Sta meravigliando l’Italia calcistica col suo Sassuolo, capolista in solitario della Serie B grazie al successo di sabato contro il Verona. Una cavalcata straordinaria, quella con la formazione nero verde, che gli è valsa qualche giorno fa anche dei complimenti davvero speciali, quelli di José Mourinho, che via sms da Madrid si è congratulato con lui per l’eccezionale lavoro svolto sin qui. Perché proprio Mou? Perché Fulvio Pea da Casalpusterlengo, l’allenatore che ha trascinato la squadra emiliana verso questo primato, conquistato a suon di vittorie pesanti e bel gioco, nell’ambiente interista è sicuramente ben noto: fino all’anno scorso, infatti, è stato lui a dirigere la formazione Primavera dell’Inter, portandola, nel 2011, alla vittoria nella Viareggio Cup, grazie a un torneo davvero magistrale culminato con la finale di Livorno vinta a spese della Fiorentina.
Fulvio Pea maestro di calcio giovanile, cresciuto sotto l’ala di Gigi Simoni del quale è stato assistente per quattro anni, e che nella categoria Primavera aveva già conquistato un altro trofeo importante, il campionato di categoria nel 2008 quando alla guida della Sampdoria superò proprio l’Inter di Santon (da lui visto e segnalato all’Inter) e Balotelli con il risultato di 3-2, trionfo al quale seguì la vittoria in Coppa Italia. Inter nel suo destino, quindi, Inter dalla quale ha preso il volo verso la prima panchina da capo allenatore, nella quale sta legittimando tutte le sue qualità. FcInterNews.it ha avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva:
Salve mister, innanzitutto davvero tanti complimenti per questo campionato strepitoso. Dica la verità, ma a Sassuolo dopo la vittoria di sabato si comincia a sentire aria di Serie A?
“Prima di tutto grazie per i complimenti. Beh, io più che altro mi preoccupo dei miei ragazzi, e soprattutto di mantenere quanto di buono stiamo facendo adesso. Sin qui siamo andati molto bene, e non dobbiamo cambiare nulla di quanto abbiamo ottenuto sinora”.
Però la vittoria col Verona di Mandorlini ha rappresentato una grande prova di maturità per la sua squadra.
“Indubbiamente, perché avevamo di fronte una squadra fatta di giocatori ambiziosi e con un allenatore come Mandorlini che conosce benissimo la categoria. E’ stato un banco di prova importante che abbiamo superato bene. Però dobbiamo stare attenti, la B è un torneo dove le incognite sono sempre dietro l’angolo, basti pensare al Brescia che con Calori ha cambiato marcia o al Torino di Ventura che aveva iniziato bene e ora sta un po’ rallentando”.
Lei ha lasciato la Primavera nelle mani di Andrea Stramaccioni, che qualche giorno fa ha conquistato un traguardo importantissimo con la semifinale delle Next Generation Series. Cosa sente di dire a proposito dei ragazzi e del nuovo allenatore?
“Guarda, purtroppo Stramaccioni non lo conosco personalmente per cui non posso commentare. Posso solo dire che sono molto felice per i ragazzi come Crisetig, Bessa e Romanò, che ho avuto con me l’anno scorso e si stanno confermando anche in questa stagione”.
Secondo lei c’è qualche giocatore che si può ritenere già pronto per affrontare palcoscenici importanti, magari in Serie A?
“Direi che è difficile, perché in Serie A è complicato giocare subito ad alto livello quando si è giovani; però sono convinto che gente come Romanò e Duncan possa perlomeno esordire a quei livelli e poi magari, se trova l’ambiente ideale e l’allenatore giusto, magari può anche disputare una stagione di buon livello anche in B”.
Tra i ragazzi della Primavera che sono arrivati tra i professionisti, a suo dire, qual è il giocatore che ha superato al meglio l’impatto?
“Secondo me in questo senso il giocatore più rappresentativo, quello che ha dimostrato di avere le prerogative giuste, è stato Bardi del Livorno. Ma non voglio dimenticare gente come Nwankwo, oggi al Gubbio, e anche Obi, Destro e Caldirola”.
E’ diventato famoso anche per quel messaggino di complimenti spedito da Mourinho. Ma com’era lavorare con lui? Quanta attenzione dedicava ai giovani?
“Io e Mourinho avevamo un rapporto davvero molto stretto. Fu lui a decidere che bisognava cambiare l’allenatore della Primavera, e tra i tanti nomi proposti dal ds Ausilio lui scelse il mio. Lui, poi, ci teneva tantissimo al fatto che le nostre due squadre lavorassero in stretta sintonia, anche se le qualità erano diverse. Però lui ci definiva ‘la seconda squadra dell’Inter’”.
C’è qualche aneddoto che ricorda con particolare piacere?
“Con Mou di storie ce ne sono state tante. Però posso raccontare questa: quando i giocatori della prima squadra andavano via per gli impegni delle nazionali e ad Appiano restavano in pochi, lui affidava la gestione della squadra a me. Una volta abbiamo disputato un’amichevole contro il Piacenza, e in quella circostanza lui mi affidò completamente le chiavi della squadra, prima e durante la partita. Al punto che quando andai da lui e gli chiesi quando voleva fissare la riunione tecnica, lui mi rispose: “Guarda che non sono io l’allenatore”. José è sempre stato vicino alla squadra, seguiva sempre gli allenamenti, il nostro rapporto col tempo si è consolidato”.
Cosa ha portato in Emilia della sua esperienza con Mou e più in generale dei suoi anni all’Inter?
“Ho lavorato sei anni a fianco di Simoni, ho vissuto due ritiri con Mazzarri alla Samp, ho visto anche allenare Leonardo e Benitez. Direi che un po’ tutte queste esperienze mi hanno consolidato come allenatore”.
Se la sente di consigliare qualche giocatore del suo Sassuolo all’Inter? Qualche tifoso è arrivato a suggerirci Sansone, per dire…
“Beh, l’Inter non ha di certo bisogno dei miei suggerimenti perché ha una rete di osservatori e dirigenti molto preparati, e in secondo luogo l’Inter è tanto infarcita di campioni di livello internazionale che non ha bisogno di rivolgersi al Sassuolo per i suoi acquisti”.
In conclusione le chiedo: lei sogna di tornare all’Inter, magari allenando la prima squadra?
“E’ una cosa davvero lontana… Io piuttosto penso di finire questa stagione sulla panchina del Sassuolo; in B sono saltati tanti allenatori per cui si pensa maggiormente a finire la stagione attuale piuttosto che a quelle future”.
Grazie mille, mister, e in bocca al lupo per il futuro.
“Grazie a te, crepi il lupo!”.
Si ringraziano Fulvio Pea e l’ufficio stampa dell’U.S. Sassuolo per la cortesia e la disponibilità
Altre notizie - La Meglio Gioventù
Altre notizie
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras
- 23:05 Dumfries, la clausola rescissoria è di 25 milioni: valida fino a metà luglio. Un top club d'Europa ha mostrato interesse
- 22:51 Fiorentina, Antognoni: "Seba Esposito è interessante, i talenti ci sono in Italia e devono giocare. Su Bove..."
- 22:36 Cagni sulle dichiarazioni di Lautaro: "Doveva fare i nomi ed essere chiaro"
- 22:21 Colonnese: "È un Thuram diverso, non felice. Lautaro vuole fare un esame di coscienza a tutti"
- 22:06 Proclami e like polemici, Pio Esposito inverte la tendenza social: messaggio d'amore per l'Inter
- 21:51 Romano: "Sommer sul taccuino del Galatasaray. Ma (al momento) nessun approccio ufficiale"
- 21:37 Giaccherini e i consigli di mercato all'Inter: "Venderei questi giocatori, anche Thuram". Poi suggerisce Rashford e altri tre
- 21:23 Quagliarella: "Parole di Lautaro? Un po' mi hanno sorpreso, ma dopo un'annata così ci sta un po' di nervosismo"
- 21:07 M. Orlando: "Inter? I panni sporchi si lavano nello spogliatoio"
- 20:52 Eddie Salcedo prosegue la carriera in Grecia: l'ex Inter rinnova con l'OFI Creta
- 20:39 Frustalupi: "Il Napoli parte favorito per lo scudetto, ma dovrà gestire la Champions". Poi sull'Inter...
- 20:25 SI - Sebastiano Esposito, c'è stato anche un sondaggio del Cagliari. Ma Fiorentina in pole
- 20:10 Sky - Calhanoglu-Inter, situazione immutata: nessuna distensione, si attende una mossa del Galatasaray
- 19:56 Sky - Frattesi-Atletico Madrid flirt di un mese fa. Trattativa al momento in stallo: motivi e possibili risvolti
- 19:42 Ranocchia: "La risposta social di Calhanoglu è normale per via della lontananza. La situazione va gestita dalla società"
- 19:28 Nominati i membri della nuova Autorità per i bilanci dei club professionistici. Abodi: "C'è soddisfazione"
- 19:14 Durante: "Frattesi non credo sia una priorità del Napoli. Inter a fine ciclo, è il momento di intervenire"
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO-CALHA, due IDEE DIVERSE sul TERREMOTO INTER: il CONFRONTO. C'è TEMPO per SALVARE la stagione
- 18:53 Canovi: "Calcio italiano di terza categoria. Pio Esposito? Chivu coi giovani ha coraggio"
- 18:37 Lanna sponsorizza Leoni: "Vale la pena investire su di lui, può diventare un grandissimo centrale"
- 18:22 Rapid Vienna, il capitano Seidl: "Arnautovic potrebbe aiutarci, porterebbe un contributo di qualità"
- 18:08 Dalla Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, si entra nel vivo: contatti odierni con Marotta per chiedere la cessione
- 17:54 Radio-TV Serie A, la partnership con RDS prosegue. Ma dopo due anni cambierà la forma
- 17:41 Trevisani difende Lautaro, boccia Thuram e lancia una riflessione: "Chivu non male. Ma lui, Bonny ed Henrique sono sufficienti?"
- 17:26 Il consiglio di Joe Cole al talentino del Liverpool Elliott: "Vada all'estero. Dove lo vedrei? Anche all'Inter"
- 17:11 Stringara: "Inter, a Chivu servono giocatori giovani e forti. Vlahovic? Magari arrivasse"
- 17:00 videoBonny e Pastorello lasciano la sede dell'Inter: pollice alto del neointerista. Si attende l'ufficialità
- 16:57 Stadi, Simonelli mette fretta: "Se non ci diamo una mossa rischiamo di non essere pronti nel 2032"
- 16:42 UFFICIALE - Cremonese, è Davide Nicola il nuovo allenatore: contratto fino a giugno 2027
- 16:29 Vilhjálmsdóttir: "Voglio portare l'Inter ancora più in alto. La Serie A torneo sempre più prestigioso"
- 16:14 M. Paganin: "L'Inter esce peggio della Juve dal Mondiale per Club. Ma sono cose aggiustabili". Poi dice la sua su Lautaro
- 16:01 L'Atalanta punta su De Winter, ma torna in gioco l'Inter: i nerazzurri complicano i piani della Dea
- 15:47 Corsi: "Sebastiano Esposito può reggere una piazza come Firenze. Forse ha solo un difetto"
- 15:32 Stöger: "Arnautovic al Rapid Vienna? Decisione in settimana. Non è un giocatore da 50 euro"
- 15:18 Inchiesta Curve, depositate le relazioni per il procedimento di prevenzione per Inter e Milan
- 15:10 videoBonny, è il momento della firma: l'attaccante francese è tornato in Viale della Liberazione
- 15:03 Zaccheroni rivela: "Adriano non mi parla più, provo a chiamarlo tutti gli anni"
- 14:49 Braglia: "Caso Calhanoglu? Qualche screzio in società c'è, certe cose non deve dirle Lautaro"
- 14:34 Garlando: "L'Inter per il futuro ha bisogno di più qualità e più etica. L'esempio? Fognini"
- 14:20 L'agente di Lucumi: "L'Interesse di Inter e Juventus fa piacere. L'anno prossimo giocherà dove..."
- 14:05 Calhanoglu, dal Galatasaray un tetto di spesa lontano dalle richieste Inter. E nel frattempo spunta anche... Inzaghi
- 13:52 Sebastiano Esposito compie 23 anni, gli auguri dell'Inter
- 13:37 Mercato in uscita, per i bookies sono Frattesi e Dumfries i più probabili partenti
- 13:23 Serena: "Stimo Lautaro, ma ha sbagliato. Con quelle parole non aiuta l'Inter perché..."
- 13:13 TS - Per Leoni sarà battaglia con la concorrenza. Ma serve l'addio di Bisseck (e occhio ad Acerbi)
- 13:05 GdS - Chivu supportato dal gruppo italiano: nessuna fazione, solo un obiettivo
- 12:55 Ci si mette anche Felipe Melo. Appello via social a Calhanoglu: "Vieni al Galatasaray, fratello"
- 12:48 CdS - Calhanoglu-Lautaro: frattura difficile da sanare. Piace Frendrup, occhio a Frattesi
- 12:41 Dopo il Mondiale per Club, sorridono le casse dell'Inter: il torneo ha fruttato ricavi per 31,5 milioni
- 12:27 SM - Il Galatasaray si staglia ancora una volta all'orizzonte del mercato Inter: sondaggio per Yann Sommer
- 12:13 Finisce dopo 18 anni la partnership tra l'Inter e Volvo. Il pres. Crisci: "Insieme ai nerazzurri vissuti anni da record"
- 12:00 Sfogo LAUTARO, CALHA verso l'ADDIO: sogno EDERSON. ANSIA DUMFRIES: CLAUSOLA a prezzo STRACCIATO
- 11:56 Sky - Il Padova ha in mano l'accordo con Di Maggio: si attende ora l'ok dell'Inter
- 11:43 UFFICIALE - Colpo a centrocampo per Inter Femminile: presa Vilhjálmsdóttir dal Bayern Monaco
- 11:30 Capello: "Il problema dell'Inter è stato il campionato, non la Champions. Lautaro-Calhanoglu? Ecco come la penso. Su Chivu e Sucic..."
- 11:16 La Repubblica - San Siro, vertice tra Sala e i club: le richieste del sindaco per chiudere la partita