando ho parlato di Mazzarri,e sulla sua non conferma come allenatore dell'Inter 2014-2015, eccomi a dare la mia opinione sugli elementi che dovrebbero far parte della rosa dei nerazzurri nel prossimo campionato-coppa;
Partendo dal fatto che,se rifondazione deve essere, si debba veramente ripartire dall'anno zero con programmi giovani(sia come idee,sia come elementi della rosa,sia come dirigenza e operatori di mercato),credo che il primo passo debba essere quello di "ZITTIRE",una volta per tutte il maggior responsabile dei guai attuali:
Gli saremo sempre grati per quello che ci ha fatto vincere(MA A CHE PREZZO!),ma non può permettersi di mettere parola in ogni cosa che fà la nuova Proprietà (rinnovo dei senatori,risanamento della Societa'),specie ora che è un socio di minoranza (LUI AVREBBE PERMESSO,IN PASSATO, A TRONCHETTI PROVERA DI PARLARE IN QUESTI TERMINI NEI SUOI CONFRONTI????); COSI' FACENDO METTE SOLO ZIZZANIA E NON FA ALTRO CHE ALIMENTARE POLEMICHE CHE RIEMPIONO LA BOCCA DEI PROSTITUTI INTELLETTUALI.
Dopo ciò,considerato che dobbiamo autofinanziarci nelle operazioni di calciomercato(operazione che condivido in pieno),sarebbe l'ora di scegliere un D.S. che sia bravo a vendere i giocatori in esubero, piu' che a comprarne di nuovi(tanto, una volta recuperati i liquidi, a fare gli acquisti sono bravi tutti).
Fatto ciò e considerando sempre il FAR PLAY FINANZIARIO, non ci sarebbe meglio da fare,per ridurre le uscite, che allestire una "rosa" allenata da un allenatore già sotto contratto,giovane come ANDREA STRAMACCIONI, formata dai migliori elementi della stagione scorsa: HANDA-ROLANDO- JUAN JESUS-RANOCCHIA-JONATHAN-NAGATOMO-KOVACIC-TAIDER ICARDI-PALACIO-BOTTA, piu' i già acquistati HERNANES-D'AMBROSIO e VIDIC e integrandola con alcuni giovani di ritorno,con qualche anno diesperienza,come KRHIN-M'BAYE-CRISETIGH- BENEDETTI-BIRAGHI(o in alternativa ALBORNO)-OBI-DI GENNARO (che personalmente reputo superiore a BARDI)e con qualche altro giocatore utile al progetto, prendibile a parametro zero o in prestito per i ruoli carenti tipo ERKIN-OBI MIKEL-MITROGLU-TOM INCE;
Per concludere:
PORTIERI: HANDA-DI GENNARO-CARRIZO
CENTRALI: ROLANDO-RANOCCHIA-JUAN JESUS-VIDIC-BENEDETTI
ESTERNI : JONATHAN-D'AMBROSIO-NAGATOMO-M'BAYE-ERKIN-
BIRAGHI(ALBORNO)
CENTROC.: KOVACIC-HERNANES-TAIDER-OBI MIKEL--KRHIN-
CRISETIGH-OBI
PUNTE : ICARDI-PALACIO-BOTTA-MITROGLU-TOM INCE
Cosi' operando potremmo partire da una base di 26 giocatori,facendo crescere i nostri giovani,non togliendogli spazio e presentando una formazione sicuramente ben attrezzata in tutti i settori del campo;
In piu' cedendo gli altri,in esubero,si potrebbe realizzare un tesoretto per il futuro e dare un po di respiro al bilancio,anche con la notevole riduzione del monte ingaggi.
Sperando bene sempre FORZA INTER".
Santi
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"


