Storica impresa dell'Inter Women, che con un percorso fatto solo di vittorie ha raggiunto l'approdo nella Serie A femminile. "È stata una sensazione unica. Riuscire a raggiungere questo traguardo, tenendo sempre la concentrazione alta partita dopo partita, arrivarci a 5 giornate dalla fine dopo aver fatto 17 vittorie su 17 match, è il coronamento del nostro sogno", ammette Sebastian De La Fuente, il tecnico delle ragazze nerazzurre, intervistato da Tuttosport

Immaginava di poter ottenere la promozione con così tanto anticipo? 
"No, per niente. Noi abbiamo sempre pensato partita dopo partita, perché essendoci per la prima volta una Serie B nazionale dovevamo incontrare squadre che non conoscevamo. Per noi era un campionato nuovo, era difficile capire dove ci saremmo potuti collocare, pur sapendo di avere un bel potenziale e delle ragazze di valore". 

In questa cavalcata, c’è stata una partita della svolta? 
"La penultima d’andata, in trasferta a Ravenna, contro una squadra che era retrocessa solo qualche mese prima. A 10’ dalla fine perdevamo 2-1, alla fine l’abbiamo ribaltata 2-3. Lì ho capito che questa squadra poteva ambire a qualcosa di importante". 

È felice anche della crescita a livello personale del suo gruppo? 
"Ne sono orgoglioso. Non mi piace fare nomi, ma quello che ha fatto Gloria Marinelli, per esempio, con 20 gol e capocannoniere, è sotto gli occhi di tutti. Il lavoro fatto paga, con lo staff abbiamo investito tanto sulla crescita anche personale delle ragazze". 

Ha ricevuto i complimenti della società per la promozione? 
"Sì, da parte di tutta la dirigenza. In particolare l’ad Antonello, il responsabile del settore giovanile Samaden, la responsabile del settore femminile Pasqui e il vice presidente Zanetti sono stati i primi, perché presenti alla partita". 

Il vicepresidente Zanetti è anche suo cognato. Vi è capitato di scambiarvi qualche parere? 
"Lui ci è sempre stato molto vicino. Siamo sempre in contatto, è sempre informato, viene a vederci, ha fatto anche un paio di allenamenti con le ragazze. I suoi consigli per loro valgono tanto". 

La Juve ha riempito lo Stadium con le ragazze, le piacerebbe magari l’anno prossimo giocare un match a San Siro? 
"Il calcio femminile, in generale, è in crescita e anche noi nel nostro piccolo abbiamo sempre avuto una bella cornice, che fa piacere. Giocare al Meazza sarebbe un piacere, ma in generale la società sta lavorando veramente tanto per farci crescere: anche la Primavera, l’Under 17 e l’U15 che stanno facendo una grande stagione". 

Fare questa impresa con l’Inter, per lei, deve essere stata una cosa speciale. 
"È una soddisfazione doppia perché questi colori li ho nel cuore da tanto tempo. È un onore aver riportato questa società dove le spettava, un onore doppio e una doppia soddisfazione".

VIDEO - INTER WOMEN VOLA IN SERIE A, FESTA GRANDE AL “FACCHETTI”

Sezione: Rassegna / Data: Mar 26 marzo 2019 alle 10:00 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print