“Noi dobbiamo trovare quella tipologia e le mie idee con quelli che abbiamo, altre soluzioni non ne abbiamo. A volte invece di specchiarsi un po’ troppo e cercare il palleggio bisogna cercare qualche verticalità in più. Non è semplice, non si possono togliere tanti anni di abitudine in pochi mesi. La responsabilità è mia e me la prendo sempre, dobbiamo affettare il lavoro e la trasmissione delle mie idee. Dobbiamo trovare stimoli con quello che abbiamo perché non possiamo fare diversamente”. C'è un retrogusto di scoramento nelle parole di Cristian Chivu ieri in conferenza stampa dopo la sconfitta contro l'Udinese al Meazza. Uno scivolone del tutto inatteso che evidentemente ha riservato un contraccolpo pesante a livello mentale, almeno a caldo. L'allenatore aveva messo in guardia tutti alla viglia sulle difficoltà della partita, decisamente superiori rispetto a quelle contro il Torino, travolto 5-0 sei giorni prima sempre tra le mura amiche. E tutte le problematiche sono emerse in modo roboante, al punto da impedire ai nerazzurri di capire come uscire dalle secche in cui l'organizzazione friulana li aveva infilati.
L'Udinese ha vinto la partita a modo suo, chiudendo gli spazi e sfruttando una fisicità superiore. A maggior ragione dopo che nel primo tempo si era costruita un prezioso vantaggio che ha decisamente amplificato la strategia di Kosta Runjaic rendendo tutto più complicato ai padroni di casa, incapaci di trovare in tasca le chiavi per aprire il portone sigillato davanti a Razvan Sava. Ma l'Inter non ha perso solo tatticamente, un altro limite è stato l'atteggiamento. Prima dopo il vantaggio, quando la squadra si è rilassata permettendo il ribaltone. Poi nel secondo tempo, dopo un avvio incoraggiante e il gol del pareggio di Federico Dimarco annullato per fuorigioco di Marcus Thuram, quando l'ansia e la velocità del cronometro hanno tolto lucidità alla manovra, rendendola prevedibile, sterile e caotica. Una manna per l'Udinese che si è chiusa negli ultimi 20 metri concedendo solo un banale giro palla agli avversari, limitato a circumnavigare l'area di rigore. Inevitabile che, senza la giocata del singolo fuori dagli schemi, il destino non sarebbe cambiato.
Le parole di Chivu sanno anche di resa in chiave mercato. Solo una settimana prima il tecnico romeno parlava di aggiungere qualità e non quantità alla rosa, perché era chiaro anche a lui cosa servisse e l'unico 'contentino' è stato l'avvicendamento tra Manuel Akanji e Benjamin Pavard, con lo svizzero più versatile nella difesa a tre ma che a conti fatti almeno sulla carta non sposta gli equilibri. Perciò non è blasfemia sostenere che le sue aspettative siano rimaste tali con il trascorrere dei giorni, al punto da imporgli di "trovare stimoli con quello che abbiamo". Nessuna alternativa tattica, nessuna aggiunta di qualità alla rosa. Si lavora con quello che passa il convento. Ed è un messaggio preoccupante in una sessione estiva iniziata benissimo, soddisfacendo le necessità, ma proseguita con il freno a mano tirato in attesa di occasioni che mai sono arrivate. Occasioni che nelle ultime ore di mercato altri club italiani e non solo hanno colto al volo. Sicuramente la società ha agito nel rispetto di uno spartito che all'esterno può risultare difficile da comprendere, ma stando al cambio di tono di Chivu è lapalissiano che nelle intenzioni condivise con la dirigenza erano in agenda altri innesti utili alla causa e alle sue idee calcistiche. Probabilmente qualcosa nel frattempo si è inceppato e ora all'allenatore toccherà fare di necessità virtù con la rosa a sua disposizione, sapendo che non è perfettamente allineata con la propria filosofia e deve scrollarsi di dosso "tanti anni di abitudine in pochi mesi".
Resta il fatto che a prescindere dal mercato estivo, che ha portato comunque in dote cinque nuovi giocatori di belle speranze ma per i quali servirà pazienza oltre all'esperto Akanji in sostituzione di Pavard, il vero limite riguarda la cosiddetta vecchia guardia. Contro l'Udinese ancora una volta l'unico volto nuovo è stato Petar Sucic, a 'floppare' sono stati i 'veterani' che hanno messo in piazza i difetti emersi la scorsa stagione, quando contro difese avversarie ben sigillate difficilmente riuscivano a estrarre il coniglio dal cilindro. Domenica sera è andata in scena una tipologia di prestazione già vista, in cui sarebbe stata utile qualche giocata fuori dagli schemi, o quanto meno l'episodio favorevole che non è mai arrivato. Neanche le sostituzioni e la strategia ultra offensiva di mourinhana memoria hanno permesso di sfondare la porta blindata dei friulani, anzi hanno alimentato il caos. Nulla di tragico, la stagione è appena iniziata, ma bisognerà far tesoro di quanto visto domenica scorsa al Meazza per lavorare alle contromisure. E Chivu dovrà farlo in poco tempo "con quello che abbiamo perché non possiamo fare diversamente".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:44 Ezeiza come la Pinetina: i tifosi dell'Argentina inondano d'affetto Lautaro Martinez
- 22:30 The Athletic - L'Inter ci ha provato per Ndiaye: la cifra sul piatto e il no secco dell'Everton
- 22:15 Juric non convince: per i bookies è forte il rischio esonero. Ma nemmeno Chivu è tranquillo
- 22:00 Liverpool, Isak: "Voglio fare la storia del club. La mia ambizione? Vincere tutto qui"
- 21:46 Dopotutto, ci sarebbe di che consolarsi: nonostante "Quel pomeriggio di un giorno da 'Akanji'"...
- 21:32 Serturini dopo l'infortunio: "Caro calcio sarà difficilissimo starti lontano, ma tornerò più determinata che mai"
- 21:18 Ventola: "L'Inter ha fatto un mercato con poca logica, ma ha un'ossatura forte. I nuovi arrivati si inseriranno e faranno bene"
- 21:04 Champions League, già note le date della stagione 2026-2027: finale a Madrid il 5 giugno
- 20:35 Atalanta, segnale di apertura a Lookman: il nigeriano inserito in lista Champions dopo la telenovela di mercato con l'Inter
- 20:21 Simonelli: "Tutti i club, anche quelle con proprietà straniere, hanno top manager italiani". Poi la proposta
- 20:07 UFFICIALE - Dentro il nuovo arrivato Akanji, fuori Palacios: la lista dell'Inter per la Champions 2025/26
- 19:57 David convocato dalla Romania Under 21, il CT Curelea: "Ecco i criteri per la selezione"
- 19:43 Sponsor di maglia, solo il Milan incassa più dell'Inter: i nerazzurri ricevono quasi 40 milioni
- 19:29 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 19:14 Martorelli: "Vlahovic all'Inter? Non le serve. Lookman era il giocatore da prendere per i nerazzurri"
- 19:00 Rivivi la diretta! MERCATO INCOMPLETO, può ESSERE l'INTER di CHIVU? Palla al CAMPO: ma il mister non va lasciato SOLO!
- 18:53 Bookies - Napoli, scatto Scudetto anche in lavagna. L'Inter resta la prima inseguitrice
- 18:39 Parma, Oristanio: "Giocare con Sebastiano Esposito? Vedremo in futuro, ora siamo felici"
- 18:25 Inter-Udinese, Thuram il migliore in campo. Sul podio anche la B&B
- 18:10 Ritorno al passato, la Serie A rispolvera la dicitura Lega Calcio. Simonelli: "Nel mondo ci conoscono così"
- 17:56 Akanji pronto per la nuova avventura all'Inter: lo svizzero ha scelto il suo numero di maglia
- 17:42 L'ag. Ferrari: "Contentissimo di Akanji all'Inter, con lui nerazzurri ancora più squadra da battere"
- 17:28 Pavard-Marsiglia, la clausola di acquisto non è obbligatoria in nessun caso. E la cifra del riscatto è di 16 milioni
- 17:13 Pro Patria, pari con l'Inter U23. Greco: "All'inferno da soli. Poi la squadra ha dato una grande risposta"
- 17:00 Oltre alla prestazione, preoccupano le parole di Chivu. Le aspettative sul mercato erano diverse: c'è da fare
- 16:45 UCL, i pronostici di Football Meets Data per la League Phase: l'Inter confermata nelle prime otto
- 16:31 Opta Power Rankings - Sorteggio UCL, gongolano Pafos e Copenaghen. Sorride l'Inter, male l'Atalanta
- 16:17 Il mental coach Civitarese: "Chivu non è percepito come una prima scelta, la profezia auto-avverante è un ostacolo"
- 16:02 Svizzera, Tami: "Akanji all'Inter? Non spetta a me valutare questo cambiamento"
- 15:48 Il Comitato San Siro non molla: il vincolo sul secondo anello scatta l'11 settembre. La prova in un libro
- 15:33 Simonelli rilancia l'allarme: "Ad oggi niente Euro2032 a Milano. Questo è il grido anche di Inter e Milan"
- 15:19 Giudice Sportivo - Prima sanzione per Lautaro Martinez. Multe per cinque società
- 15:04 La Repubblica - Inter, Akanji mossa che in parte rinnega la strategia di ringiovanire la rosa e ridurre i costi
- 14:50 Pio Esposito: "L'Inter sogno che si realizza, Chivu mi ha voluto. Giocare con Lautaro e Thuram un'opportunità"
- 14:35 Aleksandar Stankovic: "Il Bruges una mia scelta, mio padre non c'entra. Ho deciso dopo... una videochiamata"
- 14:21 Adani analizza il mercato dell'Inter: "Che acquisti sono stati fatti per Chivu? Akanji poteva arrivare tre anni fa"
- 14:07 Pessime notizie per Piovani: rottura del crociato per Serturini, necessario l'intervento chirurgico
- 13:53 Condò: "Inter, mercato da 6+. Per Lookman si sono spaventati un po' troppo presto"
- 13:38 TS - "Difficile togliere certe abitudini": Chivu ha scoperchiato il vaso di Pandora dopo il ko con l'Udinese
- 13:24 Ravanelli: "Mi rivedo in Pio Esposito, mi piace la sua combattività. Se impara a difendere..."
- 13:10 Taremi saluta l'Inter: "Resterai sempre nel mio cuore. Difficile dire addio ad un popolo che ho imparato ad amare"
- 12:56 CF - Inter, il bilancio sorride: circa 34 milioni di effetti positivi tra entrate e uscite. Cartellini: saldo negativo per 41 milioni
- 12:42 Bonny: "Voglio diventare uno dei migliori della mia generazione. Chivu? Sa trascinare i suoi giocatori"
- 12:28 Corsera - San Siro, oggi vertice giunta-Pd: sul tavolo le tempistiche della vendita a Inter e Milan
- 12:14 Akanji si presenta anche su Instagram: "Un nuovo inizio, l'Inter è un club fantastico che posso chiamare 'casa'"
- 12:00 PAVARD out, AKANJI in: perché BENJI è stato VENDUTO? Il NOSTRO VOTO al CALCIOMERCATO dell'INTER
- 11:53 video"È soddisfatto del mercato?". Marotta si limita a salutare i cronisti entrando nella sede della Lega Serie A
- 11:45 UFFICIALE - Donnarumma firma per il Man. City fino al 2030: "Ogni giocatore del mondo vorrebbe giocare qui"
- 11:30 Il saluto di Pavard ai nuovi tifosi: "Felice di essere al Marsiglia, vi aspetto tutti al Vélodrome"
- 11:15 UFFICIALE - Zamarian, rinnovo fino al 2028 con l'Inter. Poi il prestito alla Pro Patria
- 11:07 Akanji: "Inter scelta facile, è il più grande club d'Italia. Posso giocare ovunque in difesa. Spero di vincere la Champions"
- 11:02 Corsera - Inter incompiuta sul mercato e ibrida in campo: servono scelte forti contro Juve e Ajax
- 10:53 videoIl messaggio di Akanji ai tifosi dell'Inter: "Non vedo l'ora di vivere questa stagione insieme a voi"
- 10:48 TS - L'Inter avrebbe preferito cedere Pavard per 15-20 mln di euro. Poi si è presentata l'opportunità Akanji
- 10:34 TS - Calhanoglu al Galatasaray per 20 milioni di euro entro il 12 settembre? Difficilmente l'Inter direbbe sì
- 10:20 Il Manchester City saluta Akanji: "Fondamentale per vincere uno storico Treble. Ti auguriamo il meglio per la stagione"
- 10:06 GdS - Akanji il jolly di Chivu: sa giocare ovunque. Tenuta fisica? Nell'ultima stagione...
- 10:04 UFFICIALE - Manuel Akanji è un nuovo difensore dell'Inter: la formula dell'affare con il Manchester City
- 09:52 Zazzaroni: "Isak l'ultimo colpo da sboroni degli inglesi. Qui il passaggio a vuoto su Lookman"
- 09:38 GdS - Avvio in salita, ma il club sta con Chivu. Bisseck e Calhanoglu? Alla prova dei fatti...
- 09:24 GdS - Da Sommer a Bonny: ecco chi resta a Milano. Occhi puntati soprattutto su Diouf
- 09:10 GdS - Akanji una sterzata improvvisa: Pavard voleva tornare in Francia. E le cifre...
- 08:56 Di Gennaro: "Akanji ha qualità, mentre Bisseck deve migliorare e forse non è ancora da Inter"
- 08:42 CdS - Colpo Akanji e l'incastro con Pavard: ecco perché l'Inter ha voluto lo svizzero. Il no al Milan e lo stipendio...
- 08:28 CdS - Lautaro, sarà corsa contro il tempo per esserci in Juve-Inter
- 08:15 CdS - Mercato Inter: voto 7. Con Lookman sarebbe stato 7,5. Forse serviva...
- 08:00 Carnevali: "Mercato chiuso prima dell'inizio del campionato, deve esserci compattezza tra le Leghe"
- 00:20 L'Anno Zero dell'Inter: da Inzaghi a Chivu, analisi di una rivoluzione calcolata
- 00:20 Thuram saluta Pavard: "Buona fortuna amico mio, per sempre Benji l'interista"
- 00:00 Le bugie bianche (e quelle nere)