Fabrizio Pasqua è l'arbitro designato per dirigere Chievo-Inter, postiticpo delle 18 della 17esima giornata di Serie A. Una direzione in certi momenti fiscale, ma che allo stesso tempo ha lasciato molto giocare le due squadre. Spesso e volentieri il direttore di gara ha sorvolato su contrasti duri di gioco, consentendo un gioco effettivo maggiore. Una partita senza particolari note di aggressività, e nel complesso di facile lettura e gestione. Nel finale, Pasqua si dimostra particolarmente (ed eccessivamente) clemente: in almeno un paio di casi il cartellino sarebbe stato la scelta migliore.
30' - Il primo giallo della partita è per i padroni di casa. Kiyine travolge Vrsaljko sulla destra e si prende una ammonizione inevitabile.
40' - Pasqua effettua una lettura lucida nell'azione che porta al gol del vantaggio interista. Icardi salta secco sulla trequarti Bani, che nel cadere a terra tocca il pallone - difficile stabilire se volontariamente o meno - con un braccio. Il direttore di gara lascia giustamente correre: la manovra ospite si concluderà poi con la rete di Perisic.
41' - Episodio in cui Pasqua mostra tutte le lacune della propria partita. Hetemaj tocca di mano un pallone, fermando la ripartenza interista. Una irregolarità da giallo, che il giocatore del Chievo si guadagnerà pochi secondi dopo, per le veementi proteste nei confronti del direttore di gara.
43' - Serie di episodi dubbi a stretto giro di posta nell'area di rigore del Chievo. Il primo vede coinvolto Joao Mario, che scambia corto con un compagno, riceve il pallone di ritorno e cade all'altezza del dischetto nel contrasto con un difensore. Pasqua fa cenno che si può proseguire. La sensazione è che la scelta del direttore di gara sia corretta: il portoghese non protesta per il contatto, avuto con un avversario in netto anticipo sulla sfera.
43' (bis) - Non passa neanche un minuto che c'è un altro giocatore nerazzurro a terra nell'area di rigore avversaria. Icardi fa da sponda per Perisic, che entra in area e finisce a terra su un tocco da dietro di Bani. Più di un dubbio in questo caso, sembra esserci uno sgambetto del difendente sul nerazzurro.
50' - Su uscita sconsiderata, Handanovic travolge il proprio compagno Vrsaljko ma soprattutto l'attaccante avversario Pellissier. Una giocata imprevista e scomposta del portierone sloveno, che rischia molto. Pasqua però non ravvede in alcun modo estremi per una irregolarità.
52' - Nainggolan rischia molto, calciando verso la porta il pallone con il gioco palesemente fermo da qualche secondo. Un gesto che in una direzione di gara fiscale - come è stata a lungo quella di Pasqua a Verona - avrebbe portato ad un giallo per il belga-indonesiano, questa volta graziato.
53' - Non viene graziato, invece, Joao Mario. Il giallo rimediato dal portoghese lascia diversi dubbi: Jaroszynski lo salta, il centrocampista nerazzurro lo sgambetta. Pasqua estrae il giallo con sicurezza, forse in seguito a qualche avvertimento rivolto a tu per tu con il giocatore di Spalletti.
53' (bis) - Il momento di massimo nervosismo. Meggiorini interviene in maniera dura su Skriniar, che accenna una reazione. I due si 'beccano', ma ci pensa Pasqua a riportare subito la pace: richiamo verbale deciso, ma nessun cartellino giallo. Altro episodio che dimostra il metro non sempre uniforme applicato dal fischietto di Nocera Inferiore.
59' - Pasqua non può che sanzionare con un giallo l'ingenuità di Brozovic, che interviene in maniera dura su Giaccherini a centrocampo. Il croato prende il pallone, ma dopo aver travolto l'avversario. Dopo l'ammonizione, Brozo protesta piuttosto vivacemente con l'arbitro, che in questo caso chiude un occhio.
61' - Giallo fiscale di Pasqua per Rigoni, che sbilancia con una spinta - non particolarmente violenta ma plateale - Joao Mario lanciato in contropiede. Un cartellino che ci può stare ma nel contesto di una direzione di gara intransigente, come non è stata quella del direttore di gara stasera.
67' - E la dimostrazione arriva poco dopo. Giaccherini interviene duro in scivolata su Joao Mario. Una entrata da dietro da giallo, ma che Pasqua punisce con un semplice fallo. Una decisione che non piacerà a Joao Mario, che andrà faccia a faccia col fischietto campano, rischiando a sua volta.
85' - Lautaro Martinez subisce fallo da Jaroszynski. Una entrata scompostra, che potrebbe meritare il giallo. Non per Pasqua, che fischia solamente la punizione per la squadra di Spalletti.
87' - Episodio dubbio in area di rigore, questa volta in quella interista. Pellissier e Vrsaljko finiscono a terra sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra. Pasqua non esita ed assegna una punizione difensiva per gli ospiti. La situazione non appare del tutto limpida, ciò che è evidente è l'abilità nel mettersi tra uomo e porta di Vrsaljko, che poi si lascia cadere nel contatto con il diretto avversario.
91' - Nel gol del Chievo, è ottimo il lavoro del guardalinee, che giudica giustamente regolare la posizione di Pellissier. Al momento della sponda di Stepinski, il centravanti clivense scatta alle spalle di Skriniar e De Vrij, per poi bruciarli ed andare a firmare l'1-1.
94' - Nel finale thrilling, Pasqua si affida alla sala VAR per la valutazione di un episodio dubbio nell'area di rigore del Chievo. Borja Valero finisce a terra nel contatto con Barba. Il direttore di gara prima lascia correre, poi rimane in attesa di un silent-check, che arriverà con tutta la calma del caso. L'assistente Marinelli, dopo aver rivisto la dinamica, prende la decisione corretta: lo spagnolo arriva sì per primo sul pallone, ma non subisce fallo dal centrale del Chievo. C'è un leggero contatto, che basta per far finire a terra il centrocampista di Spalletti. Un rigore, in questo caso, sarebbe risultato eccessivo.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 22:06 Ivano Trotta: "Il Napoli aggressivo e dominante che ho visto contro l'Inter oggi non si vede più"
- 21:52 Stramaccioni: "Chivu si è avvicinato subito a squadra e tifosi. Thuram il migliore attaccante in A per completezza"
- 21:37 Allarme Pavard in casa Olympique Marsiglia. De Zerbi gli fa da scudo: "Responsabilità mia, lui stia calmo"
- 21:23 L.R. Vicenza, Capello: "Inter U23 avversaria difficile, ha ritmi diversi e compra giovani di qualità"
- 21:09 Fabregas: "Como una delle migliori decisioni della mia vita. Ormai mi sento un cumasch"
- 20:54 Carnevali e il pensiero sulla lotta scudetto: "Abbiamo già incontrato Roma e Inter, ci sono tante squadre forti"
- 20:39 L'amarcord di Ciuffo: "Ho avuto la fortuna di giocare con Stankovic ed Esposito. Chivu? Ci motivava"
- 20:25 Inter e Canali insieme in Cina: Zanetti protagonista a Pechino e Shanghai
- 20:10 Bookies - Inter favorita sulla Lazio nelle quote. In lavagna anche i gol di Lautaro, Bonny e Calhanoglu
- 19:56 Chiellini annuncia: "FFP, la Juventus riceverà una multa e farà un nuovo settlement agreement"
- 19:42 Calhanoglu on fire: è il miglior marcatore europeo da fuori area. E la Lazio è la squadra contro cui ha fatto più assist
- 19:29 Rambaudi: "La Lazio deve controllare Calhanoglu e cercare di non far costruire l'Inter da dietro"
- 19:14 ADL attacca: "Lo stadio Maradona un semicesso. Inter e Milan incassano 14 mln a serata, noi arriviamo a tre"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-LAZIO, la DIFESA, il MERCATO e il punto sui NAZIONALI
- 18:47 Aivazoglou, GM NBA Europe: "Vogliamo una squadra a Milano. Colloqui con Inter e Milan? Dico..."
- 18:34 Season Ranking, l'Italia resta al quinto posto. Balzo della Spagna
- 18:20 Va a ciapà i (Kai)rat...
- 18:06 Serie A, Gasperini è il 'Coach of The Month' di ottobre. De Siervo: "Sta dimostrando di essere un vincente"
- 17:52 Repubblica - Inter-Lazio, Sarri incrocia il pallino di mercato Frattesi: il retroscena e l'idea di scambio estivo con Rovella
- 17:37 Borghi: "Lautaro capitale indiscutibile. L'Inter con Verona e Kairat ha 'respirato'. Chivu traccia perfetta"
- 17:23 Serie A Femminile, definite date e orari delle prossime quattro giornate: gli impegni dell'Inter
- 17:09 Abodi su San Siro: "Qualcuno cerca di mettere in discussione un percorso che è nell'interesse di tutti"
- 16:55 Marotta e il ricordo legato alle Olimpiadi: "Tomba che fece fermare il Festival di Sanremo nel 1988"
- 16:41 AIC, Calhanoglu miglior calciatore di ottobre: "Sempre decisivo, forse più di quanto si potesse immaginare"
- 16:27 Il Podcast di FcIN - Inter-Kairat Almaty, l'analisi di Andrea Bosio: quarta vittoria su quattro, ma...
- 16:13 Ceferin: "FFP più rigido non è una buona idea. Fondi di investimento? I tifosi non sono semplici clienti"
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"
- 12:00 Che FINE ha fatto ACERBI? Torna con la LAZIO? LAUTARO ancora CONVOCATO: ma sarà una SOSTA DIVERSA
- 11:45 Sala: "San Siro, abbiamo fatto tutto per bene. L'inchiesta per turbativa d'asta il giorno stesso del rogito fa pensare"
- 11:35 videoMarotta: "Il nuovo stadio sarà un'eccellenza, l'obiettivo è averlo nel 2030-31. Il Governo ci accompagnerà"
- 11:30 CdS - Chivu severo con la squadra: ecco cosa non gli è piaciuto col Kairat. Un quesito resta sospeso nell'aria
- 11:16 GdS - Nuovo stadio e nuovi incassi: Inter e Milan puntano a ricavare 180 milioni l'anno. Real Madrid, Arsenal e Tottenham i modelli
- 11:02 Marotta: "San Siro, troppa lentezza burocratica. Il bilancio dell'Inter frutto dei proventi dall'estero"
- 10:48 GdS - Superficialità, cali finali e scontri diretti: Chivu vuole scansare i vecchi vizi
- 10:34 Costacurta: "Inter altalenante? Solo Bayern e Arsenal non lo sono". Poi un suggerimento a Lautaro
- 10:20 TS - Milan, primi pensieri al derby: Allegri spera di recuperare una pedina
- 10:06 Qui Lazio - Biancocelesti miglior difesa in A dell'ultimo mese, ma Romagnoli è in dubbio
- 09:52 TS - Carlos Augusto a cena con Giovane: una carta per Ausilio. E l'esterno è vicino al rinnovo con l'Inter
- 09:38 TS - Gol da fuori, l'Inter in crescita verticale: -2 rispetto all'intera stagione scorsa
- 09:24 TS - Difesa Inter, Chivu pensa a una rivoluzione (più avanti): allo studio la retroguardia a 4 e innesti dal mercato
- 09:10 GdS - Champions, italiane in ritardo: brilla solo l'Inter. Ma per Chivu ora arriva il difficile...
- 08:56 CdS - Thuram scalpita: ballottaggio con Bonny. Intanto buone notizie dalla Francia
- 08:42 CdS - Frattesi delude ancora: l'Inter lo cederebbe in caso di offerta congrua
- 08:28 GdS - Il Chivu furioso: in pubblico si è preso la responsabilità, ma in privato ha strigliato la squadra. Già con la Lazio pretende un'altra Inter
- 08:14 GdS - Thuram, sosta ad Appiano. E si candida per la Lazio: la scelta di Chivu...
- 08:00 CdS - Chivu cambia ancora: difesa tutta nuova, Bonny con Lautaro. La probabile formazione
- 07:30 Falso in bilancio, il 20 novembre la decisione sul rinvio a giudizio per De Laurentiis
- 00:00 Meno male che l'Inter ha evitato il Qarabag
- 23:50 Champions League, Inter-Kairat il match con più affluenza allo stadio. Seguono Marsiglia-Atalanta e Liverpool-Real
- 23:40 Gasperini: "È la prestazione a darti fiducia. I ko contro Inter e Milan sono servite più di certe vittorie"
- 23:30 La FIFA istituisce il 'Premio per la Pace', Infantino: "Per riconoscere chi si impegna a porre fine ai conflitti"
- 23:15 Manganiello per Inter-Lazio, nerazzurri in striscia aperta di cinque vittorie con l'arbitro di Pinerolo


