CASTELLAZZI 6,5 – Solo una parata in tuffo su un tiro da fuori di Hazard in tutto il primo tempo. Nella ripresa, però, gli avversari incidono di più: viene graziato da due errori di mira di Hazard e Rozenhal, si supera sulla punizione del belga con una respinta scenografica e poco dopo sul corner susseguente.
ZANETTI 7,5 – Sul suo lato Garcia alterna Sow e Hazard: è il primo che all’inizio gli crea qualche problema prima di uscire virtualmente di scena. Non disdegna una piccola lezione di copertura al giovane talento belga. Nella ripresa gli tocca lavorare molto, sempre con esemplare dedizione, in difesa, ma soprattutto spetta a lui il compito più onorevole: servire a Milito la palla che finalmente permette all’argentino di sbloccarsi dopo tanti errori. E tocca sempre a lui scongiurare la conclusione ravvicinata di Cole. E da capitano vero, chiede a San Siro gli applausi per Milito. Cosa dire di più?
LUCIO 5 – Dalle sue parti Sow prova a farsi sentire specie nei primi minuti, ma lui si disimpegna senza troppi problemi. Anche se, più o meno come tutta la difesa, si fa un sonno nell’ultima azione del primo tempo. Troppo self-confident a inizio ripresa quando si ritrova costretto a concedere un corner al Lille, fino alla topica clamorosa che regala il gol a De Melo e ad un Lille che sembrava ormai groggy.
SAMUEL 7 – Fa capire quanto la sua presenza pesi eccome: fondamentale chiusura in scivolata su Jelen nelle prime battute, qualche punizione ingenua di troppo agli avversari fino a quando leva le castagne dal fuoco trovando la rete dell’1-0. Dopodiché è praticamente impeccabile in chiusura. Giallo per un fallo che più tattico non si può su Obraniak lanciato in contropiede.
CHIVU 6 – Riposizionato esterno sinistro dopo le ultime prove non confortanti nel suo ruolo naturale di centrale, si disimpegna con dignità prendendo anche un colpo all’orecchio che lo lascia un po’ intontito. L’essenziale, insomma.
STANKOVIC 5 – Talvolta si ritrova da solo a dirigere il centrocampo, con Motta e Cambiasso in altre faccende affaccendati. Non brillantissimo per tutto il match, tenta una conclusione al volo sul finire del primo tempo ma viene fuori un tiraccio. Bravissimo ad evitare il fuorigioco sulla punizione di Sneijder, ma poi Milito rovina tutto. Qualche fallo di troppo, specie dopo il 2-0, si rende infine complice del mega-liscio che porta i Dogues nuovamente in partita.
THIAGO MOTTA 6- – L’Inter messa sotto pressione dal Lille fatica a ripartire e il suo gioco ne risente. Quando si può ragionare in campo, lui c’è, anche se con la sua lentezza favorisce il pressing avversario. Si spinge anche sulla linea dei difensori assolvendo talvolta alle sofferenze dei compagni.
CAMBIASSO 6 – Vigila soprattutto Pedretti, la cui marcatura lo impegna molto tenendolo un po’ fuori dalla manovra. Ranieri a un certo punto della ripresa lo porta più in avanti per supportare Sneijder. Si inventa due assistenze per Zarate, poi parecchio lavoro oscuro, con ottima gestione nei minuti finali.
SNEIJDER 5,5 – Forse condizionato dai problemi fisici, inizia il match mordendo il freno. Mette la pennellata da corner sulla testa di Samuel che vola per il vantaggio. Però, per il resto rimane piuttosto avulso dal gioco. E nemmeno nella ripresa riesce a incidere più di tanto. Ha vissuto serate migliori. DAL 67’ ALVAREZ 6,5 – Bel biglietto da visita: lotta da solo contro tre avversari e riesce ad esibirsi in un paio di ottimi dribbling. Si crea anche una bella occasione da gol raccogliendo una ribattuta su Zarate. Costringe Beria a prendersi il giallo nel tentativo di fermarne la progressione. Applausi per lui convinti alla fine: il ragazzo cresce…
MILITO 6+ – Se ci si mette anche la malasorte, che gli nega il gol a freddo col pallone stampato sulla traversa a Landreau battuto… Inizio tonico, coi compagni che lo cercano spesso. Poi si eclissa un po’, anche se a volte viene colpevolmente ignorato (vero, Lucio?) o mal assistito. Quando però Stankovic gli serve il proverbiale cioccolatino, a tu per tu con il portiere dei francesi, manda al secondo blu. Poco dopo cerca di riscattarsi ma spara in bocca a Landreau con due compagni liberi in area. Ma questa sfortuna prima o poi doveva finire, e ci ha pensato il capitano con una sua galoppata micidiale a regalargli la palla ‘rompi-ghiaccio’. Con l’Inter in sofferenza nei minuti finali, viene sacrificato. DAL 90’ OBI SV – Alza la trincea.
ZARATE 6,5 – Si presenta con una serpentina a ubriacare due difensori in area, e poco dopo cerca anche la conclusione in porta, costringendo Landreau ad un intervento goffo: è il corner del vantaggio. Poi recupera, innesca ripartenze, ritenta anche il tiro (forse egoisticamente in un caso). E si infuria quando Milito anziché servirlo a porta vuota cerca cocciutamente la conclusione. Pimpante e determinato. DALL’80 PAZZINI SV – Comunque contribuisce a mantenere l’Inter alta
ALLENATORE: RANIERI 6,5 – Si suda, si rischia anche troppo considerando che il gol è un gentile omaggio ad un Lille che ormai sfiduciato si avviava verso il novantesimo. Ma l’Inter fa vedere anche momenti di bel gioco, specie nel primo tempo, creando diverse palle gol. Soprattutto, esorcizza il tabù San Siro dove in Champions non si vinceva da quasi un anno. L’Europa continua ad esser dolce per questa squadra…
LILLE: Landreau 6; Debuchy 6, Rozenhal 5, Chedjou 6, Beria 5; Mavuba 5,5, Pedretti 6+; Jelen 6 (45’ De Melo 6+) , Hazard 5,5, Cole 5 (71’ Payet 5,5); Sow 6 (60’ Obraniak 5,5). Allenatore: Garcia 5.
ARBITRO: STARK 6 – Per vedere un cartellino bisogna aspettare gli ultimi dieci minuti di gara. Anche se comunque il match non è particolarmente cattivo, lui preferisce usare il dialogo e far correre. All’appello manca un fallo di mano di Zarate nel primo tempo, poi nessun altro erroraccio. Gli assistenti sbagliano un fuorigioco a testa.
ASSISTENTI: SALVER 5,5 – PICKEL 5,5
ASSISTENTI ADDIZIONALI: DINGERT SV – HARTMANN SV
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto