Sta meravigliando l’Italia calcistica col suo Sassuolo, capolista in solitario della Serie B grazie al successo di sabato contro il Verona. Una cavalcata straordinaria, quella con la formazione nero verde, che gli è valsa qualche giorno fa anche dei complimenti davvero speciali, quelli di José Mourinho, che via sms da Madrid si è congratulato con lui per l’eccezionale lavoro svolto sin qui. Perché proprio Mou? Perché Fulvio Pea da Casalpusterlengo, l’allenatore che ha trascinato la squadra emiliana verso questo primato, conquistato a suon di vittorie pesanti e bel gioco, nell’ambiente interista è sicuramente ben noto: fino all’anno scorso, infatti, è stato lui a dirigere la formazione Primavera dell’Inter, portandola, nel 2011, alla vittoria nella Viareggio Cup, grazie a un torneo davvero magistrale culminato con la finale di Livorno vinta a spese della Fiorentina.
Fulvio Pea maestro di calcio giovanile, cresciuto sotto l’ala di Gigi Simoni del quale è stato assistente per quattro anni, e che nella categoria Primavera aveva già conquistato un altro trofeo importante, il campionato di categoria nel 2008 quando alla guida della Sampdoria superò proprio l’Inter di Santon (da lui visto e segnalato all’Inter) e Balotelli con il risultato di 3-2, trionfo al quale seguì la vittoria in Coppa Italia. Inter nel suo destino, quindi, Inter dalla quale ha preso il volo verso la prima panchina da capo allenatore, nella quale sta legittimando tutte le sue qualità. FcInterNews.it ha avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva:
Salve mister, innanzitutto davvero tanti complimenti per questo campionato strepitoso. Dica la verità, ma a Sassuolo dopo la vittoria di sabato si comincia a sentire aria di Serie A?
“Prima di tutto grazie per i complimenti. Beh, io più che altro mi preoccupo dei miei ragazzi, e soprattutto di mantenere quanto di buono stiamo facendo adesso. Sin qui siamo andati molto bene, e non dobbiamo cambiare nulla di quanto abbiamo ottenuto sinora”.
Però la vittoria col Verona di Mandorlini ha rappresentato una grande prova di maturità per la sua squadra.
“Indubbiamente, perché avevamo di fronte una squadra fatta di giocatori ambiziosi e con un allenatore come Mandorlini che conosce benissimo la categoria. E’ stato un banco di prova importante che abbiamo superato bene. Però dobbiamo stare attenti, la B è un torneo dove le incognite sono sempre dietro l’angolo, basti pensare al Brescia che con Calori ha cambiato marcia o al Torino di Ventura che aveva iniziato bene e ora sta un po’ rallentando”.
Lei ha lasciato la Primavera nelle mani di Andrea Stramaccioni, che qualche giorno fa ha conquistato un traguardo importantissimo con la semifinale delle Next Generation Series. Cosa sente di dire a proposito dei ragazzi e del nuovo allenatore?
“Guarda, purtroppo Stramaccioni non lo conosco personalmente per cui non posso commentare. Posso solo dire che sono molto felice per i ragazzi come Crisetig, Bessa e Romanò, che ho avuto con me l’anno scorso e si stanno confermando anche in questa stagione”.
Secondo lei c’è qualche giocatore che si può ritenere già pronto per affrontare palcoscenici importanti, magari in Serie A?
“Direi che è difficile, perché in Serie A è complicato giocare subito ad alto livello quando si è giovani; però sono convinto che gente come Romanò e Duncan possa perlomeno esordire a quei livelli e poi magari, se trova l’ambiente ideale e l’allenatore giusto, magari può anche disputare una stagione di buon livello anche in B”.
Tra i ragazzi della Primavera che sono arrivati tra i professionisti, a suo dire, qual è il giocatore che ha superato al meglio l’impatto?
“Secondo me in questo senso il giocatore più rappresentativo, quello che ha dimostrato di avere le prerogative giuste, è stato Bardi del Livorno. Ma non voglio dimenticare gente come Nwankwo, oggi al Gubbio, e anche Obi, Destro e Caldirola”.
E’ diventato famoso anche per quel messaggino di complimenti spedito da Mourinho. Ma com’era lavorare con lui? Quanta attenzione dedicava ai giovani?
“Io e Mourinho avevamo un rapporto davvero molto stretto. Fu lui a decidere che bisognava cambiare l’allenatore della Primavera, e tra i tanti nomi proposti dal ds Ausilio lui scelse il mio. Lui, poi, ci teneva tantissimo al fatto che le nostre due squadre lavorassero in stretta sintonia, anche se le qualità erano diverse. Però lui ci definiva ‘la seconda squadra dell’Inter’”.
C’è qualche aneddoto che ricorda con particolare piacere?
“Con Mou di storie ce ne sono state tante. Però posso raccontare questa: quando i giocatori della prima squadra andavano via per gli impegni delle nazionali e ad Appiano restavano in pochi, lui affidava la gestione della squadra a me. Una volta abbiamo disputato un’amichevole contro il Piacenza, e in quella circostanza lui mi affidò completamente le chiavi della squadra, prima e durante la partita. Al punto che quando andai da lui e gli chiesi quando voleva fissare la riunione tecnica, lui mi rispose: “Guarda che non sono io l’allenatore”. José è sempre stato vicino alla squadra, seguiva sempre gli allenamenti, il nostro rapporto col tempo si è consolidato”.
Cosa ha portato in Emilia della sua esperienza con Mou e più in generale dei suoi anni all’Inter?
“Ho lavorato sei anni a fianco di Simoni, ho vissuto due ritiri con Mazzarri alla Samp, ho visto anche allenare Leonardo e Benitez. Direi che un po’ tutte queste esperienze mi hanno consolidato come allenatore”.
Se la sente di consigliare qualche giocatore del suo Sassuolo all’Inter? Qualche tifoso è arrivato a suggerirci Sansone, per dire…
“Beh, l’Inter non ha di certo bisogno dei miei suggerimenti perché ha una rete di osservatori e dirigenti molto preparati, e in secondo luogo l’Inter è tanto infarcita di campioni di livello internazionale che non ha bisogno di rivolgersi al Sassuolo per i suoi acquisti”.
In conclusione le chiedo: lei sogna di tornare all’Inter, magari allenando la prima squadra?
“E’ una cosa davvero lontana… Io piuttosto penso di finire questa stagione sulla panchina del Sassuolo; in B sono saltati tanti allenatori per cui si pensa maggiormente a finire la stagione attuale piuttosto che a quelle future”.
Grazie mille, mister, e in bocca al lupo per il futuro.
“Grazie a te, crepi il lupo!”.
Si ringraziano Fulvio Pea e l’ufficio stampa dell’U.S. Sassuolo per la cortesia e la disponibilità
Altre notizie - La Meglio Gioventù
Altre notizie
- 12:00 MONZA-CITY-MILAN, ora inizia la STAGIONE! TURNOVER sì o no? Cosa dobbiamo aspettarci da INZAGHI
- 11:45 Man. City, nuova divisa progettata da Noel Gallagher: debutterà contro l'Inter
- 11:30 GdS - Inter, la Champions nel mirino: City e Atletico ancora bruciano, ma il club...
- 11:16 Hamsik: "Zielinski uno dei centrocampisti più forti al mondo. Scudetto? Conte..."
- 11:02 Terza maglia 2024/25, domenica sera l'esordio in Monza-Inter. Da oggi è in vendita il kit
- 10:48 La Repubblica - San Siro bis, torna l'idea dello stadio nuovo a fianco del vecchio: il punto
- 10:34 CdS - Lautaro a secco dal 15 luglio: un digiuno "che fa rumore"
- 10:20 Capello: "Un'offesa per l'Inter non puntare ai quarti di Champions. Lautaro? I numeri in Coppa gli danno torto, ma..."
- 10:06 Dzemaili: "Champions, preferivo il vecchio format. Italiane in Coppa? Non c'è solo l'Inter..."
- 09:52 Marchegiani: "Inter l'italiana con più chance in Europa, ma non la vedo tra le prime otto"
- 09:38 TS - Rinnovo Dumfries, nodo clausola: ecco cosa è emerso negli ultimi colloqui
- 09:24 CdS - Dumfries-Inter: rinnovo a un passo. E non ci sarà clausola come chiesto dagli agenti
- 09:10 GdS - Spettatori allo stadio: la Serie A scavalca la Liga. Inter, Milan e Roma al top in Europa
- 08:56 Boban: "Champions, l'Inter può giocarsela con tutte, a Lautaro serve un ultimo step. Su Frattesi, Zielinski e Mkhitaryan..."
- 08:42 GdS - Monza-City-Milan: Inzaghi ha le idee chiare. Si parte col turnover, poi spazio ai 'soliti noti'
- 08:28 GdS - Riecco Lautaro e Taremi: Inzaghi riabbraccia tutto il gruppo in vista del tour-de-force
- 08:14 GdS - Dumfries torna e arriva la scelta finale sul contratto: rinnovo senza clausola, palla all'esterno
- 08:00 Pillon: "L'Inter è un gruppo fortissimo e collaudato. Il Napoli può fare una grande stagione"
- 01:00 Prima GdS - Boban lancia l'Inter: "Champions show, Inzaghi lotterà per vincerla"
- 00:00 Monza-Manchester City-Milan, tre anni in otto giorni: sarà un trittico da ritorno al futuro per l'Inter
- 23:45 Marocchi: "Inter, Milan e Juve agli ottavi di Champions? Non vedo problemi, solo due sono 'fuori categoria'"
- 23:30 Sosta nazionali, il Milan è la squadra più "usurata" della Serie A. Inter terza con 5 gol: il resoconto
- 23:16 Sky - Restyling di San Siro, novità attese per venerdì. E sullo stadio condiviso da Inter e Milan...
- 23:02 Sosa: "Inter favorita, in scia solo Napoli e Juve. Thuram? Sembra di un altro universo"
- 22:49 Montolivo: "Champions, Man. City la mia favoritissima. Italiane? Dico Inter. E l'Atalanta sarà la sorpresa"
- 22:35 Braglia: "Inter nella top 5 a livello europeo. Fossi in Frattesi resterei"
- 22:21 Pruzzo: "Inter-Frattesi situazione paradossale. Difficile vedere un giocatore che..."
- 22:07 L'opinione di Orsi: "Inzaghi va avanti per la sua strada ed è giusto così. Su Frattesi..."
- 21:53 Dzemaili: "L'Inter punterà tutto sulla Champions e forse lascerà qualcosa in campionato"
- 21:39 Balotelli: "Ho ricevuto diverse proposte, sto cercando il progetto migliore per me"
- 21:24 Salcedo all'OFI Creta, c'è l'annuncio anche del club greco. L'ex Inter: "Let's go"
- 21:10 Dal 19 settembre arriva al cinema 'Inter, due stelle sul cuore'. Il post social del club nerazzurro
- 20:55 fcinDumfries-Inter, la clausola sul nuovo contratto non sarà alta: le motivazioni del club e del giocatore
- 20:40 UFFICIALE - Salcedo trova squadra in Grecia: l'italo-colombiano passa in prestito all'OFI Creta
- 20:26 Italiane in Champions, Di Canio punta sull'Inter: "E' la più attrezzata, può arrivare in fondo"
- 20:12 Festival dello Sport 2024, tanti ospiti di lusso a Trento dal 10 al 13 ottobre: presente anche Marotta
- 19:57 La convinzione di Denis: "L'Atalanta può giocarsi lo Scudetto con l'Inter"
- 19:43 Milan, lungo stop per Bennacer: l'algerino tornerà in campo non prima di gennaio
- 19:28 Inter, scelta scontata per il 'player of the month' di agosto: il premio va a Marcus Thuram
- 19:14 Barella riabbraccia Dimarco ad Appiano. L'Inter festeggia: "Di nuovo insieme"
- 19:00 Rivivi la diretta! Jdentità Bianconera KO, sorpresa STADIO, il RINNOVO di DUMFRIES e la GESTIONE di FRATTESI
- 18:49 Argentina ko in Colombia, Lautaro: "Guardiamo oltre. Restano le cose positive, io e Alvarez possiamo migliorare"
- 18:35 Prandelli: "L'Inter ha vinto per un gioco incredibile. Potrebbe essere protagonista anche in Europa"
- 18:21 FOTO - La Pinetina si ripopola, oggi sono tornati sei Nazionali: Inzaghi abbraccia Frattesi
- 18:07 Inter, inaugurate due nuove aree hospitality: Pitchside Club e Sports Pub San Siro-Bordocampo
- 17:40 Djorkaeff: "Inter grande squadra, sarà interessante vederla in Champions. Mkhitaryan impressionante, su Lautaro Pallone d'Oro..."
- 17:37 UEFA A, ufficializzati i nuovi tecnici: Handanovic tra gli abilitati. "Esami da segnalare"
- 17:27 "Inter, nessuno stato di insolvenza". Chiesta dai PM l'archiviazione dell'esposto di Jdentità Bianconera
- 17:09 Morrone (ADICOSP): "L'Inter si è mossa con intelligenza e ha cambiato poco, altre hanno investito tanto"
- 16:55 Di Biagio: "Frattesi può giocare in qualsiasi squadra europea. Ma l'Inter può permettersi di lasciarlo in panca"
- 16:41 TS - La caduta di Balotelli: "scartato" persino da un club indiano
- 16:27 Nesti: "Frattesi? Spalletti e Inzaghi hanno esigenze diverse. Ma in futuro..."
- 16:13 Fontana: "Lukaku operazione incredibile di Conte, spero che il Napoli possa ridurre il gap con l'Inter"
- 15:59 Adani: "Serie A più equilibrata, ma l'Inter cresce costantemente. È la favorita per lo scudetto"
- 15:45 Stankovic compie 46 anni, l'Inter: "Grinta e tecnica sopraffina: in nerazzurro gol straordinari e quindici trofei"
- 15:30 fcinInter, Appiano si riempie: rientrati gli azzurri, Calhanoglu, Arnautovic e Thuram
- 15:16 Bonfanti, momento d'oro: "Tifavo Inter e mi ispiravo a Vieri: ora ho cambiato modello"
- 15:02 Lotta scudetto, parla Zola: "Inter davanti, ma il Napoli lotterà sino alla fine. Juve e Milan..."
- 14:48 Gosens: "L'Inter mi ha aiutato, giocare a San Siro una fortuna. Tutti i campioni che c'erano volevano solo vincere"
- 14:44 Di Marzio: "Salcedo verso l'Ofi Creta. Mancano gli ultimi dettagli prima di definire il trasferimento"
- 14:34 Sky - Milan, Morata punta il derby: lo spagnolo è tornato ad allenarsi in gruppo
- 14:20 Al volo e dalla distanza. La gemma di Barella contro l'Atalanta è il gol della Serie A di agosto
- 14:06 Totti: "Le squadre più blasonate si sono rinforzate tanto. Juve, mercato più importante"
- 13:52 Fontana: "Unico stadio la soluzione migliore. Il fatto che Inter e Milan siano alleate dà una maggiore possibilità"
- 13:38 Perché l'Inter deve credere alla Champions? Bergomi risponde: "È matura, ha un ottimo centrocampo, un attacco forte e... Inzaghi"
- 13:25 Sky - In attesa del ritorno a Milano, l'Inter va avanti per il rinnovo di Dumfries: accordo vicino tra le parti
- 13:10 CF - Juventus, il 7 novembre l'approvazione del bilancio 2024: si va verso un rosso di 200 milioni di euro
- 12:56 UFFICIALE - Marija Ana Milinkovic rinnova con l'Inter: insieme fino al 2027
- 12:42 Tardelli: "Frattesi fa la differenza ed è ora che anche Inzaghi gli dia fiducia. Fra tre anni..."
- 12:28 Monza-Inter, l'arbitro sarà Pairetto. In sala VAR Aureliano con Fabbri come assistente