CASTELLAZZI 6,5 – Solo una parata in tuffo su un tiro da fuori di Hazard in tutto il primo tempo. Nella ripresa, però, gli avversari incidono di più: viene graziato da due errori di mira di Hazard e Rozenhal, si supera sulla punizione del belga con una respinta scenografica e poco dopo sul corner susseguente.
ZANETTI 7,5 – Sul suo lato Garcia alterna Sow e Hazard: è il primo che all’inizio gli crea qualche problema prima di uscire virtualmente di scena. Non disdegna una piccola lezione di copertura al giovane talento belga. Nella ripresa gli tocca lavorare molto, sempre con esemplare dedizione, in difesa, ma soprattutto spetta a lui il compito più onorevole: servire a Milito la palla che finalmente permette all’argentino di sbloccarsi dopo tanti errori. E tocca sempre a lui scongiurare la conclusione ravvicinata di Cole. E da capitano vero, chiede a San Siro gli applausi per Milito. Cosa dire di più?
LUCIO 5 – Dalle sue parti Sow prova a farsi sentire specie nei primi minuti, ma lui si disimpegna senza troppi problemi. Anche se, più o meno come tutta la difesa, si fa un sonno nell’ultima azione del primo tempo. Troppo self-confident a inizio ripresa quando si ritrova costretto a concedere un corner al Lille, fino alla topica clamorosa che regala il gol a De Melo e ad un Lille che sembrava ormai groggy.
SAMUEL 7 – Fa capire quanto la sua presenza pesi eccome: fondamentale chiusura in scivolata su Jelen nelle prime battute, qualche punizione ingenua di troppo agli avversari fino a quando leva le castagne dal fuoco trovando la rete dell’1-0. Dopodiché è praticamente impeccabile in chiusura. Giallo per un fallo che più tattico non si può su Obraniak lanciato in contropiede.
CHIVU 6 – Riposizionato esterno sinistro dopo le ultime prove non confortanti nel suo ruolo naturale di centrale, si disimpegna con dignità prendendo anche un colpo all’orecchio che lo lascia un po’ intontito. L’essenziale, insomma.
STANKOVIC 5 – Talvolta si ritrova da solo a dirigere il centrocampo, con Motta e Cambiasso in altre faccende affaccendati. Non brillantissimo per tutto il match, tenta una conclusione al volo sul finire del primo tempo ma viene fuori un tiraccio. Bravissimo ad evitare il fuorigioco sulla punizione di Sneijder, ma poi Milito rovina tutto. Qualche fallo di troppo, specie dopo il 2-0, si rende infine complice del mega-liscio che porta i Dogues nuovamente in partita.
THIAGO MOTTA 6- – L’Inter messa sotto pressione dal Lille fatica a ripartire e il suo gioco ne risente. Quando si può ragionare in campo, lui c’è, anche se con la sua lentezza favorisce il pressing avversario. Si spinge anche sulla linea dei difensori assolvendo talvolta alle sofferenze dei compagni.
CAMBIASSO 6 – Vigila soprattutto Pedretti, la cui marcatura lo impegna molto tenendolo un po’ fuori dalla manovra. Ranieri a un certo punto della ripresa lo porta più in avanti per supportare Sneijder. Si inventa due assistenze per Zarate, poi parecchio lavoro oscuro, con ottima gestione nei minuti finali.
SNEIJDER 5,5 – Forse condizionato dai problemi fisici, inizia il match mordendo il freno. Mette la pennellata da corner sulla testa di Samuel che vola per il vantaggio. Però, per il resto rimane piuttosto avulso dal gioco. E nemmeno nella ripresa riesce a incidere più di tanto. Ha vissuto serate migliori. DAL 67’ ALVAREZ 6,5 – Bel biglietto da visita: lotta da solo contro tre avversari e riesce ad esibirsi in un paio di ottimi dribbling. Si crea anche una bella occasione da gol raccogliendo una ribattuta su Zarate. Costringe Beria a prendersi il giallo nel tentativo di fermarne la progressione. Applausi per lui convinti alla fine: il ragazzo cresce…
MILITO 6+ – Se ci si mette anche la malasorte, che gli nega il gol a freddo col pallone stampato sulla traversa a Landreau battuto… Inizio tonico, coi compagni che lo cercano spesso. Poi si eclissa un po’, anche se a volte viene colpevolmente ignorato (vero, Lucio?) o mal assistito. Quando però Stankovic gli serve il proverbiale cioccolatino, a tu per tu con il portiere dei francesi, manda al secondo blu. Poco dopo cerca di riscattarsi ma spara in bocca a Landreau con due compagni liberi in area. Ma questa sfortuna prima o poi doveva finire, e ci ha pensato il capitano con una sua galoppata micidiale a regalargli la palla ‘rompi-ghiaccio’. Con l’Inter in sofferenza nei minuti finali, viene sacrificato. DAL 90’ OBI SV – Alza la trincea.
ZARATE 6,5 – Si presenta con una serpentina a ubriacare due difensori in area, e poco dopo cerca anche la conclusione in porta, costringendo Landreau ad un intervento goffo: è il corner del vantaggio. Poi recupera, innesca ripartenze, ritenta anche il tiro (forse egoisticamente in un caso). E si infuria quando Milito anziché servirlo a porta vuota cerca cocciutamente la conclusione. Pimpante e determinato. DALL’80 PAZZINI SV – Comunque contribuisce a mantenere l’Inter alta
ALLENATORE: RANIERI 6,5 – Si suda, si rischia anche troppo considerando che il gol è un gentile omaggio ad un Lille che ormai sfiduciato si avviava verso il novantesimo. Ma l’Inter fa vedere anche momenti di bel gioco, specie nel primo tempo, creando diverse palle gol. Soprattutto, esorcizza il tabù San Siro dove in Champions non si vinceva da quasi un anno. L’Europa continua ad esser dolce per questa squadra…
LILLE: Landreau 6; Debuchy 6, Rozenhal 5, Chedjou 6, Beria 5; Mavuba 5,5, Pedretti 6+; Jelen 6 (45’ De Melo 6+) , Hazard 5,5, Cole 5 (71’ Payet 5,5); Sow 6 (60’ Obraniak 5,5). Allenatore: Garcia 5.
ARBITRO: STARK 6 – Per vedere un cartellino bisogna aspettare gli ultimi dieci minuti di gara. Anche se comunque il match non è particolarmente cattivo, lui preferisce usare il dialogo e far correre. All’appello manca un fallo di mano di Zarate nel primo tempo, poi nessun altro erroraccio. Gli assistenti sbagliano un fuorigioco a testa.
ASSISTENTI: SALVER 5,5 – PICKEL 5,5
ASSISTENTI ADDIZIONALI: DINGERT SV – HARTMANN SV
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"