Il fatto che la finale si giochi nella loro città non può non rappresentare uno stimolo in più: e allora, ecco che Simone Dell'Agnello e Francesco Bardi si ergono a protagonisti del quarto di finale della Viareggio Cup tra l'Inter e il Genoa, che i nerazzurri di Pea si aggiudicano battendo i Grifoni di Juric per 1-0. Decisiva la rete di Dell'Agnello al quarto minuto della ripresa: abile l'attaccante ad approfittare al meglio dell'assist volante di Thiam per poi battere Perin in uscita. E poco dopo, Bardi sigilla il risultato parando un dubbio rigore concesso per fallo di Faraoni su Boakye e calciato malissimo da Polenta. Il Genoa ha chiuso la gara in 10 per il rosso diretto a Piras, punito per un fallo inutile e cattivo ai danni di Jirasek.
Non ha potuto incidere Denis Alibec, uscito sul finire del primo tempo per un problema al ginocchio (cambio non preso bene dal giocatore romeno). Buona prova anche per Jirasek e per Simone Benedetti, sebbene l'ex di turno Longo gli abbia creato qualche grattacapo. Adesso, i nerazzurrini attendono la vincente del quarto di Pistoia tra la Juventus e l'Atalanta.
Rivivi il live della gara:
95' - PASQUA FISCHIA!!! E' FINITA!!! INTER-GENOA 1-0, NERAZZURRI IN SEMIFINALE!!! Pea a fine partita: "E' la terza volta che li incontriamo, e per la terza volta siamo stati più bravi nella gestione del risultato. Dopo un primo tempo dove qualcosa non è andata al meglio, nella ripresa abbiamo preferito puntare sul contropiede ed è andata bene".
94' - Scintille in campo dopo un intervento durissimo di Polenta su Dell'Agnello. Ammonito Polenta che ha qualcosa da dire a Thiam. Poco prima, Boakye aveva commesso un brutto fallo su Crisetig.
93' - Punizione per il Genoa per trattenuta di Benedetti su Longo. Battuta di Alhassan sulla barriera. Entra Bessa al posto di Jirasek nell'Inter.
92' - Cartellino giallo per Thiam per perdita di tempo.
91' - Jirasek prova a lanciare Thiam, ma Carrozzino capisce tutto.
90' - Saranno 4 i minuti di recupero.
90' - Brividi in coda per l'Inter: Bardi blocca un pallone malandrino che gli era rimbalzato davanti in maniera pericolosa.
89' - Crisetig atterra Boakye a metà campo.
88' - Dell'Agnello vicino al bis su colpo di testa da corner, Perin si salva con un rinvio un po' alla Garella.
87' - Perin blocca al volo su rovesciata di Thiam anticipando l'accorrente Romanò.
86' - Azione offensiva sfumata per un'incomprensione tra Dell'Agnello e Thiam. Per il Genoa Carrozzino e Miracoli entrano al posto di Carlini e Jelenic.
85' - E su ripartenza Dell'Agnello lanciato a rete si fa atterrare da Sturaro, che viene ammonito da Pasqua.
83' - Spazza Biraghi un pallone pericoloso: l'Inter si chiude tentando l'arma della ripartenza.
81' - Nonostante l'inferiorità numerica, il Genoa non demorde: ci pensa Dell'Agnello, difensore aggiunto, a sbrogliare la matassa.
79' - Jirasek è tornato in campo dopo il brutto fallo subito dal centrocampista genoano.
77' - Bruttissimo fallo su Jirasek che costa l'espulsione al genoano Piras: rossoblu in dieci.
76' - Boakye approfitta di un errore di Jirasek e si produce in un coast-to-coast terminato con la palla calciata alta da posizione proibitiva.
75' - Faraoni si divincola fra tre avversari ma poi non riesce a mettere bene la palla in mezzo.
74' - Jirasek da fuori impegna Perin che blocca a terra.
73' - Risale l'Inter, che sta per battere una punizione poco distante dall'area.
72' - Dell'Agnello anticipa Bardi: ancora corner per i rossoblu. Sugli sviluppi Alhassan sciupa tutto.
71' - Il Genoa prova a reagire spingendosi in avanti.
69' - Polenta va alla battuta: MA BARDI PARAAAAA!!!! Conclusione non irresistibile dell'uruguayano, il portiere livornese intercetta a terra.
67' - Calcio di rigore per il Genoa: fallo di Faraoni (ammonito) su Boakye. Azione un po' dubbia, il contatto non è apparso nemmeno troppo evidente.
66' - Punizione per il Genoa da posizione pericolosa: ancora Longo a guadagnarsela.
64' - Thiam a tu per tu con Perin si fa anticipare da Piras. Nel Genoa entra Rodriguez al posto di Bani.
62' - Brutto contrasto per Natalino che va a terra. Qualche momento di tensione tra i giocatori.
61' - Dopo un primo tempo un po' anonimo, si sveglia Biraghi, che mette in difficoltà la difesa genoana coi suoi affondi.
59' - Il pressing di Crisetig causa qualche problema a Sturaro, che però si riprende prontamente.
58' - Azione insistita dell'Inter nata da un affondo di Thiam: Dell'Agnello purtroppo non riesce a controllare la palla e deve concedere la rimessa al Genoa.
56' - Benedetti intercetta una punizione di Jirasek, ma non riesce a coordinarsi, ben contrastato da Alhassan che si aiuta anche con una leggera spinta...
54' - Bella girata di Faraoni al volo: palla deviata, sarà corner.
51' - Lussardi è costretto a lasciare il campo: Pea fa entrare Faraoni.
51' - Cross intercettato da Alhassan, che di petto appoggia a Perin.
49' - DELL'AGNELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! INTER IN VANTAGGIO!!!!! Azione rocambolesca nata da un rinvio di Bardi in corsa; la palla arriva a Thiam che serve l'attaccante livornese il quale supera con abilità un difensore e manda la palla nel sacco eludendo l'uscita di Perin. Con questo sono 5 i gol di Simone alla Viareggio Cup.
47' - Alibec ha un dolore al ginocchio, e per questo motivo si è arrabbiato al momento dell'uscita. Ecco la motivazione data dalla panchina Inter alla sostituzione del romeno.
16.07 - Fischio d'inizio del secondo tempo.
16.05 - Le due squadre stanno rientrando in campo.
15.56 - "I nostri hanno giocato bene soprattutto la prima mezz'ora, poi il Genoa è venuto fuori; ma stiamo giocando bene". E' il commento a caldo dell'ad nerazzurro Ernesto Paolillo ai microfoni di Rai Sport. Paolillo poi parla di Samuele Longo: "E' ancora un giocatore dell'Inter. Io sono molto felice per lui, ma abbiamo tanti giocatori in attacco e per questo abbiamo pensato di cederlo in prestito al Grifone".
45' + 2': Finisce il primo tempo, Inter e Genoa sullo 0-0
45' - Saranno due i minuti di recupero.
44' - Tiracco di Longo, palla fuori. Alibec non ce la fa, entra Thiam. Il romeno non la prende bene ed esce subito dal campo piuttosto nervoso.
42' - Pronto un cambio per l'Inter: Pea si gioca la carta Thiam, anche perché Alibec si tocca il ginocchio.
40' - Ancora un'azione pericolosa del Genoa: Natalino libera.
40' - Pea commenta l'azione gol del Grifone: "Non ci siamo capiti su una palla persa e ne hanno approfittato col contropiede, è normale".
37' - Ancora un tiro del Genoa con Jelenic che costringe Bardi al grande intervento in tuffo. Corradi reclama (ingiustamente) rigore ed espulsione di Benedetti sull'azione di Longo.
35' - Miracolo di Kysela! Longo resiste alla difesa di Benedetti e scavalca con un lob Bardi: provvidenziale il ceco che spazza sulla linea di porta.
34' - Ancora un disimpegno di Carlini che frutta un corner all'Inter: Crisetig anticipato da Boakye, poi esce il Genoa.
33' - L'Inter continua a mantenersi in avanti, il Genoa si difende con affanno.
29' - Punizione guadagnata da Dell'Agnello. In precedenza, ottimo disimpegno difensivo per Benedetti su Longo.
26' - Punizione di Alibec che finisce pochi centimetri sopra la traversa.
24' - Ancora un traversone di Lussardi, e ancora Carlini chiude su Alibec. Azione nata da una bella giocata di Jirasek.
21' - Cross velenoso di Lussardi, Carlini manda in corner. Sulla battuta Dell'Agnello è anticipato da Bani.
19' - Doppio miracolo di Perin! Il portiere dell'Under 21 dice no prima a Jirasek poi a Dell'Agnello a pochi centimetri dalla porta. Poi De Bode salva in fallo laterale.
18' - Jirasek tenta la botta a sorpresa! La palla schizza non distante dal palo.
18' - Romanò reclama per un contatto, Pasqua sorvola.
15' - Punizione fischiata da Pasqua per un contrasto prolungato, anche se non particolarmente cattivo, di Crisetig su un giocatore del Genoa.
13' - Boakye prova a sorprendere Bardi con un tiro da posizione angolata: palla fuori. Bello spunto dell'uruguayano Polenta.
12' - Pea a caldo: "Dobbiamo provare a costruire azioni palla a terra. Il campo è pesante, ma si può giocare".
10' - Bel tiro di Romanò da fuori area, con Perin che blocca a terra.
9' - Natalino a terra dopo un contrasto con Sturaro.
8' - Kysela mette in difficoltà Bardi che non riesce ad evitare il corner.
7' - Già un ammonito: De Bode del Genoa per fallo su Alibec.
6' - Prima percussione del Genoa: la difesa nerazzurra libera a fatica su Longo
5' - Buona azione dell'Inter con Dell'Agnello che guadagna un corner.
4' - Proprio l'ex Longo tenta l'affondo, ma incespica contrastato da Natalino.
3' - Inter che inizia con piglio aggressivo: si segnala Jirasek.
Ore 15.06: L'Inter batte il calcio d'inizio
Ore 15.05 - Ecco le formazioni:
Inter (4-3-3): 1 Bardi; 8 Natalino, 2 Benedetti, 6 Kysela, 3 Biraghi; 16 Romanò, 10 Crisetig, 13 Jirasek; 22 Lussardi, 20 Dell'Agnello, 18 Alibec. A disposizione: 21 Cincilla, 4 Faraoni, 5 Galimberti, 7 Mannini, 9 Carlsen, 14 Knassmullner, 19 Bessa, 23 Tallo, 24 Thiam. Allenatore: Pea.
Genoa (4-3-3): 1 Perin; 3 Bani, 23 De Bode, 21 Polenta, 7 Carlini; 6 Sturaro, 17 Piras, 2 Alhassan; 11 Jelenic, 9 Longo, 10 Boakye. A disposizione: 12 Oddo, 4 Mannela, 5 Bettati, 8 Doninelli, 14 Carozzino, 15 Guarco, 18 Candia, 19 Miracoli, 20 Rodriguez. Allenatore: Corradi-Juric.
Ore 15.02 - Squadre in campo agli ordini del signor Pasqua di Tivoli.
Ore 14.55 - Tempo inclemente su Viareggio: al momento, diluvia sullo stadio 'Torquato Bresciani'.
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"