Per dirigere l'ottavo di finale di Tim Cup Inter-Empoli, il designatore arbitrale ha scelto Juan Luca Sacchi, arbitro della sezione di Macerata, assistito da Bottegoni e Margani, con Colombo quarto uomo. Al VAR l'olbiese Antonio Giua, con Vivenzi in qualità di vice. Nel complesso, tanti errori del direttore di gara, con l'apice del rigore assegnato senza alcun motivo all'Empoli.

Ecco a seguire gli episodi da moviola più significativi.

3' - Correa ci rimette un muscolo ma Romagnoli se la cava senza conseguenze: eppure l'aggressione fisica del difensore sull'attaccante che se ne stava andando via palla al piede meritava almeno il cartellino giallo. Pessimo avvio per Sacchi.

17' - Contatto nell'area nerazzurra tra Bandinelli e Vecino, con l'empolese che termina a terra e reclama il rigore. Il direttore di gara fa inizialmente proseguire non giudicando rilevante il contrasto tra i due, parere condiviso dal VAR Giua che gli dà il via libera per riprendere il gioco. Dalle immagini non si evince infatti un contatto talmente duro da dover essere sanzionato con la massima punizione.

28' - Vecino allunga la corsa ma dopo aver superato la metà campo subisce una leggera trattenuta che permette all'Empoli di ripiegare e recuperare. Sacchi non se ne accorge e lascia correre, sbagliando.

37' - Romagnoli trattiene Gagliardini sulla linea laterale ma l'arbitro fa proseguire con lo sguardo incredulo del centrocampista. Il fallo sembrava evidente e l'ammonizione poteva essere una conseguenza.

46' - D'Ambrosio si aggiusta il pallone con il braccio in zona laterale ma Sacchi non fischia nonostante il difensore si fosse quasi fermato attendendo il fischio. L'azione prosegue con un fallo su Vidal non fischiato dall'arbitro.

54' - Ammonizione per Vecino che sgambetta Arslani al limite dell'area dopo essere stato saltato in velocità, interrompendo così un'azione pericolosa. Sanzione giusta.

56' - Timide proteste dell'Empoli sulla punizione di Stulac respinta dalla barriera. Rapido check del VAR e giustamente non viene rilevato alcun fallo di mano.

58' - Qualche dubbio sul fallo fischiato a Vecino ai danni di Henderson, con pallone arrivato poi a Sanchez per un'azione pericolosa. Sacchi interviene ma l'uruguagio sembra andare in anticipo sul pallone.

61' - Dopo il gol di Bajrami i giocatori dell'Inter reclamano per un presunto fallo ai danni di Vecino all'inizio dell'azione vincente. Giua al VAR però non rileva nulla da segnalare e la rete viene convalidata.

72' - Topica di Sacchi che fischia rigore per un presunto fallo di mano di Dumfries che respinge un tiro di Cutrone. In realtà l'olandese ribatte con il corpo. Per fortuna Giua lo richiama al VAR per cancellare una decisione assurda.

76' - Regolare la posizione di Cutrone sul gol del 2-1. Dimarco tiene in gioco l'attaccante e il VAR conferma la prima decisione dell'assistente Bottegoni.

78' - Mano intorno al collo di Romagnoli su Martinez, per l'arbitro è anche cartellino giallo. Il fallo c'è, l'ammonizione è forse severa.

84' - Martinez protesta per una trattenuta in area di Marchizza ma l'arbitro lascia correre non rilevando alcun contatto determinante. Giusto.

95' - Fuorigioco per Sanchez che viene liberato tutto solo davanti a Furlan e segna: il check conferma la scelta corretta dal campo di Margani.
Sezione: Moviola / Data: Gio 20 gennaio 2022 alle 00:30
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print