Lunga intervista per News.superscommesse.it di Fulvio Collovati durante la quale l'ex nerazzurro ha ampiamente parlato della sua squadra e di tutti gli argomenti di cronaca che la riguardano in questo momento.
Inter–Juventus è stata segnata dalle polemiche sull’espulsione di Kalulu e dalle proteste bianconere: che idea si è fatto dell’episodio e delle reazioni del post-gara?
"Sulle dichiarazioni post partita della dirigenza bianconera dico che ognuno reagisce come ritiene più opportuno. Penso che in questo caso non sia in gioco l'Inter o la Juventus, ma bisogna fare una riflessione importante sull'utilizzo del VAR. Si tratta di un mezzo che usato nel modo attuale non serve a nulla. Si dà la possibilità ai giocatori di simulare e di accentuare: il regolamento va completamente rivisto. Se l'arbitro fa un errore il VAR deve poter intervenire sempre. Lo sbaglio più lampante l'ha fatto chi ha introdotto questo regolamento. Nel calcio non si può mai dire come va a finire, ma si poteva benissimo giocare in undici contro undici. Penso che la partita tra Inter e Juventus sia stata falsata, sia stata ingiusta per certi versi".
Bastoni è stato criticato per la simulazione, cosa ne pensa delle accuse nei suoi riguardi e delle sue scuse?
"Sono uno di quelli che in televisione lo ha criticato per il suo comportamento. Non lo conosco personalmente, ma mi hanno riferito che è una persona onesta e si tratta comunque di un ragazzo che ha fatto più di 300 presenze in Serie A. Ha chiesto scusa e questo è un gesto che gli fa onore. Ha ammesso la simulazione e lo sbaglio, per me il discorso finisce qui. Nel calcio si può sbagliare non si è sempre irreprensibili. La gogna sui social è stata vergognosa e non fa parte delle critiche provenienti dalla stampa e dal mondo giornalistico".
Questi tre punti avvicinano definitivamente l’Inter allo scudetto? Il campionato è ormai chiuso?
"Non so se quelli contro la Juventus siano stati tre punti decisivi ma non credo che l'Inter abbia grossi problemi a vincere lo scudetto quest'anno. La distanza è importante, vedo complicato un possibile recupero delle inseguitrici, anche se niente è impossibile. Alla squadra di Chivu veniva imputato di non vincere contro le grandi, ma ora ha vinto anche contro i bianconeri. Come organico e come individualità è sicuramente la favorita, non ci sono dubbi".
Il Milan è davvero l’unica anti-Inter? Come giudica finora il lavoro di Allegri e quanto sarebbe importante rivedere il Milan in Champions?
"Si, si può dire che il Milan sia l'unica anti-Inter al momento. In caso di vittoria col Como, potrebbe andare a meno 5 e c'è anche lo scontro diretto nel derby. I rossoneri possono dar fastidio, ma l'Inter ha sicuramente qualcosa in più. Con Allegri alla guida arriveranno sicuramente in Champions League. Mi fanno ridere gli "anti-allegriani" che si schierano contro a prescindere. Capitano delle partite che si gioca male, ma l'importante è vincere e portare a casa il risultato. Mettere in discussione un allenatore del genere è ridicolo".
L’Inter affronta il Bodo/Glimt in Norvegia: che tipo di partita si aspetta? I nerazzurri possono ripetere un percorso europeo importante come lo scorso anno?
"L'unica insidia potrebbe essere quella relativa alle condizioni climatiche. Se l'Inter si preoccupa del Bodo/Glimt vuol dire che il calcio italiano è davvero messo male. Il divario tecnico tra le due squadre è netto. In campo internazionale bisogna rispettare qualsiasi avversario, ma non bisogna sopravvalutare i norvegesi. Dall'Inter, che è la squadra che dà più giocatori alla nostra Nazionale, mi aspetto un percorso importante in Europa anche quest'anno. Il cammino verso la finale lo può fare, però non deve sbagliare nulla".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:30 liveCristian Chivu in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Cagliari
- 14:21 Sassuolo, Carnevali: "Muharemovic, Premier o Serie A: il costo cambia. Contropartite? Vedremo"
- 14:13 Carnevali: "Nessuan novità su Muharemovic, vediamo che offerte arriveranno. Sì a contropartite"
- 14:07 In arrivo Inter Summer Camp - San Siro Experience
- 13:54 Martinenghi: "Ero in classe con Gabbia, ma tifo Inter. Mi piace la cattiveria di Esposito"
- 13:40 videoInter su Muharemovic, Carnevali: "La nostra ambizione è mandare i giovani in club importanti"
- 13:25 videoMalagò: "Incontro propositivo con calciatori e allenatori"
- 13:10 Abodi: "San Siro investimento straordinario con margini di miglioramento, ringrazio Inter e Milan"
- 12:55 Simonelli: "Nazionale senza Mondiale danno enorme per la Serie A. Con Marotta e gli altri presidenti..."
- 12:45 Scaroni: "Nuovo San Siro, un vantaggio il dialogo con l'Inter. Spero di poter presentare presto la 'facciata'"
- 12:43 Malagò: "Presidenza Figc? Mi hanno chiamato anche prima di Bosnia-Italia"
- 12:40 TS - Torino-Inter, sarà uno stadio soprattutto nerazzurro
- 12:37 videoMarotta: "Chivu è tra i migliori allenatori emergenti in circolazione, la sua conferma è automatica"
- 12:13 Petrucci: "NBA Europe, mi auguro che le squadre milanesi si avvicinino"
- 12:00 videoINTER-CAGLIARI, BASTONI rischia. OAKTREE hai seguito la CHAMPIONS? La STRADA è UNA per il MERCATO
- 11:45 PODCAST - Di Marzio: "Bastoni, l'Inter vuole 70 milioni di euro. In caso di addio, potrebbero arrivare sia Muharemovic che Solet"
- 11:30 Qui Cagliari - Abbondanza nelle scelte d'attacco contro l'Inter
- 11:16 Gianluca Galliani: "Bayern-Real fantastica, noi eravamo quella roba lì. Ma anche Como-Inter non è stata male"
- 11:02 TS - Da Sommer a Di Gennaro, il futuro degli interisti in scadenza di contratto
- 10:48 GdS - Como in casa del Sassuolo, possibili cambi in chiave Inter: le ultime
- 10:33 Il Resto del Carlino - Bologna-Inter, polemiche per il costo dei biglietti
- 10:20 Chivu resta, l'Inter programma. Dalle cessioni oltre 100 mln di tesoretto
- 10:06 TS - Seba Esposito alla guida di un Cagliari con la mente più sgombra. I sardi poggiano su un altro fattore
- 09:52 TS - Chivu può già superare Mourinho martedì prossimo: le idee del tecnico tra Cagliari e Como
- 09:38 La Repubblica - Inter, quattro priorità sul mercato: i sogni Mancini e Paz, i partenti e chi si è (quasi) accasato
- 09:24 CdS - Bastoni-Dimarco, futuro a fine stagione. Ma sull'esterno c'è una clausola che tranquillizza l'Inter
- 09:10 Serena: "Mercato Inter? Prenderei Bremer. Bene Vicario. E in attacco..."
- 08:56 GdS - Inter-Cagliari, la sfida degli Esposito: momenti opposti per i due fratelli
- 08:42 CdS - Inter-Cagliari, Chivu pensa al turnover: possibili novità in difesa, centrocampo e attacco
- 08:28 CdS - Carlos Augusto, rinnovo con l'Inter ancora in sospeso: la Roma è alla finestra
- 08:14 Inter, almeno un innesto per reparto: i tre nomi da cui si partirà in estate
- 08:00 Bastoni out con il Cagliari, Chivu lo preserva. Mossa Barça: contropartita
- 00:00 Como-Inter, Fabregas anticipa il quarto episodio della saga: risultatismo e giochismo sono concetti superati
- 23:30 Domino in tre Settori giovanili top d'Italia: Sbravati e Pea i sostituti di Tarantino all'Inter
- 23:13 Inter, col Cagliari per rimettere in moto la macchina da gol: nel mirino un record del 2020-21
- 22:58 Champions, il Bayern ringrazia Camavinga e va in semifinale: fuori il Real. All'Arsenal basta un pari: ora l'Atletico
- 22:40 La Nazionale Femminile a caccia di un posto al Mondiale, Soncin: "Continuiamo a lottare per il nostro sogno"
- 22:26 Inter-Cagliari, occhio ai gol a seguito di un cross: i nerazzurri primeggiano, la squadra di Pisacane soffre
- 22:11 Inter-Cagliari, venerdì a San Siro il 90esimo confronto in Serie A: tutti i numeri
- 21:57 Niente Mondiale per Ekitiké, Deschamps: "Duro colpo per lui e per la Francia"
- 21:43 Gravina: "Sono amareggiato". Poi spiega le parole post Bosnia-Italia
- 21:27 Vieira: "Ho voglia di ritornare presto. Genoa? Mi è spiaciuto per come è finita"
- 21:12 Partita preferita col Bologna? Italiano snobba l'Inter: "Sarebbe riduttivo"
- 20:57 videoVerso Inter-Cagliari, nerazzurri al lavoro dopo il giorno di riposo: le immagini dalla Pinetina
- 20:43 Gasperini ritrova Mancini dopo l'infortunio contro l'Inter
- 20:28 Quattro dettagli di Como-Inter: l'esultanza di Thuram, le parole di Chivu, occhio al rigore e il regalo per Bastoni
- 20:14 Di Marzio: "Inter, mercato rivoluzionario: almeno 5 acquisti. Immagino arriveranno giovani forti"
- 19:59 videoGoliardia, solidarietà e... poca scaramanzia! Un INTER CLUB a MILANO: la storia dell'IC TRE BASEI
- 19:44 Sport - Barcellona, prime mosse dopo l'eliminazione dalla Champions: Bastoni prima del Mondiale
- 19:30 Battocletti: "Sono una fan di Lautaro. Dell'Inter di adesso mi piace l'affiatamento che c'è in squadra"
- 19:16 Inter-Parma, domani il via alla vendita dei biglietti: tutti i dettagli
- 19:02 Sky - Bisseck out per Inter-Cagliari: recupero tra Como e Torino. Lautaro, settimana prossima le valutazioni
- 18:46 InterXPink Floyd, e il 'timing' perfetto di 'Wish You Were Here'
- 18:33 Bookies - Bastoni-Barcellona, affare possibile: quota 2 in lavagna
- 18:20 Tommasi: "Della mia candidatura alla FIGC ho letto solo sui giornali"
- 18:09 Bressan: "L'Inter ha dimostrato che le bastano pochi palloni giocati bene per vincere"
- 17:58 Marchetti per Inter-Cagliari, sarà la sua terza direzione stagionale coi nerazzurri
- 17:47 Battocletti visita l'Inter ad Appiano: "Per me è una questione di famiglia"
- 17:36 videoRINNOVO e RIVOLUZIONE: CHIVU BLINDATO! Un CANTERANO del BARCA sblocca BASTONI? Un ALTRO BIG RISCHIA
- 17:22 Desailly: "Bastoni non è nemmeno la metà di Maldini". E punge pure Leao
- 17:09 Schalke 04, il pres. Tillmann: "Non cambieremo logo, non abbiamo il problema di Inter e Juve"
- 16:59 videoThuram segna il gol del 2-1 a Como. E la RefCam di Massa coglie l'urlo di Dumfries
- 16:48 Zille: "Contatto Ndicka-Bisseck in onda settimane dopo? Ecco perché"
- 16:38 Barcellona, Laporta torna alla carica: "Presenteremo un altro ricorso"
- 16:27 Ambrosini applaude l'Inter: "Vince con merito". Poi bacchetta Sommer
- 16:16 Inter a Perth in estate, la vicepremier del Western Australia: "Che opportunità per i tifosi. Lo sono anche io"
- 16:06 Caressa: "Chivu bravo e intelligente. E in conferenza stampa sta anche diventando un po' parac..o"
- 15:55 Zone grigie, supercazzole, invenzioni: dal derby in poi decisioni monodirezionali ai danni dell'Inter
- 15:44 Marello, la strada è tracciata: il riscatto dall'Udinese prevede anche dei bonus per 3-4 milioni
- 15:33 Fabregas: "Il 2-2 di Thuram? Magari Rudiger sparava la palla lontana e arrivava dopodomani"


