Fabrizio Pasqua è l'arbitro designato per dirigere Chievo-Inter, postiticpo delle 18 della 17esima giornata di Serie A. Una direzione in certi momenti fiscale, ma che allo stesso tempo ha lasciato molto giocare le due squadre. Spesso e volentieri il direttore di gara ha sorvolato su contrasti duri di gioco, consentendo un gioco effettivo maggiore. Una partita senza particolari note di aggressività, e nel complesso di facile lettura e gestione. Nel finale, Pasqua si dimostra particolarmente (ed eccessivamente) clemente: in almeno un paio di casi il cartellino sarebbe stato la scelta migliore.
30' - Il primo giallo della partita è per i padroni di casa. Kiyine travolge Vrsaljko sulla destra e si prende una ammonizione inevitabile.
40' - Pasqua effettua una lettura lucida nell'azione che porta al gol del vantaggio interista. Icardi salta secco sulla trequarti Bani, che nel cadere a terra tocca il pallone - difficile stabilire se volontariamente o meno - con un braccio. Il direttore di gara lascia giustamente correre: la manovra ospite si concluderà poi con la rete di Perisic.
41' - Episodio in cui Pasqua mostra tutte le lacune della propria partita. Hetemaj tocca di mano un pallone, fermando la ripartenza interista. Una irregolarità da giallo, che il giocatore del Chievo si guadagnerà pochi secondi dopo, per le veementi proteste nei confronti del direttore di gara.
43' - Serie di episodi dubbi a stretto giro di posta nell'area di rigore del Chievo. Il primo vede coinvolto Joao Mario, che scambia corto con un compagno, riceve il pallone di ritorno e cade all'altezza del dischetto nel contrasto con un difensore. Pasqua fa cenno che si può proseguire. La sensazione è che la scelta del direttore di gara sia corretta: il portoghese non protesta per il contatto, avuto con un avversario in netto anticipo sulla sfera.
43' (bis) - Non passa neanche un minuto che c'è un altro giocatore nerazzurro a terra nell'area di rigore avversaria. Icardi fa da sponda per Perisic, che entra in area e finisce a terra su un tocco da dietro di Bani. Più di un dubbio in questo caso, sembra esserci uno sgambetto del difendente sul nerazzurro.
50' - Su uscita sconsiderata, Handanovic travolge il proprio compagno Vrsaljko ma soprattutto l'attaccante avversario Pellissier. Una giocata imprevista e scomposta del portierone sloveno, che rischia molto. Pasqua però non ravvede in alcun modo estremi per una irregolarità.
52' - Nainggolan rischia molto, calciando verso la porta il pallone con il gioco palesemente fermo da qualche secondo. Un gesto che in una direzione di gara fiscale - come è stata a lungo quella di Pasqua a Verona - avrebbe portato ad un giallo per il belga-indonesiano, questa volta graziato.
53' - Non viene graziato, invece, Joao Mario. Il giallo rimediato dal portoghese lascia diversi dubbi: Jaroszynski lo salta, il centrocampista nerazzurro lo sgambetta. Pasqua estrae il giallo con sicurezza, forse in seguito a qualche avvertimento rivolto a tu per tu con il giocatore di Spalletti.
53' (bis) - Il momento di massimo nervosismo. Meggiorini interviene in maniera dura su Skriniar, che accenna una reazione. I due si 'beccano', ma ci pensa Pasqua a riportare subito la pace: richiamo verbale deciso, ma nessun cartellino giallo. Altro episodio che dimostra il metro non sempre uniforme applicato dal fischietto di Nocera Inferiore.
59' - Pasqua non può che sanzionare con un giallo l'ingenuità di Brozovic, che interviene in maniera dura su Giaccherini a centrocampo. Il croato prende il pallone, ma dopo aver travolto l'avversario. Dopo l'ammonizione, Brozo protesta piuttosto vivacemente con l'arbitro, che in questo caso chiude un occhio.
61' - Giallo fiscale di Pasqua per Rigoni, che sbilancia con una spinta - non particolarmente violenta ma plateale - Joao Mario lanciato in contropiede. Un cartellino che ci può stare ma nel contesto di una direzione di gara intransigente, come non è stata quella del direttore di gara stasera.
67' - E la dimostrazione arriva poco dopo. Giaccherini interviene duro in scivolata su Joao Mario. Una entrata da dietro da giallo, ma che Pasqua punisce con un semplice fallo. Una decisione che non piacerà a Joao Mario, che andrà faccia a faccia col fischietto campano, rischiando a sua volta.
85' - Lautaro Martinez subisce fallo da Jaroszynski. Una entrata scompostra, che potrebbe meritare il giallo. Non per Pasqua, che fischia solamente la punizione per la squadra di Spalletti.
87' - Episodio dubbio in area di rigore, questa volta in quella interista. Pellissier e Vrsaljko finiscono a terra sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra. Pasqua non esita ed assegna una punizione difensiva per gli ospiti. La situazione non appare del tutto limpida, ciò che è evidente è l'abilità nel mettersi tra uomo e porta di Vrsaljko, che poi si lascia cadere nel contatto con il diretto avversario.
91' - Nel gol del Chievo, è ottimo il lavoro del guardalinee, che giudica giustamente regolare la posizione di Pellissier. Al momento della sponda di Stepinski, il centravanti clivense scatta alle spalle di Skriniar e De Vrij, per poi bruciarli ed andare a firmare l'1-1.
94' - Nel finale thrilling, Pasqua si affida alla sala VAR per la valutazione di un episodio dubbio nell'area di rigore del Chievo. Borja Valero finisce a terra nel contatto con Barba. Il direttore di gara prima lascia correre, poi rimane in attesa di un silent-check, che arriverà con tutta la calma del caso. L'assistente Marinelli, dopo aver rivisto la dinamica, prende la decisione corretta: lo spagnolo arriva sì per primo sul pallone, ma non subisce fallo dal centrale del Chievo. C'è un leggero contatto, che basta per far finire a terra il centrocampista di Spalletti. Un rigore, in questo caso, sarebbe risultato eccessivo.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 21:09 122 gol e 28 assist, contro il Como Lautaro fa 150 in Serie A. E c'è una statistica curiosa
- 20:54 Magnifico, pres. FAI: "Se l'Inter fosse ancora di Moratti, San Siro non verrebbe abbattuto"
- 20:39 Caos nel finale di Cagliari-Roma, insulti tra Folorunsho ed Hermoso
- 20:25 Inter-Liverpool a Zwayer: per il fischietto tedesco sarà il quinto precedente coi nerazzurri
- 20:13 Il Borussia Dortmund non sbaglia: 2-0 all'Hoffenheim e terzo posto blindato in campionato
- 19:59 Odgaard risponde a Isaksen, Lazio-Bologna finisce 1-1: espulso Gila nel finale
- 19:44 Superato Djorkaeff, Thuram scrive la storia: è il francese che ha segnato di più con l'Inter in Serie A
- 19:30 Corner, gol dalla distanza e in area: l'Inter sa segnare in ogni modo. Il dato è pauroso. E sono 12 i marcatori diversi in Serie A
- 19:15 fcinViaggi transoceanici in un momento chiave: le Nazionali rischiano di creare altri problemi a marzo
- 19:01 Arsenal, Arteta sulla situazione infortuni: "Mosquera? Lo perdiamo per alcune settimane"
- 18:47 De Laurentiis: "Il Maradona va ripensato da zero. Se no come posso competere con Inter e Milan?"
- 18:33 Lautaro e l'istantanea di un gol da campione: inizia l'azione e la rifinisce dopo uno sprint a tutto gas
- 18:20 Verona, Zanetti: "Contro l'Atalanta gara simile a quelle con Inter e Juve, ma siamo stati più concreti"
- 18:05 GdS - Chivu non guarda la classifica e fa il perfezionista. Poi sbotta: "Ora possiamo smettere di parlare di..."
- 17:51 Tutta la gioia di Piovani: "Volevo una grande prestazione e una vittoria e così è stato. Ora il derby"
- 17:38 Gli occhi della Premier su Castro. Il Bologna punta però al rinnovo del contratto, Inter sullo sfondo
- 17:24 Montella tesse le lodi dell'Italia: "Tonali e Barella hanno spessore internazionale. E Pio Esposito non ne fallisce una"
- 17:10 Aggressione e posizione, Inter complementare contro il Como. Borghi: "Prestazione strepitosa"
- 16:55 Seconda sconfitta consecutiva per la Roma: Gaetano rilancia il Cagliari, espulso Celik a inizio ripresa
- 16:40 Angolo Tattico di Inter-Como - Bastoni secondo regista, Akanji si stacca, Nico Paz è ingabbiato: le chiavi
- 16:26 Cosmi: "All'Inter c'è un bel gruppo, gli abbracci a Luis Henrique la prova. Fabregas ha esagerato"
- 16:11 Costacurta analizza la vittoria schiacciante dell'Inter: "Ha dato una lezione alla miglior difesa della A"
- 15:58 Liverpool, Slot: "Concediamo poco ma quando succede prendiamo gol. Questi ragazzi però lottano"
- 15:43 Galante: "C'è stata solo l'Inter in campo. Incredibile criticare Lautaro, lui è un leader"
- 15:29 Carboni, valutazioni in corso per Genoa e Inter. Romano: "Possibile ritorno alla base, anche se..."
- 15:14 Roma, Gasperini inquadra la classifica: "Campionato molto equilibrato. Cagliari? Campo ostico per tutti"
- 15:00 Arzignano Valchiampo-Inter U23, le pagelle - Re Cecconi in crescita, Topalovic dà qualità, Cocchi spento
- 14:45 Inter Women, pokerissimo al Genoa e seconda vittoria consecutiva in campionato
- 14:32 La Cremonese non si ferma e timbra la seconda vittoria di fila: 2-0 al Lecce, decisive le reti di Bonazzoli e Sanabria
- 14:17 Liverpool in allarme, Szoboszlai: "Non so nemmeno dove siamo in classifica. Servono soluzioni"
- 14:10 L'Inter U23 non va oltre il pareggio ad Arzignano, nonostante l'uomo in più: finisce 1-1, Mattioli risponde a Spinaccé
- 14:03 CdS - Lautaro spiana la strada all'Inter e trova il suo 30esimo strike. Ma il merito è di Luis Henrique
- 13:48 Chivu a Radio RAI: "Il Como non perdeva da 11 partite, abbiamo fatto una gara di agonismo e qualità"
- 13:34 TS - La ThuLa schianta il Como: ieri a San Siro la miglior Inter della stagione
- 13:20 Carlos Augusto: "Il poker al Como è un messaggio anche per noi. Luis Henrique è un fratello, contento per lui e Diouf"
- 13:06 CdS - Poker dell'Inter sul Como: Chivu avrebbe voluto far meglio, Fabregas non vede differenze
- 12:51 La Repubblica - Ora Chivu è davvero l'allenatore dell'Inter. Nello scambio con Fabregas il sollievo della dirigenza
- 12:37 Allegri: "Scudetto, Inter e Napoli le più attrezzate. Fabregas preferisce perdere 4-0 che difendere? Non giudico"
- 12:22 TS - Portieri del futuro, quanti intrecci tra Inter e Milan: da Caprile a Suzuki, tutti i nomi
- 12:07 L'Inter Women ospita il Genoa, Piovani conferma il 3-4-2-1 con Wullaert unica punta. Le formazioni ufficiali
- 11:53 Altafini sicuro: "Frattesi l'ideale per la Juventus. È forte ma all'Inter ha poco spazio"
- 11:39 GdS - Lautaro-Calhanoglu, cooperativa del gol nerazzurra che domina la classifica dei cannonieri di Serie A
- 11:25 Il Sole 24 Ore - Club europei, divari economici e sportivi in aumento: l'Inter è un'eccezione in mezzo ai colossi
- 11:10 GdS - La ThuLa sbriciola il Como. Centotré giorni e un nuovo inizio, proprio quando viene il bello
- 10:56 Corsera - La dolce vendetta di Chivu: scacco matto a Fabregas, il romeno scaccia via i rimpianti di chi voleva lo spagnolo
- 10:42 Inter-Liverpool, scelto l'orario della conferenza stampa di Chivu. Tutte le attività della vigilia di Champions League
- 10:28 Champions League, Inter-Liverpool affidata al tedesco Zwayer. In sala VAR i connazionali Storks e Dingert
- 10:14 Calvarese: "Diego Carlos-Lautaro, Di Bello ha fatto bene ad ammonire il difensore del Como. Ecco perché"
- 10:00 Pagelle TS - Calhanoglu e Thuram i migliori, Luis Henrique convince e strappa il 7. Chivu premiato con un 8
- 09:45 Moviola CdS - A livello disciplinare Di Bello lascia perplessità: manca un giallo a Calha. Diego Carlos, che rischi!
- 09:30 Moviola GdS - A Calha manca un giallo, D. Carlos da arancione. Perrone ammonito senza senso
- 09:15 CdS - Poker finale troppo severo. Ma col Como è stata una vera prova di forza dell'Inter
- 09:00 Pagelle CdS - Barella, Calhanoglu e Lautaro trio meraviglia. Ma i migliori sono Chivu e Thuram
- 08:45 Pagelle GdS - Sommer unica insufficienza dell'Inter. Contro il Como il migliore è Chivu
- 08:30 GdS - Un'Inter quasi perfetta distrugge il Como: quando vuole, è la più forte di tutti. Ecco la sfida di Chivu
- 08:15 Sant'Ambroeus sotto il segno del 30. L'Inter ne fa 4 al Como e si prende momentaneamente il primo posto
- 00:00 E invece… non gli resta che imparare
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"


