"Finto perbenismo e tanta ipocrisia". Alessandro Bastoni non poteva utilizzare parole migliori per elencare gli ingredienti che hanno condito le 48 ore post Inter-Juventus, partita destinata a convivere nel tempo con l'etichetta del 'caso Kalulu'. Ieri il difensore dell'Inter si è presentato volontariamente in conferenza stampa e davanti ai microfoni di Sky Sport alla vigilia della delicata trasferta di Champions League contro il Bodo/Glimt per scusarsi pubblicamente per la simulazione che ha portato al doppio giallo e alla conseguente espulsione del collega della Juventus. Sì, per scusari per una simulazione. Adesso ci aspettiamo che lo facciano tutti (ride, ndr). Lo stesso iter in passato aveva visto protagonista anche il compagno di squadra Nicolò Barella, anche lui massacrato dalla "gogna mediatica" (come giustamente evidenziato da Beppe Marotta in Assemblea di Lega) anni fa.
Coincidenze? Non credo. Oltre ai due sopracitati, è difficile ricordare altri calciatori 'costretti' dai fatti - se così si può dire... - a chiedere scusa per un gesto sicuramente antisportivo e non regolamentato a dovere (l'ampliamento del protocollo VAR in materia di 'doppio giallo' deve essere d'obbligo, e non da Inter-Juve) e che "nel calcio esiste da sempre". Sì, da sempre. Come evidenziato nelle ultime ore da attori del mondo del calcio meno ipocriti di altri, come Massimiliano Allegri ("Queste cose nel calcio ci sono sempre state, ci sono e ci saranno"), Francesco Totti ("Sono cose che capitano nel mondo del calcio. Sono sempre successe e succedono ancora") o Fabio Cannavaro ("Sono cose che succedono in campo e ci sono sempre state, ora ci sono solo gli attrezzi per verificarli. E basta"). Parliamo di allenatori e calciatori che qualche partita in carriera l'hanno vissuta in prima persona, proprio come Giorgio Chiellini.
L'ex difensore, ora Director of Football Strategy della Juventus, si è presentato davanti alle tv nel post partita di San Siro, accanto all'amministratore delegato Damien Comolli, per fare la voce grossa con frasi del tipo "Non si può parlare di calcio dopo quello che è successo". Invece si poteva parlare di calcio nel 2018, quando l'Inter giocò in 10 per l'esplusione ingiusta di Vecino e non arrivò il secondo giallo a Pjanic? In quell'occasione, ironia della sorte, Spalletti era sulla panchina dell'Inter, venne sconfitto sempre 3-2 nel finale e il centrocampista bianconero non fu espluso per i limiti del VAR. Eppure non si ricorda tutto questo 'circo' mediatico, che a questo giro ha addirittura coinvolto scrittori come Roberto Saviano e politici come Enrico Letta. Il metaverso. Un caos mediatico che non si ricorda, ad esempio, neanche per la simulazione dello stesso Chiellini che causò l'ammonizione di Perisic (con annessa esultanza e abbaccio a Khedira) o per il doppio tocco di mano Rabiot-Vlahovic nell'1-0 di Kostic nel 2023, ma neanche per il tuffo carpiato dell'ex capitano bianconero (tra l'altro su spinta di un compagno...) che vanificò il gol di Lautaro all'Allianz Stadium nel 2021. Partita poi chiusa con la ciliegina sulla torta della simulazione clamorosa di Cuadrado su Perisic che permise alla Juve di vincere 3-2 e di qualificarsi in Champions, incassando 70 milioni di euro, come ricordato nelle scorse ore da Marotta. Che però non è stato preciso al 100%: con quella vittoria i bianconeri incassarono anche di più, dato che scalarono il ranking e strapparono anche il pass per il Mondiale per Club. E senza tornare troppo indietro nel tempo, va ricordato anche nel match d'andata di questa stagione Openda simula appena Bastoni gli poggia la mano sulla schiena e si conquista la punizione del 3-3 di Thuram. In quel caso, però, il mood era "Bastoni ingenuo". E no, non si è provato a scatenare una Terza Guerra Mondiale.
Insomma, Chiellini è uno che in conferenza stampa o davanti ai microfoni avrebbe dovuto chiedere scusa più di una volta per le sue gesta in campo. Perché è lo stesso del pugno a Belotti, delle simulazioni, dei capelli tirati a Cavani, del "You pay" rivolto all'arbitro a Madrid contro il Real, ma anche quello della massima affidata alla sua biografia 'Io Giorgio': "Sono anche io un grande figlio di pu***na in campo e ne sono orgoglioso. La malizia fa parte del calcio, non la chiamo irregolarità. Per superare un rivale devi essere intelligente". Ed è stato capitano e colonna della Nazionale, così come Gigi Buffon che ora è capo delegazione della FIGC e che in passato è stato protagonista di comportamenti non proprio sportivi, come le dichiarazioni post 'gol fantasma' di Muntari. Nazionale che oggi in tanti vorrebbero addirittura negare a Bastoni, come se fosse il primo e l'unico al mondo ad aver simulato nella storia del calcio. E invece no. È semplicemente l'unico capace di entrare in tackle contro la vostra ipocrisia e la memoria corta.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Top 11 Serie A Women - Bartoli, Magull e Vilhjalsmdottir le rappresentanti dell'Inter di Piovani
- 23:30 Sky festeggia il record di ascolti per Inter-Juve: oltre 1,5 milioni di utenti collegati
- 23:20 L'Atalanta soccombe al muro giallo di Dortmund. Real, prima rivincita sul Benfica. Il PSG rimonta il Monaco
- 23:02 Inter-Juventus come 'Apocalipse Now'? Ai tifosi nerazzurri piace "l'odore del napalm" alla sera
- 22:48 Sky - Verso Bodo/Glimt-Inter, Chivu pensa a delle novità di formazione in tutti i reparti: la probabile
- 22:34 videoLe scuse di Bastoni e le domande 'amletiche' di Chivu: cade la maschera sull'ipocrisia del calcio italiano
- 22:20 Scontri Genoa-Inter, la Digos del capoluogo ligure ha eseguito oggi altri quattro arresti
- 22:06 A. Canovi: "Quante simulazioni in campo? È un fatto anche di allenatori e non parlo solo di Chivu"
- 21:52 Rabbia, frustrazione e giustizialismo riversati addosso a Bastoni. Quando il tifo prevale su responsabilità e coerenza
- 21:37 Evani: "L'Inter ha tante sicurezze e una rosa forte. Il Milan ha un vantaggio e deve sfruttarlo"
- 21:24 Kalulu sui fatti del derby d'Italia: "Meglio non parlare, dico solo peccato. Perdono Bastoni, bisogna andare avanti"
- 21:09 Bastoni a ITV: "Clima e campo sintetico elementi di difficoltà. Ma non saranno alibi e siamo pronti"
- 20:54 L'AIA al fianco di La Penna e Bastoni: "Minacce gravissime. Un errore non può diventare una campagna d'odio"
- 20:40 Playoff Champions League, il Galatasaray annienta la Juventus: Lang guida la manita con una doppietta
- 20:26 Chivu a ITV: "Sarà una partita difficile ma non dovremo cercare scuse e pensare a noi ed essere pronti"
- 20:12 La 'BordoCam' di Inter-Juve - Mkhitaryan a Frattesi: "Non c'è il giallo su Kalulu". E la faccia del compagno dice tutto
- 19:58 Playoff Mondiali, a Bergamo tutto esaurito per Italia-Irlanda del Nord. Gattuso: "Scenderete in campo con noi"
- 19:43 Inter-Juventus, nessun dubbio su Zielinski. Premiato Bastoni: secondo posto
- 19:29 Del Piero: "Bastoni ha chiesto scusa, questo gli fa onore. Sala? Sono rimasto sorpreso"
- 19:14 Lega Serie A compra il 51% di Fantacalcio, anche l'Inter ha votato a favore dell'operazione
- 19:00 Rivivi la diretta! BASTONI ammette e dà una LEZIONE a tutti! Chivu SHOW, la VIGILIA di BODO-INTER: le ULTIME
- 18:54 Comolli: "Accetterò il verdetto del giudice. Bastoni ha voluto chiedere scusa lui, non commento. A Marotta non rispondo"
- 18:40 Spalletti mette fine alle polemiche: "Juventus-Inter? Abbiamo già lasciato alle spalle quello che è stato"
- 18:26 Juventus, Yildiz: "Contro l'Inter dopo il rosso è stato molto difficile, ma abbiamo fatto una grande prestazione"
- 18:12 Qui Lecce - Squadra subito in campo dopo la vittoria di Cagliari: personalizzato per Berisha, assente Camarda
- 17:59 FOTO - Bastoni parla alla stampa dopo il 'caso Kalulu': anche Lautaro e Barella in conferenza accanto al compagno
- 17:45 Salvini: "San Siro è una parte di me, è straordinario. Ma ormai servono stadi nuovi e più efficienti"
- 17:30 Chivu in conferenza: "Spalletti? Non rispondo agli altri. Abbiamo subito un torto a Napoli e nessuno ha detto niente"
- 17:25 Bastoni in conferenza: "Voglio giocare, sto bene mentalmente. Su di me finto perbenismo e tanta ipocrisia"
- 17:21 Chivu a Sky Sport: "Inter-Juve? Io ho detto la mia e la mantengo. Calha dovrebbe rientrare la settimana prossima"
- 17:15 Bastoni a Sky: "Mi prendo mie responsabilità, dispiaciuto per il mio comportamento. Ho il dovere di riconoscere l'errore"
- 17:02 'Cancelleria' bianconera: dopo averle provate tutte per Mateta ('punta spezzata'...), magari speravano di rifarsi con La Penna. Spiaze!
- 16:48 Sorrentino: "Bastoni massacrato troppo. Ricordo Chiellini esultare dopo un gol mentre ero a terra svenuto"
- 16:33 Adani: "Bastoni-Kalulu, Chivu ha sbagliato a fare quelle dichiarazioni. Ma non voglio fare la morale"
- 16:19 Leko, all. Brugge: "Stankovic avrà sicuramente una grande carriera. Questo club perfetto per lui"
- 16:04 Thomassen, CEO Bodo/Glimt: "Inter il meglio del meglio, ma essere underdog può essere un vantaggio"
- 15:50 Il quotidiano norvegese Avisa Nordland: "A Bodo il 'truffatore' Bastoni. In Inter-Juve esempio della cultura italiana"
- 15:36 Open VAR, De Marco: "Su Kalulu contatto lieve, ci può stare la simulazione di Bastoni. Mckennie-C. Augusto, decisione corretta"
- 15:22 Giudice sportivo, dieci giocatori squalificati: stop di due turni a Orban 'per espressione ingiuriosa' a Pairetto
- 15:07 Como, Fabregas: "L'Inter la più forte in Italia. Contro il Milan proveremo a fare una grandissima gara"
- 14:53 Bodø/Glimt, l'allenatore Knutsen: "Inter una delle squadre europee top. E siamo consapevoli del loro cinismo"
- 14:37 Bodo/Glimt, Aleesami: "Bastoni? Sono juventino da piccolo, è stato brutto. Però lui è stato più intelligente"
- 14:23 Bodø/Glimt, Gundersen: "Domani la sfida più dura mai affrontata. Le italiane sono ciniche e usano dei 'trucchi'"
- 14:09 Compagnoni: "Bastoni fuori dalla Nazionale? Se togliamo tutti i simulatori a 23 non arriviamo"
- 13:55 UEFA, VAR e simulazioni all'ordine del giorno. Rosetti: "Tecnologia eccellente per le decisioni oggettive"
- 13:40 Ospitaletto, il tecnico Quaresmini preferisce parlare di campo: "Inter U23 con valori importanti, sono contento"
- 13:25 Giudice sportivo, Comolli e Chiellini inibiti. Stop di un turno per Barella e Calhanoglu, Bastoni entra in diffida
- 13:11 Colonnese: "Simulazione di Bastoni, dallo stadio non c'era quella sensazione. Sto zitto, ma nel '98 dovevamo accettare tutto?"
- 12:56 Bookies - Champions, Inter favorita sul Bodo/Glimt. Hoegh e Hauge i principali pericoli
- 12:43 Paparesta: "Moggi a Reggio Calabria fece un decimo di quello che ha fatto Comolli a San Siro"
- 12:29 Allegri: "Scudetto, Inter ancora più favorita. Espulsione d Kalulu come il gol di Muntari? Un episodio non condiziona il campionato"
- 12:14 Trevisani: "Non ho difeso Bastoni: per me va squalificato e multato. Ma il problema è un altro"
- 12:00 BODO-INTER, la VIGILIA. BASTONI parla in CONFERENZA, si ferma ancora CALHA! Out anche FRATTESI
- 11:45 Lecce-Inter, la Prefettura di Lecce ha disposto la chiusura del settore ospiti del 'Via del Mare'
- 11:30 Verini (Comitato ultras e criminalità): "Marotta padrino intoccabile? Saviano ha sbagliato. Paragonare un'ammonizione a Gomorra..."
- 11:16 Siebert arbitro di Bodo/Glimt-Inter: sarà il terzo precedente coi nerazzurri per l'arbitro tedesco
- 11:02 Montella: "La Juve non vince da 6 anni, i 15 punti dall'Inter sono tanti. Su Calhanoglu..."
- 10:48 Bodø/Glimt, Berg: "Inter tra le migliori, ma tutto può succedere. Temo Lautaro, Esposito è un talento. E occhio a Strand"
- 10:34 Musso, ds Ospitaletto contro Vecchi: "Arbitraggio scandaloso, Inter ha valori ma..."
- 10:25 videoL'arrivo del gruppo nerazzurro a Malpensa: inizia la missione Bodo/Glimt
- 10:20 Corsera - Bastoni-Kalulu, ecco cos'ha fatto Chivu col giocatore nerazzurro: il retroscena
- 10:06 TS - Juve sorpresa dalle parole di Marotta: ecco perché. Ma i rapporti tra i due club...
- 09:52 TS - Arbitri sempre più vicini al commissariamento: Gravina pronto alla riforma sul professionismo
- 09:38 TS - Chivu, quanti dubbi per Bodo-Inter: tutti i ballottaggi per il tecnico
- 09:24 Bodo/Glimt-Inter, Chivu perde i pezzi a centrocampo: rimangono a casa Calhanoglu e Frattesi. Le motivazioni
- 09:10 CdS - Verso la Champions: quante insidie per l'Inter in Norvegia!
- 08:56 CdS - Bastoni in conferenza e poi in campo: Chivu non ci rinuncia
- 08:42 GdS - Caos nel tunnel di San Siro: oggi le sanzioni del giudice. Comolli e Chiellini a rischio, da valutare Ferri e Spalletti
- 08:28 GdS - C'è il Bodø: Chivu va già oltre il caso Bastoni. La priorità ora è il campo


