Tempismo perfetto quello dell'Inter di Cristian Chivu che con buona pace degli astronomi anticipa deliberatamente di qualche giorno lo sciame di Draconidi che dovrebbe attraversare i cieli dell’emisfero Boreale tra qualche giorno e impone un diluvio di tiri in porta che inondano la Cremonese. Rinfrancati dalla Champions e dal passo ritrovato in Serie A dal post Torino in poi, i nerazzurri contro i vicini grigiorossi si presentano come un fiume in piena e senza fronzoli fanno per quasi tutta la partita ciò che vogliono. È vero, dirà qualcuno, è la Cremonese... che fin qui è alla prima sconfitta, incassa sì dopo 3 pareggi e 2 sole vittorie, ma dopo aver trionfato con Milan e Sassuolo e raccolto un punto per ogni gara con Como, Parma e Verona, queste ultime dirette concorrenti. Una Cremonese in forma che all'alba di ieri era a tre punti dalla vetta insieme alle altre e a pari punti proprio con i nerazzurri. Ipotizzare (o temere) che la squadra di Nicola potesse complicare la vita ai vicecampioni d'Italia non era un pensiero troppo inusuale tra i più, ma al contrario Chivu mette un altro mattoncino della sua Inter e 'va dritto per la sua strada'.
Dove porterà questa strada non si sa ancora, l'importante è percorrerla e continuare a farlo così. Con questa prorompenza, voglia di "lavorare, ridere, scherzare, entrare in campo e fare queste prestazioni" per citare uno dei protagonisti dell'umido pomeriggio del Meazza dove i padroni di casa calano un poker, prendono una rete nel finale che rovina una gara giocata in supremazia totale per ottantacinque minuti e dove il 23 in questione sale in cattedra. Sotto gli occhi della famiglia Barella segna la prima rete stagionale che arriva, come l'anno scorso, in un match con quattro gol all'attivo. E molto più: al di là del gol, Nicolino gioca una gran partita, una delle migliori sicuramente in un avvio in cui non sempre ha brillato. La responsabilità di essere quasi onnipresente alla lunga dà le sue dimostranze lasciando i suoi strascichi, ma dopo il picco in down più grande dell'Allianz è tornato in crescendo la solita mina vagante che infastidisce ogni avversario in maniera inversamente proporzionale alle delizie che regala ai suoi: chiamato a sedere al posto di Calha in cabina di regia, si destreggia con praticità alla ricerca di palla e compagni da servire, talvolta si lascia andare in qualche ghirigoro di troppo senza smentire l'indole a trasmodare ma che snellezza e agilità mentale ha questo ragazzo! E alla fine arriva il gol, ancora su assistenza di Ange-Yoan Bonny (il terzo), che mette la ciliegina su una torta e toglie qualche spillo ad un mantello di gravosità che come spesso accade gli si adagia addosso. Cresce l'Inter cresce Barella, ma anche e soprattutto il contrario, anche in posizione 'atipica' (e chissà che col tempo la parola non perda per strada la 'a').
Il vicecapitano è variabile che influenza il fenomeno è anche e soprattutto certezza. Ma se il centrocampista nato a Cagliari è certezza, Ange-Yoan Bonny è novità ed è proprio ieri sera che il francese si è presentato al pubblico del Meazza (e del Fantacalcio): un gol e tre assist per l'ex Parma, fortemente cercato e voluto da Cristian Chivu, adesso sappiamo perché. I numeri lo fotografano con quanto refertato da un tabellino inequivocabile che però non esprime la partita del ventunenne di Aubervilliers, il ragazzone che alla sua prima da titolare mette le ali ad una squadra che sa fare il lavoro operaio ma si diverte stappando bollicine e facendo rumoreggiare un San Siro che per poco non scuciva le bocche anche alla silenziosa Curva. Classe ed esplosività che fanno quasi commuovere, specie se si pensa che il classe 2003 sarebbe il 'terzo' attaccante, 'sostituto' di Thuram... Che al momento dell'uscita dal campo si è preso una standing ovation e ha lasciato il posto ad un altro compagno di reparto che ancora una volta ha fatto sussultare il cuore dei presenti e che difficilmente resterà tranquillo ad aspettare le briciole. Un lusso che nella San Siro nerazzurra non si vedeva da un po' e che anche solo per questo rende questa Inter serena quindi inevitabilmente bella, con un sorridente (come al solito) sì, ma infortunato Marcus Thuram. Sensazioni che non si vivevano da parecchio, non ce ne vogliano i buon Arna, Correa e Taremi, ma Chivu dalla sua parte ha un attacco che pur contando solo quattro interpreti lascia sembrare quasi tutto 'strabordante'.
Certo, è la prima bella e larga vittoria della stagione, dopo il grande esordio col Torino, ma tant'è: contro la Cremonese, Chivu ha eretto un'altra parete dell'Inter che vorrebbe, chiedendo e ottenendo divertimento, sacrificio, equilibrio. Dove porteranno questi ingredienti lungo il cammino della lunga strada del tecnico romeno non si sa ancora, ma per ora il percorso intrapreso non sembra essere così male. E dopo tanto amaro, critiche, bile e chi ne ha più ne metta, lasciateci assaporare questo barlume di primordiale ma autentica bellezza della pioggia di Draconidi di San Siro.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:58 Convocato per lunedì 24 il Consiglio FIGC. Sarà anche presentato lo sponsor della Coppa Italia Serie C
- 22:44 Abbiati: "Derby? Ho massima fiducia in Allegri, è l'allenatore perfetto per il Milan"
- 22:30 La Champions League continuerà anche su Amazon Prime Video: l'emittente si è garantita i diritti fino al 2031
- 22:16 Gravina: "VAR fondamentale, ma c'è qualcosa da rivedere. Troppe partite? I nostri club dipendono dai ricavi UEFA"
- 22:02 I grandi Club d'Europa continueranno a 'giocare' su Sky Sport: acquisiti i diritti tv per il quadriennio 2027/31
- 21:48 Bologna, Miranda: "Modelli? Mi piaceva Theo Hernandez. Degli italiani apprezzo Dimarco e Cambiaso"
- 21:34 Zappi sul possibile deferimento: "Sereno e fiducioso. Mai pressioni, abbiamo agito nell’interesse dell’AIA"
- 21:20 Anche lo United su Adeyemi? Romano chiarisce: "Nessuna trattativa né col giocatore né col Borussia Dortmund"
- 21:06 Intervento chirurgico per Rovella, la Lazio: "L'operazione è perfettamente riuscita"
- 20:52 Derby di Milano atto terzo per Simone Sozza: sarà l'ottava dell'Inter diretta dal fischietto di Seregno
- 20:38 Falso bilancio, De Laurentiis rinviato a giudizio. Il commento del Napoli: "Sconcertati". E si tira in ballo l'Inter
- 20:24 Leao: "Inter bella squadra, ma è un derby. Tutti i calciatori sono pronti e vogliamo prepararlo bene"
- 20:10 Sky - Verso Inter-Milan: Dumfries ai box, Carlos Augusto padrone della fascia destra. Due dubbi per Chivu
- 19:56 Kaczmarski: "Quando ho ricevuto la chiamata dell'Inter U23 ero scioccato. Non ci ho pensato due volte"
- 19:42 Milito omaggia Bocelli con la maglia del Racing dopo il concerto al Teatro Colón: "Grazie, maestro"
- 19:28 Di Marzio racconta: "Thuram era vicino al Milan, aveva parlato più volte con Pioli. Ecco perché ha scelto l'Inter"
- 19:14 Cagliari, Pisacane sprona Esposito: "Non è una punta, ma deve essere più cattivo"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-MILAN, le PAROLE di MAROTTA e lo SPAREGGIO MONDIALE dell'ITALINTER
- 18:47 Caso plusvalenze fittizie, la decisione del gup: De Laurentiis e il Napoli rinviati a giudizio per falso in bilancio
- 18:33 Simonelli: "Serie A pronta ad aiutare la Nazionale, la disponibilità è totale"
- 18:19 Hakimi: "Spero di ispirare ogni bambino del nostro continente". Al-Khelaifi: "È tra i migliori al mondo"
- 18:05 L'Italia Femminile vola in tournée negli Stati Uniti: solo una giocatrice dell'Inter Women convocata
- 17:51 Sky - L'Inter ritrova Akanji, in quattro out per il derby. Darmian e Dumfries puntano l'Atletico Madrid
- 17:37 Bologna, Castro frena sullo Scudetto: "Parlarne è un po' troppo, pensiamo una gara alla volta"
- 17:23 Graziani: "Pio Esposito ha qualità e tecnica". Poi un paragone importante
- 17:08 La Repubblica - Derby, Lautaro per la cifra tonda. In attacco un dubbio per Chivu
- 16:54 Polonia, Urban: "Playoff tra 4 mesi, posso solo augurarmi che i miei calciatori giochino nei rispettivi club"
- 16:40 fcinGennaio si avvicina, ultime chiamate per Luis Henrique. L'Inter aspetta e sui possibili sostituti...
- 16:26 Gravina sicuro: "Andremo ai Mondiali. Serve ottimismo, non caccia ai colpevoli"
- 16:12 Turchia, stage prima dei playoff per Calhanoglu? Montella: "Sarei molto felice, se la Serie A si fermasse a fine marzo"
- 15:58 Bastoni: "Nel calcio italiano una sconfitta sembra la fine del mondo, in questo invidio la NBA. E i social..."
- 15:44 Milan, Scaroni: "Milano trasforma la rivalità in armonia. Di San Siro c'è una cosa bella da riprodurre"
- 15:30 Shevchenko: "Inter e Milan arrivano al derby in un momento positivo, penso che ci sarà spettacolo"
- 15:20 Di Marzio: "Akanji, l'Inter ha intenzione di riscattarlo. Lo svizzero ha preferito i nerazzurri al Milan per un motivo"
- 15:16 Marotta: "San Siro? In Italia siamo romantici, ma è stato abbattuto anche Wembley". Poi dice la sua sul derby
- 15:02 Comincia la marcia d'avvicinamento al derby, data e orario della conferenza stampa di Chivu
- 14:48 Milan, Allegri al lavoro con il gruppo al completo. Gimenez ancora a parte
- 14:35 Playoff mondiali, Materazzi sui sorteggi: "Gattuso non sente la pressione. Giocare in trasferta? A me piaceva da morire"
- 14:21 Nazionale, Gattuso: "Playoff, vediamo di fare meno danni possibili. Stage? Non sta a me decidere"
- 14:07 Torino, Cairo: "Asllani? Non siamo neanche a un terzo del campionato, deve convincerci a riscattarlo"
- 13:52 Klinsmann: "Bisseck e Woltemade al top con i loro club, regaleranno grandi soddisfazioni alla Germania"
- 13:46 Sorteggi Playoff verso il Mondiale 2026, l'Italia pesca l'Irlanda del Nord. Nell'eventuale finale Galles o Bosnia (in trasferta)
- 13:38 Abodi: "Stadi, a Milano progettualità entusiasmante. Vedremo per Euro 2032"
- 13:24 Caso AIA, chiuse le indagini su Zappi: si va verso il deferimento per presunte pressioni sui vertici arbitrali
- 13:10 La Serie A riparte col botto dopo la sosta: dove vedere Inter-Milan in tv
- 12:56 Marotta: "Primo derby da co-proprietari è epocale. Esposito è un predestinato. Adeyemi? Niente mercato ora"
- 12:42 Niang: "L'Inter non è più forte del Milan. Per lo scudetto sarà lotta a tre col Napoli"
- 12:28 Buffon: "Playoff, eviterei Polonia e Svezia. Italia ultracompetitiva, se non perde certe caratteristiche"
- 12:14 Milan, Bartesaghi: "Derby? Ne ho giocati tanti con le giovanili, un sogno che ho da sempre"
- 12:00 CALHA-INTER, incontro prima di NATALE: cosa FILTRA sul FUTURO. Un colpo alla ADEYEMI sogno o realtà?
- 11:45 Capello: "Italia senza grandi campioni, mancano quelli di Juve e Milan. Spero in una rivincita"
- 11:30 Corsera - Calhanoglu, il Galatasaray torna alla carica? Dall'Inter fanno sapere che...
- 11:16 CdS - Chivu e il primo derby: c'è un tabù da sfatare
- 11:02 Rabiot: "Derby elettrico, ho un desiderio. Thuram? Ci scriveremo prima della partita, ma..."
- 10:48 GdS - Chivu al debutto nel derby di Milano? Giammai. E lui sorriderà perché...
- 10:34 fcinL'estate del malumore è un ricordo, Calha si è ripreso l'Inter. Ed entro Natale c'è un summit importante
- 10:20 La Repubblica - Bufera tra gli arbitri, Zappi (presidente AIA) rischia il processo: l'accusa
- 10:06 TS - Il derby delle super-coppie: i numeri della "ThuLa" e quelli della "LePu"
- 09:52 TS - Dumfries a rischio anche con l'Atletico, Zielinski no: il "borsino" verso il derby
- 09:38 Ganz: "Lautaro-Thuram coppia più forte d'Italia, forse d'Europa. Pio? Spavaldo e consapevole"
- 09:24 Corvino: "Tiago Gabriel resta a Lecce fino a fine stagione. Piace a tanti, ma..."
- 09:10 GdS - Sozza dirigerà Inter-Milan per la terza volta in carriera. Rocchi si fida...
- 08:56 Manicone: "Chivu è come piace a noi interisti. Ed è stato bravo in un dettaglio. Taremi? Ecco cosa non è andato. Su Sommer e Akanji..."
- 08:42 CdS - Verso il derby: un forfait quasi certo e due ballottaggi
- 08:28 GdS - Per Akanji non sarà il primo derby: già in estate l'Inter ha battuto il Milan
- 08:14 GdS - Dumfries quasi out per il derby, buone notizie da Zielinski e Mkhitaryan: il punto da Appiano
- 08:00 Derby a Sozza, Calvarese: "Scelta azzardatissima, il candidato naturale era un altro. E i due varisti..."
- 00:00 Italia, provincia del mondo: il caso Haaland-Pio Esposito


