Sollecitato dall'esito a dir poco inatteso di Inter-Udinese, allo scrivente si è profilata spontanea l'esigenza di formulare una serie di giaculatorie nerazzurre. O, meglio, qualcosa che assomigli a dei "messaggini" tipo quelli - per dirla con le parole di un parallelo evocato dallo scomparso Papa Francesco - "che si inviano alle persone cui si vuol bene". Dunque anche la Beneamata - pur appartenendo ad una categoria laica di beneficiati dalla devozione - può fare la sua porca figura nella mailing list... Chissà, però, se Papa Bergoglio perdonerà mai lo scrivente per questa 'appropriazione indebita'.
Ed eccole allora queste simil giaculatorie, ossia "piccole formule di preghiera" (cit.) se non, di fatto, meri attimi di sollievo per confortare la fede nerazzurra:
1) Ci si potrebbe consolare col pensiero che se Italiano è riuscito ad incartare Fabregas in Bologna-Como, allora potrebbe risultare accettabile che un tecnico navigato come Runjaić (di origine serba) abbia intortato - in una sfida dal retrogusto balcanico - un 'pivello' della panchina come Chivu. Ma senza per questo, intendiamoci, dover dare subito addosso al coscienzioso tecnico di Resita che si sta infatti assumendo le proprie responsabilità - fors'anche quelle di altri - mettendoci sempre la faccia e, di sicuro, rischiando pure qualche altra parte anatomica...
2) Ci si potrebbe consolare col pensiero che se nemmeno col modulo più garibaldino della più recente storia nerazzurra - quel 4-2-4 da "Seconds out" schierato dal tecnico romeno negli ultimi 7+6 minuti di Inter-Udinese - si sia riusciti a cavare un ragno dal buco per ribaltare il risultato, allora forse nemmeno Lookman, 'da solo', avrebbe potuto fare miracoli. Checché ne abbia scritto Paolo Condò sul Corsera.
3) Ci si potrebbe consolare col pensiero che essendo l'Inter "un cantiere aperto" (Chivu dixit), Appiano Gentile potrebbe magari diventare l'ambìto 'ricettacolo' per tanti umarell calciofili. Almeno la si smetterebbe di immaginarli, invece, a vagabondare sul suolo peninsulare, dispersi in tutti quegli altri siti generici da "work in progress" alimentati dall'utilizzo dei fondi del PNRR... L'unico accesso interdetto risulterebbe quello - manco a scriverlo - riservato all'umarell per antonomasia di Fusignano: tanto rotto risulta ormai il suo disco!
4) Ci si potrebbe consolare col pensiero che, dopo la sosta per le nazionali, per l'Inter andrà subito a configurarsi la solita 'passeggiata di salute' (sic!) sul campo della Torino bianconera. Laddove ulteriore (teorico) conforto potrebbe darlo il rilievo di una condivisa equazione di mercato: Lookman sta all'Inter come Kolo Muani sta alla Juve. Nel senso che come la punta nigeriana si era autocondannata ad una sorta di Aventino pan-europeo - con arroccamento prima in Portogallo, poi in Inghilterra ed infine, di nuovo, in terra lusitana, pur di convolare a nozze finali coi nerazzurri milanesi - Kolo Muani ha parimenti atteso invano la Signora per tutta l'estate. Tutta colpa delle bizze di matrice parigin-bergamasca anche se - a differenza dei nerazzurri che non hanno sostituito Zalewski - in casa bianconera si sia infine optato per Openda...
5) Ci si potrebbe consolare col pensiero che Matteo Marchetti - con la sua pur controversa direzione di Inter-Udinese - non avrebbe potuto correre il rischio di diventare tout court un talismano per i nerazzurri: 'oltraggiando', per paradosso, certa storia pregressa tra la categoria arbitrale ed il club milanese. No, perchè nelle 8 designazioni totali fino a prima di Inter-Udinese, lo score del fischietto di Ostia Lido contemplava 7 successi nerazzurri di cui ben 6 ottenuti attraverso un largo punteggio: con 3 gare vinte per 4-0 (tutte a San Siro...), altrettante per 3-0 (2 fuori casa ed 1 a domicilio), un solo successo con 'fisiognomica allegriana' (2-1) ed un'unica sconfitta, ma contro la bestia nera Sassuolo: giusto per diversificare lo score... Dunque pareva brutto non peggiorare quest'ultimo almeno un altro po', per far sì che arbitro e talismano continuino a restare ossimori (nerazzurri). E che diamine!
6) Ci si potrebbe consolare col pensiero che la cessione in fretta e furia di Zalensky all'Atalanta avrebbe dovuto costituire il naturale sdoganamento della pratica Lookman all'Inter. Ed invece, dopo aver prestato V. Carboni (al Genoa), rinunciato a Buchanan (lasciandolo in via definitiva al Villareal) e sbolognato, appunto, il fantasista polacco, non ci si poteva esimere dal riservare un (assurdo) trattamento ostracistico anche al pari ruolo Luis Enrique (fatto giocare appena 4 minuti alla prima giornata e 0 alla seconda) ed al 'facente funzione di Lookman' - per variazione in corsa della filosofia di mercato... - il cosiddetto "box to box" Diouf (impiegato fuori ruolo, da trequartista, negli 11 minuti finali di Inter-Torino e nemmeno entrato in campo, invece, in Inter-Udinese). Cotanta (stolta) coerenza tecnica andrebbe quanto meno riconosciuta...
7) Ci si potrebbe consolare col pensiero che almeno gli inguaribili linguisti di fede nerazzurra - mai come nelle ultime settimane - si siano fatti un'abbuffata di francesismi: dalla NONCHALANCE societaria sulla seduzione sistematica - con successivo abbandono - degli obiettivi di mercato Nico Paz, Leoni, Lookman e Koné al VERNISSAGE comparativo fra le 2 squadre milanesi alla 1a di campionato; dal "RENDEZ VOUS tutt’altro che banale tra Calhanoglu, Martinez e Thuram a San Siro contro l’Udinese dopo il diluvio di Monaco" - raccontato dalla Gazzetta - al COUP DE THEATRE (plot twist per gli anglicisti...) che in tanti ci si sarebbe aspettati con l'ingaggio di Lookman proprio sul gong del 1° settembre. Chissà se costoro, alla fine, si saranno tracannati pure un bicchierino di ammazzacaffè...
8) Ci si potrebbe infine consolare col pensiero che - anche se solo ad una manciata di ore dalla chiusura del mercato - una rinfrescata alla difesa ci sia comunque stata. E pazienza se con l'incastro tra Pavard all'Olympique Marsiglia ed Akanji in nerazzurro i cultori della riduzione dell'età media della rosa (leggasi Marotta) avranno dovuto ingoiare il rospo degli 8 mesi in più sulla carta d'identità del difensore svizzero rispetto a quella del francese. Mentre invece con Akanji i 'patiti' dei bilanci societari dovranno deglutire il mancato beneficio fiscale del Decreto Crescita. Mica si può sempre star lì a guardare il capello!
A gioire saranno, di sicuro, i cinefili ai quali - adottando un calembour al minimo sindacale - le raccontate dinamiche improvvisate dell'ingaggio di Akanji avranno fatto tornare in mente, di sicuro, la sceneggiatura di una pellicola di culto come "Quel pomeriggio di un giorno da cani", con interpreti Al Pacino e John Cazale. C'è solo da augurarsi che l'inesperienza di quei 2 protagonisti del film - peraltro basato su fatti realmente accaduti - non risulti nemmeno comparabile con quella in campo dei nuovi nerazzurri ed in panchina di Cristian Chivu.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...