Nello scorso fine settimana alcuni dei giovani di proprietà dell'Inter e ceduti in prestito dalla società nerazzurra nei rispettivi campionati hanno trovato modo di scendere in campo. Analizziamo i volti positivi e negativi dello scorso weekend, attraverso il consueto appuntamento con la rubrica "La Meglio Gioventù".
SERIE A
Alessandro Bastoni
(ATALANTA 3-1 Genoa)
Non impiegato.
Commento - Il classe '99 continua ad assistere alla panchina alle uscite stagionali dei propri compagni. Il suo ruolino stagionale conta tre sole presenze in Serie A, per un totale di 24 minuti giocati. Più di qualcosa, a questo punto, non dev'esser andato nel verso giusto. Anche e soprattutto per quel che concerne il feeling (o presunto tale) che si è venuto a manifestare tra il giovane di Casalmaggiore e l'allenatore dei bergamaschi Gian Piero Gasperini.
SERIE B
George Puscas
(Empoli 1-1 NOVARA)
Minutaggio: 94'.
Voto: 6,5 - La punta centrale rumena sigla una "X" anche sul 'Castellani' nella cartina geografica degli stadi italiani in cui è andato a segno: nella festa dei ragazzi di Andreazzoli, che trovano la promozione in Serie A al cospetto della formazione piemontese, il bomber classe '96 trova la rete del provvisorio 1-1. La quale impedisce alla squadra dei record del campionato cadetto di trovare la vittoria contro la squadra di Domenico Di Carlo.
Francesco Bardi
(Cesena 1-0 FROSINONE)
Non impiegato.
Commento - I giallazzurri rimediano un pesantissimo ko all'Orogel Stadium, complicando e non poco la propria corsa verso la promozione diretta. Si sono ormai perse le tracce del classe '92, al quale da circa un mese e mezzo è stato riservato soltanto un misero primo tempo al 'Partenio' di Avellino. Di problemi muscolari ne ha avuti, ma di lieve entità. E soprattutto, i due fastidi accusati gli avranno causato in totale al massimo una dozzina di giorni di assenza dal terreno di gioco.
Raffaele Di Gennaro
(SPEZIA 1-0 Cremonese)
Non impiegato.
Commento - Il portiere classe 1993 continua nel suo prolungato momento di assenza dal campo: al suo posto a difendere i pali della compagine guidata da Fabio Gallo c'è Nicolò Manfredini, che riveste con autorevolezza il ruolo di guardiano della porta dei blancos compiendo ottimi interventi in disimpegno. Porte sempre più chiuse per l'estremo difensore di proprietà dell'Inter.
Marco Carraro
(Ternana 0-3 PESCARA)
Non impiegato.
Commento - Il centrocampista classe 1998 non ha convinto del tutto il nuovo allenatore degli abruzzesi Giuseppe Pillon, che continua a tenerlo in panchina. Nonostante la sua assenza, la compagine biancazzurra espugna il 'Libero Liberati' infliggendo un tris importante ai danni della Ternana in ottica classifica.
Rigoberto Rivas
(Salernitana 4-2 BRESCIA)
Non impiegato.
Commento - L'esterno offensivo di proprietà della Beneamata trova sempre di meno occasione di scendere sul terreno di gioco. Per lui, però, c'è un possibile segnale di svolta: l'allenatore con cui ha avuto uno scarso feeling, vale a dire Roberto Boscaglia, è stato esonerato in seguito alla roboante sconfitta rimediata all'Arechi contro i granata. Chissà che la stagione del giovane attaccante possa cambiare d'un lampo...
Niccolò Belloni
(CARPI 0-0 Avellino)
Non impiegato.
Commento - Il laterale destro non trova modo di calcare il manto erboso del 'Cabassi' in occasione del match interno disputato al cospetto degli irpini, nel 38° atto del campionato di Serie B. Ancora una volta in panchina il canterano nerazzurro girato in prestito in Emilia.
Ionut Radu
(Carpi 0-0 AVELLINO)
Minutaggio: 97'.
Voto: 7,5 - Torna con una prestazione sugli scudi l'estremo difensore rumeno, che in casa della squadra biancorossa offre una prova ampiamente positiva: straordinari gli interventi su Melchiorri e quelli sopraggiunti nella ripresa. Riveste un ruolo molto importante anche dal punto di vista caratteriale: la formazione irpina riparte da lui per questo rush finale di stagione.
Andrea Palazzi
(Ternana 0-3 PESCARA)
Non impiegato.
Commento - Stagione ormai praticamente finita per la mezzala abruzzese, la quale a metà novembre ha subito un grave infortunio al ginocchio. Ed il lungo periodo di sosta non ha fatto altro che costringere il centrocampista a restare lontano dal terreno di gioco per un lungo periodo.
Francesco Forte
(SPEZIA 1-0 Cremonese)
Non impiegato.
Commento - Il centravanti classe '93 resta in panchina al 'Picco' di La Spezia, là dove i padroni di casa nonostante l'inferiorità numerica passano di misura contro i lombardi guidati dal nuovo allenatore Mandorlini. In attacco nell'occasione scende in campo la coppia offensiva Marilungo-Gilardino, quest'ultimo rilevato nella ripresa da Granoche.
SEGUNDA LIGA
Samuele Longo
(Rayo Vallecano 3-1 TENERIFE)
Indisponibile.
Commento - Il tonfo esterno costa ai Blanquiazules la discesa all'undicesimo posto della graduatoria del torneo cadetto spagnolo nella propria 37^ uscita in campionato. L'attaccante classe '92, complice l'infortunio alla spalla che lo ha costretto all'intervento chirurgico, ha posto la parola fine sul proprio percorso stagionale.
Rey Manaj
(SD Huesca 2-1 GRANADA)
Minutaggio: 31'.
Voto: 5,5 - Il centravanti albanese fa il suo ingresso in campo al 63' rilevando uno spento Saunier. L'attaccante non riesce però a dire la sua, nonostante il costante impegno con cui si riversa su ogni singolo pallone. La troppa foga agonistica costa al classe 1997 anche un cartellino giallo evitabile nel finale di gara.
VIDEO -ACCADDE OGGI - INTER-SAMPDORIA 3-1, MANDORLINI-SCIFO-ALTOBELLI A SEGNO (1988)
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
Altre notizie - La Meglio Gioventù
Altre notizie
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"