Daniele Quieto. Sì, ma solo all'anagrafe. Perché l'attaccante classe 2005 ha deciso di scatenarsi quest'oggi al Ricci di Sassuolo firmando la doppietta che indirizza la sfida che l'Under 19 di Cristian Chivu vince per 3-0 in casa dei neroverdi, vittoria che permette all'Inter di tenersi stretta la vetta della classifica respingendo a priori gli assalti di Roma e Atalanta. Vittoria importante della squadra nerazzurra, che ha ritrovato lo smalto e la qualità del momento della fuga. Sospinta dall'ottima performance di Quieto, autore di due gol uno grazie ad una carambola in area, l'altro piombando come un falco sul delizioso assist di Thomas Berenbruch. Chiude i conti a quattro dal novantesimo Riccardo Miconi, con uno sfondamento da panzer nell'area emiliana concluso con un tocco morbido. Inter che balza a quota 57 punti in classifica, Sassuolo che resta fermo a 45.
IL TABELLINO
SASSUOLO-INTER 0-3
MARCATORI: 38', 57' Quieto, 86' Miconi
SASSUOLO: Theiner; Cinquegrano, Loeffen, Corradini, Falasca (85' Parlato); Knezovic (85' Cardascio), Lopes, Abubakar (66' Baldari); Caragea (36' Minta); Vedovati (66' Ravaioli), Russo.
In panchina: 22 Scacchetti, 5 Di Bitonto, 19 Rovatti, 23 Beconcini, 29 Neophytou, 55 Cardascio, 83 Frangella, 99 Parlato.
Allenatore: Emiliano Bigica.
INTER: 1 Calligaris; Aidoo (68' Miconi), Stante, Alexiou, Motta; Kamate, Stankovic (86' Bovo), Berenbruch; Quieto (68' De Pieri), Spinaccè (54' Zarate), Owusu (86' Diallo).
In panchina: 21 Raimondi, 3 Cocchi, 6 Stabile, 19 Matjaz, 28 Mazzola, 36 Lavelli.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Pezzopane. Assistenti: Linari - Bianchi.
Note
Ammoniti: Spinaccè (I), Knezovic (S), Aidoo (I), Calligaris (I)
Corner: 6-5
Recupero: 1°T 1', 2°T 6'.
RIVIVI IL LIVE
95' - Fischia Pezzopane, rien ne va plus al Ricci! L'Inter regola a domicilio il Sassuolo per 3-0 e ribadisce la propria volontà di tenersi la testa del campionato Primavera 1.
94' - Conclusione improvvisa di Baldari, tiro che finisce fuori di poco sull'assist di testa di Cinquegrano.
92' - A terra Corradini, colpito da crampi.
91' - Iniziati i cinque di recupero, altro giro dalla bandierina per l'Inter.
88' - Esce capitan Stankovic, dentro Bovo. Fuori anche Owusu rimpiazzato da Diallo.
IL GOL DI MICONI: Dimostrazione di forza fisica e caparbietà del giocatore entrato in campo per Aidoo, che entra in area di prepotenza, resiste alle sportellate di due avversari restando in piedi come un misirizzi e appoggia morbidamente la palla alle spalle di Theiner.
86' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! RIIIIIIIIIIICCAAAAAARDOOOOO MIIIIICOOOOOONIIII!!
85' - Cardascio e Parlato rilevano Knezovic e Falasca nel Sassuolo.
84' - Inter che non riesce a spazzare, Baldari raccoglie il pallone e calcia mandando fuori.
84' - De Pieri atterra Falasca, punizione per il Sassuolo sull'out di sinistra.
83' - Sassuolo che prova l'assalto finale, nuovo corner per i ragazzi di Bigica.
80' - Si prende un rischio Miconi che anticipa l'uscita di Calligaris con un intervento di testa all'indietro e per evitare guai manda in corner.
79' - Prova la conclusione Zarate, pallone che finisce fuori non di molto.
77' - Calligaris se la prende comoda prima di un rinvio, Pezzopane lo ammonisce tra le proteste di Chivu.
76' - Knezovic prova la conclusione, Stante chiude in corner.
73' - Grandissimo intervento di Calligaris che dice no a Russo. Gran parata dell'estremo nerazzurro che respinge la conclusione dell'attaccante emiliano.
73' - Prova lo sprint sulla sinistra De Pieri, che però trova l'opposizione di un avversario che agevola l'uscita di Theiner.
72' - Numero di Kamate in area neroverde, ma sul più bello l'attaccante nerazzuro scivola e Corradini porta via la palla.
70' - La panchina dell'Inter mette in campo un pallone in più, Bigica ha qualcosa da ridire a Chivu. Nel frattempo, sbaglia ancora Loeffen e Kamate guadagna un corner.
68' - Cambia anche Chivu: Aidoo lascia il campo al collega di reparto Miconi, esce anche l'attuale match winner Quieto rimpiazzato da De Pieri.
66' - Doppio cambio per Bigica: Ravaioli e Baldari rilevano Vedovati e Abubakar.
63' - Per evitare di avvicinarsi al Sassuolo, Stante spazza la palla senza troppi fronzoli. Rischiando anche di fare qualche danno al pullman della squadra...
62' - Owusu prova a girarsi e tirare sugli sviluppi del corner, mura la difesa neroverde.
61' - Sprint di Kamate che punta Lopes provando il cross, palla deviata in corner.
IL GOL DI QUIETO: La giocata da manuale è di Berenbruch, che arriva a ridosso dell'area saltando Corradini poi trova il pertugio dove far passare la palla sulla quale piomba Quieto che saluta Cinquegrano e piazza morbidamente la palla in rete per la sua doppietta.
57' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEERRRR!!! DAAAAAAAANIIIIIIEEEELEEEE QUUUUIIIIEEEETOOOOO!!!
56' - Owusu serve Quieto che aggira l'area di rigore poi prova un tiro debole che non impensierisce Theiner. Errore grave di Loeffen
54' - Chivu effettua il primo cambio: Spinaccè, già ammonito e toccato duro, viene rimpiazzato da Zarate.
53' - Spinaccè e Quieto a terra, colpiti da Corradini e Abubakar. Staff medico in campo.
53' - Cross di Berenbruch, Theiner blocca e lancia la ripartenza del Sassuolo che però sfuma per eccessiva fretta.
51' - Cinquegrano atterra Quieto, poi prova a discolparsi con l'arbitro.
49' - Spinaccè interviene in ritardo, Pezzopane lo redarguisce. L'attaccante nerazzurro è già ammonito.
48' - Lopes finisce nella morsa di Kamate e Owusu, intervento non falloso ma pesante: l'urlo del giocatore neroverde è ben percepibile.
47' - Calligaris in uscita anticipa Minta lanciato di testa da Russo.
46' - Quieto prova a lanciare in area Berenbruch, anticipato in uscita da Theiner.
----
19.00 - Inizia la ripresa, primo pallone del Sassuolo: PARTITI!
18.59 - Squadre che tornano in campo per la ripresa. Presente in tribuna anche Rita Guarino, coach dell'Inter Women che domani affronterà proprio il Sassuolo in campionato.
INTERVALLO - Primo tempo sicuramente vivace al Ricci, con la formazione di casa che si fa preferire per la prima metà del match trovando un paio di occasioni interessanti. L'Inter esce più alla distanza, ma sono i ragazzi di Chivu a trovare la stoccata giusta grazie a Daniele Quieto, che servito da Motta trova anche un paio di rimpalli prima di siglare il gol che fa la differenza in questa prima frazione di gioco.
-----
46' pt - Pezzopane ferma il gioco per valutare le condizioni di Calligaris dopo un contrasto con Russo, poi fischia la fine del primo tempo: decide per ora il gol di Daniele Quieto.
46' pt - Un minuto di recupero, corner per il Sassuolo.
45' - Owusu sfonda in area neroverde superando due difensori anche grazie ad un rimpallo, poi prova il tiro a incrociare sul quale Theiner interviene in due tempi.
44' - Cross di Knezovic, Calligaris esce e para in comodità. Il Sassuolo poi recupera il pallone e ancora Knezovic prova il tiro, blocca il portiere nerazzurro.
42' - Russo punta Stante poi di tacco serve Minta, chiuso alla grandissima da Berenbruch.
40' - Fallo di Lopes sull'autore del gol Quieto, i neroverdi però non ci stanno e protestano con Pezzopane.
IL GOL DI QUIETO: Azione anche bagnata da un pizzico di fortuna ma molto bella dell'Inter. Motta riesce a imbeccare Quieto in area, il tiro dell'attaccante veneto si trova in mezzo ad un flipper con Corradini e Theiner che toccano la sfera prima che si depositi in rete. Quarto gol in campionato per lui.
38' - GOL GOL GOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEERRRR!! DAAAAANIEEELEEEE QUUUIIIEEETOOOO!!
36' - Bigica deve rinunciare a Caragea, che si arrende ad un problema fisico: dentro Minta.
34' - Berenbruch ci prova gusto e crea scompiglio nella difesa neroverde prima di provare una conclusione potente ma imprecisa che si spegne sul fondo.
33' - Berenbruch! Occasione un po' trovata per caso ma comunque velenosa per l'Inter: conclusione deviata del centrocampista nerazzurro sulla quale Theiner si distende mandando in corner.
32' - Russo prova il lancio per Vedovati, Alexiou controlla la palla e protegge l'uscita di Calligaris.
31' - Owusu non trattiene il pallone, concedendo una rimessa al Sassuolo. Chivu urla nel tentativo di spronare i suoi.
27' - Proiezione di Berenbruch per Spinaccè che trova Motta in area, l'esterno interista però perde l'attimo e viene anticipato.
26' - Falasca trattenuto da Aidoo, giallo per l'esterno nerazzurro.
26' - Owusu prova a staccare sul corner, contrastato da Falasca: colpo di testa fuori.
25' - Primo calcio d'angolo del match per l'Inter.
22' - Owusu non riesce ad arrivare sul pallone lanciato da Aidoo, rinvio dal fondo per i padroni di casa.
18' - Bel pallone di Knezovic per Caragea, il cui tiro viene respinto da Stante in corner. Altra buona chance per il Sassuolo.
15' - Ci prova Cinquegrano. Spunto dell'esterno neroverde che entra in area e prova il tiro a giro dopo una sterzata su Berenbruch, palla che però termina fuori.
13' - Nel giro di nemmeno un minuto, viene ammonito anche il neroverde Knezovic che ferma fallosamente Berenbruch.
12' - Subito il primo giallo della gara: Spinaccè atterra Loeffen che aveva intercettato bene un pallone ed era partito in avanti, rimediando l'ammonizione.
12' - Ancora un fallo di Cinquegrano su Motta, Pezzopane richiama verbalmente l'italo-argentino.
10' - Caragea riceve un pallone interessante in area ma non colpisce bene verso la porta, Alexiou ammorbidisce la palla per Calligaris.
9' - Prova la sortita offensiva Cinquegrano, affondo a destra e cross intercettato da Calligaris.
8' - Caragea prova a divincolarsi tra Aidoo e Stante che però lo anticipano costringendolo anche al fallo.
6' - Decisamente irruento l'inizio match di Cinquegrano, che questa volta commette fallo su Quieto.
5' - Pezzopane pizzica Quieto in fuorigioco, punizione per il Sassuolo.
3' - Cinquegrano colpisce duramente Motta che rimane a terra, Pezzopane ferma brevemente il gioco.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 11:02 CdS - L'Inter su Tiago Gabriel: c'è pure la concorrenza della Premier. E il prezzo...
- 10:48 Bisseck: "Primo posto che vale tanto, ma la stagione è lunga. Uno contro uno in difesa? Nessuna paura"
- 10:34 Toldo: "Inter matura e sicura di sé. Non concordo con chi boccia Sommer perché..."
- 10:20 Pagelle TS - Inter, solo Luis Henrique sotto la sufficienza. Meriti di Chivu nella vittoria
- 10:06 TS - L'Inter si salva dallo Squid Game domenicale. Il gol di Lautaro simbolo del primo tempo nerazzurro
- 09:52 Moviola CdS - Il solito ondivago Doveri. Marcandalli-Sucic? Il genoano rischia il rigore
- 09:46 Genoa-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 09:38 Pagelle CdS - Lautaro fa la differenza, Zielinski pulito in regia, comparsata Luis Henrique
- 09:24 CdS - Chivu non perde l'occasione e torna in testa, ma l'ultima mezz'ora è da dimenticare
- 09:10 GdS - Lautaro torna super e affoga il piccolo dolore prendendosi tutto
- 08:56 Pagelle GdS - Solo Lautaro e Bisseck da 7. Per Zielinski una regia "normale"
- 08:42 Moviola GdS - Marcandalli su Sucic: rischio rigore. Sull'ammonizione a Barella...
- 08:28 Altro che grattacieli d'Arabia: col Genoa, Bisseck e Lautaro riportano l'Inter di Chivu sul rooftop più bello
- 08:15 GdS - Salutate la capolista Inter, ma con moderazione: a Genova come a Verona e Pisa
- 00:00 Da "decimi" a primi: Chivu e il rumore dei nemici. In Arabia con il caschetto
- 23:54 Pinamonti: "Io in Nazionale? Non saprei cosa dire, la mia risposta è sempre la stessa"
- 23:40 Lautaro nel Gotha dei bomber europei: lui come Kane, Haaland e Mbappé in un dato
- 23:25 Giana Erminio, Ruffini dopo la vittoria sull'Inter U23: "Abbiamo trovato la continuità, non era semplice"
- 23:10 Bergomi: "Inter diversa, Chivu sta trasmettendo aggressività. Dicembre mese chiave"
- 23:05 videoGenoa-Inter 1-2, Tramontana: “Vittoria e primato importantissimi. Contento per Bisseck"
- 22:56 Genoa, De Rossi: "L'Inter ha meritato la vittoria, ma ci abbiamo creduto. Orgoglioso dei ragazzi"
- 22:42 Serie A, alla Juventus basta Cabal: Bologna battuto 1-0 al Dall'Ara
- 22:28 Juventus, Chiellini: "Non parlo di Frattesi, è dell'Inter. Non vogliamo privarci di Thuram"
- 22:14 Best FIFA Football Awards 2025, martedì sera la cerimonia di premiazione a Doha
- 21:50 Bisseck finalmente in gol e auto-ironizza sul suo sinistro. Poi celebra la "vittoria importantissima"
- 21:20 Genoa-Inter, la moviola - Qualche imperfezione per Doveri, dubbi sul contatto Marcandalli-Sucic
- 21:04 Chivu in conferenza: "Gruppo sano e di qualità. Calhanoglu da valutare, Darmian verrà con noi ma non sarà pronto"
- 20:59 Bisseck a ITV: "Peccato per il gol preso, ma stasera siamo felici"
- 20:55 Chivu a DAZN: "Noi i più forti? Cinque mesi fa dicevate che eravamo finiti". Poi spiega i cambi e concorda con Lautaro
- 20:52 Chivu a ITV: "Contenti del risultato, ora vogliamo portare a casa la Supercoppa"
- 20:44 Chivu a Sky: "Oggi prova di qualità anche dai subentrati. Un allenatore se vince va bene, se no viene criticato"
- 20:31 Genoa, De Rossi a DAZN: "Avremmo dovuto togliere un po' di ritmo all'Inter, ma bravi a tenerla in piedi fino alla fine"
- 20:28 Zielinski a ITV: "Felice per la mia continuità. Volevamo riscattarci dopo il Liverpool"
- 20:28 Lautaro a DAZN: "Ripreso la vetta della classifica con lavoro e sofferenza. Siamo consapevoli al di là delle critiche"
- 20:26 Zielinski in conferenza: "Calhanoglu un campione. Bello il primo posto, ma manca tanto"
- 20:24 Genoa, De Rossi a Sky: "L'Inter è forte, ti palleggia in faccia. Noi vicini alla nostra perfezione attuale"
- 20:24 Bisseck a DAZN: "Sapevamo fosse dura giocare qua. Il gol? Voglio sempre attaccare"
- 20:20 Zielinski a DAZN: "Non riuscivo a esprimermi al meglio, ora sto bene. Ringrazio il mister per la fiducia
- 20:15 Zielinski a Sky: "Sappiamo che il campionato è lungo. Ma abbiamo tutti i mezzi per restare davanti"
- 20:12 Il Player of the Match Lautaro a Sky: "Fare gol e aiutare la squadra è importante. Le reti così mi rendono felice"
- 20:12 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto un po', ma a volte si deve vincere così. Mondiale? Non ci penso"
- 20:03 Genoa-Inter, le pagelle - Bisseck robusto, Lautaro bluffa. Zielinski si gode l'esperienza
- 20:03 L'Inter mette la freccia su Milan e Napoli: Genoa battuto 2-1 a Marassi, i nerazzurri sono primi in classifica
- 19:58 Genoa-Inter, Fischio Finale - Chivu dice 33: dominio e rischio, ma il l'epilogo sorride giustamente ai nerazzurri
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di GENOA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 17:37 Zielinski a DAZN: "Fisicamente sto bene e cerco di aiutare la squadra, vogliamo fare una grande prestazione"
- 17:36 Zielinski a Sky: "Partite come quella col Liverpool lasciano carica, cerchi subito di riscattarti"
- 17:35 Genoa, Colombo a DAZN: "Non dimentichiamoci dove eravamo un mese fa. Ma ora abbiamo un'altra mentalità"
- 17:32 Genoa, Colombo a Sky: "Momento positivo, oggi servirà l'impresa. Derby personale? No perché..."
- 17:29 Genoa, Diego Lopez a DAZN: "I ragazzi avevano bisogno della spinta di De Rossi. Mercato? Siamo vigili"
- 17:28 Diego Lopez a Sky: "Inter su Norton-Cuffy? Crescita costante, deve fare ancora tanto qua al Genoa"
- 17:25 Rosi: "Chivu è entrato a gamba tesa nell'Inter, non era facile. È la sorpresa del campionato"
- 17:24 Chivu a DAZN: "Pio e Lautaro formano una bella coppia. I risultati di Milan e Napoli? Non abbiamo bisogno di guardarli"
- 17:21 Chivu a Sky: "Dobbiamo guardare a noi stessi, stasera sarà complicata. Con De Rossi non abbiamo parlato"
- 17:11 videoTensione prima di Genoa-Inter: tafferugli tra tifoserie fuori dallo stadio, lanciati bengala e fumogeni
- 17:10 Serie A, Fiorentina ultimissima: il Verona passa al Franchi con un gol di Orban nel recupero
- 17:08 Zielinski a ITV: "Campo difficile per tutti, ma vogliamo riscattarci. Sto bene e voglio dare il mio contributo"
- 16:55 Il Napoli crolla a Udine: Ekkelenkamp stende la squadra di Conte. L'Inter può scattare al 1° posto battendo il Genoa
- 16:41 Giana Erminio, Vinicio Espinal: "Bella impresa contro l'Inter U23, gli episodi ci hanno dato una mano"
- 16:27 Sassuolo, Grosso: "Pinamonti fortissimo, Ha un potenziale enorme, anche inespresso"
- 16:13 L'Arsenal torna a vincere in Premier ma Arteta non è soddisfatto della prestazione: "Troppo passivi"
- 15:59 Roma, Gasperini: "Per restare nei primi posti ci sono tutti gli ingredienti, dobbiamo impastarli bene"
- 15:45 Inter U23-Giana Erminio, le pagelle: Melgrati decide la partita in negativo, David non convince
- 15:30 Inter U23, brutte notizie sul fronte infortunati: Mayé, Zuberek e La Gumina costretti allo stop
- 15:15 Vecchi in conferenza: "Partita inficiata dall'ingenuità di Melgrati. Nel dubbio mai una decisione a nostro favore"
- 15:01 Abodi: "Siamo tutti intorno alla Nazionale, tifiamo perché possa tornare ai Mondiali"
- 14:47 Juve Stabia, Carissoni: "Mi piace giocare da quinto. E da interista guardo spesso Dumfries"
- 14:37 Una follia di Melgrati affossa l'Inter U23. A Monza vince la Giana Erminio 0-1 con gol di Lamesta
- 14:33 Bartesaghi fa due gol, ma non bastano al Milan: il Sassuolo pareggia a San Siro nel lunch match
- 14:20 L'Estudiantes de la Plata vince il Clausura 2025. E il presidente Juan Sebastian Veron festeggia coi tifosi


