Sta meravigliando l’Italia calcistica col suo Sassuolo, capolista in solitario della Serie B grazie al successo di sabato contro il Verona. Una cavalcata straordinaria, quella con la formazione nero verde, che gli è valsa qualche giorno fa anche dei complimenti davvero speciali, quelli di José Mourinho, che via sms da Madrid si è congratulato con lui per l’eccezionale lavoro svolto sin qui. Perché proprio Mou? Perché Fulvio Pea da Casalpusterlengo, l’allenatore che ha trascinato la squadra emiliana verso questo primato, conquistato a suon di vittorie pesanti e bel gioco, nell’ambiente interista è sicuramente ben noto: fino all’anno scorso, infatti, è stato lui a dirigere la formazione Primavera dell’Inter, portandola, nel 2011, alla vittoria nella Viareggio Cup, grazie a un torneo davvero magistrale culminato con la finale di Livorno vinta a spese della Fiorentina.
Fulvio Pea maestro di calcio giovanile, cresciuto sotto l’ala di Gigi Simoni del quale è stato assistente per quattro anni, e che nella categoria Primavera aveva già conquistato un altro trofeo importante, il campionato di categoria nel 2008 quando alla guida della Sampdoria superò proprio l’Inter di Santon (da lui visto e segnalato all’Inter) e Balotelli con il risultato di 3-2, trionfo al quale seguì la vittoria in Coppa Italia. Inter nel suo destino, quindi, Inter dalla quale ha preso il volo verso la prima panchina da capo allenatore, nella quale sta legittimando tutte le sue qualità. FcInterNews.it ha avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva:
Salve mister, innanzitutto davvero tanti complimenti per questo campionato strepitoso. Dica la verità, ma a Sassuolo dopo la vittoria di sabato si comincia a sentire aria di Serie A?
“Prima di tutto grazie per i complimenti. Beh, io più che altro mi preoccupo dei miei ragazzi, e soprattutto di mantenere quanto di buono stiamo facendo adesso. Sin qui siamo andati molto bene, e non dobbiamo cambiare nulla di quanto abbiamo ottenuto sinora”.
Però la vittoria col Verona di Mandorlini ha rappresentato una grande prova di maturità per la sua squadra.
“Indubbiamente, perché avevamo di fronte una squadra fatta di giocatori ambiziosi e con un allenatore come Mandorlini che conosce benissimo la categoria. E’ stato un banco di prova importante che abbiamo superato bene. Però dobbiamo stare attenti, la B è un torneo dove le incognite sono sempre dietro l’angolo, basti pensare al Brescia che con Calori ha cambiato marcia o al Torino di Ventura che aveva iniziato bene e ora sta un po’ rallentando”.
Lei ha lasciato la Primavera nelle mani di Andrea Stramaccioni, che qualche giorno fa ha conquistato un traguardo importantissimo con la semifinale delle Next Generation Series. Cosa sente di dire a proposito dei ragazzi e del nuovo allenatore?
“Guarda, purtroppo Stramaccioni non lo conosco personalmente per cui non posso commentare. Posso solo dire che sono molto felice per i ragazzi come Crisetig, Bessa e Romanò, che ho avuto con me l’anno scorso e si stanno confermando anche in questa stagione”.
Secondo lei c’è qualche giocatore che si può ritenere già pronto per affrontare palcoscenici importanti, magari in Serie A?
“Direi che è difficile, perché in Serie A è complicato giocare subito ad alto livello quando si è giovani; però sono convinto che gente come Romanò e Duncan possa perlomeno esordire a quei livelli e poi magari, se trova l’ambiente ideale e l’allenatore giusto, magari può anche disputare una stagione di buon livello anche in B”.
Tra i ragazzi della Primavera che sono arrivati tra i professionisti, a suo dire, qual è il giocatore che ha superato al meglio l’impatto?
“Secondo me in questo senso il giocatore più rappresentativo, quello che ha dimostrato di avere le prerogative giuste, è stato Bardi del Livorno. Ma non voglio dimenticare gente come Nwankwo, oggi al Gubbio, e anche Obi, Destro e Caldirola”.
E’ diventato famoso anche per quel messaggino di complimenti spedito da Mourinho. Ma com’era lavorare con lui? Quanta attenzione dedicava ai giovani?
“Io e Mourinho avevamo un rapporto davvero molto stretto. Fu lui a decidere che bisognava cambiare l’allenatore della Primavera, e tra i tanti nomi proposti dal ds Ausilio lui scelse il mio. Lui, poi, ci teneva tantissimo al fatto che le nostre due squadre lavorassero in stretta sintonia, anche se le qualità erano diverse. Però lui ci definiva ‘la seconda squadra dell’Inter’”.
C’è qualche aneddoto che ricorda con particolare piacere?
“Con Mou di storie ce ne sono state tante. Però posso raccontare questa: quando i giocatori della prima squadra andavano via per gli impegni delle nazionali e ad Appiano restavano in pochi, lui affidava la gestione della squadra a me. Una volta abbiamo disputato un’amichevole contro il Piacenza, e in quella circostanza lui mi affidò completamente le chiavi della squadra, prima e durante la partita. Al punto che quando andai da lui e gli chiesi quando voleva fissare la riunione tecnica, lui mi rispose: “Guarda che non sono io l’allenatore”. José è sempre stato vicino alla squadra, seguiva sempre gli allenamenti, il nostro rapporto col tempo si è consolidato”.
Cosa ha portato in Emilia della sua esperienza con Mou e più in generale dei suoi anni all’Inter?
“Ho lavorato sei anni a fianco di Simoni, ho vissuto due ritiri con Mazzarri alla Samp, ho visto anche allenare Leonardo e Benitez. Direi che un po’ tutte queste esperienze mi hanno consolidato come allenatore”.
Se la sente di consigliare qualche giocatore del suo Sassuolo all’Inter? Qualche tifoso è arrivato a suggerirci Sansone, per dire…
“Beh, l’Inter non ha di certo bisogno dei miei suggerimenti perché ha una rete di osservatori e dirigenti molto preparati, e in secondo luogo l’Inter è tanto infarcita di campioni di livello internazionale che non ha bisogno di rivolgersi al Sassuolo per i suoi acquisti”.
In conclusione le chiedo: lei sogna di tornare all’Inter, magari allenando la prima squadra?
“E’ una cosa davvero lontana… Io piuttosto penso di finire questa stagione sulla panchina del Sassuolo; in B sono saltati tanti allenatori per cui si pensa maggiormente a finire la stagione attuale piuttosto che a quelle future”.
Grazie mille, mister, e in bocca al lupo per il futuro.
“Grazie a te, crepi il lupo!”.
Si ringraziano Fulvio Pea e l’ufficio stampa dell’U.S. Sassuolo per la cortesia e la disponibilità
Altre notizie - La Meglio Gioventù
Altre notizie
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG