HANDANOVIC 6,5 - Un po' goffo su Hamsik, fotografico su Allan, reattivo in uscita su Callejon. La sua partita si può riassumere in tre interventi, sufficienti a mantenere un gradevolissimo clean sheet. Trasmette tranquillità.

D'AMBROSIO 7 - Ha ragione quando dice che per lui questa non è una partita come le altre. E infatti la interpreta con il suo abito migliore. Gli tocca tenere a bada il pestifero Insigne e si toglie lo sfizio persino di nascondergli il pallone. Mertens sembra più in palla, ma ha ottimi compagni ad aiutarlo.

MIRANDA 7 - L'assenza di Higuain di certo lo agevola, ma la sensazione è che il centrale brasiliano sia in una di quelle serate in cui nessuno potrebbe spaventarlo. Neanche il Pipita. Posizionamento sempre perfetto e tempismo negli interventi, anche a valanga. Un conto in banca.

MURILLO 7 - Gabbiadini chi? Il vice Higuain è pane per i suoi denti e non fatica in alcun modo a contenerlo. Così può permettersi di andare all'arrembaggio degli esterni che puntano la sua area, aiutando i compagni una volta superati. Prestazione granitica, peccato per un'ammonizione che forse si poteva evitare.

NAGATOMO 6,5 - L'ammonizione repentina e ingiusta potrebbe condizionarlo, memore dell'andata e della doccia già all'intervallo. Lui però non si scompone e recita alla perfezione il copione assegnatogli, ponendo la massima attenzione alla fase difensiva contro lo spauracchio Callejon.

MEDEL 6,5 - Neanche 4 minuti ed entra in tackle contro chi lo considera incapace di fare un passaggio a più di 5 metri: il lancio a Icardi è roba per palati fini. In mezzo si sdoppia per impedire ai compagni di soffrire il palleggio partenopeo e infastidisce a dovere il playmaker Jorginho, soffocandone le idee.

KONDOGBIA 6,5 - Impiega più del dovuto a ingranare, ma alla lunga si fa apprezzare per la presenza scenica in mezzo al campo. Nonostante la rapidità del centrocampo azzurro il francese raramente va in affanno, anche se gli tocca stendere deliberatamente Mertens in ripartenza (giallo, era diffidato). Utile alla causa finché ne ha (DAL 68' BIABIANY 6 – Dà subito il suo contributo in fase difensiva e soprattutto di ripartenza, alleggerendo la pressione).

BROZOVIC 7,5 - Un pony express: piazzato a destra, posizione insolita per lui, ara la fascia come un esterno vecchia maniera e corre come un dannato, tamponando su Strinic. Quando arriva il momento di consegnare la posta, lo fa con maestria e autografa uno splendido 2-0. Seratona.

JOVETIC 7 - Più che uno Jojo è un joypad: l'uso delle combinazioni di tasti gli permette di cercare giocate che alterano la prevedibilità nerazzurra. Il lancio a Icardi che porta al 2-0 ne è un esempio. Rinuncia ai personalismi per dedicarsi alla squadra e guadagna tanti applausi (DAL 77' FELIPE MELO SV).

PERISIC 6,5 - Niente frizzi e lazzi (ok, magari qualcuno...), non è serata per chincaglierie e il croato bada all'efficacia. Hysaj non lo perde di vista e Allan quando può va ad aiutare. Poco male, lui si fa trovare sempre al suo posto, porta avanti il pallone, fa da sponda sui rinvii di Handanovic e aiuta dietro. Basta e avanza.

ICARDI 7,5 - Un gol e un assist, in pratica il fatturato offensivo dell'Inter porta il suo nome. E non basta, perché il capitano, a tratti l'unico a battagliare nella metà campo del Napoli, è un punto di riferimento offensivo in costante mobilità. Non concede ai centrali avversari la possibilità di rilassarsi perché in un attimo sparisce dal loro radar. Un leader, come Mancini lo vuole (DALL'88' PALACIO SV).

ALL. MANCINI 7,5 – Non si nega la solita teatralità puntando su Jovetic dal primo minuto e lasciando a Brozovic solo una fettina di campo, ma le sue scelte sono perfette sotto tutti i punti di vista. L'Inter interpreta alla perfezione una sfida difficile e pur lasciando a lungo il pallino del gioco al Napoli esce vittorioso tatticamente dal confronto con Sarri. È in serate così che i tifosi tornano a entusiasmarsi per i propri colori.

 

NAPOLI: Reina 5,5, Hysaj 6, Albiol 5,5, Koulibaly 5,5, Strinic 5,5 (dal 50' Ghoulam 5,5), Allan 6, Jorginho 6 (dal 73' El Kaddouri 5,5), Hamsik 6, Callejon 6, Gabbiadini 5, Insigne 5,5 (dal 50' Mertens 6). All. Sarri 5,5

 

ARBITRO: ROCCHI 5,5 - Sul fuorigioco di Icardi lui non ha colpe, ma l'ammonizione a Nagatomo è esagerata e per lo stesso intervento Mertens viene salvato. Lasciano perplesse alcune sue interpretazioni che scontentano entrambe le squadre.

ASSISTENTI: Padovan 5,5 – Manganelli 6

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Orsato 6 – Damato 6

Sezione: Pagelle / Data: Sab 16 aprile 2016 alle 22:46
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print