La posizione di Julio Cesar, portiere classe ’79, con un contratto da 4,5 milioni netti fino al giugno 2014, non è più salda come una volta. All’Inter dal 2005, il brasiliano potrebbe essere – secondo le indiscrezioni arrivate a FcInterNews.it – al centro di un ristretto giro di portieri a partire dal prossimo giugno. Ma andiamo con ordine.

Nessuno, quasi nessuno, mette in discussione le potenzialità di Julio Cesar, la sua costanza negli allenamenti o il suo essere ancora decisivo in partita. In discussione, qui, è l’oneroso contratto firmato qualche anno fa e che oggi stona con il nuovo corso nerazzurro. Se ci mettiamo che il Manchester United è – da un paio d’anni a questa parte – alla finestra per Julio Cesar ecco allora che, ciò che non è stato due anni fa, oggi potrebbe diventare realtà.

In casa Inter, infatti, più che vendere l’obiettivo è scrollarsi di dosso gli ingaggi più onerosi: in questo senso, se ci dovesse essere un’offerta per il brasiliano, la società nerazzurra l’accoglierebbe al volo. Tanto, l’alternativa è già pronta e si chiama Samir Handanovic, portiere sloveno classe ’84, in forza all’Udinese dal 2004, con le parentesi di Treviso, Lazio e Rimini.

Handanovic, gestito dall’agente Fifa Federico Pastorello, è da tempo al centro dell’interesse dei nerazzurri. Nello scorso dicembre, lo stesso agente, nel corso di un’intervista a Gr Parlamento, aveva affermato: “Abbiamo rinnovato (il contratto, ndr) da poco con l’Udinese ma se arrivano delle richieste da top club, vista anche l’alta valutazione vicina ai 15 milioni, saremo pronti a valutarle. Bayern e Manchester United? Lo hanno cercato, ma non sono le uniche pretendenti. L’Inter? Piace molto ai nerazzurri, ma Julio Cesar è ancora un grande portiere. E poi c’è Viviano che scalpita”. Ad oggi, però, la situazione sembra essere mutata, e non di poco.

Come detto, se lo United si facesse avanti per Julio Cesar, l’Inter accetterebbe, quanto ad Emiliano Viviano anche il suo destino sembra essere diverso. Due, infatti, le opzioni per l’attuale portiere rosanero: o rimanere a Palermo, dove si sta trovando molto bene e dove ha trovato quella continuità che cercava, o andare – ed è qui che il triangolo di portieri si completerebbe – proprio a Udine per sostituire Handanovic che, in questo caso, si trasferirebbe all’Inter.

Cambierebbe così tutta la quaterna dei portieri nerazzurri: Handanovic titolare, Vid Belec e Francesco Bardi dietro di lui. In questo caso, l’attuale terzo Paolo Orlandoni appenderebbe i guanti al chiodo, mentre Luca Castellazzi – se dovesse rinnovare – potrebbe accettare di fare la chioccia per i giovani portieri in rampa di lancio. 

Sezione: Esclusive / Data: Ven 20 aprile 2012 alle 15:40
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print