Alle 19.30 dello scorso 1° settembre, 3 ore e mezza prima del gong finale del calciomercato, si è capito che la campagna acquisti dell’Inter non avrebbe portato ulteriori novità. In quel preciso momento Piero Ausilio ha preso atto della definitiva mancanza di offerte degne di essere accettate per Fredy Guarin, e ha liberato dal suo impegno morale l’Atalanta e Giacomo Bonaventura. Lì è nata la terza vita del colombiano in nerazzurro, dopo la firma nel gennaio 2012, l’addio scongiurato due anni dopo e la forzata conferma di qualche giorno fa.
Adesso la palla passa a Walter Mazzarri, che dando credito alle dichiarazioni successive dei protagonisti della vicenda ha in mente un ruolo ben definito per il sudamericano. Non certo quello di mezzala, come lui stesso si è sempre definito ma che all’Inter ha faticato a interpretare a causa delle frequenti amnesie tattiche e di una discontinuità che purtroppo fa parte del suo bagaglio professionale. L’allenatore lo ha definito una seconda punta, proprio quella che a causa della sua permanenza non è arrivata (ma Bonaventura lo sarebbe stato?), nel corso dell’ultima intervista rilasciata due giorni fa al Corriere dello Sport: “Guarin sarà impiegato come seconda punta, come giocatore offensivo, perché in questo ruolo rende al massimo e può essere determinante per la squadra. Ci siamo confrontati sul tema ed è d’accordo con me”.
Unità di intenti, dunque, ma per quanto Mazzarri ami sottolineare la prestazione del colombiano in quel di Napoli la scorsa stagione, agendo alle spalle di Palacio, ve ne sono state altre non certo all’altezza sempre sotto la sua gestione e sempre in quella posizione. Si cercherà dunque nuovamente di riproporre il Guaro a ridosso dell’attaccante centrale, che sia uno tra Palacio, Icardi od Osvaldo, all’interno di un sistema che non debba rinunciare alla qualità di Hernanes e Kovacic. Di questi ultimi, il numero 13 avrebbe dovuto prendere il posto da titolare qualora avesse proseguito nel suo ruolo preferito, ma quest’anno non accadrà salvo impegni infrasettimanali non certo insormontabili (ricorso al turn over, in altre parole, ma in mediana c'è traffico). Per questo è intenzione di tutti impiegare il giocatore nel reparto avanzato, dove potrà cercare la porta da distanza ravvicinata e sfruttare la tecnica e il fisico per aprire varchi contro difese ben chiuse.
Nello specifico, considerando le idee tattiche che WM ha manifestato per questa stagione, Guarin avrebbe opportunità di essere schierato in tre moduli specifici: 3-5-1-1, 3-4-2-1 e 4-3-2-1. Non essendo un vero attaccante, è quasi automatico che agisca un passo indietro e non al fianco della punta centrale (grafiche sotto). Un 3-5-2 classico, infatti, vedrebbe più adatte due delle tre punte in rosa, in grado di dare profondità alla manovra e di muoversi con un senso tattico diverso. Servirà, ad ogni modo, la massima disponibilità dell’ex Porto a calarsi in una parte non propriamente sua. Se finalmente riuscisse a trovare continuità (non è mai troppo tardi), le opportunità di giocare aumenterebbero a i soli tre attaccanti in rosa non sembrerebbero più una miseria per altrettante competizioni.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:49 UFFICIALE - Il Pisa saluta Pippo Inzaghi e si prepara al cambio di allenatore: risoluzione consensuale
- 14:35 Pițurcă: "Chivu all'Inter? Mi ha chiamato prima di firmare, io avevo previsto tutto. Dopo il 2-2 di Parma..."
- 14:21 De Vrij, un piatto d'argento per le 75 presenze con l'Olanda: "Sono molto orgoglioso"
- 14:07 Wohlgemuth (ds Stoccarda) si tiene stretto Woltemade: "Tra Nick e il club un legame estremamente forte"
- 13:52 TS - Il Torino vuole riportare un Recoba in Italia: occhi su Jeremia, figlio di Alvaro
- 13:38 UFFICIALE - Cremonese-Stroppa, storia finita: non sarà lui a guidare i grigiorossi in Serie A
- 13:24 Woltemade in dribbling: "Le voci fanno parte del gioco, adesso non sto pensando al mio futuro"
- 13:10 Conte: "C'è uno scudetto da difendere. In questa stagione sono stato bravo a incassare. Juve? Non mi è piaciuta una cosa"
- 12:56 Materazzi approva la scelta di Chivu: "Ha vissuto spogliatoi importanti come quello del Triplete, sa cosa vuol dire essere interista"
- 12:42 Zanetti: "Il Mondiale per Club è una grande opportunità per l'Inter. Conosco bene Chivu, l'obiettivo è..."
- 12:28 Mondiale per Club, Patarian (River): "Inter squadra importantissima, sarà una grande sfida"
- 12:14 Vicario: "Nazionale? Partite cruciali dopo una stagione durissima. E sul Mondiale per club dico che..."
- 12:00 ARABIA e GALA su CALHA, l'INTER fa il PREZZO: giusto valutare l'ADDIO? Nuovo NOME per l'ATTACCO
- 11:45 Castellini: "Non ho mai lavorato: ho fatto il portiere. Inter? La mia squadra fin da bambino"
- 11:30 CdS - Fabbian fa gola alla Lazio: Sarri spinge per il suo acquisto
- 11:16 CdS - Stagione estenuante: solo il Real Madrid ha giocato più dell'Inter
- 11:02 GdS - Sucic parte forte: gamba e personalità. Brozovic e Perisic gli hanno fatto...
- 10:48 GdS - Dimarco, Bastoni e Barella da recuperare fisicamente e mentalmente. In circa 20 giorni...
- 10:34 TS - Inter, questo è il Monterrey: 4-2-3-1, gioco offensivo e tre nomi noti al grande calcio
- 10:20 La Repubblica - Offertona del Galatasaray per Calhanoglu. L'Inter punta Rovella: c'è la clausola, ma...
- 10:06 TS - Sucic, l'Inter convinta di aver acquistato un titolare: ecco di chi prenderà il posto
- 09:52 Corsera - Inter, Acerbi può partire con la penale. E per Calhanoglu c'è già il prezzo
- 09:38 TS - Calhanoglu, Bisseck, Pio Esposito: ecco quando l'Inter riavrà i tre infortunati
- 09:24 TS - Calhanoglu non è più intoccabile: l'Inter fa il prezzo e pensa alle ipotesi per sostituirlo
- 09:10 GdS - Asllani in uscita dall'Inter: manifestazione d'interesse della Fiorentina
- 08:56 GdS - Prima seduta americana: Chivu al lavoro senza i 4 azzurri, in arrivo Lautaro e Thuram. Il "tattico" Cecchi è il filo di congiunzione
- 08:42 CdS - L'Inter ha le idee chiare per il doppio colpo in attacco, ma tutto passa da Taremi
- 08:28 GdS - Calhanoglu addio? Non solo Arabia: spunta il Galatasaray. E l'Inter fa il prezzo
- 08:14 GdS - Frattesi, ora cambia tutto: addio certo con Inzaghi, con Chivu la storia è diversa. I due si sono già parlati e...
- 08:00 Reja durissimo: "Non esiste rifiutare la Nazionale. Bisogna obbligare i club a schierare 4-5 under 23 italiani"
- 01:13 Primo allenamento al Wallis Annenberg Stadium: il report. Il cestista Kuzma fa visita all’Inter
- 00:24 videoPrimo allenamento per l'Inter nei campi di Ucla, lavoro in palestra e in campo: le immagini
- 00:00 Non siamo a Football Manager
- 23:55 Sky spegne le voci delle ultime ore: nessuna richiesta dal Galatasaray per Calhanoglu
- 23:49 Mastantuono, solo il River Plate in mente: "Felice di giocare qui il Mondiale per Club? Sempre"
- 23:34 Primo allenamento per l'Inter negli Usa, Chivu riabbraccia i tifosi nerazzurri: selfie, autografi e sorrisi
- 23:20 Simeone chiama l'Inter: "Affrontarla al Mondiale per Club? Lo spero. Qui è diverso dalla Champions League"
- 23:05 Altissima tensione a Los Angeles, la FIFA pensa di anticipare l'inizio di River Plate-Monterrey
- 22:51 Woltemade, biglietto da visita pronto per l'Inter: hat trick alla Slovenia negli Europei Under 21
- 22:36 Mondiale per Club, tre i convocati delle squadre anche 26 Campioni del mondo: ci sono anche due interisti
- 22:22 Libera: "Marotta puliva gli scarpini al Varese e ora è presidente dell'Inter, percorso esemplare"
- 22:07 Vecchi, situazione in stand-by con l'Inter per l'Under 23. E col Vicenza c'è rischio 'braccio di ferro'
- 21:53 GdS - Woltemade piace, ma il primo nome resta Hojlund. La strategia dell'Inter è definita: largo ai giovani
- 21:38 Al Hilal, Inzaghi incassa un altro no: l'ex allenatore Al-Shalhoub rifiuta di entrare nel suo staff
- 21:24 Sky - Parma al lavoro per l'erede di Chivu: in lizza De Rossi e Gilardino, ma ancora nessuna decisione
- 21:10 Canada, Marsch garantisce: "I ragazzi non temono la pressione. Pensate al gol di Buchanan al Barça"
- 20:55 Sky - Ct Nazionale, Gattuso apre dopo il faccia a faccia con Buffon. Previsto un contatto diretto con Gravina
- 20:41 Toni Golem: "Per Baturina meglio il Como di Inter o Juve. Ma Sucic si adatterà meglio alla Serie A"
- 20:27 Urawa, il capitano Sekine: "Mondiale per Club grande opportunità, non vogliamo avere rimpianti"
- 20:13 La Repubblica - Inter su Bonny, il Parma pensa a Pio Esposito: sul baby bomber ci sono anche altri due club di Serie A
- 19:58 Facundo, fan sfegatato di Lautaro: "Da quando è andato all'Inter, guardo le partite solo per lui"
- 19:44 GdS - Sui taccuini dell'Inter spunta Woltemade, soluzione ideale per Chivu. La richiesta dello Stoccarda
- 19:30 Ekol TV - Assalto turco ai giocatori dell'Inter: offerta Fenerbahçe per Darmian. I dirigenti gialloblu in Italia
- 19:15 Mondiale per Club, Inter all'esordio contro il Monterrey: c'è solo un precedente (non ufficiale) tra le due squadre
- 19:00 Rivivi la diretta! RUMORS su CALHANOGLU, il destino dei FRATELLI ESPOSITO. Le ULTIME su BONNY e LEONI
- 18:52 L'Inter coccola Pio Esposito: "Una giovane stella cresciuta da noi". E i tifosi chiedono di tenerlo a Milano
- 18:38 Monterrey, Torrent: "Ecco come affronteremo l'Inter di Chivu. Non siamo migliori di nessuno ma..."
- 18:25 PSG, Luis Enrique: "Mondiale per club, squadre europee favorite. Ma occhio alle sorprese"
- 18:10 Monza, Galliani: "Trattative in corso per la cessione, ma nulla di definito. Faremo una squadra per la A"
- 17:55 Dalla Turchia - Galatasaray, prima offerta all'Inter per Calhanoglu: le cifre e la richiesta. E il turco apre
- 17:41 Sutalo: "Baturina, il Como una buona scelta: è un club con grandi ambizioni per il futuro"
- 17:27 Anche l'Inter ufficializza i numeri di maglia di Sucic e Luis Henrique: 8 sulle spalle del croato, il brasiliano sceglie l'11
- 17:12 Dalla Turchia - Il Galatasaray fa sul serio per Calhanoglu: offerti 10 mln a stagione. Incontro già avvenuto
- 16:57 La moglie di Barella suona la carica: "Bisogna sempre saper ricominciare da capo"
- 16:43 UFFICIALE - Tutto vero: Kevin De Bruyne è un nuovo giocatore del Napoli
- 16:29 Dzeko torna in Italia? Ranocchia: "Giocatore sopra la media, sarebbe una buona notizia per il nostro calcio"
- 16:15 La madre di Mancini: "È un vincente. Tornerebbe in Nazionale, ma vorrebbe delle scuse da parte di qualcuno"
- 16:01 Mondiale per Club su Mediaset: svelate le partite dell'Inter che verranno trasmesse in chiaro
- 15:47 Conte: "In passato mi sono pentito di non aver celebrato le mie vittorie. A Napoli me la sono goduta perché..."
- 15:33 Sala su San Siro: "Nessuna bonifica, credo che riusciremo a procedere". Poi dice la sua sull'inchiesta Ultras