"Giusto per rendere l’idea e fissare qualche riferimento: il fatturato della Suning Holdings è di 63 miliardi di euro, più del Pil (prodotto interno lordo) di nazioni come Uzbekistan, Oman e Kenya. Ecco, questo è Zhang Jindong. Uno che nel 1990, mentre l’Inter costruiva la squadra che a fine stagione avrebbe poi vinto la Coppa Uefa, vendeva i primi condizionatori a Nanchino. Ma neppure lui, certamente ambizioso, poteva immaginare una scalata infinita: i 63 miliardi del 2018 sono 15 in più circa del fatturato di Suning del 2016, l’anno di sbarco nell’Inter". È la Gazzetta dello Sport a sottolineare oggi il forte segnale di crescita. E adesso si passa alla fase-2: Steven Zhang, infatti, sta per ereditare il ruolo di presidente dell'Inter da Erick Thohir. Testimonianza chiara del fatto che Suning vuole far tornare i nerazzurri una potenza, obiettivo che sarà meno impossibile dopo l'uscita dai vincoli del FFP Uefa.

"Circa 530 milioni di euro immessi nel club tra aumenti di capitali e finanziamenti vari, perdite ridotte a 17,8 milioni di euro (dati del bilancio al 30 giugno 2018), il tutto riuscendo ad aumentare il valore dell’organico, ora a quota 643,5 milioni secondo la stima Gazzetta. Certo, il ds Ausilio ha dovuto dribblare la tagliola del 30 giugno scorso con l’acrobazia delle plusvalenze sfruttando i giovani della Primavera. Ma è tutto il mondo Inter che va considerato in crescita - puntualizza la rosea -. Quell’Inter che nel 2016 – eredità Thohir – metteva insieme ricavi per 207 milioni di euro, che l’anno scorso si attestava a quota 274 e che adesso – il dato sarà ufficializzato il 26 ottobre, all’assemblea dei soci – è arrivata a sfiorare (plusvalenze escluse) i 300 milioni. Il cambio di passo c’è stato soprattutto sul mercato asiatico, dove l’Inter ha affidato ad alcune agenzie di marketing la ricerca degli sponsor. In prospettiva però l’idea di Zhang è quella di replicare quanto fatto in Italia, dove si è deciso di rinunciare all’aiuto di Infront per gestire in prima persona le trattative con i partner".

Adesso si attende il passaggio da Thohir a Zhang Jr, con la trattativa tra Suning e l'indonesiano alle battute finali. Poi si passerà alla nuova tappa per una grande Inter.

VIDEO - LAUTARO E' UNO SPETTACOLO CONTINUO: ROVESCIATA IMPRENDIBILE A CALCIO-TENNIS

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 16 ottobre 2018 alle 08:15 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print