Fabrizio Pasqua è l'arbitro designato per dirigere Chievo-Inter, postiticpo delle 18 della 17esima giornata di Serie A. Una direzione in certi momenti fiscale, ma che allo stesso tempo ha lasciato molto giocare le due squadre. Spesso e volentieri il direttore di gara ha sorvolato su contrasti duri di gioco, consentendo un gioco effettivo maggiore. Una partita senza particolari note di aggressività, e nel complesso di facile lettura e gestione. Nel finale, Pasqua si dimostra particolarmente (ed eccessivamente) clemente: in almeno un paio di casi il cartellino sarebbe stato la scelta migliore.
30' - Il primo giallo della partita è per i padroni di casa. Kiyine travolge Vrsaljko sulla destra e si prende una ammonizione inevitabile.
40' - Pasqua effettua una lettura lucida nell'azione che porta al gol del vantaggio interista. Icardi salta secco sulla trequarti Bani, che nel cadere a terra tocca il pallone - difficile stabilire se volontariamente o meno - con un braccio. Il direttore di gara lascia giustamente correre: la manovra ospite si concluderà poi con la rete di Perisic.
41' - Episodio in cui Pasqua mostra tutte le lacune della propria partita. Hetemaj tocca di mano un pallone, fermando la ripartenza interista. Una irregolarità da giallo, che il giocatore del Chievo si guadagnerà pochi secondi dopo, per le veementi proteste nei confronti del direttore di gara.
43' - Serie di episodi dubbi a stretto giro di posta nell'area di rigore del Chievo. Il primo vede coinvolto Joao Mario, che scambia corto con un compagno, riceve il pallone di ritorno e cade all'altezza del dischetto nel contrasto con un difensore. Pasqua fa cenno che si può proseguire. La sensazione è che la scelta del direttore di gara sia corretta: il portoghese non protesta per il contatto, avuto con un avversario in netto anticipo sulla sfera.
43' (bis) - Non passa neanche un minuto che c'è un altro giocatore nerazzurro a terra nell'area di rigore avversaria. Icardi fa da sponda per Perisic, che entra in area e finisce a terra su un tocco da dietro di Bani. Più di un dubbio in questo caso, sembra esserci uno sgambetto del difendente sul nerazzurro.
50' - Su uscita sconsiderata, Handanovic travolge il proprio compagno Vrsaljko ma soprattutto l'attaccante avversario Pellissier. Una giocata imprevista e scomposta del portierone sloveno, che rischia molto. Pasqua però non ravvede in alcun modo estremi per una irregolarità.
52' - Nainggolan rischia molto, calciando verso la porta il pallone con il gioco palesemente fermo da qualche secondo. Un gesto che in una direzione di gara fiscale - come è stata a lungo quella di Pasqua a Verona - avrebbe portato ad un giallo per il belga-indonesiano, questa volta graziato.
53' - Non viene graziato, invece, Joao Mario. Il giallo rimediato dal portoghese lascia diversi dubbi: Jaroszynski lo salta, il centrocampista nerazzurro lo sgambetta. Pasqua estrae il giallo con sicurezza, forse in seguito a qualche avvertimento rivolto a tu per tu con il giocatore di Spalletti.
53' (bis) - Il momento di massimo nervosismo. Meggiorini interviene in maniera dura su Skriniar, che accenna una reazione. I due si 'beccano', ma ci pensa Pasqua a riportare subito la pace: richiamo verbale deciso, ma nessun cartellino giallo. Altro episodio che dimostra il metro non sempre uniforme applicato dal fischietto di Nocera Inferiore.
59' - Pasqua non può che sanzionare con un giallo l'ingenuità di Brozovic, che interviene in maniera dura su Giaccherini a centrocampo. Il croato prende il pallone, ma dopo aver travolto l'avversario. Dopo l'ammonizione, Brozo protesta piuttosto vivacemente con l'arbitro, che in questo caso chiude un occhio.
61' - Giallo fiscale di Pasqua per Rigoni, che sbilancia con una spinta - non particolarmente violenta ma plateale - Joao Mario lanciato in contropiede. Un cartellino che ci può stare ma nel contesto di una direzione di gara intransigente, come non è stata quella del direttore di gara stasera.
67' - E la dimostrazione arriva poco dopo. Giaccherini interviene duro in scivolata su Joao Mario. Una entrata da dietro da giallo, ma che Pasqua punisce con un semplice fallo. Una decisione che non piacerà a Joao Mario, che andrà faccia a faccia col fischietto campano, rischiando a sua volta.
85' - Lautaro Martinez subisce fallo da Jaroszynski. Una entrata scompostra, che potrebbe meritare il giallo. Non per Pasqua, che fischia solamente la punizione per la squadra di Spalletti.
87' - Episodio dubbio in area di rigore, questa volta in quella interista. Pellissier e Vrsaljko finiscono a terra sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra. Pasqua non esita ed assegna una punizione difensiva per gli ospiti. La situazione non appare del tutto limpida, ciò che è evidente è l'abilità nel mettersi tra uomo e porta di Vrsaljko, che poi si lascia cadere nel contatto con il diretto avversario.
91' - Nel gol del Chievo, è ottimo il lavoro del guardalinee, che giudica giustamente regolare la posizione di Pellissier. Al momento della sponda di Stepinski, il centravanti clivense scatta alle spalle di Skriniar e De Vrij, per poi bruciarli ed andare a firmare l'1-1.
94' - Nel finale thrilling, Pasqua si affida alla sala VAR per la valutazione di un episodio dubbio nell'area di rigore del Chievo. Borja Valero finisce a terra nel contatto con Barba. Il direttore di gara prima lascia correre, poi rimane in attesa di un silent-check, che arriverà con tutta la calma del caso. L'assistente Marinelli, dopo aver rivisto la dinamica, prende la decisione corretta: lo spagnolo arriva sì per primo sul pallone, ma non subisce fallo dal centrale del Chievo. C'è un leggero contatto, che basta per far finire a terra il centrocampista di Spalletti. Un rigore, in questo caso, sarebbe risultato eccessivo.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto