Dopo ben 2 giorni passati ad incrociare le dita - su 'invito' spassionato e scaramantico di quelli del Corsport (sempre a pensare al prossimo con le loro aperture, i capitolini!) - pare che Chivu, tornato ad avere le mani libere nel primo pomeriggio di martedì 3 febbraio, abbia potuto finalmente lavarsi il viso... D'altronde, mica si sarebbe azzardato a disattendere i consigli disinteressati di sedicenti amici romani... Povero Cristo, anzi, povero Cristian: deve essere stato proprio un disagio rimuovere la cispa dagli occhi per essere rimasto con la faccia non 'de-tersa' per quasi 50 ore. E che diamine! Chivu è in vetta alla classifica ed anche il suo viso non avrebbe potuto sopportare ulteriormente questa deminutio: da primo a (non) 'de-terso', anche no! Perdonate la battutona da avanspettacolo di provincia!
Fatto sta che il tecnico romeno - nonostante abbia 'scavallato' l'adolescenza mica da mo, mettendo su, nel frattempo, una meravigliosa famiglia - non dev'essersi proprio fidato a conferire nell'indifferenziata l'ultimo flacone di 'topexan' rimastogli in casa, il famoso detergente anti brufoli (nè si ha peraltro notizia che le sue 2 figlie adolescenti soffrano di acne). Vedi mai che possano ricomparire, avrà magari pensato l'avveduto Cristian. Anche perché ha scoperto - suo malgrado, in itinere - che 'flaconi di Perisic o di Diaby', al mercato, non ne vendono... Come loro 2, nessun altro avrebbe saputo 'lavare' meglio la fascia nerazzurra (no: non è un refuso di 'faccia!): sia di dx che di sx!
L'unico 'brufolo' deve averglielo comunque procurato il designatore Rocchi che - con quella sua abituale aria mistica dipinta sul viso - forse ha pensato che potesse essere cosa buona e giusta mandare a Monza, per Inter-Torino di Coppa Italia, un arbitro di cui i nerazzurri non avvertivano nessuna nostalgia. Il direttore di gara Matteo Marchetti di Ostia non avrebbe potuto 'farla sporca' un'altra volta ed a così stretto giro dalla prima. Sì, perché c'era lui - col fischietto in bocca e con la testa forse fuorviata... - ad applicare in campo il regolamento (no: non è una diceria!) per Inter-Udinese, 2ª giornata di campionato. Si era all'ultimo giorno di agosto, ma sembra passato un lustro (5 anni) da allora, anziché poco più di 5 mesi. A quale ricordo sgradevole si vorrebbe alludere con questo flash back nerazzurro? Sarebbe una domanda insulsa se solo non si fosse interisti. Ma siccome ci è capitato, lietamente, di nascervi, viene facile ricordare come in quell'occasione l'arbitro Marchetti si fosse lasciato convincere dalla squadra dei tecnologici varisti Marini ed Aureliano (si stava per scrivere 'banda larga'...) circa la commutazione di un calcio d'angolo per l'Udinese - da lui assegnato in campo - in un rigore al VAR contro l'Inter che poi finì con l'innescare la rimonta friulana. E tutti quei poveri stolti - utenza tifosa per prima - che, in quella circostanza, si convinsero che fosse stato battezzato l'ennesimo precedente di 'giurisprudenza' nerazzurra in tema di cosiddette 'palle inattese', si sbagliavano di grosso. Allorché, in realtà, ci si rese conto - chiedendo scusa per il richiamo prettamente bucolico... - che la m***a l'aveva pestata, as usual, solo l'Inter. Fu infatti un attimo ascoltare, da allora, sempre diverse ed arzigogolate interpretazioni in casistiche e dinamiche analoghe nei successivi turni di campionato.
Ma non è mica finita qui. Sì, perché il cognome dell'arbitro Marchetti, pur nativo di Roma, potrebbe poi tradire le probabili origini nordestìne dei suoi avi. Magari fra i tanti - specialmente della zona del ravennate - che negli anni successivi alla presa di Roma (1870) - vennero incentivati a trasferirsi nel Lazio per "bonificare le terre intorno alla nuova capitale del Regno" (cit.), fino a convertirle nella fertile pianura dell'attuale Agro Romano.
Un 'collega' di Marchetti, per dire - pur senza fischietto in bocca - potrebbe essere anche il portiere bianconero Perin, nativo di Latina, in quanto probabile discendente di famiglie, pressoché venete, coinvolte, in epoche relativamente più recenti, in altre bonifiche: quelle dell'Agro Pontino. Tutta questa narrazione "acquitrinosa" per ipotizzare che al fischietto di Ostia Lido il termine 'bonificare' dovrebbe suonare proprio familiare. Solo che, negli auspici della controparte nerazzurra, prima di Inter-Torino, quel verbo era da intendersi unicamente nel senso figurato di azzerare dei ricordi infausti anziché di rendere fertili delle terre paludose... Per fortuna Matteo, tutto sommato, ha fatto il 'bravo': nell'accezione non manzoniana, of course! Se si esclude un cartellino giallo estratto 'ad minchiam ai danni dell'incolpevole Esposito. Quisquilie!
Ciò che comunque risalta di più dai tabellini delle 2 gare finora disputate dai nerazzurri in Coppa Italia è la preponderante matrice transalpina nelle cosiddette "partecipazioni ai gol". Con 6 reti francesi sulle 7 totali - peraltro articolate nelle 3 doppiette di Diouf, Thuram e Bonny - irrobustite poi da 1 assist a testa per Marcus e Kamate, la coppa nostrana sembra proprio parlare la lingua dei cugini d'oltralpe.
Ma a proposito di Francia e della "Marsigliese" - l'inno nazionale dei transalpini - si vorrebbe chiudere il post con una doppia ed insolita reprimenda. Urge una chiosa che - per quanto c'entri solo di striscio con le vicende nerazzurre - avrebbe la pretesa di riuscire ad attirare ugualmente l'attenzione degli eventuali lettori. Si tratta di una doverosa stigmatizzazione indirizzata a 2 giornalisti che non si può proprio differire. E la città del sud della Francia - a cui il loro inno nazionale fa riferimento - è il nesso che serviva.
Ebbene, c'è stato chi - per l'uso improvvido della parola "transumanza" - addossata, a sproposito, a delle PERSONE DISPERATE anziché riferirla alla (esclusiva) migrazione stagionale del BESTIAME - si era già alienato le simpatie nonché il seguito Auditel di decine di migliaia di ormai ex telespettatori, tra cui lo scrivente. Per non dire che costui, in precedenza, si era già iscritto a quella (detestabile) cerchia di nostrani personaggi pubblici negazionisti del genocidio dei Palestinesi a Gaza. Non se ne forniscono le generalità, ma si citano alcuni indizi per identificare facilmente il soggetto in questione: d'altronde non gli si vuole fare altra pubblicità negativa in aggiunta alla zizzania che lui stesso ha già contribuito a seminare. Costui non ha la patente di guida, ma conserva la licenza di condurre un (seguìto?) TG serale, cosiddetto generalista. È tifosissimo dell'Inter nonché figlio di un compianto ed apprezzato giornalista di (tacita) fede nerazzurra con decennali trascorsi in Gazzetta. Appartiene dunque alla stessa categoria professionale di Paolo Condò dal quale l'altro ieri (3 febbraio) non ci si sarebbe mai aspettati una caduta di stile del genere, per quanto si fosse (finora) fatto apprezzare come editorialista sportivo. Come se un sinonimo più consono - tipo 'diaspora' o 'dispersione' - oppure l'accortezza, al minimo sindacale, di una coppia di virgolette risultasse un espediente giornalistico improbo per descrivere la 'fuga' in massa di giocatori, tra estate ed inverno, dall'Olympique Marsiglia verso la Serie A: ben 9.
Alcune parole hanno un peso più di altre, ma soprattutto implicano un significato ed un contesto che non ammetterebbero deroghe nè tanto meno licenze arbitrarie. La "Transumanza" (di esseri umani) è una di queste.
Pertanto - come si suol dire in questi casi - chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 16:35 Thuram: "Vincere due Scudetti in tre anni sarebbe qualcosa di enorme, l'Inter è arrivata per me al momento giusto"
- 16:20 Coppa Italia, con la vittoria di ieri l'Inter fissa un primato
- 16:11 Assoallenatori, Ulivieri: "Conte ha ragione, si gioca troppo. Poniamo il problema da tempo ma..."
- 15:57 San Siro ipertecnologico per la cerimonia inaugurale di Milano-Cortina: verrà attivata nuova rete 5G
- 15:44 Ívarsdóttir si presenta ai suoi nuovi tifosi: "Felice di essere qui, non vedo l'ora di vedervi in campo"
- 15:30 Slot spiega perché il Liverpool ha trattenuto Curtis Jones: "Ha giocato molto ma è stato sfortunato. Ci serve"
- 15:15 Napoli, primi sorrisi per Conte: 90 minuti in campo in amichevole per Lukaku, bene anche Giovane
- 15:01 Coppa Italia, ma non per l'Inter con le reti "Fabriqué en France"!
- 14:47 Roma, Totti vicino al clamoroso ritorno. Ranieri conferma: "I Friedkin ci stanno pensando"
- 14:33 Gennaio super per Dimarco, va a lui il EA SPORTS FC Player Of The Month
- 14:19 Positivo il 2025 di Betsson, sponsor dell'Inter: crescita dell'8% alla voce ricavi
- 14:05 Non solo la gloria: vincere la Coppa Italia farebbe bene anche alle casse. Ecco le prospettive
- 13:51 Nani (DT Udinese): "Per Mlacic sono andato a trattare in Croazia. C'era paura fino all'ultimo"
- 13:37 Youth League, le partecipanti agli ottavi di finale: fa rumore la caduta del Barcellona
- 13:24 Sabatini: "Chivu ieri ha fatto una magia, sarà allenatore dell'Inter per altri 5 anni. Kamaté testimonia una cosa"
- 13:09 Thohir: "A Milano ho ritrovato amici del calcio. Abbiamo discusso degli sviluppi del calcio mondiale"
- 12:56 Il Giornale - In estate la porta dell'Inter dovrebbe tornare a parlare italiano: due i profili in lizza
- 12:42 CdS - Chivu coraggioso, Inter in semifinale. Ma ora avrà due partite in più...
- 12:28 D'Agostino: "Calendari pieni? Prendi 8 milioni, trova le soluzioni come fa Chivu. Vergara senza ko non giocava nemmeno a nascondino"
- 12:14 UFFICIALE - Nuovo portiere per l'Inter Women: Ívarsdóttir in prestito fino a giugno
- 12:00 Giovani lanciati, gestione del gruppo, campo, mercato e... frecciatine: CHIVU dà una LEZIONE a TUTTI
- 11:45 Sacchi: "Mancano 49 giorni alla Partita della Vita. Esposito, Palestra e Vergara: Gattuso avrà preso nota"
- 11:30 Sassuolo, Carnevali: "Quasi salvi? Merito di Grosso. Sarà dura trattenere Muharemovic"
- 11:16 Hazard svela: "Moratti mi faceva tanti complimenti, ma io avevo altri desideri. Mourinho il migliore. L'Inter? È da 5 anni la più forte d'Italia"
- 11:02 CdS - Diouf sfrutta la chance: il francese ha confermato di poter essere importante
- 10:48 I retroscena del mercato dell'Inter: il rimpianto è uno solo. Tanti giochi a incastri a vuoto, mai prime scelte
- 10:34 Del Piero: "L'Inter ha impegni gravosi, Milan rivale numero uno ma se la Juve vince a San Siro..."
- 10:20 Ranocchia: "Coppa Italia? Bene per l'Inter andare fino in fondo: vi spiego perché. E su Thuram..."
- 10:06 Infantino all'U-Power Stadium: "Allo stadio per l'Inter come quando ero piccolo"
- 09:52 Carnevali: "Inter strafavorita, ma proveremo lo scherzetto. Muharemovic? Sì, i nerazzurri lo hanno chiesto. Ma..."
- 09:38 Pagelle TS - Diouf, che media gol. Frattesi fatica a carburare
- 09:24 TS - Basta l'Inter ter per la "scocciatura" Coppa Italia. Il Toro? Una barzelletta
- 09:10 Pagelle CdS - Bocciati Frattesi, Cocchi e Sucic. Diouf sfrutta la chance
- 08:56 Moviola GdS - Eccessivi i gialli a Pio e Maripan. Giusto cancellare il 2-2
- 08:42 Diouf a SM: "Adesso gioco nella mia posizione naturale ed è più facile per me. Il gol lo dedico a Thuram"
- 08:28 Pagelle GdS - Diouf il migliore, bravo Kamaté, ok Bonny e Thuram
- 08:14 GdS - Il Torino avrebbe meritato il pari. Alla fine tutti contenti, più o meno
- 08:00 La necessità diventa virtù: Chivu chiude il bastardo mercato, calando un poker francese con Kamate assistman
- 07:30 L'Anorthosis Famagosta cambia allenatore: Camoranesi dirigerà la squadra di Stefano Sensi
- 00:05 videoInter-Torino 2-1, Tramontana: "Squadra sperimentale e gara prevedibile. Bravi Cocchi e Kamaté"
- 00:00 I ragazzi vanno bene
- 23:48 Inter-Torino, la moviola - Marchetti si scatena con i gialli, ma sbaglia su Esposito. Giusto annullare il gol di Prati
- 23:48 Diouf a ITV: "Sono contento se posso aiutare la squadra, queste gare non sono mai facili"
- 23:46 Diouf in conferenza: "Contento del gol e della prestazione. Tante differenze tra calcio italiano e francese"
- 23:46 Torino, Kulenovic a SM: "Meritavamo di più, peccato. Inter la più forte d'Italia? Vedremo a fine stagione"
- 23:41 Chivu in conferenza: "Critiche per la semifinale prima del derby? Non capisco un c... di calcio. Barella e Calha..."
- 23:34 Chivu a ITV: "Carlos, Acerbi, Frattesi, Bonny: per me non sono riserve quando giochi ogni tre giorni"
- 23:29 Cocchi a ITV: "Ho cercato di dare il massimo e di inserirmi in questa bellissima squadra"
- 23:28 Torino, Baroni in conferenza: "Spiace per l'eliminazione, ma ho visto cose positive. Asllani? Non parlo degli assenti"
- 23:27 Chivu a SM: "I ragazzi dell'Under 23 possono darci una mano. Il mercato è bastardo ma ho un gruppo valido"
- 23:21 Kamate a ITV: "Abbiamo dato tutto e abbiamo meritato, Chivu mi ha dato dei consigli prima del match"
- 23:16 Torino, Baroni a SM: "Soddisfatto della prestazione, la squadra è viva. Molto meglio nel secondo tempo"
- 23:15 Torino, Kulenovic in conferenza: "Contento per il gol, deluso per il risultato"
- 23:08 Bonny al 90esimo a SM: "Siamo contenti per la vittoria. Lì davanti siamo tanti e facciamo tutti bene"
- 23:08 Carlos Augusto al 90' a SM: "Siamo l'Inter e giochiamo per vincere. Kamate e Cocchi? Devono continuare così"
- 22:58 La Française des démi-finales: le reti di Bonny e Diouf regalano all'Inter le semifinali di Coppa Italia, Torino ko 2-1
- 22:57 Inter-Torino, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Inter-Torino, le pagelle - Kamate sfrutta l'assist, il gol segnato da Diouf su inserimento ha un duplice significato
- 22:56 Inter-Torino 2-1, Triplice Fischio - Serata non semplice, obiettivo raggiunto: nerazzurri in semifinale di Coppa Italia
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-TORINO: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:08 Inter-Torino, anche a Monza è passione nerazzurra: oltre 12 mila spettatori
- 21:58 Carbone: "I ragazzi hanno giocato con coraggio e qualità davanti a 50 mila persone. Sono pazzi"
- 20:46 Marotta: "Gennaio è un mercato di riparazione, noi non dovevamo riparare niente". E sul duello col Milan...
- 20:40 Torino, Petrachi a SM: "L'Inter oggi rappresenta il miglior organico della Serie A. Servirà sana cattiveria"
- 20:35 Diouf a SM: "Ho già segnato in Coppa Italia, stasera voglio fare lo stesso. Felice di giocare"
- 20:34 Torino, Coco a SM: "L'Inter è forte e lo sta dimostrando, non sarà facile"
- 20:30 FOTO - Il secondo anello verde esprime solidarietà ad Emil Audero: striscione per il portiere
- 20:29 Diouf a ITV: "Felice di giocare nella miglior posizione per me, stasera non sarà facile"
- 20:25 Youth League - Gli Up&Down di Colonia-Inter: Garonetti, rientro da sogno! Che ingresso in campo per Kukulis
- 20:17 Mauro: "Juve, ora è giusto parlare di quarto posto. Sfida all'Inter? I nerazzurri avranno tutto da perdere"


