L'edizione odierna di Tuttosport prova a ricostruire i risultati di tutte le formazioni, sia di calcio che di basket, di cui Erick Thohir detiene quote di maggioranza o minoranza. Non è infatti un mistero che il tycoon indonesiano sia un grande appassionato di sport e che ami investire nei club sportivi. Tra tutte il DC United è l'entità più vicina all'Inter. Si tratta della squadra di calcio di Washington più titolata della MLS, con quattro titoli nazionali. Ma da quando Thohir l’ha acquistata (autunno 2011) i risultati non sono stati all’altezza delle attese. Secondo posto di Conference ed eliminazione in semifinale dei play off, nel 2012. Ma quest’anno il Dc United è in crisi nera: ultimo, con 16 punti in 32 gare, a due giornate dalla fine della regular season.

Thohir possiede il 70% anche del Persib Bandung, società di calcio indonesiana. Anche in questo caso, i risultati non sono incoraggianti: lo scorso anno la squadra si è dovuta accontentare dell’ottavo posto, in un campionato, come quello indonesiano, che non dovrebbe essere particolarmente competitivo. Un po' meglio quest’anno: quarti. Ma il titolo non arriva dal 1995, quando Thohir era ancora un ragazzino.

Anche nel basket, Thohir ha scelto di acquistare, seppure in piccola parte, una franchigia importante: i Philadelphia 76ers. Nel 2012, la squadra ha ottenuto un’insperata qualificazione ai play off e poi ancora un risultato clamoroso, superando a sorpresa i Chicago Bulls che avevano chiuso al primo posto la regular season. Ai quarti, poi, l’eliminazione ad opera dei Boston Celtics. L’anno scorso, invece, hanno fallito i play off per una sola posizione di classifica.

Infine il socio di Thohir, Handy Soetedjo, è il proprietario degli Indonesia Warriors, sempre con Thohir. E su questo fronte sono arrivati risultati interessanti, con la conquista del titolo ABL 2012 (Asean Basketball League, la lega di basket professionistico del Sud-est asiatico) e la finale di quest’anno.

Sezione: Rassegna / Data: Ven 18 ottobre 2013 alle 08:28
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
vedi letture
Print